DOMANDA Dispositivi di rete dati per abitazione privata

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
Ciao a tutti,

Devo comperare dei dispositivi di rete per la mia abitazione ma non sono molto esperto così ho pensato di aprire una discussione organica con uno schema esemplificativo.

In pratica vorrei gestire dallo studio tutta la rete dati di casa. Desidero avere in ogni locale una presa ethernet per collegarci un dispositivo o un ulteriore switch. Inoltre, in ogni locale vorrei anche una rete wireless per i dispositivi senza fili.

La rete si estende anche a 2 abitazioni limitrofe tutte di mia proprietà.

L’abitazione 1 è proprio attaccata mentre l’abitazione 2 dista circa 100 m.

Vi ho disegnato l’impianto ed inserito dei codici. Quello che mi serve sapere è quali strumenti mettere in ciascuno di questi punti.

L’abitazione al momento ha una connessione di 80 Mbs in download ed 80 Mbs in upload che ho grazie alla rete LTE del mio smartphone ma in futuro passo a 2.5 Gbps e poco dopo a 10 Gbps.

Simpatizzo per i dispositivi Ubiquiti perché sono poco esperto ed in rete c’è scritto che sono molto semplici da configurare e sono compatibili per i 10 Gbps. Inoltre, a tutte le prese ethernet arriva anche corrente è questa cosa mi piace un sacco.

Tutta la rete deve essere configurata per supportare al 100% la velocità di 10 Gbps, sia in download che upload.

Vi elenco i vari punti:

D01a: 1 presa femmina ethernet sul muro. Collegamento con DEST (casa vicina). Da qui parte un filo in fibra ottica di 100 m circa. Dallo studio devo poter gestire la fornitura del servizio a DEST.

D01b: 1 presa femmina ethernet sul muro. Ingresso 10 Gbps (istante 3) al momento la presa resta inutilizzata.

DEST: 1 presa femmina ethernet sul muro. Abitazione nr. 2 da cui nascerà una seconda rete molto grande come quella che sto per fare.

D02a: 12 cavi ethernet in arrivo dai vari ambienti. Rack fisso sotto la scrivania dove arrivano tutti i cavi di rete.

D02b: 1 presa femmina ethernet sul muro. Presa sul muro che finisce nel rack posto a 50 cm di distanza. In D02b mi serve uno switch per collegare vari dispositivi come PC, notebook, amplificatore dolby, TV, altri PC, ecc… (almeno 10 ethernet libere).

D03: 1 presa femmina ethernet sul muro. Mi serve la rete WiFi ed 1 ethernet libera.

D04: 1 presa femmina ethernet sul muro. Mi serve la rete WiFi e 5 ethernet libere.

D05: 1 presa femmina ethernet sul muro. Mi serve la rete WiFi e 2 ethernet libere.

D06: 1 presa femmina ethernet sul muro. Da qui di dirama una nuova rete in tutta la seconda parte di casa, grande come quella che sto realizzando. Al momento, per calmierare la spesa, mi accontento di mettere un trasmettitore wireless compatibile con 80 Mbps (non 10 Gbps come gli altri) nel locale di ingresso.

D07: 1 presa femmina ethernet sul muro. Ingresso 80 Mbps (istante 1). Al momento la presa resta inutilizzata se uso D08 e viceversa. Al mattino D07 va meglio di D08 ma parliamo di pochi Mbps e a dir la verità non è sempre una regola.

D08: 1 presa femmina ethernet sul muro. Ingresso 80 Mbps (istante 1). In futuro abbandonata insieme a D07.

D09: Dispositivo sul soffitto per diffondere Internet senza fili nella stanza principale in maniera ottimale ed uniforme. Se serve il cavo di corrente c’è anche ma con Ubiquiti credo non serva.

TETTO1: 1 cavo ethernet libero. Ingresso 2.5 GBps parallela (istante 2).

TETTO2: Al momento inutilizzata.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

fff.jpg

Gli access point sono posizionati sempre su di un tavolo fatta eccezione per quello in D09.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: BluSkier

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
una volta fatto l'impianto di rete sotto traccia, per sapere numero e tipologia di device, bisognerà fare i conti con la questione "pareti" che, come sicuramente saprai incidono sulle performance wifi. Non ha altresí senso riempire la casa di access point e repeater. Sul rack andrebbe bene uno switch xx porte managed magari con porte POE che, potrebbero servire. A monte ci sarà router del provider o hai la possibilità di modem libero? Eventualmente, in base al tipo di connessione si potrebbe optare per FritzBox o Mikrotik.
Parlavi di 2.5gb ma, tieni presente che allo stato attuale la maggior parte dei device lavora a 1gb. Le stesse connessioni internet vengono "castrate" a monte dal provider per far lavorare ogni singola porta lan del router a 1gb.
Per quanto riguarda le case limitrofe, sono raggiungibili facilmente via ponte a patto che tra ricevente e trasmittente non ci siano troppi ostacoli. Sempre di onde radio parliamo, ergo un muro di mezzo e qualsiasi altra struttura artificiale o naturale costituisce ostacolo per la connessione. Però se sono 100m non dovrebbero esserci grossi problemi 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
Grazie per il supporto. Voglio fare qualcosa di altamente professionale e versatile. Tutta la rete deve essere progettata per reggere i 10 Gbps. A monte ci sarà un router mio, non del provider. In ogni locale ci deve essere la predisposizione per un ricevitore wifi. A rete completata come tu giustamente suggerisci è probabile che qualche apparecchio riesca ad ometterlo. Per rispondere a questo quesito supponi che in ogni locale sia costretto ad inserire un dispositivo wireless. Mi piacerebbe un impianto Ubiquiti. Mi puoi aiutare per la configurazione? In ogni punto descritto sopra devo acquistare un dispositivo. C'è molta roba da prendere e senza un valido supporto non ne esco.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Concordo con @PippoGold !
Affidati a qualche ditta esperta ( non all'elettricista di fiducia! ) perchè altrimenti verrà una cappellatta alla miocuggino.
 

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
Per posare due cavi non serve la NASA. Si tratta di scegliere i dispositivi da mettere nei vari punti e stop. Se non siete in grado di aiutarmi mi fermo qui. Alcuni esperti del settore usano Ubiquiti. Guardate questo video:
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Possiamo anche consigliarti dei prodotti ma, giustamente, non arriveremo mai al risultato che potrebbe avere una persona che ha modo di vedere lo stabile scegliendo il numero/tipologia di device basandosi sulle dimensioni degli spazi, su i muri che separano i vari ambienti e su tanti altri fattori che bisogna tenere in considerazione quando si progetta una rete.... soprattutto se parliamo di reti ad alte prestazioni.
Nel forum troverai sempre disponibilità ma, capisci bene, che alcuni casi richiedono qualcosa di più del consiglio dietro un monitor 🙂
Detto questo, nelle varie stanze puoi installare a soffitto gli access point Ubiquiti ma, non è detto che ne serva per forza uno per stanza.
Potresti anche creare una rete mesh utilizzando i dispositivi Orby di Netgear o Linksys.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
Grazie BluSkier per i tuoi preziosissimi consigli. Ho capito il rischio che corro, di prendere troppi access point ma questo non è un problema perché ne prendo 1 solo di access point (D09) e poi aggiungo in base alla necessità. Non ho scritto questo particolare ma era nelle mie intenzioni. Contatterò una ditta specializzata per la scelta del numero di access point nel caso ne abbia bisogno, questo sicuramente. Vorrei provare a fare tutto con Ubiquiti se possibile e vorrei che tutto fosse compatibile per i 10 Gbps. Gli access point sono posizionati sempre su di un tavolo fatta eccezione per quello in D09. Aggiungo questo dato nel post iniziale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Si parla di un lavoro di migliaia di euro, che richiederà anche certificazione e manutenzione, personalmente ritengo assurdo ciò che vuoi fare, ma in ogni caso io non farei certamente gratis un progetto del genere, quindi ritengo corretto che se vuoi realizzare un impianto di questo tipo, è giusto che tu ti affidi a una ditta competente e paghi la giusta spesa (ripeto, nell'ordine delle varie migliaia di euro)
 

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
E' complicato ma non impossibile. Se non siete competenti in materia non insisto.
Vi racconto la mia idea, frutto del video che ho visto.
Come accesso point una cosa del genere:
Su tavolo:
Su soffitto:
Nel rack qualcosa del genere:
Dream Machine Special Edition
Switch
Sulla scrivania uno switch accessibile e dovrebbe essere tutto risolto.
Nei locali uno switch con N +1 porte libere dove quella in più si usa per la piletta.
Resta da capire quali prodotti scegliere perché ne esistono di diverso tipo e come eseguire il collegamento tra le abitazioni distanti 100 m.
Resta da capire dove e come piazzare il gruppo di continuità per il mio pc fisso e per la dream machine.
Chiaramente se non siete esperti di queste cose non ha senso continuare.
Ubiquiti è più semplice da configurare rispetto ad altre marche ed ha un software bellissimo e molto avanzato. I prezzi sono logicamente molto alti. Leggevo il numero di utenti che questi dispositivi sono in grado di servire e la superficie, devo dire che non mi aspettavo queste performance. Non capisco il disco nella Dream Machine a cosa serva, forse per le telecamere o per l'OS Ubiquiti ma non so di preciso.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se non siete competenti in materia non insisto.
ehm abbassa la cresta, che qui quello che chiede sei tu non noi.
Chiaramente se non siete esperti di queste cose non ha senso continuare.
Questi solo i dispositivi Ubiquiti che ho nel primo impianto che mi è venuto in mente di guardare.
1684416024972.png
Onestamente mastico Ubiquiti prima ancora di quei due che "classifichi" esperti ( di computer lo sono, ma di networking non penso proprio ).
Resta da capire dove e come piazzare il gruppo di continuità per il mio pc fisso e per la dream machine.
due totalmente separati, uno classico per il pc ed uno a rack per il rack
Ubiquiti è più semplice da configurare rispetto ad altre marche
Ma che ne sai te scusami?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
E' complicato ma non impossibile. Se non siete competenti in materia non insisto.
No, è che te vuoi pagare zero delle competenze che hanno un costo, oltre a tutta la gestione, manutenzione e certificazioni, anche tutto ciò ha un costo. Vuoi fare un impianto che praticamente è a livello business avanzato senza pagare professionisti? Fai pure. Il giorno che ci saranno problemi, non avrai a chi rivolgerti, non avrai le corrette certificazioni per un impianto del genere, ecc ecc.
Solo per farti capire che l'impianto che vuoi realizzare non è fattibile con 4 post in un forum: ti passi da te la f.o. 100 metri tra le due abitazioni, dato che il cavo ethernet non è certificato per queste distanze? Buona fortuna, devi solo imparare a passare la fibra, giuntare i pigtail, attestare il cassetto ottico, prendere l'apposita taglierina dal costo di migliaia di euro, ecc ecc. E sai leggere i valori di attenuazione per capire se è attestata bene?

Ti serve una ditta che ti realizzi progetto e impianto, che chiaramente si farà pagare quello che è giusto.
Nel forum non è che non manchino le competenze, semplicemente non è il posto giusto per un progetto di questa portata




Questi solo i dispositivi Ubiquiti che ho nel primo impianto che mi è venuto in mente di guardare.
Onestamente mastico Ubiquiti prima ancora di quei due che "classifichi" esperti ( di computer lo sono, ma di networking non penso proprio ).

LOL io ho superato i 100 router / firewall mikrotik nella vpn di gestione, il che vuol dire che poi di media dietro c'è sempre qualche switch normale e/o poe, vari access point, magari vlan per gestioni separate, ecc
Solo da un cliente solo nella rete produzione ci sono 4 switch 48porte e 3 24 porte, più la rete amministrazione con altri switch dedicati, switch poe, svariati access point divisi in due capannoni connessi tramite f.o. ecc ecc
Ma tranquillo, noi non abbiamo le competenze, anzi, siamo strulli a non lavorare gratis
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E' complicato ma non impossibile. Se non siete competenti in materia non insisto.
Vi racconto la mia idea, frutto del video che ho visto.
Come accesso point una cosa del genere:
Su tavolo:
Su soffitto:
Nel rack qualcosa del genere:
Dream Machine Special Edition
Switch
Sulla scrivania uno switch accessibile e dovrebbe essere tutto risolto.
Nei locali uno switch con N +1 porte libere dove quella in più si usa per la piletta.
Resta da capire quali prodotti scegliere perché ne esistono di diverso tipo e come eseguire il collegamento tra le abitazioni distanti 100 m.
Resta da capire dove e come piazzare il gruppo di continuità per il mio pc fisso e per la dream machine.
Chiaramente se non siete esperti di queste cose non ha senso continuare.
Ubiquiti è più semplice da configurare rispetto ad altre marche ed ha un software bellissimo e molto avanzato. I prezzi sono logicamente molto alti. Leggevo il numero di utenti che questi dispositivi sono in grado di servire e la superficie, devo dire che non mi aspettavo queste performance. Non capisco il disco nella Dream Machine a cosa serva, forse per le telecamere o per l'OS Ubiquiti ma non so di preciso.

Ti posso assicurare che in questo forum c'è più di una persona che se lo sa fare da solo in casa e anche bene, alcuni lo fanno anche di mestiere.

È un argomento troppo lungo e macchinoso da attuare in un forum, non ricevere aiuto non significa che non siamo competenti, ma ci sono dei limiti, è come pretendere di installare un impianto idrico o elettrico, chiedendo sul forum, ti possiamo dire cosa comprare ma poi?

Se dopo tutto il lavoro fatto hai un problema che fai?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Per posare due cavi non serve la NASA. Si tratta di scegliere i dispositivi da mettere nei vari punti e stop. Se non siete in grado di aiutarmi mi fermo qui. Alcuni esperti del settore usano Ubiquiti. Guardate questo video:
Questo video è roba da influencer. Non stanno facendo una rete a 10 gbps ma stanno installano dei dispositivi con qualche porta a 10 Gbits.
Per fare una rete con un throughput a 10 Gbits servono cavi idonei (fibra o rame ma non piatti come nel video), terminazioni idone (non fatte in casa con la pinza o prese nel frutto come si vede nel video), switch con tutte le porte a 10 Gbits (non 8 porte a 2.5g e un paio a 10 gbits come si vede nel video), schede di rete idonee, ecc.
Tu hai chiesto "qualcosa di altamente professionale e versatile" per questo ti è stato risposto così.
Ma forse intendevi che vuoi fare una rete da influencer. Quindi è diverso.
Post unito automaticamente:

Switch
Sulla scrivania uno switch accessibile e dovrebbe essere tutto risolto.
Nei locali uno switch con N +1 porte libere dove quella in più si usa per la piletta.
Resta da capire quali prodotti scegliere perché ne esistono di diverso tipo e come eseguire il collegamento tra le abitazioni distanti 100 m.
Resta da capire dove e come piazzare il gruppo di continuità per il mio pc fisso e per la dream machine.
Chiaramente se non siete esperti di queste cose non ha senso continuare.
Ubiquiti è più semplice da configurare rispetto ad altre marche ed ha un software bellissimo e molto avanzato. I prezzi sono logicamente molto alti. Leggevo il numero di utenti che questi dispositivi sono in grado di servire e la superficie, devo dire che non mi aspettavo queste performance. Non capisco il disco nella Dream Machine a cosa serva, forse per le telecamere o per l'OS Ubiquiti ma non so di preciso.

Lo switch che hai scelto ha le porte da 1 gbps non 10 gbps.
Con sole 1400 euro puoi prendere questo ma è senza PoE:
Dubito che trovi uno switch 24 con porte 10 gbit pure PoE....
La Dream Machine ha porte gigabit PoE quello che ci attacchi andrà a 1 gbis.
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,480
73
ehm abbassa la cresta, che qui quello che chiede sei tu non noi.

Questi solo i dispositivi Ubiquiti che ho nel primo impianto che mi è venuto in mente di guardare.
Onestamente mastico Ubiquiti prima ancora di quei due che "classifichi" esperti ( di computer lo sono, ma di networking non penso proprio ).

due totalmente separati, uno classico per il pc ed uno a rack per il rack

Ma che ne sai te scusami?

Moffetta88 ma perché scrivi che bisogna affidarsi a qualche ditta esperta quando tu sei più esperto di una ditta esperta?!?!
Si è esatto quello che scrivi, sono un ignorante in materia ma se hai installato tutta quella merce non puoi venirmi a dire che il forum non è all'altezza perché non è vero.
Anzi penso che sia probabile che una ditta esperta venga qui per chiedere consigli!
In merito alla configurazione hai ragione tu, non ne so nulla ma ho visto altri video e tutti definiscono il software Ubiquiti il migliore sia lato performance che lato configurazione. Mi sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!