Buongiorno, ho un problema con la configurazione del router Sitecom 300N X4 e relativo Hag Fastweb.
Siccome non sono molto esperto in networking e configurazioni varie volevo chiedere il vostro aiuto.
Praticamente, prima di combinare qualche danno, riassumo il problema:
Circa 1 mese fa la mia ragazza ha attivato Fastweb e le hanno dato l'Hag Pirelli, purtroppo l'hag è fisicamente in un altra stanza, ma volendo utilizzare 3 computer (mia ragazza, suo fratello, mio portatile, tutti collegati ethernet, non wi-fi) ho deciso di comprare il router 300N X4 ed è stato collegato nel seguente modo:
HAG FASTWEB
|
|--> computer 1 (desktop del fratello)
|
|--> router Sitecom 300N X4
|
|--> computer 2 (desktop mia ragazza)
|
| --> computer 3 (mio portatile)
Ora, problemi di connessione di per sè non ce ne sono, su internet si collega tranquillamente.
Il problema più grande però è la lentezza dei 2 computer collegati tramite router Sitecom, che rispetto al desktop collegato direttamente all'hag che per dire è quasi 10 volte più veloce.
Da cosa è dovuto?
Per paura di aver configurato qualcosa di sbagliato ieri sera ho fatto un reset del router, così da riportarlo alle impostazioni native.
Se può essere utile ecco alcune info aggiuntive:
il pc collegato all'hag è vecchio, ha win xp
i 2 pc collegati tramite router sono nuovi (entrambi con Windows 7)
se scollego il pc attaccato direttamente all'hag e ci collego al suo posto il mio portatile, magicamente la connessione è velocissima!
Se collego direttamente all'hag anche il mio portatile (lasciando gli altri 2 pc come sono) la connessione è sempre lenta.
Il router ha dhcp, ip, etc etc tutti automatici, devo cambiare qualcosa?
Come posso configurare il router per far si che indipendentemente dal pc collegato all'hag, ottenga delle velociotà buone?
Oppure si tratta di un problema del pc (desktop del fratello) che "succhia" banda eccessiva?
Grazie anticipatamente a tutti, spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, nel caso chiedete pure e vi fornirò dati che possono essere utili alla risoluzione del problema.
Grazie ancora
Marco