UFFICIALE Supporto Sitecom Italia

Pubblicità
Buongiorno, ho un problema con il modem router sitecom X5 N600 WLM 5600. La connessioni con il wifi 2,4 GHz non ha nessun tipo di problema anzi funziona perfettamente. Il problema è con la connessione 5 Ghz. Funziona solo se sono a 10 cm dal router appena mi allontano di qualch metro mi scompare il segnale. Il firmware è aggiornato, e ho anche provato a resettare il router, ma non cambia niente. Potrebbe essere un problema del router o è un problema di impostazioni? Spero possiate aiutarmi.

Buongiorno, prova ad andare nel menu 5G Wifi e selezionare Country: Italy e un canale diverso (provane almeno 3-4, sempre salvando e riconnettendo il dispositivo). Se non risolve, vai su Advanced Wireless e assicurati che Transmit power sia al 100% - eventualmente prova a metterlo a 80 o 90%. Quindi imposta Beacon interval = 50, RTS/CTS Threshold e Fragment Threshold = 2000, DTIM = 5. Quindi imposta Preamble Type su Long. Una volta salvato, spegni e riaccendi il router e verifica se la situazione è migliorata.

Purtroppo non ho più scontrino/fattura a portata di mano e non ho effettuato la registrazione, almeno non me ne ricordo dato che sono passati un paio d'anni... :(
Ad ogni modo non pensavo di usare la garanzia...

pPier

PS: comunque complimenti per la celerità nella risposta! (Y)

Purtroppo centri di assistenza/riparazione non ce ne sono. Ti ringrazio. :)

Ho aggiornato forse il firmware, non mi ha dato una conferma ma mi chiesto di inserire la password. Comunque non è cambiato nulla

Controlla se si è effettivamente aggiornato: su Status > System Status, alla voce Runtime Code Version o Boot Code Version dovresti avere 2.07b.

Problema Router - Stampante

Ciao,

qualcuno sa indicarmi il perchè?

Problema:
possiedo un modem router wifi sitecom WLM1500 collegato in wifi con una stampante Epson SX600FW.
La connessione tra i due funziona saltuariamente. A volte per far ritrovare la stampante alla rete del router mi tocca spegnere e riaccendere lo stesso router. A quel punto la stampante rientra in rete. Perchè mi succede ciò?

Grazie per l'aiuto.

Gabriele

Re: Problema Router - Stampante

Si,è aggiornato ma non è cambiato nulla.

A questo punto, visto soprattutto il problema che mi descrivevi nell'altro post, con internet che non va se non accendi un computer, inizierei a pensare che sul modem ci sia qualcosa che non va. Puoi provare anche con un reset alle condizioni di fabbrica, tenendo premuto il tastino per 20 secondi? Prima del backup, puoi anche salvare una copia della tua configurazione da Toolbox > Backup e ripristinarla dallo stesso menù.

Ciao,

qualcuno sa indicarmi il perchè?

Problema:
possiedo un modem router wifi sitecom WLM1500 collegato in wifi con una stampante Epson SX600FW.
La connessione tra i due funziona saltuariamente. A volte per far ritrovare la stampante alla rete del router mi tocca spegnere e riaccendere lo stesso router. A quel punto la stampante rientra in rete. Perchè mi succede ciò?

Grazie per l'aiuto.

Gabriele

La stampante ha un indirizzo ip fisso o dinamico?

Re: Problema Router - Stampante

A questo punto, visto soprattutto il problema che mi descrivevi nell'altro post, con internet che non va se non accendi un computer, inizierei a pensare che sul modem ci sia qualcosa che non va. Puoi provare anche con un reset alle condizioni di fabbrica, tenendo premuto il tastino per 20 secondi? Prima del backup, puoi anche salvare una copia della tua configurazione da Toolbox > Backup e ripristinarla dallo stesso menù.

La stampante ha un indirizzo ip fisso o dinamico?

La stampante ha un indirizzo ip fisso.

Buona sera a tutti!
Volevo chiedere agli esperti Sitecom se possono darmi una mano.
Dunque, finalmente, dopo tanto tribulare, mi è arrivata la linea Telecom a casa e oggi un bellissimo Sitecom X6 N900.
Mi metto subito a configurarlo e questi i parametri dettati da Telecom:

• USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
  • DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

Io configuro tutto da manuale, ma seppure il modem si allinea, non navigo.
Noto che come parametri WAN ho quanto segue:

Indirizzo IP: 79.54.129.166
Subnet Mask: 255.255.255.255
Gateway predefinito: 192.168.100.1
Server DNS: 80.20.6.36,80.20.4.53

Adesso, va bene tutto, ma sia il gateway che la subnet sono molto strani visto l'IP che mi è stato assegnato...
Immagino che quello sia il motivo per il quale non funziona...
Ma per quale ragione mi vengono assegnati in automatico quei parametri?
Si tratta: di una mia svista nella configurazione? di un problema del modem? Oppure di un problema sulla linea?

Sto diventando matto, vi prego, aiutatemi.

Grazie anticipatamente,
Giovanni

Dimenticavo, il firmware è aggiornato all'ultima versione 1.11 e per essere precisi il nome del modello del router è:
WLM-6600/v1001

Ultima modifica:
Buona sera a tutti!
Volevo chiedere agli esperti Sitecom se possono darmi una mano.
Dunque, finalmente, dopo tanto tribulare, mi è arrivata la linea Telecom a casa e oggi un bellissimo Sitecom X6 N900.
Mi metto subito a configurarlo e questi i parametri dettati da Telecom:

• USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
  • DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

Io configuro tutto da manuale, ma seppure il modem si allinea, non navigo.
Noto che come parametri WAN ho quanto segue:

Indirizzo IP: 79.54.129.166
Subnet Mask: 255.255.255.255
Gateway predefinito: 192.168.100.1
Server DNS: 80.20.6.36,80.20.4.53

Adesso, va bene tutto, ma sia il gateway che la subnet sono molto strani visto l'IP che mi è stato assegnato...
Immagino che quello sia il motivo per il quale non funziona...
Ma per quale ragione mi vengono assegnati in automatico quei parametri?
Si tratta: di una mia svista nella configurazione? di un problema del modem? Oppure di un problema sulla linea?

Sto diventando matto, vi prego, aiutatemi.

Grazie anticipatamente,
Giovanni

Dimenticavo, il firmware è aggiornato all'ultima versione 1.11 e per essere precisi il nome del modello del router è:
WLM-6600/v1001

Da lato modem sembra tutto a posto, anche gateway e subnet mask. Sei connesso via cavo o via wireless? Hai provato a dare un ip fisso al computer?
Puoi andare in start > scrivi "cmd" e premi enter > scrivi "ping www.google.com" e dopo di questo "ping 8.8.8.8" e riportarmi il risultato di entrambi?

Salve,
proprio ieri ho acquistato, installato e configurato un modem/router Sitecom X5 N600, poi ho configurato la rete su ogni pc e dispositivo che si connette ad internet attraverso la rete, funziona tutto perfettamente tranne per un piccolo particolare.
Uno dei pc utilizza un programma p2p che ha bisogno dell'apertura di determinate porte, tramite l'impostazione "server virtuale" sul router ho aperto le porte che mi interessano, effettuo un test ed il programma p2p rileva l'apertura delle porta, ma una volta avviato rimane comunque schermato dal firewall.
Mi chiedevo se è possibile disattivare completamente il firewall per vedere se risolvo il problema, ma smanettando ieri sera non sono riuscito a capire come si disattiva.
Grazie.

Allora, premetto che adesso non sono a casa e non posso far prove, comunque vediamo se quanto segue può esserti d'aiuto.

Ero connesso via wireless sulla 5Ghz
Non ho dato un ip fisso al computer, ma l'ipconfig mi assicurava che avevo ip 192.168.1.100 (se non ricordo male)
ho pingato google e non lo pinga, ho provato a pingare i DNS e non li pinga, ho provato a pingare il Gateway (192.168.100.1) e non lo pinga, mentre l'indirizzo ip (79.54.129.166) sì.

