DOMANDA TDP di un processore cos'è

Pubblicità

ZeroBrush

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Vorrei capire cos'è il tdp di un processore, cioè se io ho un alimentatore da 500W e il mio procio ha 120W di TDP significa che l'energia restante al sistema sarà di 380W se il processore sta viaggiando a massimo carico?:grat:

Esattamente :) significa che a massimo carico il processore richiderà massimo 120w
Anche se per definizione non significherebbe precisamente quello ma i produttori lo intendono quasi sempre con wattaggio massimo del processore :)

Ultima modifica:
Sbagliato, tdp significa thermal design power, ossia il calore che il sistema di raffreddamento deve dissipare. È indirettamente legata con il consumo elettrico, ma quel valore non rappresenta per nulla il consumo

Appunto, Ma tutti produttori la indicano generalmente come il conusmo in watt :) se tu mentre acquisti un processore nella scheda (negozi in generale) leggi tdp 95 ad esempio loro lo collegano direttamente al suo consumo misurato in watt ^^

Appunto, Ma tutti produttori la indicano generalmente come il conusmo in watt :) se tu mentre acquisti un processore nella scheda (negozi in generale) leggi tdp 95 ad esempio loro lo collegano direttamente al suo consumo misurato in watt ^^

falso
è come quando ti vendono la verdura...loro te la pesano intera mica senza buccia e semi che poi non mangi...
che loro ti dicano così non vuol dire che hanno ragione...

Confermo, il watt è un unità di misura che può indicare sia la potenza termica che quella elettrica(per esempio anche la caldaia di casa avrà una potenza dichiarata in watt), nel caso del tdp (thermal design power) si tratta ovviamente di una potenza termica e non ha nulla a che vedere con i consumi elettrici, se non per il fatto che un processore che scalda di più consumerà generalmente più elettricità (ma non c'è un rapporto 1:1) :ok:

Per esemplificare: il mio q9450 portato a 3 Ghz consuma sotto intel burn test 65 Watts, in maniera abbastanza costante (verificato con aida64 ) ed ha un tdp di 95 Watts .

Il Thermal Design Power (TDP) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite per il corretto funzionamento.

La sua unità di misura è il watt.

Ultima modifica:
Il Thermal Design Power (TDP) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite per il corretto funzionamento.

La sua unità di misura è il watt.

Quindi come faccio a capire quanto consuma il mio processore,poichè se voglio fare un upgrade della mia scheda video in che modo potrò regolarmi?

falso
è come quando ti vendono la verdura...loro te la pesano intera mica senza buccia e semi che poi non mangi...
che loro ti dicano così non vuol dire che hanno ragione...
Vedo che ti hanno giá risposto gli altri alla domanda...
comunque le metafore di mr.frizz meritano una piú dell'altra di entrare nel libro delle citazioni :asd:

Pubblicità
Pubblicità