Tearing con free sync?

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gsync + vsync non è cosa da fare, causa una grafica schifosa altro che risolvere tearing.
Comunque vai su impostazioni -> sistema -> schermo -> impostazioni grafica e controlla queste impostazioni:
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gsync + vsync non è cosa da fare, causa una grafica schifosa altro che risolvere tearing.
Comunque vai su impostazioni -> sistema -> schermo -> impostazioni grafica e controlla queste impostazioni:
non è assolutamente vero, g-sync + vsync con un cap poco al di sotto della frequenza di aggironamento max è una delle impostazioni più consigliabili, come già ha spiegato l'utente @Ottoore

Si può trovare un ampia analisi e ampie spiegazioni in questi articoli di analisi


Ed anche qui


Dove è spiegato anche nel dettaglio il perchè
 
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Kaiba4500

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Quel sito lo conosco benissimo, in alcuni giochi con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini e comunque il tearing a 144Hz non si dovrebbe notare, come ho detto è possibile che stia utilizzando uno di quei giochi che non supportano il g-sync nativamente.

P.S. gli stessi creatori di quelle guide non utilizzano più il v-sync.
 
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P.S. gli stessi creatori di quelle guide non utilizzano più il v-sync.
Ehm... primo commento dell' autore delle guide, 2 giorni fa:


The difference is the first can’t tear and the other can, yes, even within the G-SYNC range. You’re input lag reduction with G-SYNC on + V-SYNC off over G-SYNC on + V-SYNC on is only due to tearing, and again, within the G-SYNC range.

See the #3 section (Upper & Lower Frametime Variances) on this page:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/2/

Also see entry #2 of my Closing FAQ here:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/15/

Not sure where you got the impression that G-SYNC on + V-SYNC off never tears within the G-SYNC range, but I assure you it can and it does.



Secondo me stai inventando, mi sbaglierò.
C' è una ragione ben precisa per l' utilizzo in contemporanea delle 2 funzioni, legata al fatto che solo il vsync può influenzare il frame pacing, che non è certo smentito da un " causa una grafica schifosa " o " con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini ".
 

Er Barabba

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@chryde_ ci potresti dire il resto della config ?
 

chryde_

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@chryde_ ci potresti dire il resto della config ?
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Post automaticamente unito:

gsync + vsync non è cosa da fare, causa una grafica schifosa altro che risolvere tearing.
Comunque vai su impostazioni -> sistema -> schermo -> impostazioni grafica e controlla queste impostazioni:
Effettivamente erano entrambe disattivate
Post automaticamente unito:

Ehm... primo commento dell' autore delle guide, 2 giorni fa:


The difference is the first can’t tear and the other can, yes, even within the G-SYNC range. You’re input lag reduction with G-SYNC on + V-SYNC off over G-SYNC on + V-SYNC on is only due to tearing, and again, within the G-SYNC range.

See the #3 section (Upper & Lower Frametime Variances) on this page:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/2/

Also see entry #2 of my Closing FAQ here:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/15/

Not sure where you got the impression that G-SYNC on + V-SYNC off never tears within the G-SYNC range, but I assure you it can and it does.



Secondo me stai inventando, mi sbaglierò.
C' è una ragione ben precisa per l' utilizzo in contemporanea delle 2 funzioni, legata al fatto che solo il vsync può influenzare il frame pacing, che non è certo smentito da un " causa una grafica schifosa " o " con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini ".
ho attivato la sincronizzazione verticale nel pannello nvidia
Ehm... primo commento dell' autore delle guide, 2 giorni fa:


The difference is the first can’t tear and the other can, yes, even within the G-SYNC range. You’re input lag reduction with G-SYNC on + V-SYNC off over G-SYNC on + V-SYNC on is only due to tearing, and again, within the G-SYNC range.

See the #3 section (Upper & Lower Frametime Variances) on this page:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/2/

Also see entry #2 of my Closing FAQ here:
https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/15/

Not sure where you got the impression that G-SYNC on + V-SYNC off never tears within the G-SYNC range, but I assure you it can and it does.



Secondo me stai inventando, mi sbaglierò.
C' è una ragione ben precisa per l' utilizzo in contemporanea delle 2 funzioni, legata al fatto che solo il vsync può influenzare il frame pacing, che non è certo smentito da un " causa una grafica schifosa " o " con quella configurazione sembra che ci siano i brillantini ".
fatto come mo hai detto ma praticamente è attivo solo la sincronizzazione verticale
 
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fatto come mo hai detto ma praticamente è attivo solo la sincronizzazione verticale
Che significa?
Per prima cosa, questo dai messaggi precedenti mi pare non fosse chiaro, ogni volta che il framerate supera il refresh rate del monitor perdi il freesync/gysnc compatible. Ovviamente la possibilità del refresh rate di seguire il framerate viene meno una volta superato il limite del monitor ( non puoi mostare 400 fps su un monitor 144hz).

L' attivazione contemporanea di vsync e frame limiter ha 2 effetti:
- col vsync dici alla scheda grafica di renderizzare frame ad intervalli regolari. Questo è il punto che ci interessa: il solo adaptive sync non evita che parte del frame vada a sovrapporsi, è infatti tipico in questi casi notare tearing a fondo schermo;
- il frame limiter evita il grosso problema del vsync: l' introduzione di un notevole e sensibile input lag.

Avendo un framerate costantemente sopra il refresh rate ( quando ogni sincronia è spenta, ovviamente) questa configurazione si manifesta come 141 fps stabili, 0 tearing e input lag minimo.
Avendo framerate instabile, sopra e sotto i 141 fps, il refresh rate segue in frame rate con il limite dei 141 fps.
 

chryde_

Utente Attivo
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14
Che significa?
Per prima cosa, questo dai messaggi precedenti mi pare non fosse chiaro, ogni volta che il framerate supera il refresh rate del monitor perdi il freesync/gysnc compatible. Ovviamente la possibilità del refresh rate di seguire il framerate viene meno una volta superato il limite del monitor ( non puoi mostare 400 fps su un monitor 144hz).

L' attivazione contemporanea di vsync e frame limiter ha 2 effetti:
- col vsync dici alla scheda grafica di renderizzare frame ad intervalli regolari. Questo è il punto che ci interessa: il solo adaptive sync non evita che parte del frame vada a sovrapporsi, è infatti tipico in questi casi notare tearing a fondo schermo;
- il frame limiter evita il grosso problema del vsync: l' introduzione di un notevole e sensibile input lag.

Avendo un framerate costantemente sopra il refresh rate ( quando ogni sincronia è spenta, ovviamente) questa configurazione si manifesta come 141 fps stabili, 0 tearing e input lag minimo.
Avendo framerate instabile, sopra e sotto i 141 fps, il refresh rate segue in frame rate con il limite dei 141 fps.
Si, ho fatto come hai detto, ed infatti non ho più problemi di tearing, ma ho provate a disabilitirare il free sync e lasciare le altre impostazioni che mi hai detto, e in game non cambia assolutamente nulla, quindi ho il sospetto che il gsync compatibile non sia attivo
 

Ottoore

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Si, ho fatto come hai detto, ed infatti non ho più problemi di tearing, ma ho provate a disabilitirare il free sync e lasciare le altre impostazioni che mi hai detto, e in game non cambia assolutamente nulla, quindi ho il sospetto che il gsync compatibile non sia attivo
È questo che non capisco: cosa dovrebbe cambiare?
L' entrata in gioco dell' adaptive-sync la noti quando il framerate scende e il refresh rate si adatta a quest' ultimo.
Dal punto di vista pratico le conseguenze sono l' assenza di tearing e di stuttering ( avere solo il vsync attivo porterebbe il framerate alla metà di quello massimo, il calo improvviso è il famoso stuttering).
 
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Si, ho fatto come hai detto, ed infatti non ho più problemi di tearing, ma ho provate a disabilitirare il free sync e lasciare le altre impostazioni che mi hai detto, e in game non cambia assolutamente nulla, quindi ho il sospetto che il gsync compatibile non sia attivo
ma è ovvio che non cambi nulla il g-sync evita che vi siano episodi di stuttering causati dal dimezzamento del farme causato dalla sincronia verticale

E' a questo che serve il g-sync.

La sincronia adattativa non fa altro che sincronizzare il refresh rate con il frame rate se nel pannello di controllo nvidia hai le spunte alle opzioni che ti ho indicato il g-sync è attivo.

Il tuo problema comunque non era il tearing?

Attivando la sincronia verticale fai in modo che i frame si sincronizzino perfettamente con il monitor e che quindi un frame frame non venga scansionato più volte, questo causa il tearing, il v-sync lo elimina.
Il g-sync impedisce che vi siano episodi di stuttering
Il Cap impedisce che il g-sync si disattivi
 

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