Temperatura CPU molta alta

BeppeITA

Nuovo Utente
8
5
Salve, ho avuto un problema con la temperatura del processore, è già una seconda volta che sale a 100 gradi e si spegne, la prima volta ho rimpiazzato la pasta termica e io problema si è risolto, ma ora è successo di nuovo, l’unico problema è che ora sta a 95 gradi fissi anche nel bios, non ho nemmeno fatto alcun tipo di overclock. Ho un ryzen 5 3600 e un NZXT kraken M22.
Se qualcuno sa cosa posso provare a fare perfavore ditemelo.
Grazie in anticipo
P.s questo problema si è presentato per la prima volta 1-2 mesi fa
 

TommyAngelo1988

Utente Attivo
441
278
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
Buonasera, da quel che so quel dissipatore a liquido non è un granché...se hai ancora il dissipatore stock della CPU ti direi di provare a montare quello e vedere se la situazione migliora...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
NZXT kraken M22
un 120mm non è una buona scelta secondo me, ma quelle temperature fanno pensare o ad un errore nel montaggio, oppure a pasta termica che si è seccata di nuovo;
tuttavia il problema potrebbe essere un altro, magari sta funzionando male la pompa ed il dissipatore... non dissipa!

Dai un'occhiata nel BIOS e vedi se c'è attiva qualche opzione che (sulla carta) serve ad alzare le prestazioni della CPU, può succedere che ve ne siano che forzano i core a funzionare ad alta frequenza anche se non ce n'è bisogno;
un'altra cosa che puoi fare è un lieve undervolt della CPU per cercare di contenere le temperature, qui trovi la guida di @Avets : https://forum.tomshw.it/threads/temperatura-cpu-molta-alta.884066/ (punto 7)
 

BeppeITA

Nuovo Utente
8
5
un 120mm non è una buona scelta secondo me, ma quelle temperature fanno pensare o ad un errore nel montaggio, oppure a pasta termica che si è seccata di nuovo;
tuttavia il problema potrebbe essere un altro, magari sta funzionando male la pompa ed il dissipatore... non dissipa!

Dai un'occhiata nel BIOS e vedi se c'è attiva qualche opzione che (sulla carta) serve ad alzare le prestazioni della CPU, può succedere che ve ne siano che forzano i core a funzionare ad alta frequenza anche se non ce n'è bisogno;
un'altra cosa che puoi fare è un lieve undervolt della CPU per cercare di contenere le temperature, qui trovi la guida di @Avets : https://forum.tomshw.it/threads/temperatura-cpu-molta-alta.884066/ (punto 7)
Inanzitutto grazie per la risposta, tra non molto farò un reset del bios tanto per essere sicuri, in questo momento sto cambiando dissipatore e sto montando quello stock amd per vedere se la situazione cambia
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyAngelo1988

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra non molto farò un reset del bios tanto per essere sicuri
sicuramente utile, ma poi nelle opzioni ci devi guardare lo stesso perché spesso le attivano in modo predefinito
e magari, se non lo hai ancora fatto, è il momento giusto per fare l'update del BIOS all'ultima versione
 
  • Mi piace
Reazioni: TommyAngelo1988

BeppeITA

Nuovo Utente
8
5
sicuramente utile, ma poi nelle opzioni ci devi guardare lo stesso perché spesso le attivano in modo predefinito
e magari, se non lo hai ancora fatto, è il momento giusto per fare l'update del BIOS all'ultima versione
Ho appena finito di controllare il bios, non vedo nulla che aumenta la potenza del processore. Inoltre non posso montare il vecchio dissipatore perchè non riesco a trovarlo. Ho provato a smontare il dissipatore, pulirlo e rimontarlo ma nulla. Sono sicuro al 100% che è montato correttamente
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

La guida è questa (il link sopra rimanda a questa discussione).

Comunque molto strano, anche l aio da 120 dovrebbe essere più che sufficiente per un 3600. Sicuramente meglio dello stock.

Forse c'è un problema con l assemblaggio, magari il backplate non è installato bene o gli spessori non sono giusti ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se è installato correttamente, l'unica ragione che può esserci dietro a temperature così alte anche nel BIOS è che la pompa si è rotta.
Prova a mettere una mano sul waterblock a PC in funzione: dovresti avvertire una leggera vibrazione provenire dalla pompa e dallo scorrere dell'acqua. Se non la senti, di sicuro pompa ferma, liquido fermo e quindi giustamente il dissipatore non dissipa come ha detto BAT ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BeppeITA

Nuovo Utente
8
5
Se è installato correttamente, l'unica ragione che può esserci dietro a temperature così alte anche nel BIOS è che la pompa si è rotta.
Prova a mettere una mano sul waterblock a PC in funzione: dovresti avvertire una leggera vibrazione provenire dalla pompa e dallo scorrere dell'acqua. Se non la senti, di sicuro pompa ferma, liquido fermo e quindi giustamente il dissipatore non dissipa come ha detto BAT ?


La guida è questa (il link sopra rimanda a questa discussione).

Comunque molto strano, anche l aio da 120 dovrebbe essere più che sufficiente per un 3600. Sicuramente meglio dello stock.

Forse c'è un problema con l assemblaggio, magari il backplate non è installato bene o gli spessori non sono giusti ?

grazie per avermi inoltrato questa guida, ma credo di aver individuato il problema, quando accendo il pc lo sentivo molto lento e quando ho aperto gestione attività l’uso della cpu era al 100 ho cercato diversi modi su google su cosa fare ma nulla funziona, quindi ho deciso di formattare tutto e reinstallare windows.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, quello probabilmente è un sintomo, non la causa. Il dissipatore non funziona oppure è montato male, la CPU arriva a 100 gradi e va in throttling, limitando le proprie prestazioni per salvaguardarsi e di conseguenza la vedi al 100% anche senza che ci siano grossi processi a impegnarla.
Non è sicuramente un problema software il tuo: la CPU non dovrebbe arrivare vicina ai 100 gradi nemmeno se caricata al 100% e nel BIOS comunque di sicuro non è stressata. Ti invito a controllare la pompa ed eventualmente a ricontrollare il montaggio del dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Avets

BeppeITA

Nuovo Utente
8
5
No, quello probabilmente è un sintomo, non la causa. Il dissipatore non funziona oppure è montato male, la CPU arriva a 100 gradi e va in throttling, limitando le proprie prestazioni per salvaguardarsi e di conseguenza la vedi al 100% anche senza che ci siano grossi processi a impegnarla.
Non è sicuramente un problema software il tuo: la CPU non dovrebbe arrivare vicina ai 100 gradi nemmeno se caricata al 100% e nel BIOS comunque di sicuro non è stressata. Ti invito a controllare la pompa ed eventualmente a ricontrollare il montaggio del dissipatore.
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per l’orario, effettivamente hai ragione, non è un problema software, anche dopo aver reinstallato windows sale fino a 100 gradi. Ho letto altri post e alcuni hanno aggiustato il problema comprando della nuova pasta termica. Sono sicuro al 100% che il dissipatore funziona perchè toccando la pompa vibra leggermente e che è montato bene anche perchè il problema si è presentato tutto d’un tratto mentre stavo studiando. Domani ordinerò la Arctic Silver 5 che mi ha consigliato un’amico. Ti ringrazio per il tuo tempo e mi scuso del lungo messaggio
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per l’orario, effettivamente hai ragione, non è un problema software, anche dopo aver reinstallato windows sale fino a 100 gradi. Ho letto altri post e alcuni hanno aggiustato il problema comprando della nuova pasta termica. Sono sicuro al 100% che il dissipatore funziona perchè toccando la pompa vibra leggermente e che è montato bene anche perchè il problema si è presentato tutto d’un tratto mentre stavo studiando. Domani ordinerò la Arctic Silver 5 che mi ha consigliato un’amico. Ti ringrazio per il tuo tempo e mi scuso del lungo messaggio

L'Arctic Silver andava bene 10 anni fa ?
Ormai ci sono paste migliori di quella: https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-5-raffreddatori-conduttività-estremamente/dp/B08T64M68V/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1NK7WD873ANMF&keywords=arctic+mx5&qid=1651045528&s=pc&sprefix=arctic+mx5,computers,84&sr=1-2

Comunque, per come descrivi il problema, sono ancora più sicuro si tratti della pompa. Un problema di montaggio o di stesura della pasta non si manifesta all'improvviso mentre usi il PC, invece la pompa può rompersi in qualsiasi momento. Magari non è morta completamente e quindi vibra, ma non funziona correttamente.
Se vuoi fare un tentativo reinstallando tutto con nuova pasta termica va bene, ma se non risolvi devi cambiare AIO, non credo ci sia altro da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BeppeITA

Nuovo Utente
8
5
Aggiornamento finale, oggi ho utilizzato la nuova pasta termica e cambiato dissipatore, montando quello stock amd, in questo momento la temperatura è 36 gradi senza alcun tipo di overclock. Credo che siano giuste, e anzi scenderanno un pò appena la pasta termica si espanderà del tutto. Voglio ringraziare tutti voi per il vosto tempo, ho imparato molte cose e ho notato che questa community è molto più gentile di quanto mi ricordassi. Grazie di nuovo
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento finale, oggi ho utilizzato la nuova pasta termica e cambiato dissipatore, montando quello stock amd, in questo momento la temperatura è 36 gradi senza alcun tipo di overclock. Credo che siano giuste, e anzi scenderanno un pò appena la pasta termica si espanderà del tutto. Voglio ringraziare tutti voi per il vosto tempo, ho imparato molte cose e ho notato che questa community è molto più gentile di quanto mi ricordassi. Grazie di nuovo

Quindi alla fine pompa morta?
Con il dissipatore stock ovviamente il PC è utilizzabile, ma aspettati temperature alte sotto carico. E' dimensionato giusto giusto per non fare andare la CPU in throttling termico (protezione).

Per il resto, grazie dei complimenti ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili