Ok ragazzi dopo averle rodate per un bel po' (ricordo che le ho dovute reimpacchettare abbastastanza presto ed aspettare Natale) mi rimetto a postare anche con queste cuffie ciò che ho sentito dopo il rodaggio sia con i pad in pelle sia con i pad in velluto per lo meno attinentemente alla musica non ho ancora giocato con queste.
Non posso far altro che riconfermare ciò che ho detto al primo post durante la recensione sono cuffie che mostrano la loro linearità come punto forte in entrambe le configurazioni disponibile: pad in pelle o pad in velluto.
Nella gamma bassa e media non ci sono sostanziali differenze se montate i pad in pelle o i pad in velluto...
le differenze sono tutte in gamma alta dai 3000hz in su.
Analizziamole:
Montando i pad in velluto dai 3000 si ha una ripida discesa nel grafico di risposta in frequenza notabile però dai 3500hz. Tale discesa in decibel si arresta a circa 4000hz per poi riportarsi a pieno regime ovvero a circa linea 0 db di incremento già dai 4100-4200hz poi risulta di nuovo lineare.
Montando i pad in pelle invece ciò non si presenta anzi facendo test in rapida successione avviene che si nota che con questi rimane identica a come se avesse i pad in velluto fino ai 1000 hz poi tiene la linearità mostrando però un picco dai 6000hz fino agli 8000hz, praticamente appena fuori dalla banda strumentale.
Ma alla fin fine come suonano?
Con i pad in velluto suonano un pelo più scure e sembrano estendersi meglio sui bassi ed anche come palcoscenico (mi hanno fatto rivalutare la sezione amplificatrore della Xonar U7
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-ombre-di-una-scheda-esterna-entry-level.html)
Il buco a 4000 hz diciamo che non si nota se non proprio se ci si presta particolare attenzione.
Con i pad in pelle suonano più chiare e dettagliate e soprattutto fanno notare anche i difetti di registrazione e di strumentazione.
Come concludere?
E' complesso dirlo
musicalmente parlando bisogna darla vinta ai pad di velluto anche se tecnicamente parlando vincerebbero i pad in pelle... per questa volta diamola patta;).
RIFLESSIONI
Una sola riflessione mi viene da proporre: pad in pelle e pad in velluto siamo sicuri di sapere tutto su questa parte della cuffia?
c'è chi afferma che i pad in velluto sono più per la comodità, chi invece afferma che i pad in velluto danno sempre più spazialità, chi afferma che i pad in pelle danno più isolamento e quelli in velluto meno... chi afferma tutte queste tre cose assieme. Personalmente mi sono dovuto ricredere in toto su questi 3 punti cardine. Perciò vorrei proporne altri 3 nuovi:
1 l'isolamento dato dal pad dipende più dal fonoassorbente interno che dagli elementi di rivestimento.
2 pelle o velluto? dipende dalla cuffia e dalle caratteristiche di questa... come si è visto il suono cambia cambiando il pad.
3 comodità? dipende da quanto stringe la cuffia... con la superlux mi sembrano comodi esattamente allo stesso modo
Quindi meglio uno o l'altro?
Meglio entrambi:ok: