temperatura cpu ottimale gaming

• Autore discussione Autore discussione max1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

max1

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
la temperatura della cpu arriva a 90° massima
65 media
non ho capito se anche solo il picco massimo può essere un problema?

Allegati

• Immagine 2024-07-21 102717.webp
    Immagine 2024-07-21 102717.webp
    49.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • Immagine 2024-07-21 104504.webp
    Immagine 2024-07-21 104504.webp
    41.3 KB · Visualizzazioni: 27
In gioco non esiste una temperatura ottimale, non è il gioco il metodo di valutare una corretta dissupaziobe in quanto i giochi occupano la CPU in maniera variabile e incostante.

Oltretutto ogni volta che si installa un driver, scarica un gioco nuovo al primo avvio vi è la necessità di compilazione degli shaders (che impiega tutte le risorse del processore all 100%)

Quindi che tu abbia quel picco detta così è impossibile da valutare (può essere normale per via della compilazione o anche no)

Se quello picco deriva da una complicazione degli shaders avvenuta al primo avvio di un gioco o dopo l'installazione di un driver potrebbe essere la norma, mentre non lo è se è un picco avuto nelle normali attività di gaming durante il gameplay.

Devi fare un test cinebench con heinfo64 aperto.
Solo così impegnando la CPU al 100% per tutta la durata del test si può capire se la dissipazione è realisticamente sufficiente in ogni scenario o se quel picco di temperature invece è qualcosa di anomalo.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Multi core dopo 10 minuti di test
male vai in Thermal throttling
Ci sta qualcosa che non va dovresti indicare tutti i componenti compreso il case

Significa che o il dissipatore che monti è indufficiente o è montato male

il 13600 nonostante sia caldo con un buon dissipatore non dovrebbe arrivare a 100

Le temperature non sono di 84-87 ma di 100 gradi

il mio pc
Case: Corsair iCUE 4000X RGB Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Laterale ed Anteriore in Vetro Temperato, Ampio Spazio Interno, Tre Ventole RGB da 120 mm Inclus, Bianco
Sceda Madre: Msi Pro Z690-A Ddr4 Scheda Madre Atx, Compatibile Con Intel Core Di 12ª
Cpu : Intel® Core™ i5-13600KF, processore desktop, per sistemi 14 core (6 P-core + 8 E-core) Cache 24 M, fino a 5,1 GHz
Ram: Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16
Dissipatore: Corsair iCUE H100i RGB ELITE Sistema di raffreddamento a liquido per CPU (Ventole AF ELITE Series FDB da 120 mm, Radiatore da 240 mm
Ram: Crucial P5 Plus 1TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s - CT1000P5PSSD8
Scheda Video: MSI GeForce RTX 3060 GAMING Z TRIO 12G Scheda Video Gaming - 12GB GDDR6, 1867 MHz, PCI Express Gen 4, 192 Bit, 3x DP v 1.4a, HDMI 2.1 (Supporta 4K)
alimentatore : Alimentatore 850W Enermax Revolution87+ Vers.2.3 ATX 24Pin [ERV850EWT-G] che avevo già da 2/3 anni ma penso ancora possa fare il fatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un cosa ho cambiato la pasta , il dissipatore aveva una parte incrostata che non si toglieva ho usato una paglietta id una spugna inumidita posso avere rovinato il dissipatore?
potrebbe essere la pasta vecchia ? a circa quasi 2 anni

Ultima modifica:
il mio pc
Case: Corsair iCUE 4000X RGB Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Laterale ed Anteriore in Vetro Temperato, Ampio Spazio Interno, Tre Ventole RGB da 120 mm Inclus, Bianco
Sceda Madre: Msi Pro Z690-A Ddr4 Scheda Madre Atx, Compatibile Con Intel Core Di 12ª
Cpu : Intel® Core™ i5-13600KF, processore desktop, per sistemi 14 core (6 P-core + 8 E-core) Cache 24 M, fino a 5,1 GHz
Ram: Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16
Dissipatore: Corsair iCUE H100i RGB ELITE Sistema di raffreddamento a liquido per CPU (Ventole AF ELITE Series FDB da 120 mm, Radiatore da 240 mm
Ram: Crucial P5 Plus 1TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s - CT1000P5PSSD8
Scheda Video: MSI GeForce RTX 3060 GAMING Z TRIO 12G Scheda Video Gaming - 12GB GDDR6, 1867 MHz, PCI Express Gen 4, 192 Bit, 3x DP v 1.4a, HDMI 2.1 (Supporta 4K)
alimentatore : Alimentatore 850W Enermax Revolution87+ Vers.2.3 ATX 24Pin [ERV850EWT-G] che avevo già da 2/3 anni ma penso ancora possa fare il fatto
un cosa ho cambiato la pasta , il dissipatore aveva una parte incrostata che non si toglieva ho usato una paglietta id una spugna inumidita posso avere rovinato il dissipatore?
potrebbe essere la pasta vecchia ? a circa quasi 2 anni
Devi provare quanto meno a rimettere la pasta termica 100 gradi sono troppi per quel sistema, possibile che si sia seccata

cambiata ieri
la parte in rame aveva una riga di incrostazione e l' ho pulita con della paglietta bagnata posso aver compromesso la dissipazione ? si vedono appena i graffietti in conto luce
gia provato a sostituirla 2 volte

cambiata ieri
la parte in rame aveva una riga di incrostazione e l' ho pulita con della paglietta bagnata posso aver compromesso la dissipazione ? si vedono appena i graffietti in conto luce
gia provato a sostituirla 2 volte
allora o la pasta non era granchè o hai sbagliato il montaggio, il contact frame lo possiedi?

Devi riprovare senza alzare il dissipatore quanto fa contatto con la pasta o si formano delle bolle di aria

Non deve esserci nessun OC
Il bios deve essere aggiornato

Ma 100 gradi con cinebench su un 13600k raffreddato con un AIo 240 della corsair sono troppi

pasta ho questa da circa 2 anni può andare bene?
contact frame non lo ho questa può andare?
la posizione dei tubi cambia? se sopra sotto o di fianco?

Allegati

• 51fVtU+cDIL._SX522_.webp
    51fVtU+cDIL._SX522_.webp
    9.2 KB · Visualizzazioni: 6
  • 81kA14leDpL._AC_SX679_.webp
    81kA14leDpL._AC_SX679_.webp
    47 KB · Visualizzazioni: 6
la pasta se è troppo vecchia potrebbe essersi seccata prendi la TFX e mettine a sufficienza

Potresti prendere in alternativa il PAD termico
ma va usato freddo ( cioè va messo prima in frigo o congelatore) perchè si tratta di amteriale a cambiamento di fase

Il CF prendi QUESTO

Dopo aggiornamento Bios qualcosa è migliorato

Allegati

• Immagine 2024-07-21 191623.webp
    Immagine 2024-07-21 191623.webp
    71.4 KB · Visualizzazioni: 13
Dopo aggiornamento Bios qualcosa è migliorato
Perchè intel ha talgiato alcune voci riducendo l'assoirbimento, ma anche le prestazioni, ma 90 gradi nelle tue condizioni sono comunque tanti con quel profilo ed un AIO 240

Secondo me hai montato male o la pasta è inefficace perchè troppo vecchia.

Intel sta vivendo un periodo complesso per i processori intel 13 e 14, stanno dando un sacco di problemi su tutti i livelli con un fail rate molto elevato

anche per questo avere temperature alt può determinare un problema di deterioramento che epr fortuna sebra verificarsi maggiormente nei processori i7 e i9 ma pare siano coinvolti anche gli i5 seppure le segnalazioni sembrano assai minori, ma se si tratta di deterioramento avere temp più elevate non farebbe altro che accelerare un processo che già sembrerebbe fuori controllo in alcuni sample

Pubblicità
Pubblicità