Salve,
proprio ieri ho acquistato, installato e configurato un modem/router Sitecom X5 N600, poi ho configurato la rete su ogni pc e dispositivo che si connette ad internet attraverso la rete, funziona tutto perfettamente tranne per un piccolo particolare.
Uno dei pc utilizza un programma p2p che ha bisogno dell'apertura di determinate porte, tramite l'impostazione "server virtuale" sul router ho aperto le porte che mi interessano, effettuo un test ed il programma p2p rileva l'apertura delle porta, ma una volta avviato rimane comunque schermato dal firewall.
Mi chiedevo se è possibile disattivare completamente il firewall per vedere se risolvo il problema, ma smanettando ieri sera non sono riuscito a capire come si disattiva.
Grazie.

Prova da Firewall > Ipv4 Filter a disabilitare IP filter e SPI.

Allora, premetto che adesso non sono a casa e non posso far prove, comunque vediamo se quanto segue può esserti d'aiuto.

Ero connesso via wireless sulla 5Ghz
Non ho dato un ip fisso al computer, ma l'ipconfig mi assicurava che avevo ip 192.168.1.100 (se non ricordo male)
ho pingato google e non lo pinga, ho provato a pingare i DNS e non li pinga, ho provato a pingare il Gateway (192.168.100.1) e non lo pinga, mentre l'indirizzo ip (79.54.129.166) sì.

Probabilmente il problema è quello, dovrebbe essere 192.168.0.100. Ovviamente l'indirizzo ip lo pinga perché è il suo. Prova anche a forzargli dei DNS diversi dal pc, ad esempio 8.8.8.8 e 8.8.4.4 . Se puoi prova anche connettendoti via cavo al modem.

sì sicuramente era 192.168.0.100, ero io che ricordavo male, ripeto, sto andando a memoria.
Però, se non pingo il gateway, come faccio a pingare a pingare i DNS? In teoria se glieli forzo e non pingo il DNS non arrivo da nessuna parte comunque... Lo stesso pc mi rileva la connessione al router, ma non a internet...
Io proverò comunque a collegarmi solo tramite cavo, però non è che risolve il problema, comunque in wireless l'avrò sempre... no?

sì sicuramente era 192.168.0.100, ero io che ricordavo male, ripeto, sto andando a memoria.
Però, se non pingo il gateway, come faccio a pingare a pingare i DNS?

Non è detto, sul gateway potrebbero aver bloccato la risposta ai ping. Per l'indirizzo, nel dubbio comunque verifica quando puoi. Prova anche a fare ipconfig per verificare che abbia preso tutto correttamente.

In teoria se glieli forzo e non pingo il DNS non arrivo da nessuna parte comunque... Lo stesso pc mi rileva la connessione al router, ma non a internet...
Io proverò comunque a collegarmi solo tramite cavo, però non è che risolve il problema, comunque in wireless l'avrò sempre... no?

Non risolve il problema ovviamente, è una prova temporanea per vedere se è un problema di funzionamento del modem o se c'è ancora qualcosa da sistemare.

Prova da Firewall > Ipv4 Filter a disabilitare IP filter e SPI.

Ho verificato e li avevo glià disattivati, ho fatto altre prove, ma non sono riuscito a concludere nulla, anzi adesso le porte che avevo aperto non risultano più aperte nonostante non abbia modificato le regole impostate. Questa sera farò altre prove, prima o poi riuscirò a capire cosa non funziona correttamente!!

Ho verificato e li avevo glià disattivati, ho fatto altre prove, ma non sono riuscito a concludere nulla, anzi adesso le porte che avevo aperto non risultano più aperte nonostante non abbia modificato le regole impostate. Questa sera farò altre prove, prima o poi riuscirò a capire cosa non funziona correttamente!!

Con quale programma hai provato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro