A questo punto forse conviene specificare una cosa: le superlux hd681 (lisce, B, F) sono una cosa completamente diversa dalla hd681EVO
e per farlo capire conviene raccontare un po' di storia.
Prima del '97 Superlux era una azienda taiwanese tra tante, produceva per terzi e soprattutto aveva un nome cinese; nel 97 acquista Tenlux che produceva microfoni e componenti elettroniche per terzi (Sony, Behriger, kenwood, sharp).
Fino al 2001 la neonata Superlux potenzia la nuova azienda ampliando la sezione elettronica.
Nel 2008 forte della base di Tenlux (azienda di 60 anni) e dei potenziamenti apre la sezione di ricerca cuffie (ed inizia a produrre anche per akg).
Nel 2009 apre la sezione ricerca altoparlanti
Tutto ciò grazie al figlio che dal '96 entrato in azienda non vuole fare le cose alla cinese, ma all'occidentale con sezioni di R&D e non solo di produzione.
Dal 2008 quindi inizia una vera storia di ricerca sulle cuffie... grazie ai calcoli escono veri modelli... ma il figlio lo sa i calcoli possono essere perfetti ma una cuffia può non piacere... quindi la pensata di immettere nel mercato una marea di cuffie a basso prezzo ma di ottimo livello così da invogliare un po' tutti a provarle
Si praticamente facciamo un po' da beta tester... passatemi la similitudine anche se in realtà è una cosa ben diversa perchè si ha in mano comunque un ottimo prodotto.
Le cuffie che più spiccano sono due le hd662 chiuse e le hd681 aperte
da qui la nascita di studi più approfonditi di questi due modelli che portano ai modelli B (balanced) ed F (flat) per entrambe... al fine di migliorarle.
accortisi che un netto miglioramento sarebbe derivato solo da un totale redesign decidono di ridisegnare le cuffie sfruttando lo stesso driver uscito nel 2008... ridisegnate si è arrivati a dover decidere il nome. hd662 mkII ed hd681 mkII a sottolineare la novità, ma dopo è stato deciso di chiamarle EVO (evolution)
le evo sono quindi cuffie differenti nel design, ma non nel driver. Ciò porta però alla risoluzione di vari problemi legati ai modelli precedenti:
bassi troppo presenti, o smooth
alti taglienti
roll off oltre i 10000 hz
le EVO risolvono questi problemi linearizzando molto la risposta in frequenza e cercando di avvicinare questa alla Golden line ovvero la curva di risposta in frequenza perfetta
- - - Updated - - -
solo un'aggiunta
il design è molto importante per l'audio un design diverso cambia molte cose
dopo Natale aggiungerò un confronto pad in pelle vs pad in velluto... ciò farà capire come un'elemento che viene inteso come secondario ed attinente alla comodità più che al suono in realtà va a cambiare il suono molto più di quanto ci si aspetti