Tearing con free sync?

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
gsync + vsync non è cosa da fare, causa una grafica schifosa altro che risolvere tearing.
Comunque vai su impostazioni -> sistema -> schermo -> impostazioni grafica e controlla queste impostazioni:
Immagine.png
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
gsync + vsync non è cosa da fare, causa una grafica schifosa altro che risolvere tearing.
Comunque vai su impostazioni -> sistema -> schermo -> impostazioni grafica e controlla queste impostazioni:
non è assolutamente vero, g-sync + vsync con un cap poco al di sotto della frequenza di aggironamento max è una delle impostazioni più consigliabili, come già ha spiegato l'utente @Ottoore

Si può trovare un ampia analisi e ampie spiegazioni in questi articoli di analisi


Ed anche qui


Dove è spiegato anche nel dettaglio il perchè
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Harkiter

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Quel sito lo conosco benissimo, in alcuni giochi con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini e comunque il tearing a 144Hz non si dovrebbe notare, come ho detto è possibile che stia utilizzando uno di quei giochi che non supportano il g-sync nativamente.

P.S. gli stessi creatori di quelle guide non utilizzano più il v-sync.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
P.S. gli stessi creatori di quelle guide non utilizzano più il v-sync.

Ehm... primo commento dell' autore delle guide, 2 giorni fa:


The difference is the first can’t tear and the other can, yes, even within the G-SYNC range. You’re input lag reduction with G-SYNC on + V-SYNC off over G-SYNC on + V-SYNC on is only due to tearing, and again, within the G-SYNC range.

See the #3 section (Upper & Lower Frametime Variances) on this page:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/2/

Also see entry #2 of my Closing FAQ here:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/15/

Not sure where you got the impression that G-SYNC on + V-SYNC off never tears within the G-SYNC range, but I assure you it can and it does.



Secondo me stai inventando, mi sbaglierò.
C' è una ragione ben precisa per l' utilizzo in contemporanea delle 2 funzioni, legata al fatto che solo il vsync può influenzare il frame pacing, che non è certo smentito da un " causa una grafica schifosa " o " con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini ".
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,511
1,577
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
@chryde_ ci potresti dire il resto della config ?
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
@chryde_ ci potresti dire il resto della config ?
X470
Amd 3600
16gb ram
Post unito automaticamente:

gsync + vsync non è cosa da fare, causa una grafica schifosa altro che risolvere tearing.
Comunque vai su impostazioni -> sistema -> schermo -> impostazioni grafica e controlla queste impostazioni:
Effettivamente erano entrambe disattivate
Post unito automaticamente:

Ehm... primo commento dell' autore delle guide, 2 giorni fa:


The difference is the first can’t tear and the other can, yes, even within the G-SYNC range. You’re input lag reduction with G-SYNC on + V-SYNC off over G-SYNC on + V-SYNC on is only due to tearing, and again, within the G-SYNC range.

See the #3 section (Upper & Lower Frametime Variances) on this page:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/2/

Also see entry #2 of my Closing FAQ here:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/15/

Not sure where you got the impression that G-SYNC on + V-SYNC off never tears within the G-SYNC range, but I assure you it can and it does.



Secondo me stai inventando, mi sbaglierò.
C' è una ragione ben precisa per l' utilizzo in contemporanea delle 2 funzioni, legata al fatto che solo il vsync può influenzare il frame pacing, che non è certo smentito da un " causa una grafica schifosa " o " con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini ".
ho attivato la sincronizzazione verticale nel pannello nvidia
Ehm... primo commento dell' autore delle guide, 2 giorni fa:


The difference is the first can’t tear and the other can, yes, even within the G-SYNC range. You’re input lag reduction with G-SYNC on + V-SYNC off over G-SYNC on + V-SYNC on is only due to tearing, and again, within the G-SYNC range.

See the #3 section (Upper & Lower Frametime Variances) on this page:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/2/

Also see entry #2 of my Closing FAQ here:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/15/

Not sure where you got the impression that G-SYNC on + V-SYNC off never tears within the G-SYNC range, but I assure you it can and it does.



Secondo me stai inventando, mi sbaglierò.
C' è una ragione ben precisa per l' utilizzo in contemporanea delle 2 funzioni, legata al fatto che solo il vsync può influenzare il frame pacing, che non è certo smentito da un " causa una grafica schifosa " o " con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini ".
fatto come mo hai detto ma praticamente è attivo solo la sincronizzazione verticale
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
fatto come mo hai detto ma praticamente è attivo solo la sincronizzazione verticale

Che significa?
Per prima cosa, questo dai messaggi precedenti mi pare non fosse chiaro, ogni volta che il framerate supera il refresh rate del monitor perdi il freesync/gysnc compatible. Ovviamente la possibilità del refresh rate di seguire il framerate viene meno una volta superato il limite del monitor ( non puoi mostare 400 fps su un monitor 144hz).

L' attivazione contemporanea di vsync e frame limiter ha 2 effetti:
- col vsync dici alla scheda grafica di renderizzare frame ad intervalli regolari. Questo è il punto che ci interessa: il solo adaptive sync non evita che parte del frame vada a sovrapporsi, è infatti tipico in questi casi notare tearing a fondo schermo;
- il frame limiter evita il grosso problema del vsync: l' introduzione di un notevole e sensibile input lag.

Avendo un framerate costantemente sopra il refresh rate ( quando ogni sincronia è spenta, ovviamente) questa configurazione si manifesta come 141 fps stabili, 0 tearing e input lag minimo.
Avendo framerate instabile, sopra e sotto i 141 fps, il refresh rate segue in frame rate con il limite dei 141 fps.
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
Che significa?
Per prima cosa, questo dai messaggi precedenti mi pare non fosse chiaro, ogni volta che il framerate supera il refresh rate del monitor perdi il freesync/gysnc compatible. Ovviamente la possibilità del refresh rate di seguire il framerate viene meno una volta superato il limite del monitor ( non puoi mostare 400 fps su un monitor 144hz).

L' attivazione contemporanea di vsync e frame limiter ha 2 effetti:
- col vsync dici alla scheda grafica di renderizzare frame ad intervalli regolari. Questo è il punto che ci interessa: il solo adaptive sync non evita che parte del frame vada a sovrapporsi, è infatti tipico in questi casi notare tearing a fondo schermo;
- il frame limiter evita il grosso problema del vsync: l' introduzione di un notevole e sensibile input lag.

Avendo un framerate costantemente sopra il refresh rate ( quando ogni sincronia è spenta, ovviamente) questa configurazione si manifesta come 141 fps stabili, 0 tearing e input lag minimo.
Avendo framerate instabile, sopra e sotto i 141 fps, il refresh rate segue in frame rate con il limite dei 141 fps.
Si, ho fatto come hai detto, ed infatti non ho più problemi di tearing, ma ho provate a disabilitirare il free sync e lasciare le altre impostazioni che mi hai detto, e in game non cambia assolutamente nulla, quindi ho il sospetto che il gsync compatibile non sia attivo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si, ho fatto come hai detto, ed infatti non ho più problemi di tearing, ma ho provate a disabilitirare il free sync e lasciare le altre impostazioni che mi hai detto, e in game non cambia assolutamente nulla, quindi ho il sospetto che il gsync compatibile non sia attivo

È questo che non capisco: cosa dovrebbe cambiare?
L' entrata in gioco dell' adaptive-sync la noti quando il framerate scende e il refresh rate si adatta a quest' ultimo.
Dal punto di vista pratico le conseguenze sono l' assenza di tearing e di stuttering ( avere solo il vsync attivo porterebbe il framerate alla metà di quello massimo, il calo improvviso è il famoso stuttering).
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, ho fatto come hai detto, ed infatti non ho più problemi di tearing, ma ho provate a disabilitirare il free sync e lasciare le altre impostazioni che mi hai detto, e in game non cambia assolutamente nulla, quindi ho il sospetto che il gsync compatibile non sia attivo
ma è ovvio che non cambi nulla il g-sync evita che vi siano episodi di stuttering causati dal dimezzamento del farme causato dalla sincronia verticale

E' a questo che serve il g-sync.

La sincronia adattativa non fa altro che sincronizzare il refresh rate con il frame rate se nel pannello di controllo nvidia hai le spunte alle opzioni che ti ho indicato il g-sync è attivo.

Il tuo problema comunque non era il tearing?

Attivando la sincronia verticale fai in modo che i frame si sincronizzino perfettamente con il monitor e che quindi un frame frame non venga scansionato più volte, questo causa il tearing, il v-sync lo elimina.
Il g-sync impedisce che vi siano episodi di stuttering
Il Cap impedisce che il g-sync si disattivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili