Tecknet Gaming Mouse m0009 - improvvisa intermittenza

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ciao a tutti dopo almeno 6-7 anni di uso, abbastanza intenso nel gaming, ora su una Mobo da 2 anni e mezzo nuova, questo mouse nel titolo (Tecknet Gaming Mouse m0009) inizia a darmi intermittenza, si sconnette e riconnette anche senza rumore di unplug. Molto strano. Oggi andava poi nella serata è successo. Strana questa cosa. Nessun aggiornamento. l'unica cosa sono stati i driver installati ma dopo averli installati non c'era questo problema.
Non so se fa contatto qualcosa. Spero non sia la Mobo ma il mouse che s'è bruciato?
Non ho ancora provato a cambiare mouse sostituendolo con uno standard per vedere se c'è lo stesso problema.
Non so se ne devo comprare uno nuovo.
Pensavo fosse il tappetino per un momento visto che a volte faceva una cosa simile per detriti minuscoli sul pad.. tipo un pelo.. ma non è questo è proprio uno stutter di 2 secondi a volte.
Sto pensando anche tipo aver tirato il cavo (bello resistente) o averlo piegato.. insomma il cavo fare qualche contatto forse ho pensato.
Non saprei, è un peccato è ancora "nuovo" il mouse, e ormai si prende l'abitudine con uno e dovrò cercarne uno quasi o del tutto uguale se è il mouse e spero sia quello... i driver sono una cosa particolare perchè il mouse ha sempre funzionato un po come vuole... c'è un software online ma è una roba fatta malissimo.
Deve essere come un contatto perché ci sono dei momenti in cui lo fa... poi smette.. è come se si fosse bruciato qualcosa nel mouse, almeno... "spero" (per modo di dire perché dispiace sempre).

Stiamo parlando di un Desktop PC, una scheda madre ASUS rog. Questo lo ha iniziato a fare con un gioco , ma stiamo parlando di una PSU da 700 o 750 W... non può essere che tagli fuori le USB..
Ho guardato il power plan advanced settings e anche le HID e impostato tutto su non togliere energia ad USB e HID (ho notato diverse cartelle sia nella sezione HID e USB che nel "device manager" avevano togli energia per risparmiare corrente .. ma mi sa che non è collegato a quello....
magari qualche update ha fatto qualcosa ma non ci sono stati update negli ultimi giorni!

Ho trovato che c'è un errore proprio nell'orario lo ricordo bene in cui ha iniziato a disturbarmi questo problema.

Nel Registro Eventi vedo: Kernel PnP (il problema non lo vedo piu sebbene continui lo stuttering ed il freezing) Errore 225 (Task category: 223) e c'è proprio la stringa della directory del mouse.
Cosa ho fatto seguendo consigli sui video online è cancellare tutti i devices che sono installati nel "Device Manager": andando nell'opzione view, si può cancellare una caterva di dispositivi che sono nascosti e che sono rimasti installati. Meglio farlo a mano senza alcun installazione di programmi.

Aggiornamento:

Lo stutter del mouse sembra che l'ho risolto con questo trucco: andare in Device Manager, dove sono gli hardware e selezionando View> Visualizza hidden devices, (nascosti) a quel punto cancellare tutti quelli relativi alle categorie: Mouse, HID, USB vari, non altro, insomma tutte le configurazioni duplicate.
Questa cosa ha funzionato però poi ho visto il sistema ricreare una marea di profili hardware "ombra" così come si possono dire questi profili device nascosti, e infatti il problema si è ripresentato 1 volta.. poi non me lo ha fatto piu.
Non so se è un problema dovuto all'elettricità, o altre cose.
Ho anche rimosso la lampadina smart che stava qui vicino ma lo stesso una volta si è presentato il problema.
Non so se è dovuto quindi a corrente, o magari la polvere.. l'elettricità statica non so.. ma l'ho pulito di recente il case (e lo pulisco regolarmente.. non c'è mai polvere).

Non saprei.

Forse cose non connesse direttamente che creano qusto problema.. non so.
Vedo che comunque la presa USB del mouse balla dentro la presa USB femmina del case. In tutte. Quindi potrebbe essere che è semplicemente non molto buona questa e fa contatto?!

Non so... non voglio cambiare mouse, magari me ne mandano uno uguale.Ho provato a contattarli.. vedrò anche se succede in altri ambiti ancora non testati e quali.

Questo freezing del cursorse e stuttering davvero grande l'ho visto fare anche sul desktop mentro ero in ambiente normale lontano da software quindi è qualcosa di non proprio connesso al gioco o ad un software.
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Vedo che il mio Device manager continua a creare "Hidden" profiles, insomma come se dei dispositivi fantasma si fossero connessi e ogni tanto vado in device manager a disinstallarli. Per vederli basta andare in View e selezionare "hidden devices" e nelle varie finestre mosterà anche quelli in opaco.
Alcuni dicono che la presenza di questi profili aggiuntivi a quelli che invece non sono opacizzati e quindi attivi, possa essere la causa di problemi.

Non capisco perché il mio PC continua a crearne ogni tanto nonstante io continui a disinstallarne.
Ci sono giorni in cui il mouse va (ormai è stato acquistato nel Ottobre 2017) Dopo 6 anni e non molti trasporti, uso intenso direi, forse è normale che non funzioni piu, ma è difficilissimo trovarne di così fatti bene.
Pensavo al Logiteck Hero G502.. un po' simile ma se non funziona bene come questo e clicchi tasti senza volerlo, allora rimani con l'amaro in bocca. (i tasti di questo potenziale valido sostituto) sono certamente 11, il mouse avrà anche un softwre buono etc..
Ma ... sinceramente la posizione dei tasti è qualcsoa di allucinante. Fa paura solo a guardare ste robe che fanno fare a qualche casa asiatica o chissà dove e poi li brandizzano, ma il design fa davvero pena. Come diavolo fai a cliccare con naturalezza quei tasti messi così in zona quasi da click normale?
Certo questo problema potrebbe anche essere il tappetino del mouse che magari a forza di usarlo o avendolo lavato a mano con un po' d'acqua o altri problemi tipo sudore etc.. possa creare problemi al sensore per via di riflesso che non dovrebbe esserci.

MA quelli che ho sono proprio degli stutter\freeze. (e comunque quando non avevo spessorato esternamente in modo da bloccare l'USB) questo device del mouse a volte si disconnetteva, quindi è li il problema... Ma anche fatto quello comunque mi da degli stutter .. ieri.. lo fa dopo un po' di tempo..
Come se ci fosse un intervallo dove non lo fa-.. ma poi dopo ore lo fa di nuovo... Anche fuori dal gioco noto.

Come se il calcolatore non riuscisse a sostenere il continuo aggiornamento del mouse quando ci sono alcune applicazioni aperte da qualche tempo.

Potrebbe anche essere noto da una recensione delle varie pagine aperte: https://www.gadgetreview.com/how-long-do-gaming-mice-last
Che il mouse poitrebbe anche essersi danneggiato all'interno del cavo, sebbbene rinforzato, che magari tirato o che, potrebbe essersi danneggiato e quindi avere strane interferenze.
Ho avuto la bella idea adesso di spruzzare sul sensore a un paio di centimetri di distanza (dal buco) dell'aria compressa... visto che sta bomboletta non la uso piu tanto, magari aiuta.

Ho notato che l'usb che è placcata con colore oro, ha dei graffi, un paio, lungo la placca esterna ovviamente perché dentro non vedo gran che di strano. Questi graffi sulla placca di una USB possono portare problemi?
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Volevo solo risolvere la situazione:
Non si tratta di niente di questo, è proprio un mouse che non funziona piu. L'azienda comunque mi ha confermato che dopo 6 anni è normale che il mouse vada a farsi benedire. Anche se questo non giustifica o potrebbe non essere prova sufficiente, il mouse è stranamente causa di stuttering nel gioco e a volte anche nel desktop, una cosa mai vista che non pensavo esistesse.
Stavo pensando che fosse la GPU e quindi i drivers. Quindi pensavo per un' installazione pulita di questi.
Ma alla fine devo accettare di riordinare il mouse (fortunatamente da un altra casa che ora ne fa il rebranding).

La cosa che mi lascia molti dubbi è che questo avviene durante il gioco princiapalmente, ma non nel desktop almeno no ntanto quanto nel gaming e lo fa quando gli pare...come se fosse una questione di contatti o surriscaldamento.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Volevo solo risolvere la situazione:
Non si tratta di niente di questo, è proprio un mouse che non funziona piu. L'azienda comunque mi ha confermato che dopo 6 anni è normale che il mouse vada a farsi benedire. Anche se questo non giustifica o potrebbe non essere prova sufficiente, il mouse è stranamente causa di stuttering nel gioco e a volte anche nel desktop, una cosa mai vista che non pensavo esistesse.
Stavo pensando che fosse la GPU e quindi i drivers. Quindi pensavo per un' installazione pulita di questi.
Ma alla fine devo accettare di riordinare il mouse (fortunatamente da un altra casa che ora ne fa il rebranding).

La cosa che mi lascia molti dubbi è che questo avviene durante il gioco princiapalmente, ma non nel desktop almeno no ntanto quanto nel gaming e lo fa quando gli pare...come se fosse una questione di contatti o surriscaldamento.
Ciao. A quanto è settato il polling rate del mouse? Se è settato sopra i 500Hz avresti voglia di fare una prova? Perché magari notavi lo stuttering solo mentre giocavi perché la CPU era già impegnata e si trovava anche il bus USB in overhead anomalo dal mouse guasto. Son curioso di sapere se lo stuttering si riduce abbassando la frequenza di aggiornamento, per la scienza :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho sentito questa cosa in un video di mettere il polling a 500 e non a mille come è adesso anche se questo dal mio punto di vista ignorante potrebbe portare a maggiore "lag" essendoci piu millisecondi che aggiungono al ritardo e quindi cambiare la mira negli FPS o no?
Certo che la faccio ma l'ordine del nuovo mouse uguale della Titanwolf l'ho fatto comunque perché adesso è proprio costante.
Ho fatto una DDU per la scheda.
Ho paura che sia la Mobo o altro.. non capisco.
In game non c'è solo il mouse.
il problema è che quando questo succede si vede anche la scena che si frizza per un secondo sto notando adesso.
QUindi la mia domanda è: se un mouse si sconnette e riconnette. (mouse cablato) il pc può avere problemi di "scattosità" e freezing?
Perché a questo punto potrebbe essere non tanto impostazioni (software .. qualcosa che è cambiato e conflitti).. ma piuttosto potrebbero essere la Mobo o la PSU ovverorispettivamente qualcosa che si è bruciacchiato o fa contatto o magari la PSU che nonostante sia ottima 750 W e ottimo livello non riesca a dare abbastanza corrente (questa mi sembra stranissima).

O forse la tensione di casa che è molto alta tipo trifase? non lo so.
Secondo me è il PnP che semplicemente il plug n play entra esce e fa un casino. Anche se non avrei mai pensato che portasse ad un micro freeze stutter della grafica anche... prima non me ne accorgevo.. adesso proprio si vede che lo schermo rimane per 1 secondo in certe posizioni poi si aggiorna .. ma così è praticamente impossibile giocare anche agli FPS...
La mia domanda nuova é: può un Mouse che si disconnette e riconnette provocare il micro freeze dello schermo? Comunque vedo anche le luci adesso del mouse (anche prima raramente si vedeva) che si staccano e riattaccano quando questo succede.

Spesso non c'è neanche il messaggio: il mouse si è disconnesso e poi riconnesso.. il 98% delle volte lo fa senza dire niente...

provo quello nelle impostazioni del mouse tecknet. si

1693570631935.png
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ho sentito questa cosa in un video di mettere il polling a 500 e non a mille come è adesso anche se questo dal mio punto di vista ignorante potrebbe portare a maggiore "lag" essendoci piu millisecondi che aggiungono al ritardo e quindi cambiare la mira negli FPS o no?
Certo che la faccio ma l'ordine del nuovo mouse uguale della Titanwolf l'ho fatto comunque perché adesso è proprio costante.
Ho fatto una DDU per la scheda.
Ho paura che sia la Mobo o altro.. non capisco.
In game non c'è solo il mouse.
il problema è che quando questo succede si vede anche la scena che si frizza per un secondo sto notando adesso.
QUindi la mia domanda è: se un mouse si sconnette e riconnette. (mouse cablato) il pc può avere problemi di "scattosità" e freezing?
Perché a questo punto potrebbe essere non tanto impostazioni (software .. qualcosa che è cambiato e conflitti).. ma piuttosto potrebbero essere la Mobo o la PSU ovverorispettivamente qualcosa che si è bruciacchiato o fa contatto o magari la PSU che nonostante sia ottima 750 W e ottimo livello non riesca a dare abbastanza corrente (questa mi sembra stranissima).

O forse la tensione di casa che è molto alta tipo trifase? non lo so.
Secondo me è il PnP che semplicemente il plug n play entra esce e fa un casino. Anche se non avrei mai pensato che portasse ad un micro freeze stutter della grafica anche... prima non me ne accorgevo.. adesso proprio si vede che lo schermo rimane per 1 secondo in certe posizioni poi si aggiorna .. ma così è praticamente impossibile giocare anche agli FPS...
La mia domanda nuova é: può un Mouse che si disconnette e riconnette provocare il micro freeze dello schermo? Comunque vedo anche le luci adesso del mouse (anche prima raramente si vedeva) che si staccano e riattaccano quando questo succede.

Spesso non c'è neanche il messaggio: il mouse si è disconnesso e poi riconnesso.. il 98% delle volte lo fa senza dire niente...

provo quello nelle impostazioni del mouse tecknet. si

Visualizza allegato 465394
In linea teorica sì, disconnessioni e riconnessioni o tante richieste anomale sul bus possono creare questo tipo di problemi. Tuttavia, se fossero disconnessioni e riconnessioni, dovrebbero comparirti sul registro degli eventi Windows. Prova a dare un'occhiata se non l'hai già fatto. Per il polling rate, in realtà 500hz son solitamente più che sufficienti anche per un pro gamer. Raramente il collo di bottiglia di un mouse è la frequenza di aggiornamento della comunicazione pc-periferica ad ogni modo. Se ci son latenze strane di solito è colpa del controller o, alla peggio, del sensore.
Il discorso alimentatore lo escluderei proprio, non ha nulla che non va, avresti altri tipi di problemi fosse colpa sua. Il discorso porte della mainboard, beh, ti darebbe problemi con tutte le periferiche, mica solo col mouse.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

USBstick

Utente Attivo
244
31
E' incredibile cosa sta facendo questo mouse. E io che mi ero messo a dire che era la lampadina smart potenzialmente a cercare segnale (e creare quindi interferenza) : difficile essendo un mouse con cavo, in questo caso. Non so se questa b550 Rog Strix A-Gaming soffra qualche strana onda.
La corrente qui arriva a 240 essendo a fine linea e avendola fatta potenziare ma ho messo un limitatore da 5 anni davanti al pc e comunque qeusta è la seconda config senza mai un problema.
Devo ammettere che il tecknet m009, mi sembra non abbia piu da circa 7 mesi o piu la luce del laser che si accende... ma non ha mai avuto lo stuttering subito dopo questo fatto. Ricordo che un laser rosso se sollevavo il mouse si accendeva...

ora fuori commercio per Tecknet (rebrander di questo e altri HWs) ora passato a TitanWolf di cui ho riacquistato il pezzo, è normale smetta di funzionare a 5 anni e 11 mesi, usato piuttosto intensamente. (la prova del 9 sarà prioprio questo: metterci il pezzo nuovo UGUALE identico, e vedere se si presentano gli stessi problemi, il DDU alla GPU l'ho fatto... quindi...)

Il mouse , Riaperto l'ho pulito e ha funzionato. (pulito 2 settimane fa.. per un bel pochetto niente problemi)
Poi ogni tanto riprende e impazzisce a fare questo strano stuttering, è una roba stranissima.
Da qualche ora ho inziiato ad avere anche uno strano fruscio nei video youtube (dell'audio).

Davvero non so cosa sia. Potrebbe essere anche la mobo che mi abbandona, non so. Conflitti di driver.
Su internet si dice che il realtek audio driver (sempre in relazione a questo discorso mouse sono i video) può creare casino per il mouse il video e l'audio. Si cercate lo trovate...
Davvero vorrei tanto capire, sembra davvero di cercare un topo in un castello...

Comunque polling rate impostato a 500.. vediamo un po'.
Poi non so se avendo modificato impostazioni windows ho fatto qualche casino?
Esempio:
1693602216716.png 1693602275868.png

Magari sono robe che creano confliutto.. ad esempio della terza foto ho rimesso (accorgendomi 1 mese fa lo scroll a 3, mentre il SW del mouse davvero basilare (che purtroppo sarà lo stesso nel nuovo rimpiazzo) le impostazioni avevano scroll impostato equivalente a 2 mentre su windows era 3.. quindi ho pensato facese conflitto ma dopo tutto questo tempo non lo ha mai fatto..
1693602481522.png
mentre qui non era impostato così 1693602522456.png bensi impostato a 2... e da 1 mesetto e mezzo li ho messi uguali.
Ma alla fine noto che è una roba proprio fisica mi sembra:

se il mouse o il filo assumono una posizione particolare.
Si surriscalda il mouse (non lo sento fisicamente, ma immagino) che è in uso da qualche minuto o ore, o la usb fa un contatto strano, con il plug femmina della mobo iniziano le disconnessioni. Secondo me sta iniziando a partire poi gli effetti aumentano sempre di piu. Ieri è stata una roba pazzesca ad un certo punt opensavo tipo che si spegnesse il mouse o magari che ne so.. che prendesse fuoco?

La cosa che noto poi sempre per la scienza, giuro che non trollo, ma sono dati: che quando cambio porta della mobo per un po' tutto bene, poi riparte il problema.

Davvero non capisco.
Ho davvero paura che con il nuovo mouse tutto rimanga li.
Devo ringraziare che non ho un problema di soldi ma sono sempre 35 Euro che se ne vanno ed è un peccato, ci sono cose piu importanti. Non so come scrivere, ma si capisce cosa intendo spero.

Copme dicevo ho paura siano tipo Realtek con Nvidia HD audio a fare sto casino.
Lo stato della mia startup ormai è tutto disabilitato avevo ancora 2 robe abilitate 1 mese fa ora è tutto down.
1693602886530.png


1693603012349.png
1693603044933.png
Davvero non so . sembra di essere in una nave e cercare di trovare il buco ovunque.. ma è una cosa che ho fatto da un po'.. e poi rischi di fare modifiche che fanno casini subito o tra un po'...
EDIT: Scusa te .. la domanda era stata fatta su EVENT viewer.. ok lo apro ora:

Piu o meno la data da cui mi ha iuniziato a dare problemi..
1693605241894.png 1693605196426.png

1693605265177.png 24 ore prima ci sono due segnali uguali dello stesso tipo.
Installato e nello stesso attimo è stato anche configurato.

1693605332112.png

non so davvero ben usare questo log eventi.. ho provato a cercare 400 410 420.. ma non trovo che quelli e non so perché me li mette in evidenza in alto.
M;etto Hardware Events e non mi da niente.
Tra l'altro da marzo vedo che ho l'nvlddmkm event error.. che poi dice ora non trovo piu che l'errore nvlddmkm c'è stato ne ho una 20 ina da marzo.. sempre piu ricorrenti , sembnrano coincidere con gli aggiornamenti dei drivers video. nvlddmkm riportava in alcuen schermate info che l'errore è avvenuto ma il sistema ha recuperato con successo.. ma credo di aver avuto crash quando questo avveniva.
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Sono in 500ms polling rate da quando mi è stato consigliato.
Dava ancora errore su USB blu quindi le 3.1 credo.
Spostato sotto da 3 giorni non ho avuto alcun problema. Sinceramente è piuttosto strano, come se fosse il tempo o l'umidità...
Non vorrei a sto punto che fosse la doppia tastiera collegata, noto di avere due tastiere collegate (noto... insomma sempre stato così per un switch rapido da una rumorosa gioco ,a una per scrivere bassissima)... e sinceramente non vorrei fosse quello.
QUindi una sorta di "Combinazione di USB occupate"..
Se le USB occupate sono su canali 3.1 o le altre insomma si crea potenzialemtne questo casino.
Non lo so... è un ulteriore supposizione.
Comunque questo problemami ha fatto comprare un altro mouse uguale appunto che è arrivato e 34 Euro se en sono andate...
La cosa fastidiosa è che rimane in scatola... per ora e non lo rimando indietro. va bene così immagino.
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Update: ho preso lo stesso mouse come dicevo, ma è stata come spessisimo accade una spesa inutile. Cambiando di posizione (ancora una volta) la USB in una presa non 3.1 il mouse ha ripreso a funzionare senza piu intermittenze per ora da 2 settimane circa.
 

Franz20

Nuovo Utente
2
0
Update: ho preso lo stesso mouse come dicevo, ma è stata come spessisimo accade una spesa inutile. Cambiando di posizione (ancora una volta) la USB in una presa non 3.1 il mouse ha ripreso a funzionare senza piu intermittenze per ora da 2 settimane circa.
Avresti un video del problema? Ho fatto un post riguardante lo scorrimento del mouse, vorrei capire se le due cose fossero collegabili
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Dopo 2 settimane senza è ricomparso poi è scomparso. Parlando con un compagno di giochi con cui pratico della co-op immersiva, mi ha riferito che di solito questo lo generano i software, che sono roba pessima fatta da programmatori che poi non seguono aggiornamnenti o altro e ci sono incompatibilità che si creano. E' quindi il software delle "macro" o come volete chiamarli anche semplici single-key tasti rapidi che si blocca o crea degli errori e fa lampeggiare (ultimamente ho notato proprio il mouse lampeggiare)...
Ma questa storia che il mouse deve durare 2-6 anni secondo me anche se scritto ovunque è una cavolata. Se la gente li tira in giro e li fa impolverare e non li pulisce è normale duri 1 anno.
Ho giocato e cliccato molto, ma sempre con calma.
noto che l'immagine
Mi dispiace, è impossibile.
E' come se dovessi monitorare 24 ore su 24 il desktop senza la certezza che poi la ripresa mostri quello che succede.
Riprodurlo non è possibile proprio per la natura della questione, non è una questione che si può prevedere... a parte forse qualche gioco intenso.
Non so se è la scheda video.. ma ho un 750 W platinum non può essere che mi chiede piu corrente e quindi si riduce la corrente alla porta USB del mouse.
Ho visto che le incompatibilità sono ridotte se lo uso su porta non 3.1 quindi su quelle nere.
Inoltre ho un mouse uguale comprato proprio per sostituirlo della TitanWolf (visto che l'inglese Tecknet non li commercializza piu come ripetuto scusate)... e non l'ho ancora montato visto che voglio vedere fino all'ultimo
Ma lo stuttering è proprio della scena

Non so se è l'errore Nvidia quindi, o se è la corrente, o se è proprio il mouse o magari l'USB del mouse ..
O magari sono le due tastiere collegate in contemporanea (si ne ho due in contemporanea) che creano questo conflitto ogni tanto, quando vogliono loro.

Grazie per l'interessamento ma non posso fare vedere cosa succede.
Sono dei vuoti di 1 secondo massimo magari 1 secondo e mezzo magari messi due in fila e poi torna tutto a posto.. come e fosse la posizione del cavo o qualche chip "volante" che fa contatto... chi ha un poochjetto di esperienza capisce cosa intendo.

O forse quando la CPU è piena tipo.. O magari sono le RAM che hanno problemi.
la configurazione è di alto livello però (certo non vado a prendere un mouse da 150 euro per farlo durare 1 anno.. tanto sono la stessa cosa e anzi è proprio il mouse un HW su cui bisogna saper spendere e risparmiare)
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Vorrei segnalare che con l'impostazione fatta a 500 hz (suggerita) sembra che il problema sia praticamente scomparso si è ridotto .. di molto, anzi completamente, non ho visto altri episodi. intoltre ho rimosso l'USB da quelle 3.1 e messo a quelle "normali".. (nere) non quelle blu fluo (3.1). Ho acquistato un nuovo mouse uguale per nulla.. quindi .. vedremo quando questo se ne andrà adesso. Forse altri 5 anni li farà?

RE EDIT:
Non so se sono stati anche updates di windows che hanno portato alla soluzione o altro.
Non ho fatto grandi modifiche. Certamente la modifica degli Hertz potrebbe essere una responsabile della soluzione...
Oppure in modo ironico potrebbe essere che una volta che hanno "visto" che avevano procurato il danno per alcune setitmane conducendomi a spendere 40 Euro per lo stesso mouse che ho dovuto cercare (storia che adesso non ripeto, del nuovo dealer dello stesso mouse sotto un altro brand) a quel punto hanno fatto rientrare il problema.. lo dico in maniera sarcastica.. come se fossimo sotto un grande fratello che ci costringe a spendere soldi... in qualche modo, sempre e consumare.

Fatto sta che adesso il "nuovo" mouse replica di quello che non andava sta chiuso nella scato0la da circa 2 mesi e quello che ho da 5 anni o 6... e che uso continuamente non ha piu dato problemi.. in barba anche a tutte quelle storie "EH SI DOPO 6 Anni è normale che il mouse non funzioni piu..."
@_Gra_ (ti metto ora un riferimento a te nel caso non avessi letto)

Grazie a tutti, quindi... APPARENTEMENTE RISOLTO!
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Il problema è tornato, è presente.
Col tempo ho pensato che si tratti di un problema di cavo (i cavi di mouse sono fatti a posta per far fare consumismo alle persone) o si fa un errore nella loro conservazione (piegandoli o altro) o umidità stanza etc portano problemi. Fatto sta che sembra una posizione del mouse comporti questo problema.

Però è successa un'altra cosa: durante questi problemi ho visto che anche i led di una tastiera che ho si sono spenti ed è successo in concomitanza con un "freeze"-lag del mouse (uguale a quell'evento che ripeto dall'inizio)... per freeze intendo momentaneo non infinito.

Ho pensato che
- si tratti o di un difetto della MOBO, o un problema alimentazione (ma è impossibile) ?
-O "qualche incompatibilità" (nello specifico ->)
-O driver GPU (alcuni dicono sia questo se si vedono le centinaia di migliaia di post\video e soluzioni online che non hanno mai una vera soluzione... questo infatti rimane un problema miserioso).
-O un problema di CPU\ e processi... che è nata con qualche aggiornamento effettuato o altro.
Infatti quando c'è qualcosa di "pesante" sembra che questo "momentaneo freeze di meno di 1 secondo avvenga.. come se il pc si fermasse.

Nei primi due anni non ho mai avuto questa cosa (quindi a 3-4 anni di vita del mouse ... che in effetti non ha piu la luce rossa) ---
-Ho pensato che potrebbe essere anche il mouse pad che essendo "usato" ha iniziato a creare zone lucide e quindi creare questo effetto

Non si tratta quindi del rate del mouse. Ora l'ho messo a 250mhz per vedere...
E' stato a 500mhz fino ad ora mentre prima l'ho sempre tenuto a 1000mhz.

Nel frattempo sono 4 mesi che il mouse "alternativo" copia che ho preso sta nella scatola. Non ho ancora voluto buttare questo che (potrebbe non essere lui) da problemi. Forse stupidamente visto che ho speso 35 Euro per risolvere con l'acquisto dello stesso mouse (Titanwolf) il problema di questo mouse tecknet m009 vecchio di 6 anni ora.

A VOLTE con lo spostamento della posizione USB il problema è risolto per anche piu di un mese.
Sono piu indirizzato verso un fallimento fisico del mouse, cavo o qualcosa legato al mouse.

Ho paura che questo possa anche danneggiare a questo punto una porta ed altro del pc(?!) Visto che ho visto un "black out" dei led tastiera proprio per 1 o mezzo secondo, (è successo solo una volta) in concomitanza con l'evento principale (tema del topic)

DIMENTICAVO! Succede anche non con operazioni importanti, anche sul desktop, quindi potrebbe essere legato a uso CPU\processi, GPU altre incompatibilità o appunto (avvenendo sempre, in qualsiasi caso) anche a ripetizione durante un gioco che ho fatto in una sessione, si ripeteva ogni 10 secondi 20 secondi, costantemente, un RTS, Homeworld Deserts of Kharak,

quindi propendo ancora di piu per un fallimento fisico del cavo o altro.. forse la porta USB maschio del mouse che ha un problema o graffiata (infatti è leggermente graffiata nn si sa come!)
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ok Aggiornamento:
Credo DAVVERO di aver capito: manipolando in un punto il cavo (che tra l'altro fuorvia a causa della sua costruzione molto solida: è un cavo telato con cordura dura che certamente avete presente) ho notato le luci spegnersi e anche il segnale nel pc solito quando il distacco è piu forte. \ Ora sto facendo lo stesso e nulla di questo avviene... quindi è come se i cavi avessero bisogno di un massaggio perché si sono ossidati in parti specifiche... Che robe!
Esistono infatti due gradi di fallimento:

-una è il contatto e freeze di 1 o mezzo secondo.
-un'altra è proprio il distacco del mouse che windows rileva e che comporta una sosta di 2-3 secondi. (con segnale di distacco del mouse nella barra applicazioni)

Tutto questo come dico nel post di poche ore fa credo possa danneggiare il pc perché è come se ci fosse qualcuno che stacca e riattacca le USB CONSTANTEMENTE, credo si può danneggiare MOBO o altro.


Quindi tutto questo casino è dovuto all'ossidazione del cavo interno, cavi interni. Con un elettricista o sapendolo fare, basterebbe riprendere un cavo che immagino costi 2 euro, rimontarlo, lavoro che certamente costa un oretta almeno, a quel punto si ha il mouse nuovo. Mi piacerebbe poterlo fare.
magari qualcuno può assicurare dove prendere un cavo, ma forse per farlo dovrei "determinare" la fine di questo mouse e quindi tagliare il cavo per mostrare quanti cavi interni ha oppure forse qualsiasi cavo è piu o meno uguale per cavi moderni (dipende anche dal tipo di cavo\tech USB di cui parliamo immagino).

EDIT:
QUESTO è esattamente cosa avviene.
E' un problema in quel caso di 14 anni fa addirittura e comunque ancora oggi esiste.

A dire da alcune soluzioni ci sono andato molto molto vicino. Pare sia un problema di Device managment potenzialmente anche
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Allora, ho provato a seguire dal giorno che ho scritto l'ultimo post uno dei consigli nel link incluso nell'ultimo post.
Ovvero disabilitare (quindi trafficare nella zona che già pensavo potesse avere qualche influenza) e pare che disabilitando non ho avuto piu errori.

Non so cosa sia. Forse il fatto che sia danneggiato fisicamente (credo nel cavo come capita a tutti che si ossidano) ha sdoppiato
la rilevazione hardware e quindi si creano dei conflitti o altrimenti è semplicemente Microsoft che spinge all'acquisto di hardware con errori a caso... cosa che tra l'altro mi è gia capitata 3 anni fa quando presi la folle idea nel peggior momento della storia fino ad allora, di aggiornare il pc quando i prezzi erano alle stelle (ci misi 2 anni).
Fatto sta che il mouse che ho preso, di cui parlo sopra è ancora in scatola.

Quindi questa sembra una maniera per risolvere il problema dell'intermittenza casuale.
Disabilitare uno dei profili, io ho disabilitato il primo (questo a patto che ne appaiano due).
Ci sono altre soluzioni suggerite come quella di disabilitare nella sezione HUB USB e altre sezioni USB controller etc quasliasi voce che permetta di spegnere la periferica o le porte per risparmio energetico.
Io ho anche eliminato la voce che permette al pc di accendersi tramite mouse... che potrebbe essere qualcosa che ha danneggiato magari il mouse tenendolo sempre acceso forse?

Non lo so... fatto sta che dopo questa se non va ed inizio a rivedere molte intermittenze o anche solo una cambio mouse. (quello che ho li parcheggiato da qualche mese, scemo io a comprarlo)
Aggiornerò tra un po'.
Questa roba spero sia utile, anzi sono certo tornerà utile a qualcuno che tra noi non è diventato scellerato consumista senza punto di ritorno,... purtroppo pochi.

1704753285983.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!