DOMANDA Switch Ubiquiti e trasmettitore WiFi per velocità di download ed upload minime garantite di 200 Mbps

Pubblicità
Per ups non so consigliarti brand, lascio la parola a qualcuno più esperto di me.
Per i collegamenti tra patch panel e apparati (switch, router, etc) di solito sì usano cavetti già fatti. Di misure diverse magari colori diversi per indicare il tipo di apparato. Io ho messo prevalente cavi da 25 e 50cm. Ho messo il patch panel, poi sopra e sotto ad esso gli Switch. Quindi le distanze erano brevi!

non voglio spendere molto per un ups, ok per i cavi
Mi potresti ripetere che tipologia di apparati devi alimentare? Non il modello esatto, ma anche solo il tipo.
Per esperienza alcuni apparati se viene a mancare l'alimentazione perdono la configurazione o si corrompe. Non dovrebbe succede ma succede.

2 x Ubiquiti U6-Enterprise
1 x Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
1 x Ubiquiti UACC-DAC-SFP10-1M
1 x Ubiquiti UDM-SE
1 x Ubiquiti UACC-CM-RJ45-MG
2 x Ubiquiti U6-Lite
2 x Ubiquiti USW-Flex-Mini

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me sta sottodimensionando l'ups, io credo che tutta quella roba un po' assorba. Ti conviene aspettare di avere tutto installato e poi andare di pinza amperometrica e misurare gli assorbimenti, da lì poi valuti un ups.
Io per esempio monto gli apc BVX2200LI-GR su impianti di questo tipo /mikrotik è compatibile con il protocollo di controllo apc) ma non ho idea degli assorbimenti di questi apparati ubiquiti
Prezzo accettabile ma 1200W sono pochi.
Potenza di carico PC con 2 monitor (W) = 1039,02 W
Potenza di carico Ubiquiti (W) = 375,4 W
Potenza di carico tot (W) = 1414,42 W ~ 1415 W

Per esperienza alcuni apparati se viene a mancare l'alimentazione perdono la configurazione o si corrompe. Non dovrebbe succede ma succede.
Anche fosse non è un problema, mi faccio uno screen shot della configurazione e la ricarico appena torna la corrente, non vedo dove sia il problema. Se questi software fossero fatti bene dovrebbero permettere un backup della configurazione. Forse l'unica che permette questa è Cisco. Comuque il backup della configurazione permetterebbe di non avere UPS, è un dato da tenere in conto quando si sceglie un dispositivo. Chissà se microtik ha questa funzionalità.

Comunque il timore è un altro. Prendendo un UPS economico, ho salva la configurazione e/o il lavoro degli ultimi 10 minuti, ma rischio di danneggiare device ben più costosi nel tempo a causa di un'onda dell'UPS non sinusoidale. Insomma, sono molto indeciso su questo. Non spenderò soldoni per una batteria, questo è sicuro.

Sarei più curioso di vedere una proposta di r3dl4nce, alternativa ad Ubiquiti, ammesso che esista. Sull'UPS non sono molto convinto detto onestamente. Mai usato e mai sentito la mancanza, mai rotto nulla.

Se posso permettermi (discussione molto interessante, state facendo scuola complimenti) io toglierei un monitor dal conto (nel senso che non lo collegherei all'ups), tanto se manca la corrente ne basta uno per salvare il lavoro e chiudere.

Non ho idea da dove derivi questi assorbimenti, io ripeto il mio consiglio, aspetta a prendere UPS, monta tutto l'impianto e prendi una pinza amperometrica o una presa con indicazione assorbimenti, così ti fai un'idea sul carico reale.
Quel APC che ti ho indicato lo installo comunemente ma installo apparati totalmente diversi quindi non so dirti se ci stai o meno

Manco a farlo apposta questa mattina nel mio quartiere è saltata la luce 3 volte nel giro di 1 ora, e L'UPS ha evitato che tutta la rete andasse in crash. La cosa più delicata in casa mia è il nas.
Per il discorso backup delle configurazioni ti posso garantire che moltissimi brand, anche economici posso fare il backup ed il ripristino dei settings. Però sbalzi di tensione o cadute repentine posso danneggiare anche l'hardware. Nel vecchio lavoro non so quanti switch ho visto morire in un anno.

Ah giusto per info, in azienda il mio capo sta abbandonando ubiquiti perchè è diventata troppo cara per quello che offre e penso ci siano alternative.
Ancora non so su cosa vorrà vergere.

Ultima modifica:
Ah giusto per info, in azienda il mio capo sta abbandonando ubiquiti perchè è diventata troppo cara per quello che offre e penso ci siano alternative.
Stessa scelta mia, Ubiquiti è valido, ma troppo costoso. Ruckus ne parlano bene ma si trova male dai miei fornitori. Cambium è troppo orientato solo ai ponti wifi. Mikrotik è generalista, fa di tutto, costa il giusto, magari non eccelle nei chip wireless, ma preferisco allora mettere un AP in più e sono a posto. Però è necessario conoscerlo, e per un impianto complesso che poi deve ricevere manutenzione, è bene che l'utente scelga quello che poi dovraà installare, configurare e manutenere chi gli farà il lavoro

Io ho cambiato lavoro da poco e nell'azienda dove lavoro io usano un mix tra Aruba (switch), Mikrotik (router) e UNIFI (WiFI).
In realtà lo ho sentito dire che vuole provare, per la parte AP, quelli della TP-Link della serie Omada, che dovrebbero essere una copia di Ubuqiti lato controller, ma che costa la metà. Ha parlato anche di rukus, ma penso mi abbia detto che anche lì ci sono problemi di fornitura. Pensa che mi ha regalato anche 3 AC-PRO usati (vecchiotti ma validi se non si cerca wifi 6), usati costano sugli 80€!

Se posso permettermi (discussione molto interessante, state facendo scuola complimenti) io toglierei un monitor dal conto (nel senso che non lo collegherei all'ups), tanto se manca la corrente ne basta uno per salvare il lavoro e chiudere.
Ottima idea, grazie
Non ho idea da dove derivi questi assorbimenti, io ripeto il mio consiglio, aspetta a prendere UPS, monta tutto l'impianto e prendi una pinza amperometrica o una presa con indicazione assorbimenti, così ti fai un'idea sul carico reale.
Quel APC che ti ho indicato lo installo comunemente ma installo apparati totalmente diversi quindi non so dirti se ci stai o meno
ok, grazie, farò come dici, stesso discorso anche per i ricevitori WiFi, se vedo che ne bastano 3, il 4° non lo compro, ovviamente avere un modello di UPS mi serve a livello di preventivo per capire dove andare a parare perché la cifra sta diventando altina
Manco a farlo apposta questa mattina nel mio quartiere è saltata la luce 3 volte nel giro di 1 ora, e L'UPS ha evitato che tutta la rete andasse in crash. La cosa più delicata in casa mia è il nas.
Per il discorso backup delle configurazioni ti posso garantire che moltissimi brand, anche economici posso fare il backup ed il ripristino dei settings. Però sbalzi di tensione o cadute repentine posso danneggiare anche l'hardware. Nel vecchio lavoro non so quanti switch ho visto morire in un anno.

Ancora non so su cosa vorrà vergere.
se non mi aiutate voi e non mi consigliate un'alternativa voi io non so proprio dove sbattere la testa, bisogna anche vedere se gli altri brand trattano i 10 Gbps
Stessa scelta mia, Ubiquiti è valido, ma troppo costoso. Ruckus ne parlano bene ma si trova male dai miei fornitori. Cambium è troppo orientato solo ai ponti wifi. Mikrotik è generalista, fa di tutto, costa il giusto, magari non eccelle nei chip wireless, ma preferisco allora mettere un AP in più e sono a posto. Però è necessario conoscerlo, e per un impianto complesso che poi deve ricevere manutenzione, è bene che l'utente scelga quello che poi dovraà installare, configurare e manutenere chi gli farà il lavoro
Non ci sono dei libri/video/corsi che aiutano a capire come configurare in autonomia questi dispositivi? Io mi ricordo che il router di casa me lo sono sempre mantenuto in autonomia. Non era nulla di impossibile. Quali dispositivi Mikrotik sostituiscono i miei della Ubiquiti? Su che ordini di grandezza sarebbe il risparmio?
Io ho cambiato lavoro da poco e nell'azienda dove lavoro io usano un mix tra Aruba (switch), Mikrotik (router) e UNIFI (WiFI).
In realtà lo ho sentito dire che vuole provare, per la parte AP, quelli della TP-Link della serie Omada, che dovrebbero essere una copia di Ubuqiti lato controller, ma che costa la metà. Ha parlato anche di rukus, ma penso mi abbia detto che anche lì ci sono problemi di fornitura. Pensa che mi ha regalato anche 3 AC-PRO usati (vecchiotti ma validi se non si cerca wifi 6), usati costano sugli 80€!
In totale quanto si risparmia? Esiste un'alternativa valida alla seguente?
1 x Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
1 x Ubiquiti UACC-DAC-SFP10-1M
1 x Ubiquiti UDM-SE
1 x Ubiquiti UACC-CM-RJ45-MG
2 x Ubiquiti U6-Lite
2 x Ubiquiti USW-Flex-Mini

Ultima modifica:
Io partirei da un altro punto di vista. Come deve essere configurata la tua rete?
Perchè i prodotti Mikrotik sono molto ostici a chi non mastica il networking, soprattutto se paragonati ad Unifi.
Se cerchi come implementare qualcosa, sicuramente delle guide si trovano, anche dei tutorial su Youtube.
Non conosco molto bene il mondo mikrotik ma penso che il risparmio economico sarebbe del 30-40%. Inoltre se vai sul sito del produttore, i prezzi di listino ci sono, quindi puoi calcolare davvero il risparmio.
Magari guarda in video dove venga mostrata l'interfaccia di routeros per farti una idea, altrimenti parliamo di aria fritta.

Mi spaventano 2 vostre parole:
"mantenimento"
"sostituzione switch guasti"

Il mio router Tiscali (regalato con il contratto) l'ho configurato appena mi è arrivato e l'ho tenuto per una decina di anni. Era di colore bianco quando è arrivato a casa mia ed era di colore giallo quando l'ho spento dopo anni di meritato lavoro. Nonostante i svariati problemi sulla rete (temporali, cadute di tensione, ecc...) non ho mai dovuto riconfigurarlo e non ho mai dovuto sostituirlo. Dimenticavo un particolare importante: switch, router, modem, firewall e trasmettitore wi-fi tutti nello stesso dispositivo. Se non ricordo male era un Technicolor. Non so quanto consumasse ma era piccolo e sempre bollente. A mio avviso consumava parecchio.
Io partirei da un altro punto di vista. Come deve essere configurata la tua rete?
Perchè i prodotti Mikrotik sono molto ostici a chi non mastica il networking, soprattutto se paragonati ad Unifi.
Se cerchi come implementare qualcosa, sicuramente delle guide si trovano, anche dei tutorial su Youtube.
Non conosco molto bene il mondo mikrotik ma penso che il risparmio economico sarebbe del 30-40%. Inoltre se vai sul sito del produttore, i prezzi di listino ci sono, quindi puoi calcolare davvero il risparmio.
Magari guarda in video dove venga mostrata l'interfaccia di routeros per farti una idea, altrimenti parliamo di aria fritta.
La mia rete è semplice:
1) PC + trasmettitori wireless + switch per dispositivi secondari come TV e stampanti (solo dove sul muro il numero di connettori ethernet femmina non sono sufficienti) + cavi provenienti da altre 2 abitazioni collegate al patch panel;
2) dal patch panel porto tutto allo switch poe da 24 connettori da 10 Gbps, fatta eccezione per i cavi che arrivano dalle abitazioni vicine;
3) dallo switch con 1 solo cavo vado al router/firewall Ubiquiti chiamato dream machine;
4) sulla dream machine collego i cavi che arrivano dalle abitazioni vicine per avere delle sottoreti separate che condividono solo la connettività ridotta ad un massimo di 1 Gbps.
Come puoi vedere è tutto molto semplice. Forse l'unica complicanza è il punto 4.
Il totale supera i 3000 € senza contare il lavoro del sistemista, i cavi, ecc...

Ultima modifica:
Come rete effettivamente non è complessa, al massimo qualche VLAN e Queue per la gestione del QoS e limitazioni di banda.
Facendo 2 conti della serva (da privato, quindi iva inclusa)
4 AP 500€
2 Switch 5 porte 100€
Non c'è un equivalente Dream machine, quindi li costo lo puoi togliere e mettere il router che vuoi (mikrotik o altro brand) Facciamo 200 Per un Fritzbox ipotetico ma anche molto meno se rimaniamo in casa mikrotik
Diciamo che non ho visto in casa Mikrotik uno switch 24 porte poe con interfacce 2.5GB, ma @r3dl4nce è sicuramente più ferrato.
Cavo 10G 1m, 30€
2xAdattaori SPF 150€

Senza switch siamo sui 1000€

Per il punto 2, perchè non porti allo switch i cavi dalle altre 2 abitazioni?

Ad oggi non ho realizzato impainti 10Gbps, non ne ho particolare necessità nè in ambito aziendale nè enti pubblici, considerate poi le spese in rapporto al miglioramento, hanno giusto senso in data center.
Detto ciò, però ti posso dare un'idea su quali apparati Mikrotik sostituirebbero gli Ubiquiti, fermo restando poi che devono essere totalmente configurati a mano (Ubiquiti è molto più guidato e intuitivo) e inoltre deve esserci chi li conosce e li può gestire e fare manutenzione
Per cui non partire in tromba vedendo il risparmio se poi non hai chi (te o un professionista) li conosce bene e li sa impostare

Così a occhio e croce, su Mikrotik si dovrebbe andare così

ROUTER / FIREWALL
- 1 x Ubiquiti UDM-SE -> MIKROTIK CCR2004-16G-2S+
16 porte ethernet e 2 SFP+ , throughput fino a 14Gbps in routing

poi ti serve un modulo SFP+ 10 GBps verso l'ONT dell'ISP

e un cavo DAC SFP+ per collegare allo switch

SWITCH 24porte
1 x Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24 -> CRS326-24S+2Q+RM
Ha 24 SFP+ per cui puoi prendere moduli SFP+ S+RJ10 10Gbps dove servono e moduli 1Gbps S-RJ01 dove basta 1 Gbps

SWITCH 5porte
2 x Ubiquiti USW-Flex-Mini -> MIKROTIK RB760iGS
5 porte gigabit, poe in sulla prima porta

in alternativa se vuoi arrivare con la 10Gbps a questi switch e vuoi più porte
RB5009UG+S+IN
7 porte Gbps, 1 porta 2.5 Gbps, 1 porta SFP+ per modulo S+RJ10 per 10 Gbps , PoE in sulla prima porta

SWITCH PoE
Mi sembra manchi uno switch PoE per alimentare gli access point o sbaglio?
MIKROTIK CSS610-8P-2S+IN
8 PoE out Gbps, 2 SFP+, lo colleghi allo switch con il solito cavo DAC

ACCESS POINT
2 x Ubiquiti U6-Lite

Vai tutto sui nuovi cAp ax alimentati in PoE

Pubblicità
Pubblicità
Indietro