DOMANDA TDP di un processore cos'è

Pubblicità
la domanda è legittima, posta la configurazione completa e la gpu che vuoi acquistare e ti diamo una mano ciao
CPU: AMD FX 8350 Octa-Core 4Ghz
GPU(attuale):Nvidia GeForce GT 730 4Gb
Ali: iTeck 500W
GPU da acquistare: Asus GeForce GTX 960 Scheda Video da 2 GB GDDR5 STRIX OC Edition Direct CU II[h=5][/h]

Potreste spiegarmi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un tdp maggiore? Ad esempio, se dovessi scegliere tra Intel i5-6600 (TDP 65W) e Intel i5-6600K (TDP 91), come dovrei regolarmi?
Grazie

TDP= thermal design power
è l'indicatore della produzione massima di calore del cpu a frequenze standard che deve essere smaltita. si misura in watt in quanto rappresenta la quantità di energia che il processore "emana" durante il normale funzionamento.
i processori con bassa frequenza generalmente hanno tdp piu basso, allo stesso modo cpu con moltiplicatore sbloccato es 6600k hanno tdp più alto in quanto all'aumentare della frequenza aumenta la quantità di energia (calore) da smaltire.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Ultima modifica:
Grazie HTPonch per la tua risposta.
Sulla definizione ci siamo.
Credo che mi orienterò sul 6600 da 65W perchè vorrei un sistema davvero silenzioso.
Non ho esigenze di gaming, nè di overclocking, Uso spesso Adobe Photoshop e occasionalmente Adobe Premiere.
Che ne dici?

Pubblicità
Pubblicità