UFFICIALE Supporto Sitecom Italia

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Entra in pannello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione > modifica impostazioni scheda > clic destro sulla connessione al modem attiva > proprietà > protocollo internet versione 4 > proprietà
Seleziona "Utilizza il seguente indirizzo IP" e inserisci:

Indirizzo IP: 192.168.0.10
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
DNS: 8.8.8.8 e 208.67.220.220



fatto tutto alla lettera ma la connessione non avviene, siccome il modem è ancora in garanzia non potrei portarlo in assistenza?

A questo punto sì.

La connessione funziona, connettendosi direttamente al modem d-link? Su che indirizzo ip si trova?


Grazie per la risposta. Si certo. 192.168.1.1. Il Sitecom (come saprai) 192.168.0.1.

Ciao, ti è venuta in mente qualche idea?
Grazie.

Prova così: dal menu Wizard seleziona paese Other e ISP manual configuration.
Suindi come login method metti static ip address, e impostali:
Indirizzo ip: 192.168.1.254
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1 oppure 8.8.8.8

Verifica quindi se così funziona.

Salve...io ho acquistato un modem Sitecom x4 n300 WLM 4600... ho configurato tutto come da istruzioni... le spie si accendono nel modo corretto... ma ne in wifi ne in lan riesco a connettermi... quando inserisco la chiave di protezione preconfigurata che c'è all'interno della connessione mi da impossibile accedere.. al massimo vado in connessione limitata... ho effettuato vari reset del disposito ma nulla... sono entrato nella pagina del server 192.168.0.1. e ho rispristinato anche li il tutto ma nulla...
premetto che col modem di prima non ho avuto problemi..
grazie per la vostra attenzione e collaborazione....
Migliori saluti....


Salve, qual è il suo ISP? Quali led sono accesi sul modem?
 
Buongiorno,

Sono l’ ambasciatore ufficiale di Sitecom Italia. Abbiamo deciso di iscriverci su questo forum per venire maggiormente incontro agli utenti, in modo da poterli aiutare nelle normali procedure di installazione e configurazione dei nostri prodotti.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sui nostri prodotti direttamente in questo

- - - Updated - - -

Buongiorno,

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BUONGIORNO
SONO GIUSEPPE PELLEGRINI
DI RECENTO HO AQUISTATO UN GIGABIT MODEM ROUTER 300N HO FATTO TUTTE LE PROCEDURE CHE ERANO DA FARE ,MI COLLEGO SIA CON ETERNET E SIA CON I VARI SPARTFON E ANCHE CON I PORTATELI , PERO MI SI STACCA SEMPRE LA CONNESSIONE ,HO TELEFONATO ALLA TELECOM E HANNO FATTO UN CONTROLLO ALLA MIA LINEA TELEFONICA CON IL RISULTATO CHE PER LORO E TUTTO A POSTO . LA LUCINA VERDE CADE SI SPEGNE E CERCA NUOVAMENTE LA LINEA ADSL SI ACCENDE E DOPO UN PO SI SPEGNE ,
STO PENSANDO CHE E IL MODEM CHE HA PROBLEMI CON UN MODEM PRESTATO DA UN AMICO NON MI CADE LA LINEA
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE
 
salve, ho un modem\router sitecom wl-612. Sono passato da poco da una 8 mega a una 20 mega infostrada quindi ad adsl2+.
Purtroppo il modem/router mi dà dei parametri errati con impostato adsl2+ al contrario di G.dmt e adsl2 che mi dà parametri e connessione perfetta.
Sto cercando di capire se il problema è il modem.
Con "parametri errati" mi riferisco all' attenuazione, margine di rumore ,ecc.. paragonati con quelli che mi dà il test "Internet check up" che sì può fare nell' area clienti infostrada. Se imposto G.dmt o adsl2 e confronto i parametri che escono con quelli del test sul sito dell' area clienti infostrada, risultano sempre uguali invece se imposto adsl2+ soprattutto l' attenuazione, sul modem, sono differenti in peggio.

Il problema nasce solo impostando adsl2+. Ho provato a fare un reset ma nulla. Vorrei provare a fare un aggiornamento del firmware ma non ho capito come si fà o se c'è gia installata l' ultima versione. Voi del supporto potete spiegarmelo?

Ho chiesto in giro e anche con altre marche di modem i parametri del modem/router in confronto con quelli del test infostrada dovrebbero essere sempre uguali. Come faccio a risolvere questo problema? Devo buttarlo è affidarmi ad un altra marca e modello anche se solo con impostato adsl2+ dà questi problemi?
 
salve, ho un modem\router sitecom wl-612. Sono passato da poco da una 8 mega a una 20 mega infostrada quindi ad adsl2+.
Purtroppo il modem/router mi dà dei parametri errati con impostato adsl2+ al contrario di G.dmt e adsl2 che mi dà parametri e connessione perfetta.
Sto cercando di capire se il problema è il modem.
Con "parametri errati" mi riferisco all' attenuazione, margine di rumore ,ecc.. paragonati con quelli che mi dà il test "Internet check up" che sì può fare nell' area clienti infostrada. Se imposto G.dmt o adsl2 e confronto i parametri che escono con quelli del test sul sito dell' area clienti infostrada, risultano sempre uguali invece se imposto adsl2+ soprattutto l' attenuazione, sul modem, sono differenti in peggio.

Il problema nasce solo impostando adsl2+. Ho provato a fare un reset ma nulla. Vorrei provare a fare un aggiornamento del firmware ma non ho capito come si fà o se c'è gia installata l' ultima versione. Voi del supporto potete spiegarmelo?

Ho chiesto in giro e anche con altre marche di modem i parametri del modem/router in confronto con quelli del test infostrada dovrebbero essere sempre uguali. Come faccio a risolvere questo problema? Devo buttarlo è affidarmi ad un altra marca e modello anche se solo con impostato adsl2+ dà questi problemi?

Se impostato su g.dmt non aggancerà oltre i 8 mb, quindi deve rimanere in adsl 2+. Mi puoi postare sia i valori rilevati sul modem che sull'area clienti, comprensivi di data rate/portante agganciata? Se la linea è stata attivata da poco è possibile che sul sito la tua linea sia ancora registrata come 8mb e dunque registri un snr molto maggiore.

BUONGIORNO
SONO GIUSEPPE PELLEGRINI
DI RECENTO HO AQUISTATO UN GIGABIT MODEM ROUTER 300N HO FATTO TUTTE LE PROCEDURE CHE ERANO DA FARE ,MI COLLEGO SIA CON ETERNET E SIA CON I VARI SPARTFON E ANCHE CON I PORTATELI , PERO MI SI STACCA SEMPRE LA CONNESSIONE ,HO TELEFONATO ALLA TELECOM E HANNO FATTO UN CONTROLLO ALLA MIA LINEA TELEFONICA CON IL RISULTATO CHE PER LORO E TUTTO A POSTO . LA LUCINA VERDE CADE SI SPEGNE E CERCA NUOVAMENTE LA LINEA ADSL SI ACCENDE E DOPO UN PO SI SPEGNE ,
STO PENSANDO CHE E IL MODEM CHE HA PROBLEMI CON UN MODEM PRESTATO DA UN AMICO NON MI CADE LA LINEA
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE

Buongiorno, mi può riportare il modello esatto di modem? Lo trova riportato sull'etichetta sotto al modem, inizia per WL.

Tele tu...
spie accese: dsl , internet , 2,4 ghz.. Tutte verdi
spia accensione rossa...

Entri nel menu advanced settings > DNS e tolga la spunta da Ipv4 static DNS e salvi. Quindi entri in Basic Settings > DHCP settings e attivi la voce DNS relay, infine salvi di nuovo. Dovrebbe funzionare.
 
Se impostato su g.dmt non aggancerà oltre i 8 mb, quindi deve rimanere in adsl 2+. Mi puoi postare sia i valori rilevati sul modem che sull'area clienti, comprensivi di data rate/portante agganciata? Se la linea è stata attivata da poco è possibile che sul sito la tua linea sia ancora registrata come 8mb e dunque registri un snr molto maggiore.



Buongiorno, mi può riportare il modello esatto di modem? Lo trova riportato sull'etichetta sotto al modem, inizia per WL.



Entri nel menu advanced settings > DNS e tolga la spunta da Ipv4 static DNS e salvi. Quindi entri in Basic Settings > DHCP settings e attivi la voce DNS relay, infine salvi di nuovo. Dovrebbe funzionare.

Era già tutto impostato così... Come posso fare?
 
Ultima modifica:
Se impostato su g.dmt non aggancerà oltre i 8 mb, quindi deve rimanere in adsl 2+. Mi puoi postare sia i valori rilevati sul modem che sull'area clienti, comprensivi di data rate/portante agganciata? Se la linea è stata attivata da poco è possibile che sul sito la tua linea sia ancora registrata come 8mb e dunque registri un snr molto maggiore.
ovviamente mettendo su g.dmt e adsl2 era solo per verificare se in quel caso i parametri erano uguali, in effetti è così, quindi anche la portante ovviamente risulta minore 8 mega per g.dmt e 10 per adsl2.
Il problema è solo con adsl2+ che ho attivo da più di un mese e che sto tentando di capire quale sia il problema. E' venuto anche un tecnico a casa per la linea ma i valori sono diminuiti di poco sia sul router che nel test dell' area clienti ma comunque la differenza tra i due non e veriata.

Io ho un profilo rate adaptive attivato da più di una settimana, prima avevo un profili normale con una portante fissa.
Quindi ora i parametri sono:

[TD="class: bg_list"]Stream Type[/TD]
[TD="class: bg_list"]Actual Data Rate[/TD]

[TD="class: table2"]UP Stream[/TD]
[TD="class: table2"]999 kbps[/TD]

[TD="class: table2"]Down Stream[/TD]
[TD="class: table2"]19993 kbps[/TD]

[TD="class: bg_list"]Operation Data[/TD]
[TD="class: bg_list"]Upstream[/TD]
[TD="class: bg_list"]Downsteam[/TD]

[TD="class: table2"]Noise Margin[/TD]
[TD="class: table2"]14.4 db[/TD]
[TD="class: table2"]6.0 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuation[/TD]
[TD="class: table2"]14.4 db[/TD]
[TD="class: table2"]19.3 db[/TD]

nel test dell 'area cliente invece:

Downstream bit rate: 19993000 bps
Upstream bit rate: 999000 bps
Attenuazione downstream (x10): 174 dB
SNR downstream (x10): 61 dB

ovviamente dato che ora sono in rate adaptive ogni volta che riavvio i parametri cambiano ma succedeva anche prima che avevo i parametri fissi cioè il profilo 19999. L' attenuazione è sempre maggiore nel modem e solo con adsl2+
 
Salve, ho un problema di configurazione: ho acquistato un Modem router x4 n300 per collegare sia via cavo che wirelss vari apparecchi. Ho un modem albacom della british telecom non configurabile a cui doverlo collegare con un'unica uscita per la lan di sottorete 192.168.1.0.
Ora, collegando il sitecom direttamente al pc lo vedo e lo configuro, ma se lo collego da una delle sue 4 porte alla porta lan del modem albacom non mi collego ad internet. Ho settato sul sitecom una rete della stessa classe ma non va.
Consigli? Va forzato il routing?
 
Grazie, aspetto sue notizie.

Chiedo scusa per il ritardo; sono da 3dBi.

Era già tutto impostato così... Come posso fare?

Provi ad andare in start > nella ricerca scriva CMD e prema invio > nel prompt dei comandi che si apre scriva "ping 8.8.8.8", prema invio e quando finisce di eseguirlo cortesemente mi incolli qui il risultato.
Poi provi a dare il comando "ipconfig/flushdns" prema invio e verifichi se funziona.

ovviamente mettendo su g.dmt e adsl2 era solo per verificare se in quel caso i parametri erano uguali, in effetti è così, quindi anche la portante ovviamente risulta minore 8 mega per g.dmt e 10 per adsl2.
Il problema è solo con adsl2+ che ho attivo da più di un mese e che sto tentando di capire quale sia il problema. E' venuto anche un tecnico a casa per la linea ma i valori sono diminuiti di poco sia sul router che nel test dell' area clienti ma comunque la differenza tra i due non e veriata.

Io ho un profilo rate adaptive attivato da più di una settimana, prima avevo un profili normale con una portante fissa.
Quindi ora i parametri sono:

[TD="class: bg_list"]Stream Type[/TD]
[TD="class: bg_list"]Actual Data Rate[/TD]

[TD="class: table2"]UP Stream[/TD]
[TD="class: table2"]999 kbps[/TD]

[TD="class: table2"]Down Stream[/TD]
[TD="class: table2"]19993 kbps[/TD]

[TD="class: bg_list"]Operation Data[/TD]
[TD="class: bg_list"]Upstream[/TD]
[TD="class: bg_list"]Downsteam[/TD]

[TD="class: table2"]Noise Margin[/TD]
[TD="class: table2"]14.4 db[/TD]
[TD="class: table2"]6.0 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuation[/TD]
[TD="class: table2"]14.4 db[/TD]
[TD="class: table2"]19.3 db[/TD]

nel test dell 'area cliente invece:

Downstream bit rate: 19993000 bps
Upstream bit rate: 999000 bps
Attenuazione downstream (x10): 174 dB
SNR downstream (x10): 61 dB

ovviamente dato che ora sono in rate adaptive ogni volta che riavvio i parametri cambiano ma succedeva anche prima che avevo i parametri fissi cioè il profilo 19999. L' attenuazione è sempre maggiore nel modem e solo con adsl2+

Tutti gli altri parametri coincidono per cui effettivamente la cosa è strana. Puoi scaricare l'aggiornamento firmware da qui http://www.sitecom.com/file/wl-612-firmware-1009betanbsp-updated-isp-list/img/6228 e uploadarlo al modem dal menu Toolbox > Firmware. Consiglio di farlo da connesso via cavo. Una volta finito consiglio di eseguire un altro factory reset.
Se non risolve penso sia un problema di modem, ma non vedo perché buttarlo dato che 2db in più di attenuazione non fanno nessuna differenza, l'snr è buono e la portante è quasi massima.

Salve, ho un problema di configurazione: ho acquistato un Modem router x4 n300 per collegare sia via cavo che wirelss vari apparecchi. Ho un modem albacom della british telecom non configurabile a cui doverlo collegare con un'unica uscita per la lan di sottorete 192.168.1.0.
Ora, collegando il sitecom direttamente al pc lo vedo e lo configuro, ma se lo collego da una delle sue 4 porte alla porta lan del modem albacom non mi collego ad internet. Ho settato sul sitecom una rete della stessa classe ma non va.
Consigli? Va forzato il routing?

Per creare una seconda subnet serve un modello solo router, quindi con una porta WAN ethernet/rj45 e non telefonica rj11 come sul suo modello. In questo caso è possibile usarlo come access point/switch disattivandogli il DHCP dal menu Basic Settings > DHCP settings.
 
Per creare una seconda subnet serve un modello solo router, quindi con una porta WAN ethernet/rj45 e non telefonica rj11 come sul suo modello. In questo caso è possibile usarlo come access point/switch disattivandogli il DHCP dal menu Basic Settings > DHCP settings.

Non mi serve una seconda subnet ma sono costretto ad avere questi apparati in cascata poichè il provider di fonia mi obbliga ad utilizzare il loro modem :(
Quindi, se ho capito bene, posso collegare il modem albacom e il router sitecom tramite cavo lan su di una delle quattro porte e semplicemente disattivando il dhcp del router sitecom? Il router non cercherà d'instradare i dati sulla sua porta rj11 (vuota/non collegata a nulla) dando errore non trovando adsl?
 
Chiedo scusa per il ritardo; sono da 3dBi.



Provi ad andare in start > nella ricerca scriva CMD e prema invio > nel prompt dei comandi che si apre scriva "ping 8.8.8.8", prema invio e quando finisce di eseguirlo cortesemente mi incolli qui il risultato.
Poi provi a dare il comando "ipconfig/flushdns" prema invio e verifichi se funziona.



Ho provato...non va...

esecuzione di ping 8.8.8.8 con 32 bytes di dati:
richiesta scaduta.

stetistiche ping per 8.8.8.8
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4
Persi = 4 (100%).


il led del modem (1,2,3,4) del cavo lan non si accende, idem anche col vecchio modem.
Probabile che la porta lan del pc non funzioni? e che quindi non riesco a configurare il nuovo modem Sitecom?
e riesco quindi a navigare solo in wifi con il vecchio dato che già configurato mesi fa quando magari la porta lan funzionava.. (il pc ha 9 mesi) possibile?
 
Tutti gli altri parametri coincidono per cui effettivamente la cosa è strana. Puoi scaricare l'aggiornamento firmware da qui http://www.sitecom.com/file/wl-612-firmware-1009betanbsp-updated-isp-list/img/6228 e uploadarlo al modem dal menu Toolbox > Firmware. Consiglio di farlo da connesso via cavo. Una volta finito consiglio di eseguire un altro factory reset.
Se non risolve penso sia un problema di modem, ma non vedo perché buttarlo dato che 2db in più di attenuazione non fanno nessuna differenza, l'snr è buono e la portante è quasi massima.

Ho provato ad aggiornare ma nulla. Giusto per essere sicuri per fare un reset bisogna andare in Finestra degli strumenti > Reset e poi cliccare Appica o cancellazione ? Io ho cliccato applica ma il problema rimane. La cosa strana è che succede solo con adsl2+ e l' attenuazione cambia spesso nel modem, a volte và da 19.2 db a 19.5 db
 
Ultima modifica:
Salve,
io purtroppo non riesco a connettermi col modem (acquistato oggi)
"Wi-Fi modem router N300 WLM-2600 V1001".
Il tecnico stamattina ha escluso problemi di linea o di presa (è venuto fisicamente qui).
Mi ha detto invece che il problema era il mio vecchio modem. Ma anche col nuovo N300 la spia adsl è sempre lampeggiante.
Vi prego potete aiutarmi?:muro:
grazie mille
daniele

edit:
IMPOSTAZIONI

user e pwd
aliceadsl
aliceadsl

protocollo
pppoe

incapsulamento
llc
vp8
vc35

IP e DNS settati in modo automatico.
Ho provato anche con i DNS di Google e con i seguenti:
212.216.112.112
212.216.172.62
 
Ultima modifica:
Non mi serve una seconda subnet ma sono costretto ad avere questi apparati in cascata poichè il provider di fonia mi obbliga ad utilizzare il loro modem :(
Quindi, se ho capito bene, posso collegare il modem albacom e il router sitecom tramite cavo lan su di una delle quattro porte e semplicemente disattivando il dhcp del router sitecom? Il router non cercherà d'instradare i dati sulla sua porta rj11 (vuota/non collegata a nulla) dando errore non trovando adsl?

Sì in questo caso fa solo da switch/access point, se è l'altro router a fare da DHCP assegnerà sè stesso come gateway a tutti i dispositivi, non dovresti avere problemi.

Ho provato...non va...

esecuzione di ping 8.8.8.8 con 32 bytes di dati:
richiesta scaduta.

stetistiche ping per 8.8.8.8
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4
Persi = 4 (100%).


il led del modem (1,2,3,4) del cavo lan non si accende, idem anche col vecchio modem.
Probabile che la porta lan del pc non funzioni? e che quindi non riesco a configurare il nuovo modem Sitecom?
e riesco quindi a navigare solo in wifi con il vecchio dato che già configurato mesi fa quando magari la porta lan funzionava.. (il pc ha 9 mesi) possibile?

Può darsi, però se riesce ad entrare nella configurazione non dovrebbe essere un problema. Ma succede solo da questo pc? Provi a cambiare il cavo ethernet e a disabilitare/riabilitare la scheda ethernet del pc da pannello di controllo > gestione dispositivi.

Ho provato ad aggiornare ma nulla. Giusto per essere sicuri per fare un reset bisogna andare in Finestra degli strumenti > Reset e poi cliccare Appica o cancellazione ? Io ho cliccato applica ma il problema rimane. La cosa strana è che succede solo con adsl2+ e l' attenuazione cambia spesso nel modem, a volte và da 19.2 db a 19.5 db

Si può fare con il tastino sul retro; se sulla tua versione non c'è il tastino sul retro, tieni premuto il tasto OPS/WPS per 20 secondi.
Variazioni leggere di questo tipo sono normali durante la giornata, spesso anzi sono molto più ampie.

Salve,
io purtroppo non riesco a connettermi col modem (acquistato oggi)
"Wi-Fi modem router N300 WLM-2600 V1001".
Il tecnico stamattina ha escluso problemi di linea o di presa (è venuto fisicamente qui).
Mi ha detto invece che il problema era il mio vecchio modem. Ma anche col nuovo N300 la spia adsl è sempre lampeggiante.
Vi prego potete aiutarmi?:muro:
grazie mille
daniele

edit:
IMPOSTAZIONI

user e pwd
aliceadsl
aliceadsl

protocollo
pppoe

incapsulamento
llc
vp8
vc35

IP e DNS settati in modo automatico.
Ho provato anche con i DNS di Google e con i seguenti:
212.216.112.112
212.216.172.62

Puoi controllare in fondo al menu home > status cosa ti riporta come snr margin, attenuation e data rate? Se i valori sono vuoti il modem non vede la linea. In questo caso consiglio di provare a cambiare cavo telefonico e filtro adsl.
 
Ultima modifica:
Puoi controllare in fondo al menu home > status cosa ti riporta come snr margin, attenuation e data rate? Se i valori sono vuoti il modem non vede la linea. In questo caso consiglio di provare a cambiare cavo telefonico e filtro adsl.
Ora non sno a casa e non riesco a controllare. Però sono certo che cavo e filtro sono funzionanti al 100% (testati dal tecnico). Fatto sta che il modem del tecnico funzionava mentre quello sitecom no...la cosa mi sembra molto strana.
 
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