PROBLEMA Temperature alte

Pubblicità
Per esperienza diretta posso dirti che l'ARCTIC Liquid Freezer III è un ottimo prodotto. Posseggo la versione 280 e tenevo a bada prima il 5900X e ora il 9700X. L'unico "difetto" rispetto a uno normale è che è più spesso: 38mm rispetto ai 25mm di uno standard. Quindi devi valutare se ci stia o meno (basta che apri il case e vedi se quel centimetro in più nn sbatte da qualche parte, tipo il dissipatore dei VRM della mobo).
Vedendo un po' il tuo case, si nota che ha anche la predisposizione per montare radiatori anche sul frontale. Potresti installarlo li... ma sapendo che immetteresti aria calda all'interno del case, facendo "soffrire" un po' più gli altri componenti.
Domani faccio qualche verifica e vedo se ci entra e poi decido se prendere l'artic o il thermalright
 
Quest'oggi ho cambiato il dissipatore con il thermalright frozen notte 360 è questo sono le temperatura in idle Screenshot 2024-10-18 135216.webp
Su questa parte tecnica non me ne intendo tantissimo quindi vorrei sapere se è un'ottima prestazione.
 
Le prove vanno fatte sotto carico pesante (Cinebench), non in Idle ;)
Lui aveva problemi di temperatura anche in idle.

Cmq dovresti essere nella norma! il 5800X non brilla per le sue temperature glaciali... ma sempre meglio dei 85° che avevi prima!!
Puoi un po' affinare le temp e i consumi facendo undervolting.. In rete c'è un sacco di materiale che ti guida passo passo se sei intenzionato a provarlo.
 
Ho fatto anche lo stress test con cinebench e questi sono i risultatiScreenshot 2024-10-18 143048.webp
Con il vecchio dissipatore la temperatura andava a 90°C non appena startavo lo stress test con questo ci ha messo un po'
 
Lui aveva problemi di temperatura anche in idle.

Cmq dovresti essere nella norma! il 5800X non brilla per le sue temperature glaciali... ma sempre meglio dei 85° che avevi prima!!
Puoi un po' affinare le temp e i consumi facendo undervolting.. In rete c'è un sacco di materiale che ti guida passo passo se sei intenzionato a provarlo.
In cosa consistente undervolting e le prestazioni ne risentiranno?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top