Suonare la chitarra al computer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Grazie, il manuale ce l'ho comunque, è anche in Italiano.
Proverò nuovamente qualcosa e vi farò sapere l'esito, positivo spero.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Volevo comunicarvi un paio di nozioni interessanti per l'uso di uno strumento col pc. Ho notato che la mia chitarra pluggata direttamente nella scheda audio suona più "ovattata" rispetto a quando faccio passare il segnale prima nel preamp del mio combo. Subito pensavo fosse dovuto a setting di equalizzazione integrati nel preamp, ma cercando un po' ho trovato la vera motivazione: oltre che alle latenze l'ingresso audio usato porta con se possibili problemi a livello di impedenza del segnale.

Normalmente nell'audio moderno si tende a usare un bridging sulle impedenze, ovvero si usa avere un'impedenza molto maggiore sull'input del carico rispetto a quella di uscita della sorgente. Nel caso di una chitarra l'output dei pickup è ad alta impedenza (normalmente da 8 a 12 KOhm) e viene accoppiato ad ingressi su ampli che vanno dai 500KOhm a 1MOhm, mentre nella maggior parte dei casi gli ingressi della scheda audio sono tra i 4KOhm e i 10KOhm (ovvero mic e line in classici). Nel caso in cui l'impedenza sia maggiore nella sorgente il segnale perde in dinamica e in brillantezza nello spettro alto delle frequenze.

Nel mio caso l'output dei Rockfield che monta la mia warbeast è leggermente maggiore di 10KOhm, l'ingresso line-in della mia X-Fi è 10KOhm precisi, per questo motivo sentivo quella differenza.

Quindi cosa comporta questo? A seconda dei pickup che montano le vostre chitarre poco o molto. Nella maggior parte dei casi la chitarra suonerà comunque in modo abbastanza decente, solo avrà un suono meno brillante se confrontata con un ampli vero. Se avete pickup a bassa impedenza (normalmente pickup a basso output) non dovreste invece notare differenze. Quello che consiglio è di provare a confrontare il suono con il vostro ampli di riferimento, se il suono da pc risulta troppo "scuro" la soluzione è un kit di connessione diretta (tipo per mixer) o un preamp. Anche alcuni effetti a pedale possono fare al caso vostro.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Sono riuscito a far funzionare ASIO finalmente, pare non ci siano grossi problemi con le latenze, anche se la qualità audio, specie negli effetti di modulazione, pare sia scesa un po rispetto al DirectSound che ho sempre usato. Il problema è che ora non riesco ad ascoltare la musica con Windows Media Player, quando Guitar Rig 3 è attivo e sfrutta ASIO.

Tra l'altro ho provato anche, e direi finalmente, AmpliTube 2, con tanto di Pack espansivi come il Metal, Hendrix e vari, devo dire niente male, la qualità dei suoni distorti è molto buona, peccato che come interfaccia e come effetti Guitar Rig 3 sia superiore, infatti ci si può avvicinare più facilmente a sound famosi, ma in linea di massima ci sono comunque più effetti. Nota positiva di AmpliTube è che integra un player per aprire i file Audio ed ascoltarli mentre si suona.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Nota positiva di AmpliTube è che integra un player per aprire i file Audio ed ascoltarli mentre si suona.

guitar rig 3 invece non ti permette di farlo, vero? :rolleyes:
il nome Tapedeck non ti suona familiare....?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Parli in senso ironico? Perchè in effetti è strano, oltre alla Loop Machine che permette di registrare, ho notato che c'è anche questa Tapedeck, singola e doppia, hai provato se permette di aprire dei File Audio e riprodurli? Io sto provando ma non ci riesco, nel senso che non trovo nulla del tipo "Open File Audio", forse mi è sfuggita l'opzione?
 

biruk22

Utente Attivo
311
24
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
SSD Samsung 840 EVO + 2x1 tb samsung hd103sj
RAM
2X8gb Crucial Ballistix Tactical Tracer
GPU
EVGA 780 Classified
Audio
integrata
Monitor
samsung s22b150
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
aerocool flamboyant
OS
win 8.1
volevo aggiungere una cosa:se vuoi registrare con il tapedeck di guitar rig 3 c'è una differenza tra il tapedeck uno e il secondo,infatti il primo registra il suono senza effetti e il secondo che infatti è messo alla fine della catena degli effetti registra con gli effetti.
Non so se può essere utile a qualcuno.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Direi di si, grazie per la spiegazione biruk. Ora proverò a far partire una base e a registrare qualcosa sopra.
Se tutto va bene e la qualità è buona, si potrebbe pensare a una sorta di Jam tra gli utenti del Forum.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ho risolto, l'opzione era proprio li e non l'ho vista.

ecco menomale....
si, era un pò ironico, o meglio ero stupito dal fatto che non ti fossi accorto del TapeDeck e dell'iconcina della cartella aperta su cui clicchi e selezioni il file audio.

è stata la prima cosa che ho provato a fare quando ho usato guitar rig3: apertura di un brano strumentale e applicazione degli effetti.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
L'unico problema è che non legge alcuni tipi di File Audio, e mi toccherà convertirli.
Ad esempio vari album come; The Wall e P.U.L.S.E., sono stati registrati da CD originali e non sono riconosciuti come formato compatibile.
A parte questo direi che la TapeDeck è ottima, anche alcuni sample predefiniti sono carini, forse un po troppo corti però.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'unico problema è che non legge alcuni tipi di File Audio, e mi toccherà convertirli.
Ad esempio vari album come; The Wall e P.U.L.S.E., sono stati registrati da CD originali e non sono riconosciuti come formato compatibile.

cioè non riconosce i CD audio originali? quelli comprati in negozio?
io ho solo provato con un paio di MP3 e non ho avuto problemi.
mi sembra strano che non riconosca i file WAV.
il formato audio piratato per eccellenza si, ed il formato audio originale no? :rolleyes:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
e che formato hai usato allora?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ho registrato i CD da Windows Media Player e basta, niente di speciale.
Il WAV è supportato da Guitar Rig 3, ma non li vede.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!