Suonare la chitarra al computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

biruk22

Utente Attivo
311
24
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
SSD Samsung 840 EVO + 2x1 tb samsung hd103sj
RAM
2X8gb Crucial Ballistix Tactical Tracer
GPU
EVGA 780 Classified
Audio
integrata
Monitor
samsung s22b150
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
aerocool flamboyant
OS
win 8.1
E che ti posso dire per me è un ottima chitarra considerando il prezzo a cui è venduta,io l'ho presa a 139 euro.
Diciamo che è la mia prima vera chitarra ha un bel manico per quello che ne posso capire io ed abbastanza pesante.
Ha due potenziometri per il tono e uno per il volume oltre al selettore dei pickup single coil.
L'ho portata in un negozio per fare un setup e cambio corde e mi sono fatto regolare l'intonazione(non so come si chiama) sotto consiglio loro infatti mi hanno spostato tutte le sellette verso la fine a destra.
Per il resto l'ho collegata al pc tramite usb installato i driver inclusi e provata con i programmi in dotazione.
All'inizio pensavo non funzionasse avevo solo collegato il cavo usb poi mi sono accorto di dover collegare anche l'uscita cuffia alle casse, cosa che non avevo capito dalle istruzioni.....mah.
Vuoi sapere altro?
 

biruk22

Utente Attivo
311
24
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
SSD Samsung 840 EVO + 2x1 tb samsung hd103sj
RAM
2X8gb Crucial Ballistix Tactical Tracer
GPU
EVGA 780 Classified
Audio
integrata
Monitor
samsung s22b150
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
aerocool flamboyant
OS
win 8.1
zero latenze , i driver asio in dotazione sono ottimi
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non è questione di Driver ASIO, ma di come viene collegata la chitarra al PC, dalla scheda audio e dalla CPU in generale.
 

biruk22

Utente Attivo
311
24
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
SSD Samsung 840 EVO + 2x1 tb samsung hd103sj
RAM
2X8gb Crucial Ballistix Tactical Tracer
GPU
EVGA 780 Classified
Audio
integrata
Monitor
samsung s22b150
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
aerocool flamboyant
OS
win 8.1
No ti dico che i driver fanno qualcosa secondo me.
Quando collegavo la chitarra non usb alla scheda audio ed usavo un programma che non mi ricordo più come si chiama forse fx box o una cosa del genere non potevo suonare in quanto il suono lo sentivo troppo in ritardo.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Fanno qualcosa si, ovviamente se la scheda audio è compatibile con i driver ASIO (non quelli generici ASIO4ALL), installare gli ultimi aggiornamenti disponibili può tornare utile e far guadagnare qualcosa, ma principalmente sono altri i fattori che influiscono sui tempi di latenza. Del resto, se non fosse così non si venderebbero i Guitar Link tipo; StealthPlug, Behringer UCG102, ma solo i Driver ASIO.
 

biruk22

Utente Attivo
311
24
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
SSD Samsung 840 EVO + 2x1 tb samsung hd103sj
RAM
2X8gb Crucial Ballistix Tactical Tracer
GPU
EVGA 780 Classified
Audio
integrata
Monitor
samsung s22b150
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
aerocool flamboyant
OS
win 8.1
si hai ragione .
Comunque credo che la scheda interna della behringer iaxe 393 sia simile al Behringer UCG102 solo che quest'ultimo lo puoi utilizzare con tutte le chitarre.
Tu che dici?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non saprei, magari è un apparecchio di Classe A con 24 bit di conversione A/D - D/A, al contrario dell'UCG102 appunto, che è un Classe B a 16 bit. Ti chiedo una cortesia biruk, hai detto che usi Guitar Rig giusto? Puoi dirci come hai settato le impostazioni Audio (Audio and MIDI Settings)? Perchè se io uso come Interface ASIO, non riesco a sentire nulla, devo per forza utilizzare il DirectSound, quindi non posso scendere sotto i 7ms di latency.
 

biruk22

Utente Attivo
311
24
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
SSD Samsung 840 EVO + 2x1 tb samsung hd103sj
RAM
2X8gb Crucial Ballistix Tactical Tracer
GPU
EVGA 780 Classified
Audio
integrata
Monitor
samsung s22b150
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
aerocool flamboyant
OS
win 8.1
Allora in audio and MIDi setting sotto la sscheda soundcard ho queste impostazioni:
INTERFACE asio
SAMPLE RATE 44100
OUTPUT DEVICE Behringer usb audio
OUTPUT LATENCY 4ms
Se vado su ASIO config accanto ad output device ci sono le impostazioni dei driver che sono sotto la scheda usb:
Canali di input e output 1+2
Samplerate 44,1 kHz
Resolution 16bit

Sotto la scheda ASIO ho questo:
ASIO RESOLUTION 32 Bit
Application priority normal
System performance high speed
Output latency 216 samples/ 4 Ms
Input latency 172 samples /3 Ms.
Fine
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Grazie per le info Biruk, proverò non appena ne avrò l'occasione. Intanto l'assistenza Behringer mi ha risposto in seguito a quel problema, dicendomi che se il LED sull'apparecchio non si accende è guasto e devo necessariamente farlo sostituire dal rivenditore. @Mr6600, ma tu lo avevi ordinato mi pare, no?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
no,non l'ho piu ordinato, visto che sono riuscito a risolvere l'unico problema che ho incontrato, ovvero far riconoscere la chitarra su ingresso MIC a windows.

guitar rig 3 e i driver ASIO hanno funzionato al primo tentativo...mi sono risparmiato questi 60 euri
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Mah, io continuo a non riuscire ad utilizzare i Driver ASIO nell'impostazione Audio, non ascolto nulla.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Guitar Rig 3 ha un impostazione delle sorgenti e delle uscite audio che fa pena. All'inizio anche io non sentivo nulla... decisamente poco intuitivo, ma io il problema l'ho risolto così:

- imposti DirectSound
- scegli l'interfaccia di ingresso e di uscita
- imposti senza uscire nuovamente ASIO (nel mio caso Creative Asio, che ha impostazioni differenti)

A questo punto sembra che si "importi" l'ingresso che avevi selezionato in DirectSound e lo usi in ASIO. Come detto probabilmente la soluzione è questa solo in caso di scheda X-Fi, i cui driver hanno una modalità ASIO integrata. (per la cronaca, con un X-Fi si hanno 4 ms lisci lisci...)

Molto meglio Amplitube 2, IMHO. E non solo dal punto di vista dell'intuitività in fase di setup audio... secondo me Guitar Rig suona leggermente più naturale sui puliti, ma perde molto sui toni high gain. Il distorto sembra più finto che in Amplitube 2. Questa è però solo una mia opinione, magari anche frutto del maggior tempo speso su Amplitube 2 rispetto a Guitar Rig. In questi software la bontà del tono dipende soprattutto dal tempo speso a modificare i settaggi;)

Tra l'altro, non so se anche voi avete notato una cosa simile, sembra che entrambi i software non diano il massimo a livello di palm muting. Nei riffing veloci sulla 6 corda il mio amplificatore produce dei bei bassi dinamici, i software dei suoni piuttosto smorti. Se pluggo la chitarra prima nell'ampli e poi nel pc ecco che i bassi ritornano belli dinamici.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Guitar Rig 3 ha un impostazione delle sorgenti e delle uscite audio che fa pena. All'inizio anche io non sentivo nulla... decisamente poco intuitivo, ma io il problema l'ho risolto così:

- imposti DirectSound
- scegli l'interfaccia di ingresso e di uscita
- imposti senza uscire nuovamente ASIO (nel mio caso Creative Asio, che ha impostazioni differenti)



Il DirectSound ok è l'interfaccia che uso, poi configuro il segnale in ingresso (Microfono) e in uscita (Altoparlanti), e già qui riesco a sentire la chitarra, ovviamente non posso scendere sotto i 7ms di latenza, che tutto sommato non fa schifo visto il collegamento anche se rende impossibile suonare su una base. Detto questo, che dovrei fare? Il problema credo sia anche il fatto che uso ASIO4ALL cioè un driver generico per tutti quegli hardware-audio che non supportano tale modalità.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Selezioni nuovamente ASIO e preghi... nel mio caso bastava fare così, ma come detto i drivers Creative hanno ASIO già integrato. Nel tuo caso probabilmente devi dichiarare in ASIO quale ingresso e quale uscita usare. Dovrebbe esserci un programmino integrato per i setting. Ti ho trovato un manuale:
ASIO4ALL v2 Instruction Manual

Puoi anche dare un'occhiata qui... solo sostituisci al "DigiTech USB Audio 1-2 Device" la tua scheda audio.
Short tutorial on configuring ASIO4ALL And Guitar Rig for use with a GNX4

Comunque ti consiglio di disabilitare tutte le entrate e le uscite che non usi nel pannello di ASIO4All, giusto per evitare incomprensioni col software:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!