telefono nuovo per black friday, budget 400 euro?

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Non so proprio, mi attira molto il samsung anche perchè porta la micro sd s20fe ma mi preoccupa un pò che magari è il piu datato, s21fe costa comunque quei 60 euro in piu, oneplus mi sembrano molto buoni e il 2t costa quei 30 euro in piu mi preoccupa che hanno un chipset mediatek, oppo non lo so...probilmente il migliore fra tutti è l's21 e dopo viene subito l's20?
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Forse X3 Neo è quello più equilibrato... Ma dato che in generale gli oppo non mi attirano e visto il prezzo minore probabilmente prenderei Nord 2 o 2t. Il 2 se a parità di prezzo ti dà più ram/storage, 2 e 2T sono praticamente identici, 2T ha una cpu leggermente superiore e un anno di update in più essendo uscito dopo (e il design di 2T a me non fa impazzire).

Ma questo perchè io non sono uno che compra supertop e probabilmente mi accontenterei dell'OP e non avrei bisogno di spendere di più.

S20 FE per quanto mi riguarda ora che c'è S21 FE andrei su quello.

Considerate le policy di update Nord 2T e S20 FE sono quelli che riceveranno update più a lungo, uno perchè più recente, l'altro perchè samsung ha una politica più estesa per i top gamma.

Comunque, per la cronaca, realme/oppo/oneplus sono praticamente la stessa cosa ormai.

Come cpu si equivalgono alla fien tutti e 4, solo 2 hanno qualcomm snapdragon e gli altri 2 mediatek dimensity,
S20 FE è l'unico con 120Hz di refresh rate contro i 90 degli altri, ed è anche l'unico con l'SD.

Come foto X3 Neo e S20 FE sono lì lì, uno fa meglio da una parte l'altro dall'altra, forse X3 Neo è un pelo meno naturale come colori e saturazione. Oppo fa meglio in ultrawide (di poco), notturna, ravvicinata (macro) e zoom (perchè ha più mpx).
Samsung fa meglio su wide e video, perchè stabilizzato meglio (il dettaglio è leggermente più basso ma in un video almeno per quanto mi riguarda la stabilizzazione e meno lag contano di più). Nord 2 invece fa buone foto, ma peggio di S20 FE.


Diciamo che se dovessi scegliere forse X3 Neo la spunta... Ma dipende anche quanto li paghi, e in realtà S20 FE è tutt'ora valido, solo che S21 FE lo mette un po' in ombra.

allora voglio togliere i telefoni cinesi dalla lista e magari lascio solo quelli che usano android come oneplus (giusto?)
Quindi la scelta è fra s20fe, s21fe, e i due oneplus
Sono molto indeciso perchè l's20fe è l unico che porta la microsd ma ha 2 anni e su amazon non lo trovo venduto da amazon
s21fe 256gb costa troppo non ha senso, al massimo da 128gb ma credo consumi molto
I due oneplus portano un mediatek e mi lascia molti dubbi
Quindi meh..tu che dici? ora in teoria c'è il black friday se esce qualche offerte super..
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,273
7,054
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Posseggo S20 FE.

E' un telefono eccezionale, pero' il fatto e' che S21 FE costa poco di piu' ed ha ancora 5 anni di aggiornamenti. Mentre S20 FE ricevera' Android 13 a dicembre e poi come supporto avra' ancora un anno extra di patch e poi stop. Mesi fa la versione 4G del 20 FE lo potevi trovare anche a 300-350 euro in offerta e li era un must buy. Pero' al prezzo di adesso, S21 FE ha molto piu' senso visto il supporto di 5 anni. S20 FE puo' aver senso se preso ricondizionato o usato ad un buon prezzo. Ricondizionato probabilmente ti costa 300 euro e rotti e li potrebbe essere un'ottima scelta.

X3 Neo e Nord 2 liscio han un po' meno qualita' generale di 20 FE, ma terminano il supporto nello stesso anno di 20 FE.

2T si differenzia dal 2 liscio perche' e' aggiornato ad Android 12 di partenza e ha un soc leggermente piu' recente. Stop.

Tra X3 Neo, Nord 2, 2T ed S20 FE io prenderei S20 FE. Perche' escludendo 2T, a parita' di supporto S20 FE e' un telefono migliore. 2T ci guadagni un anno in piu' di supporto rispetto a 20 FE a discapito di un telefono peggiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

GraveKeeper

Utente Èlite
7,046
3,191
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
allora voglio togliere i telefoni cinesi dalla lista e magari lascio solo quelli che usano android come oneplus (giusto?)
Quindi la scelta è fra s20fe, s21fe, e i due oneplus
Sono molto indeciso perchè l's20fe è l unico che porta la microsd ma ha 2 anni e su amazon non lo trovo venduto da amazon
s21fe 256gb costa troppo non ha senso, al massimo da 128gb ma credo consumi molto
I due oneplus portano un mediatek e mi lascia molti dubbi
Quindi meh..tu che dici? ora in teoria c'è il black friday se esce qualche offerte super..

Non ho capito la prima frase tutti i telefoni usano android
E la rom di one plus ormai è la stessa di realme e oppo

I dimensity di mediatek sono prodotti azzeccato differentemente da quello che possono essere gli helio ma c’è da dire che gli oneplus in questione sono inferiori ai Samsung citati. È anche vero per questo, costano meno.

Tu che mi dici, li hai sguardati da qualche video, ti sei fatto un idea di quale ti piace di più come software, caratteristiche, dimensioni…?

Considera che i nord 2 sono praticamente dei medi a cui hanno portato cpu a top e messo un ottimo sensore principale per foto, mentre gli s fe sono dei top con il design dell’anno prima e alcune castrature, spesso con snapdragon invece che exynos cosa che in realtà fa più bene che male
Post unito automaticamente:

Posseggo S20 FE.

E' un telefono eccezionale, pero' il fatto e' che S21 FE costa poco di piu' ed ha ancora 5 anni di aggiornamenti. Mentre S20 FE ricevera' Android 13 a dicembre e poi come supporto avra' ancora un anno extra di patch e poi stop. Mesi fa la versione 4G del 20 FE lo potevi trovare anche a 300-350 euro in offerta e li era un must buy. Pero' al prezzo di adesso, S21 FE ha molto piu' senso visto il supporto di 5 anni. S20 FE puo' aver senso se preso ricondizionato o usato ad un buon prezzo. Ricondizionato probabilmente ti costa 300 euro e rotti e li potrebbe essere un'ottima scelta.

X3 Neo e Nord 2 liscio han un po' meno qualita' generale di 20 FE, ma terminano il supporto nello stesso anno di 20 FE.

2T si differenzia dal 2 liscio perche' e' aggiornato ad Android 12 di partenza e ha un soc leggermente piu' recente. Stop.

Tra X3 Neo, Nord 2, 2T ed S20 FE io prenderei S20 FE. Perche' escludendo 2T, a parita' di supporto S20 FE e' un telefono migliore. 2T ci guadagni un anno in piu' di supporto rispetto a 20 FE a discapito di un telefono peggiore.

All’ultima frase aggiungerei “a meno di grosse differenze di prezzo”, se 2t è altri si trovano a 80 euro meno (esempio, non ho idea se sia così) ci rifletterei un po’ più su. Invece se i costi sono lì e li s20 de ha pure l’sd che male non fa.

Unica cosa, appunto, a parte 2t, il supporto update è quello che è perché sono telefoni con un annetto alle spalle
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Posseggo S20 FE.

E' un telefono eccezionale, pero' il fatto e' che S21 FE costa poco di piu' ed ha ancora 5 anni di aggiornamenti. Mentre S20 FE ricevera' Android 13 a dicembre e poi come supporto avra' ancora un anno extra di patch e poi stop. Mesi fa la versione 4G del 20 FE lo potevi trovare anche a 300-350 euro in offerta e li era un must buy. Pero' al prezzo di adesso, S21 FE ha molto piu' senso visto il supporto di 5 anni. S20 FE puo' aver senso se preso ricondizionato o usato ad un buon prezzo. Ricondizionato probabilmente ti costa 300 euro e rotti e li potrebbe essere un'ottima scelta.

X3 Neo e Nord 2 liscio han un po' meno qualita' generale di 20 FE, ma terminano il supporto nello stesso anno di 20 FE.

2T si differenzia dal 2 liscio perche' e' aggiornato ad Android 12 di partenza e ha un soc leggermente piu' recente. Stop.

Tra X3 Neo, Nord 2, 2T ed S20 FE io prenderei S20 FE. Perche' escludendo 2T, a parita' di supporto S20 FE e' un telefono migliore. 2T ci guadagni un anno in piu' di supporto rispetto a 20 FE a discapito di un telefono peggiore.
che s21fe sia superiore ed è un top telefono son d'accordo.
Però devo dire che non mi pesa molto il fatto che il 20fe sia "vecchio" anche perchè secondo me, in un certo senso è piu equilibrato dell's21fe poichè quest'ultimo ha dei consumi un pò alti(cosa che poi magari col tempo verrà cambiata) invece il s20fe mi sembra perfetto in ogni campo per quel prezzo (420 circa) l'unico neo è che ha 2 anni pieni, l's21fe (510) circa .
Ormai voglio scegliere solo fra i samsung e per quella fascia da quanto mi pare di capire si tratta solo di s20fe e s21fe?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,273
7,054
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Gli unici Samsung che devi prendere in considerazione in quel range sono S20 FE ed S21 FE.

La serie A dei Galaxy tipo A52s no, perche' sono la fascia media e rispetto ad un serie S hanno troppi compromessi e privazioni. A53 ha 5 anni di supporto, ma non ha un bel soc in confronto al simile A52s con un 778G piu' scattante. Gli hanno messo Android 12 nativo, hanno portato la batteria a 5000, tolto il jack e la differenza con A52s bene o male si ferma li.

Riguardo allo Snapdragon 865 del 20 FE hai ragione. E' un migliore soc, consuma meno e scalda meno. La differenza di potenza dell'888 nell'uso quotidiano, incluso i giochi, non la senti. La senti solo se sei smanettone di benchmark.

Se sei proprio indirizzato su un 20 FE posso darti la lista di siti dove vendono ricondizionati. Compra solo telefoni di grado A o A+ e paga solo con Paypal.

Rebuy
Backmarket
Refurbed
Trendevice
Swappie
Ebay
 
Ultima modifica:

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Gli unici Samsung che devi prendere in considerazione in quel range sono S20 FE ed S21 FE.

La serie A dei Galaxy tipo A52s no, perche' sono la fascia media e rispetto ad un serie S hanno troppi compromessi e privazioni. A53 ha 5 anni di supporto, ma non ha un bel soc in confronto al simile A52s con un 778G piu' scattante. Gli hanno messo Android 12 nativo, hanno portato la batteria a 5000, tolto il jack e la differenza con A52s bene o male si ferma li.

Riguardo allo Snapdragon 865 del 20 FE hai ragione. E' un migliore soc, consuma meno e scalda meno. La differenza di potenza dell'888 nell'uso quotidiano, incluso i giochi, non la senti. La senti solo se sei smanettone di benchmark.

Se sei proprio indirizzato su un 20 FE posso darti la lista di siti dove vendono ricondizionati. Compra solo telefoni di grado A o A+ e paga solo con Paypal.

Rebuy
Backmarket
Refurbed
Trendevice
Swappie
Ebay
da nuovi quanto li pagheresti massimo? 20fe e 21 fe nuovi
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,273
7,054
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lo stesso identico prezzo che trovi nei negozi. i FE sono praticamente dei top gamma con Snapdragon al posto di Exynos. Ma con qualche piccola castrazione qua e la per differenziarli dai flagship. S21 FE, ad esempio, ha lo stesso identico pannello top qualita' di un S21 Ultra per dirne una ma con un po' meno di illuminazione massima. S20 FE lo ha di S20 Ultra. Senza contare il resto.
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Lo stesso identico prezzo che trovi nei negozi. i FE sono praticamente dei top gamma con Snapdragon al posto di Exynos. Ma con qualche piccola castrazione qua e la per differenziarli dai flagship. S21 FE, ad esempio, ha lo stesso identico pannello top di un S21 Ultra per dirne una ma con un po' meno di illuminazione massima. S20 FE lo ha di S20 Ultra. Senza contare il resto.
Sei un pò generico sui prezzi poichè i negozi sai bene che hanno prezzi un pò random, tipo l's20fe da unieuro sta a 480euro..
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,046
3,191
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
da nuovi quanto li pagheresti massimo? 20fe e 21 fe nuovi

Considerato che S21 FE sta a 500 su amazon e Nord 2 si trova tra i 330 e i 360, io S20 FE ricondizionato non lo pagherei più di 350 sinceramente, anceh perchè su amazon lo si vede sui 420/430.

Però ne vale la pena? Cioè, per dire, Nord 2T al momento per black friday sta nuovo su amazon a 330 ed èil più nuovo tra tutti e quello che riceverà più update, senza contare che avresti un telefono nuovo e non ricondizionato. In questo momento che costa 330 rende anche inutile orientarsi su Nord 2 perchè costa uguale ed è migliore (a meno che non si hanno praticolari necessità).
Unica cosa non avrai l'SD, solo 90Hz di refresh rate e la fotocamera non sarà ai livelli di S20 FE ma hai detto di non cercare il top del top. Ma è anche vero che risparmieresti una 70ina di euro sul budget.
Unica cosa potrebbe dar problemi con android auto, anche se di norma capita più spesso con oppo/realme.

Find X3 Neo invece è al limite del budget, con 406 euro al momento su amazon. Volendo si trova pure Pixel 6 sui 460 al momento.

Segnalo anche Poco F4 8/256 a 400 per il black friday, ma hai detto di voler provare qualcosa di diverso.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,273
7,054
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quello e' il suo range di prezzo da nuovo da sempre. La versione 5G del telefono e' sempre stata sui 500 e qualcosa. La 4G ha avuto un prezzo nel tempo in forte ribasso perche' inizialmente lo avevano rilasciato con un Exynos 990 che era un bruttissimo soc. A fine 2020 son dovuti correre ai ripari dando pure al 4G lo Snapdragon 865 della versione 5G e da allora lo hanno rilasciato solo con quello. E tra versione 4G e 5G ora cambia solo la connettivita'.

Ricondizionato quasi nuovo ti verra' sui 320-350 a mani basse. Parlo di 20 FE.
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Considerato che S21 FE sta a 500 su amazon e Nord 2 si trova tra i 330 e i 360, io S20 FE ricondizionato non lo pagherei più di 350 sinceramente, anceh perchè su amazon lo si vede sui 420/430.

Però ne vale la pena? Cioè, per dire, Nord 2T al momento per black friday sta nuovo su amazon a 330 ed èil più nuovo tra tutti e quello che riceverà più update, senza contare che avresti un telefono nuovo e non ricondizionato. In questo momento che costa 330 rende anche inutile orientarsi su Nord 2 perchè costa uguale ed è migliore (a meno che non si hanno praticolari necessità).
Unica cosa non avrai l'SD, solo 90Hz di refresh rate e la fotocamera non sarà ai livelli di S20 FE ma hai detto di non cercare il top del top. Ma è anche vero che risparmieresti una 70ina di euro sul budget.
Unica cosa potrebbe dar problemi con android auto, anche se di norma capita più spesso con oppo/realme.

Find X3 Neo invece è al limite del budget, con 406 euro al momento su amazon. Volendo si trova pure Pixel 6 sui 460 al momento.

Segnalo anche Poco F4 8/256 a 400 per il black friday, ma hai detto di voler provare qualcosa di diverso.
ho visto che c'è oneplus nord 2 12/256 a 320, quello ammetto che stuzzica tanto, piu che altro perchè credo sia l'unico 256gb a cosi poco, invece cosi tanta ram credo sia useless sinceramente
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,046
3,191
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ho visto che c'è oneplus nord 2 12/256 a 320, quello ammetto che stuzzica tanto, piu che altro perchè credo sia l'unico 256gb a cosi poco, invece cosi tanta ram credo sia useless sinceramente

Sì, esatto, ha senso solo se pensi che veramente ti servano 256gb di spazio. Se ti serve così tanto spazio l'unica altra opzione a prezzo contenuto è S20 FE + SD.

Se invece non pensi ti serva, 2T ha più senso.
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
alla fine ho preso s21fe, ma appena lo accendo mi esce l'app della vodafone, telefono brandizzato e te pareva...questo porta qualche cambiamento? Perchè se si lo torni prima di subito
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,046
3,191
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
alla fine ho preso s21fe, ma appena lo accendo mi esce l'app della vodafone, telefono brandizzato e te pareva...questo porta qualche cambiamento? Perchè se si lo torni prima di subito

Non ne sono certo, che io sappia potrebbe limitarti a quel singolo operatore...
Onestamente non ne so molto, tendo ad evitare i brandizzati

Edit: pare non sia più così, ma che il rilascio degli update dipenda da chi brandizza e non dalla casa madre del telefono (di norma quindi più lentamente). Inoltre rischi di trovarti app bloatware installate dal brand non disinstallabili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili