DOMANDA Tastiera gaming

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Avevo aperto una discussione su mouse, chiedendo anche per una tastiera. Mi scuso in anticipo se ho fatto male ad aprire anche questa, ma per la tastiera non ho risolto, anzi leggendo ho molti più dubbi di prima. ?
Sostanzialmente ho scelto come mouse il Glorius Model O.
Per la tastiera cercavo qualcosa soprattutto per i FPS.
- Meccanica
- Layout ITA (per il probema delle lettere accentate, non so se in qualche modo si riesce ad ovviare)
- switch Cherry Red (perchè, se ho letto bene, sono i migliori per i giochi FPS)
- TKL (se possibile, appunto, senza tastierino numerico, non l'ho praticamente mai usato in vita mia)
- Budget 100€ circa.

Premetto che ho escluso Annie Pro 2, Ducky One Mini 2, Durgod, GK61 e via dicendo proprio per il problema del layout e degli accenti. Magari mi sbaglio.
Avevo visto queste:
DREVO Tyrfing V2 perchè economica e in fin dei conti non sono un PRO.
Steelseries Apex 3 ne ho letto bene, ha il layout italiano e ha un buon prezzo che mi fa chiudere un occhio sul tastierino numerico.
Cooler Master CK550 buona qualità/prezzo, layout italiano.
Fnatic miniStreak Speed vedi sopra.

Mentre queste sono un po' fuori budget, ma mi sembrano discrete:
Razer BlackWidow Elite ne ho letto bene, layout italiano ma con tastierino.
Asus ROG Strix Scope idem sopra, ma prefrisco la Razer.

Chiedo aiuto a voi.
Pareri, idee, suggerimenti? Grazie in anticipo! ?
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Dopo aver letto un po' di pagine qui sul forum, credo di aver preso una buona decisione.
Ero orientato verso la Fnatic ma non ne ho letto bene, sovraprezzata a quanto pare.
Il "sogno" era la Razer ma è un po' troppo costosa.
Alla fine tra una Steelseries Apex 3, della quale ho letto poco e niente (e credo sia una tastiera a membrana), e una Cooler Master CK550, opterò per la seconda.
Layout italiano, prezzo competitivo e ho visto che viene consigliata anche qui.
Che ne dite? Può essere un buon acquisto?
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Di tutte le tastiere che hai menzionato, onestamente la CK550 sarebbe l'unica che valuterei per il semplice fatto che almeno è esteticamente pulita, ha gli switch gateron e la scocca è abbastanza solida.
Per le accentate non capisco il problema, per fare le accentate sulle tastiere con layout US/ANSI si fa in un attimo: qualche giorno di lotta con l'abitudine e poi sará tutto piú comodo rispetto ad una tastiera con layout ITA (tra l'altro, tastiere con layout ISO-IT decenti non è che se ne trovino se non in casa varmilo e leopold, fuori da Amazon e non sempre reperibili)
 
  • Mi piace
Reazioni: Darimatras

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Di tutte le tastiere che hai menzionato, onestamente la CK550 sarebbe l'unica che valuterei per il semplice fatto che almeno è esteticamente pulita, ha gli switch gateron e la scocca è abbastanza solida.
Per le accentate non capisco il problema, per fare le accentate sulle tastiere con layout US/ANSI si fa in un attimo: qualche giorno di lotta con l'abitudine e poi sará tutto piú comodo rispetto ad una tastiera con layout ITA (tra l'altro, tastiere con layout ISO-IT decenti non è che se ne trovino se non in casa varmilo e leopold, fuori da Amazon e non sempre reperibili)

Ok quindi o CK550 oppure mi abituo ai layout stranieri.
Come sono impostate le lettere accentate nei layout US/ANSI? Sono di facile memorizzazione? Si possono anche reimpostare volendo?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ok quindi o CK550 oppure mi abituo ai layout stranieri.
Come sono impostate le lettere accentate nei layout US/ANSI? Sono di facile memorizzazione? Si possono anche reimpostare volendo?
Sono facili da usare.
Se vuoi qualcosa di piú simile al layout ITA c'è l'ISO-UK, prova a guardare
Quello potresti riprogrammarlo come italiano e avresti solo da sapere a memoria i tasti dato che le scritte sarebbero per l'uk, peró il numero e la posizione dei tasti sarebbero gli stessi del layout ITA.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Sono facili da usare.
Se vuoi qualcosa di piú simile al layout ITA c'è l'ISO-UK, prova a guardare
Quello potresti riprogrammarlo come italiano e avresti solo da sapere a memoria i tasti dato che le scritte sarebbero per l'uk, peró il numero e la posizione dei tasti sarebbero gli stessi del layout ITA.

Bene, confortante.
Hai qualche consiglio, qualcosa di facilmente reperibile e senza costi esagerati, diciamo intorno alle 100€...
 

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Per la tastiera cercavo qualcosa soprattutto per i FPS.
- Meccanica
- Layout ITA (per il probema delle lettere accentate, non so se in qualche modo si riesce ad ovviare)
- switch Cherry Red (perchè, se ho letto bene, sono i migliori per i giochi FPS)
- TKL (se possibile, appunto, senza tastierino numerico, non l'ho praticamente mai usato in vita mia)
- Budget 100€ circa.

Ciao! io ho una Ducky Mecha Mini Cherry Red, ovviamente ha il layout US. Un mio amico ha la Ducky One 2 SF (penso che lo stesso valga per la TKL).
Per le lettere accentate si fa così:
1) Se premi apostrofo+vocale ottieni l'accento grave: áéíóú
2) Se tieni premuto Alt (destro)+vocale ottieni l'accento grave come sopra: áéíóú
3) Se tieni premuto il tasto Fn+Esc e poi clicchi una vocale ottieni l'accento acuto àèìòù
Non so se ci siano altre combinazioni!
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao! io ho una Ducky Mecha Mini Cherry Red, ovviamente ha il layout US. Un mio amico ha la Ducky One 2 SF (penso che lo stesso valga per la TKL).
Per le lettere accentate si fa così:
1) Se premi apostrofo+vocale ottieni l'accento grave: áéíóú
2) Se tieni premuto Alt (destro)+vocale ottieni l'accento grave come sopra: áéíóú
3) Se tieni premuto il tasto Fn+Esc e poi clicchi una vocale ottieni l'accento acuto àèìòù
Non so se ci siano altre combinazioni!

Bè, è già ottimo sapere che è più semplice del previsto. Visto che ancora non ho acquistato la tastiera, in base al budget valutero anche layout stranieri. Grazie mille per la info!! ?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
515
La trovi recensita anche nella sezione apposita:
E update di aprile:

Dagli una letta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nxnje e Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
La trovi recensita anche nella sezione apposita:
E update di aprile:

Dagli una letta.

Perfetto. Ho letto con calma entrambe le recensioni.
Dopo un inizio poco incoraggiante, da quanto ho capito, nelle che nelle versioni successive della tastiera sono probabilmente state fatte delle migliorie. Tutto sommato, per il prezzo e per gli standard che cerco io, credo possa essere una tastiera valida e funzionale. Forse ho trovato ciò che cercavo.
Se però mi sbaglio, scrivetemelo pure, anche perchè le alternative erano la Cooler Master CK550 che però non mi convinceva tanto come design, la DREVO Calibur V2 che invece non mi ispirava sul piano qualità e la Fnatic miniStreak Speed che forseera un po' troppo cara per quello che offriva.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ho preso la corsair k100 rgb opx e per ora mi trovo bene!
Sovraprezzata e non vale quel che costa. Poi hai parlato di una board che costa circa 200 euro mentre il budget dell'utente è praticamente la metá.


Perfetto. Ho letto con calma entrambe le recensioni.
Dopo un inizio poco incoraggiante, da quanto ho capito, nelle che nelle versioni successive della tastiera sono probabilmente state fatte delle migliorie. Tutto sommato, per il prezzo e per gli standard che cerco io, credo possa essere una tastiera valida e funzionale. Forse ho trovato ciò che cercavo.
Se però mi sbaglio, scrivetemelo pure, anche perchè le alternative erano la Cooler Master CK550 che però non mi convinceva tanto come design, la DREVO Calibur V2 che invece non mi ispirava sul piano qualità e la Fnatic miniStreak Speed che forseera un po' troppo cara per quello che offriva.
La CK550 non è male, sicuramente meglio sia delle calibur v2 (che a mio avviso è proprio da scartare) e della ministreak.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
La CK550 non è male, sicuramente meglio sia delle calibur v2 (che a mio avviso è proprio da scartare) e della ministreak.

Grazie nxnje, difatti la CK550 era la mia prima scelta. Però ora che ho scoperto la Qisan, e comunque leggendo tutta la discussione dedicata dove non risulta poi cosi male, sono più orientato su questa. Spero di fare la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e nxnje

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili