temperatura cpu ottimale gaming

• Autore discussione Autore discussione max1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma potrebbe essere la cpu da sostituire?
comprata novembre 2022 quindi dovrebbe essere in garanzia

Ultima modifica:
no non può essere come già detto o hai messo male il dissipatore o la pasta termica, va ricontrollato

Anch'io utilizzo la MX-4 e la utilizzo su fornetto del 7600x e mi ci trovo benissimo. Per la tecnica di applicazione: utilizzo il solito chicco di riso un po' più abbondante. La pasta termica si spalma ovunque e utilizzando il contact frame aiuta molto anche in caso di chicco un po' più abbondante del solito (aiuta a non sporcare nulla anche se per ora la pasta termica mi è sempre rimasta nel giusto range).

Anch'io utilizzo la MX-4 e la utilizzo su fornetto del 7600x e mi ci trovo benissimo. Per la tecnica di applicazione: utilizzo il solito chicco di riso un po' più abbondante. La pasta termica si spalma ovunque e utilizzando il contact frame aiuta molto anche in caso di chicco un po' più abbondante del solito (aiuta a non sporcare nulla anche se per ora la pasta termica mi è sempre rimasta nel giusto range).
Il 7600x non è un fornetto la serie 7000 è una delle serie più efficienti al livello energetico di tutti i tempi.

Non hai ancora compreso che quei professori funzionano in maniera differente da quelli Intel (che si invece sono forni) ed il loro funzionamento è scandito dal PBO

Stai facendo un po' di confusione, su amd è impossibile avere temperature "diverse" da quale impostare dal PBO, non dipende dalla "pasta termica" che metti, o che utilizzi.

farestri meglio a leggere qui dove viene spiegato il funzionamento del PBO su ryzen

La differenza è che ryzen 7000 sono stati progettati per operare ad una temperatura in multi core di 95 gradi non importa che dissipatore tu utilizzi è un meccanismo di boost che NON è quello che viene utilizzato da intel

Basta vedere i consumi per rendersi conto

Ultima modifica:
Il 7600x non è un fornetto la serie 7000 è una delle serie più efficienti al livello energetico di tutti i tempi.

Non hai ancora compreso che quei professori funzionano in maniera differente da quelli Intel (che si invece sono forni) ed il loro funzionamento è scandito dal PBO

Stai facendo un po' di confusione, su amd è impossibile avere temperature "diverse" da quale impostare dal PBO, non dipende dalla "pasta termica" che metti, o che utilizzi.

farestri meglio a leggere qui dove viene spiegato il funzionamento del PBO su ryzen

La differenza è che ryzen 7000 sono stati progettati per operare ad una temperatura in multi core di 95 gradi non importa che dissipatore tu utilizzi è un meccanismo di boost che NON è quello che viene utilizzato da intel

Basta vedere i consumi per rendersi conto
Ma non parlavo del fatto che siano stati o meno pensati per lavorare a certe temperature. Parlavo del fatto che a quei gradi sono effettivamente dei fornetti che emano calore senza ritegno e in estate si soffre ahah

Ma non parlavo del fatto che siano stati o meno pensati per lavorare a certe temperature. Parlavo del fatto che a quei gradi sono effettivamente dei fornetti che emano calore senza ritegno e in estate si soffre ahah
no non è così è spiegato nell'articolo devi considerare il processo produttivo ed i consumi
il PBO spingerà al massimo fino ad i limiti che sono di potenza o di temperatura

Considera la seguente domanda

genera più calore un processore che il sensore legge 90 gradi con 100w di potenza
O un processore che legge 85 gradi con 250w di potenza del socket?

Può sembrare controintuitivo ma in elettronica più potenza = più calore è semplice fisica

Parlavo del fatto che a quei gradi sono effettivamente dei fornetti che emano calore senza ritegno e in estate si soffre ahah
No non soffre nulla 95 gradi sono un limite sia d'estate che d'inverno, che tui abbia la stanza a -30 o una temperatura di 50 gradi il processore ryzen boosterà semrpe a 95 è pensato proprio per lavorare così.

Semplicemente il tempo di boost sarà inferiore a temperature più elevate

Ma non si puà fare un paragone con i processori intel è completamente differente

Su ryzen che tu metta una pasta buona o la più scarsa in commercio o addirittura non metta pasta termica il processore murerà sempre a 95
Quello che cambia è il punteggio che ottieni (cioè le prestazioni)

a me sembra ben stesa e anche come quantità ok forse è vecchia la pasta
domani arriva contact frame e pasta nuova spero di risolvere

Allegati

• image0.webp
    image0.webp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • image1.webp
    image1.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • image2.webp
    image2.webp
    47 KB · Visualizzazioni: 11
a occhio semra stesa bene
Ci sono delle possibilità

1) la pasta era vecchia e a perso di efficacia
2) la pompa dell'AIO non gira come dovrebbe ( deve essere regoalta al 100%)
La mancanza del CF ha fatto in modo che le parti non collimino perfettamente

E' un difetto comuno il fatto che abbassando al linguetta del socket 1700 fa un difetto di quel tipo che crea un hotspot

Rispeto sono tutte possibilità

1) la pasta era vecchia e a perso di efficacia
ma nel tubetto può perdere così tanto?

2) la pompa dell'AIO non gira come dovrebbe ( deve essere regoalta al 100%)
come si fa a regolar?

3) La mancanza del CF cosa significa?

contact frame dovrebbe risolvere?
E' un difetto comuno il fatto che abbassando al linguetta del socket 1700 fa un difetto di quel tipo che crea un hotspot

se ho capito bene potrebbe essere questo il problema

Allegati

• IMG_1567.webp
    IMG_1567.webp
    37.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_1568.webp
    IMG_1568.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 8
migliorato qualcosina ma poco
tutto su estremo ventole e pompa
temperatura liquido 45 gradi

se tocco i tubi sento pulsare ma se tocco il dissipatore non sento nessuna vibrazione
cosa dovrei cambiare ?
dissipatore magari a 3 ventole o cpu che ha sofferto?
punteggio Cinebench 22229
--- i due messaggi sono stati uniti ---
da bios ho cambiato solo frequenza ram da 2400 a 3600
x le ventole va cambiato qualcosa?

Allegati

• Immagine 2024-07-23 212122.webp
    Immagine 2024-07-23 212122.webp
    74.4 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità