DOMANDA Switch Ubiquiti e trasmettitore WiFi per velocità di download ed upload minime garantite di 200 Mbps

Pubblicità
Sono in trattativa con un paio di provider ma l'allacciamento costa più di tutti questi dispositivi messi insieme.

Lo dico con tutta sincerità, sono molto curioso di cosa ti serva la 10Gb verso internet. Cioè da me non è arrivata nemmeno la fibra da 1 GB anche se tra qualche anno dovrebbe arrivare. Ma nella mia testa sto già pensando a come condividerla con tutto il mio condominio (6 unità) . Con una valida configurazione del QoS si potrebbe convivere tutti serenamente con quella banda. Per questo sono molto curioso della tua necessità dei 10Gb... Cioè penso che un paio d'anni a questa velocità costino come il sistema che stai valutando!

Lo dico con tutta sincerità, sono molto curioso di cosa ti serva la 10Gb verso internet. Cioè da me non è arrivata nemmeno la fibra da 1 GB anche se tra qualche anno dovrebbe arrivare. Ma nella mia testa sto già pensando a come condividerla con tutto il mio condominio (6 unità) . Con una valida configurazione del QoS si potrebbe convivere tutti serenamente con quella banda. Per questo sono molto curioso della tua necessità dei 10Gb... Cioè penso che un paio d'anni a questa velocità costino come il sistema che stai valutando!
No, costa un po' di più di una banda normale ma la cosa bella e avere 10 Gbps anche sulla LAN per scambiare file tra i pc. Se hai un server web che accetta i 10 Gbps non è male avere una connessione del genere. Il costo alto è l'allacciamento.

No, costa un po' di più di una banda normale ma la cosa bella e avere 10 Gbps anche sulla LAN per scambiare file tra i pc. Se hai un server web che accetta i 10 Gbps non è male avere una connessione del genere. Il costo alto è l'allacciamento.
Ok ma con 10 GB di la traderisci teoricamente 1GB al secondo. In un minuto sono 60 GB. Che file devi trasferire a questa velocità?

....e gli HD saranno in grado di trasferire a tal velocità?
Considerando la spesa per fibra dedicata e l'impianto interno, non vedo il problema a prnedere un NAS di alta fascia full-NVMe enterprise in RAID-10

Non so, perché?
cambia, se hai una fibra condivisa, sul ramo PON potresti non andare a 10Gbps se altri clienti su quel ramo la sfruttano, in XGS-PON può essere splittato fino a 32.

Per curiosità, mi vuoi / puoi linkare qualche offerta che ti hanno fatto? Così per capire cose ti danno

....e gli HD saranno in grado di trasferire a tal velocità?
Sicuramente no ma 10 meglio di 1 e con il passare del tempo le performance dei dispositivi crescono. Il Mac Studio ha già di default la 10 Gbps, le schede madri dei PC, anche le più costose arrivano a 2,5 Gbps. Per il Mac Mini invece la scheda da 10 Gbps è un optional che va aggiunto in fase di ordine. Inoltre se ci sono 4 PC nella rete LAN che scaricano da un quinto PC e la rete è a 1 Gbps la velocità scende a 250 Mbps. Avere una LAN da 1 Gbps ed una WAN da 10 Gbps a mio avviso non ha molto senso. Il costo per mettere 1 Gbps oppure 10 Gbps e alto uguale. Il canone non cambia, parliamo di pochi euro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Considerando la spesa per fibra dedicata e l'impianto interno, non vedo il problema a prnedere un NAS di alta fascia full-NVMe enterprise in RAID-10

cambia, se hai una fibra condivisa, sul ramo PON potresti non andare a 10Gbps se altri clienti su quel ramo la sfruttano, in XGS-PON può essere splittato fino a 32.

Per curiosità, mi vuoi / puoi linkare qualche offerta che ti hanno fatto? Così per capire cose ti danno
E' un'offerta riservata a me, non potrei mandarti nessun link. Il costo è portare il cavo fino a casa mia. Nell'offerta non si parla di GPON e neppure di XGS-PON ma mi sembra di ricordare che se mi accontento della connessione da 1 Gbps forse la rete è di tipo GPON, quella più schifosa, non XGS-PON ma posso sbagliarmi.

L'unica cosa che non ho capito è se posso collegare sull'USW-Enterprise-24 più PC appartenenti a VLAN diverse e protette dallo stesso firewall Ubiquiti che è contenuto nell'UDM-SE. Mi sembra di capire che su questa domanda non sapete aiutarmi.

Altra cosa che non capisco è il limite dei 3,5 Gbps che trovo qui:
Sapete dirmi a cosa si riferisce? Avete notato questo particolare? Sapreste spiegarmi questo dato in modo semplice ed elementare?

Ho scoperto che con Ubiquiti volendo si può fare il backup della configurazione di tutta la rete su cloud Ubiquiti o in locale dentro un file di pochi MB.

Ultima modifica:
E' un'offerta riservata a me, non potrei mandarti nessun link. Il costo è portare il cavo fino a casa mia.
Se ti portano il cavo è fibra dedicata, quindi non condivisa nell'albero PON, per cui i 10Gbps sono tutti tuoi, ho un paio di clienti che ce l'hanno, non 10 Gbps ma 1 Gbps, in zone dove non c'è copertura FTTH.
Eventualmente se vuoi limitare un po' la spesa iniziale, puoi provare a contrattare per avere magari un canone un po' più alto ma "spalmare" nel canone per X anni la spesa per portarti la fibra dedicata

L'unica cosa che non ho capito è se posso collegare sull'USW-Enterprise-24 più PC appartenenti a VLAN diverse e protette dallo stesso firewall Ubiquiti che è contenuto nell'UDM-SE. Mi sembra di capire che su questa domanda non sapete aiutarmi.
SUPPONGO di sì, mi sembrerebbe assurdo che apparati di questa fascia non gestiscano VLAN con porte access e trunk.

Da Unifi esempio mi fa creare una network a cui posso assegnare una subnet separata taggata con VLAN 60
1691173071717.png

poi va assegnata la rete creata alle porte dello switch, qui ho provato a assegnarla alla porta 8 non in uso di un US8POE di un vecchio impianto, di default ho visto che la rete è "All" che quindi suppongo funzioni da porta Trunk facendo passare tutte le VLAN

1691173179297.png

A me fa letteralmente vomitare la configurazione su Unifi, comunque per fare si fa... Certo, così a una prima occhiata non capisco come fare un trunk solo per certe vlan, come impostare porte in access (lo fa da sè assegnando la rete? boh), e altre cose, ma vabbè... non devo configurartelo io l'impianto. Non ho mai gestito VLAN su Ubiquiti e con questa interfaccia preferirei gettarmi da un ponte. Sì sono per la "rudezza" del mikrotik, altro che queste cavolate tutte guidate in cui puoi fare 4 cose in croce... bleah!

Altra cosa che non capisco è il limite dei 3,5 Gbps che trovo qui:
Sapete dirmi a cosa si riferisce? Avete notato questo particolare? Sapreste spiegarmi questo dato in modo semplice ed elementare?
Guarda il datasheet che è molto più preciso
Quella UDM-SE ha un throughput di 3.5 Gbps se attivi le funzioni di IDS/IPS

Cè anche una wiki apposita (dato che le informazioni sul sito ubiquiti sono molto limitate)
Si notano cosette interessanti, esempio che lo switch chip delle 8 porte Gbps ha uplink verso CPU di 1 Gbps, quindi le 8 porte in totale potranno comunicare con le porte SFP+ a massimo 1 Gbps. Per essere chiaro, se attacchi due dispositivi nello switch della UDM-SE e fai un iperf3 verso un dispositivo connesso al SFP+ 10 Gbps, i due dispositivi non andranno entrambi a 1 Gbps, ma andranno, in media, 500Mbps l'uno.
Qua nella wiki danno anche il throughtput senza funzioni di IDS/IPS, ovvero 9 Gbps... che comunque si avvicina al limite teorico della connessione 10 Gbps (che non è 10 ma 9.5 circa)

Ho scoperto che con Ubiquiti volendo si può fare il backup della configurazione di tutta la rete su cloud Ubiquiti o in locale dentro un file di pochi MB.
1691174131886.webp

IDS/IPS non li abilito tanto gli avvisi non so gestirli e non voglio pagare qualcuno per farlo.
Mikrotik però non ha uno switch da 24 porte ethernet da 10 Gbps.
In definitiva per le 2 abitazioni pensavo di prendere questi:
Casa 1
Ubiquiti U6-Lite (12W)
Ubiquiti USW-Lite-8-POE (switch) (52W)

Casa 2
Ubiquiti U6-Lite (12W)
Ubiquiti USW-Lite-8-POE (switch) (52W)

Nelle altre case non ho bisogno di 10 Gbps.
Se non c'è altro su cui ragionare chiuderei qui la discussione e vi ringrazio tutti per i vostri prezziosissimi aiuti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro