DOMANDA Dispositivi di rete dati per abitazione privata

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
Ciao a tutti,

Devo comperare dei dispositivi di rete per la mia abitazione ma non sono molto esperto così ho pensato di aprire una discussione organica con uno schema esemplificativo.

In pratica vorrei gestire dallo studio tutta la rete dati di casa. Desidero avere in ogni locale una presa ethernet per collegarci un dispositivo o un ulteriore switch. Inoltre, in ogni locale vorrei anche una rete wireless per i dispositivi senza fili.

La rete si estende anche a 2 abitazioni limitrofe tutte di mia proprietà.

L’abitazione 1 è proprio attaccata mentre l’abitazione 2 dista circa 100 m.

Vi ho disegnato l’impianto ed inserito dei codici. Quello che mi serve sapere è quali strumenti mettere in ciascuno di questi punti.

L’abitazione al momento ha una connessione di 80 Mbs in download ed 80 Mbs in upload che ho grazie alla rete LTE del mio smartphone ma in futuro passo a 2.5 Gbps e poco dopo a 10 Gbps.

Simpatizzo per i dispositivi Ubiquiti perché sono poco esperto ed in rete c’è scritto che sono molto semplici da configurare e sono compatibili per i 10 Gbps. Inoltre, a tutte le prese ethernet arriva anche corrente è questa cosa mi piace un sacco.

Tutta la rete deve essere configurata per supportare al 100% la velocità di 10 Gbps, sia in download che upload.

Vi elenco i vari punti:

D01a: 1 presa femmina ethernet sul muro. Collegamento con DEST (casa vicina). Da qui parte un filo in fibra ottica di 100 m circa. Dallo studio devo poter gestire la fornitura del servizio a DEST.

D01b: 1 presa femmina ethernet sul muro. Ingresso 10 Gbps (istante 3) al momento la presa resta inutilizzata.

DEST: 1 presa femmina ethernet sul muro. Abitazione nr. 2 da cui nascerà una seconda rete molto grande come quella che sto per fare.

D02a: 12 cavi ethernet in arrivo dai vari ambienti. Rack fisso sotto la scrivania dove arrivano tutti i cavi di rete.