Sitecom Italia
Utente Attivo
- Messaggi
- 839
- Reazioni
- 62
- Punteggio
- 47
Buongiorno, ho un problema con la configurazione del router Sitecom 300N X4 e relativo Hag Fastweb.
Siccome non sono molto esperto in networking e configurazioni varie volevo chiedere il vostro aiuto.
Praticamente, prima di combinare qualche danno, riassumo il problema:
Circa 1 mese fa la mia ragazza ha attivato Fastweb e le hanno dato l'Hag Pirelli, purtroppo l'hag è fisicamente in un altra stanza, ma volendo utilizzare 3 computer (mia ragazza, suo fratello, mio portatile, tutti collegati ethernet, non wi-fi) ho deciso di comprare il router 300N X4 ed è stato collegato nel seguente modo:
HAG FASTWEB||--> computer 1 (desktop del fratello)||--> router Sitecom 300N X4|
|--> computer 2 (desktop mia ragazza)
|
| --> computer 3 (mio portatile)
Ora, problemi di connessione di per sè non ce ne sono, su internet si collega tranquillamente.
Il problema più grande però è la lentezza dei 2 computer collegati tramite router Sitecom, che rispetto al desktop collegato direttamente all'hag che per dire è quasi 10 volte più veloce.
Da cosa è dovuto?
Per paura di aver configurato qualcosa di sbagliato ieri sera ho fatto un reset del router, così da riportarlo alle impostazioni native.
Se può essere utile ecco alcune info aggiuntive:
il pc collegato all'hag è vecchio, ha win xp
i 2 pc collegati tramite router sono nuovi (entrambi con Windows 7)
se scollego il pc attaccato direttamente all'hag e ci collego al suo posto il mio portatile, magicamente la connessione è velocissima!
Se collego direttamente all'hag anche il mio portatile (lasciando gli altri 2 pc come sono) la connessione è sempre lenta.
Il router ha dhcp, ip, etc etc tutti automatici, devo cambiare qualcosa?
Come posso configurare il router per far si che indipendentemente dal pc collegato all'hag, ottenga delle velociotà buone?
Oppure si tratta di un problema del pc (desktop del fratello) che "succhia" banda eccessiva?
Grazie anticipatamente a tutti, spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, nel caso chiedete pure e vi fornirò dati che possono essere utili alla risoluzione del problema.
Grazie ancora
Marco
Per connessione lenta intende la semplice navigazione o anche download? i computer sono collegati al Router sitecom via cavo o via Wireless? si ha lo stesso problema se collegati via cavo? provi a resettare il router tenendo premuto il tasto OPS per 15 secondi in modo da riportarlo alle impostazioni di fabbrica, adesso senza configurare nulla verifichi la velocità della connessione.
---------- Post added at 09:14 ---------- Previous post was at 09:12 ----------
Sulla schermata principale del modem Home , sotto DSL su Upstream e Downstream che valori in Kbps visualizzi?
---------- Post added at 09:42 ---------- Previous post was at 09:40 ----------
DSL:
upstream speed: 1024 kbps
donwstream speed: 6144 kbps
grazie!
Strano l' adsl è presente e la configurazione sul modem è certificata da Fastweb.
Prova a resettare il modem tenendo premuto il tasto OPS per 15 secondi in modo da riportarlo alle impostazioni di fabbrica.
fatto questo riconfigura il modem tramite il Wizard con le impostazioni di fabbrica.
una volta completata la configurazione spostati sempre su HOME -> WAN CONFIGURATION e verifica se il modem acquisisce un un Indirizzo IP.
---------- Post added at 09:15 ---------- Previous post was at 09:14 ----------
salve, ho acquistato un modem router 150N X1 ma non riesco a connettermi. Il led dell'adsl è fisso ma quando apro il browser per immettere il codice 192.168.0.1 non si connette e mi dice che internet ha problemi. Non so come risolvere la situazione, ho anche cambiato il modem al negozio credendo che fosse guasto ma è sempre la stessa storia. come posso fare? il led del Wlan che continua ad accendersi e spegnersi c'entra niente? grazie.
P.s. ho alice di telecom
qualche informazione in più, che modello è esattamente il modem? il computer che sistema operativo utilizza? è configurato per ottenere automaticamente gli indirizzi Ip? che errore da esattamente Internet Explorer?
---------- Post added at 09:17 ---------- Previous post was at 09:15 ----------
ciao sitecom,
ho problemi col sitecom wl-174.. il problema è le disconnessioni frequenti. la connessione rimane sempre localmente quindi credo che il problema sia la connessione tra il mio computer e il router.
ho un adsl 2 più con 7 mega e controllando i valori di snr e line attenuation sembrano nella norma
snr (downstream) 5,8 line attenuation :43
ho controllato l'impianto interno della casa e sempre ottimo , stesso vale per i filtri
cosa può essere?
Con che gestore ADSL? quando smette di navigare il LED ADSL sul modem inizia a lampeggiare? sulla pagina Interface Setup -> Internet
Encapsulation è impostato su PPPoA VC-MUX o PPPoE-LLC ?
---------- Post added at 09:19 ---------- Previous post was at 09:17 ----------
Il modello della chiavetta fastweb è FASTWEB Key FW 721
mi spiace ma non è compatibile, in prima pagina trova l' elenco delle Internet KEy compatibili
---------- Post added at 09:23 ---------- Previous post was at 09:19 ----------
Prima di tutto grazie dell'aiuto!
Siccome il problema di lentezza nella connessione ad internet si presenta sui 2 computer attaccati al router Sitecom 300N WLR4000, stò scrivendo i dati da te richiesti dal pc fisso (quello della mia ragazza).
Disabilitato antivirus, firewall windows 7, firewall router, ecco il log del router:
Jan 26 18:32:16 [SYSTEM]: NTP, Local time=2012/01/26 18:32
Jan 26 18:32:16 [SYSTEM]: NTP, Daylight saving status: Disable
Jan 26 18:32:16 [SYSTEM]: NTP, Time zone = +0.0 Greenwich Mean Time: Dublin, Edinburgh, Lisbon, London
Jan 26 18:32:12 [SYSTEM]: AutoFW: No firmware upgrade detected. New check in 557757 seconds.
Jan 26 18:32:02 [SYSTEM]: NTP, Local time=2012/01/26 18:32
Jan 26 18:32:02 [SYSTEM]: NTP, Daylight saving status: Disable
Jan 26 18:32:02 [SYSTEM]: NTP, Time zone = +0.0 Greenwich Mean Time: Dublin, Edinburgh, Lisbon, London
day 1 00:00:21 [SYSTEM]: UPnP, Stopping
day 1 00:00:21 [SYSTEM]: NTP, start NTP Client
day 1 00:00:20 [SYSTEM]: DNS, start DNS Proxy
day 1 00:00:19 [SYSTEM]: NET, Firewall Disabled
day 1 00:00:19 [SYSTEM]: NET, start NAT
day 1 00:00:19 [SYSTEM]: NET, stop Firewall
day 1 00:00:19 [SYSTEM]: NET, stop NAT
day 1 00:00:19 [SYSTEM]: WAN, IP changed, restart services
day 1 00:00:19 [SYSTEM]: WAN, New IP = 192.168.1.131
day 1 00:00:05 [SYSTEM]: DHCP Server, Sending ACK of 192.168.0.100
day 1 00:00:04 [SYSTEM]: WLAN, start LLTD
day 1 00:00:04 [SYSTEM]: HTTP, start
day 1 00:00:03 [SYSTEM]: NET, Firewall Disabled
day 1 00:00:03 [SYSTEM]: NET, start NAT
day 1 00:00:03 [SYSTEM]: NTP, start NTP Client
day 1 00:00:03 [SYSTEM]: DHCP, start DHCP Server
day 1 00:00:02 [SYSTEM]: DNS, start DNS Proxy
day 1 00:00:02 [SYSTEM]: WAN, start DHCP mode
day 1 00:00:02 [SYSTEM]: UPnP, start
day 1 00:00:01 [SYSTEM]: WLAN[2.4G], CountryRegion = 1
day 1 00:00:01 [SYSTEM]: LAN, IP address=192.168.0.1
day 1 00:00:01 [SYSTEM]: LAN, start
day 1 00:00:01 [SYSTEM]: BR, start
day 1 00:00:01 [SYSTEM]: SYS, Application Version: 2.2.0
day 1 00:00:01 [SYSTEM]: Start Log Message Service!
sempre guardando la configurazione del router, nella voce internet stato ho:
Ottieni protocollo IP : Dynamic IP Address
Indirizzo IP : 192.168.1.131
Maschera di sottorete : 255.255.255.0
Gateway predefinito : 192.168.1.254
Indirizzo MAC : 00:0C:F6:C8:CE:D5
DNS principale : 62.101.93.101,83.103.25.250
invece dalla voce DHCP stato ho:
Indirizzo IP 192.168.0.100
Indirizzo MAC BC:AE:C5:DF:07:16
Ora di scadenza 2529 days 05:20:03
facendo da console di comando ping 192.168.0.1 ottengo:
Statistiche Ping per 192.168.0.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms
facendo ad esempio un test da speedtest.net ottengo:
ping: 226 ms
download 0.81 Mb/s
upload 0.12 Mb/s
Questi dati sono ottenuti con un reset del router, quindi al momento non ho eseguito nessuna wizard o installazione guidata.
Internet funziona, ma a livello di velocità e sopratutto gaming online (ricordo che ho fastweb) non sono assolutamente buoni!
Che devo fare?
Attendo con ansia una risposta, se avete bisogno di altre prove e test chiedetemi pure!!
Grazie, Marco
Strano come problema, puoi provare a cambiare il cavo ethernet che va dal Fastweb sulla porta blu del Router Sitecom?
Se provi a pingare dai computer collegati al Sitecom l' indirizzo 192.168.1.254 che valori ottieni?