michael chiklis
Utente Èlite
- 5,863
- 2,236
- CPU
- Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
- Dissipatore
- CRYORIG M9i
- Scheda Madre
- ASROCK Z77 Pro3
- HDD
- Samsung 860 Evo
- RAM
- DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
- GPU
- NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
- Monitor
- Samsung SyncMaster T200
- PSU
- Antec EA650G Pro 650W
- Case
- Montech Air900 Mesh-Nero
- OS
- Win7 x64
C'è sicuramente un problema, l'attributo smart "Errori CRC Ultra-DMA" del Toshiba indica che c'è una cattiva comunicazione dei dati tra la cache del hdd e l'host (la tua scheda madre).
Questo può essere dovuto fondamentalmente per tre motivi:
1) Hai il cavo dati o i connettori a cui lo colleghi che sono danneggiati.
2) La scheda elettronica pcb del toshiba è difettosa.
3) Cattiva alimentazione (alimentatore o scheda madre si stanno guastando).
Considerando anche i vari rumori che senti (mi baso unicamente sulla descrizione che hai fatto visto che dagli audio che hai postato faccio fatica a sentire qualcosa) propenderei per la terza.
Se l'alimentatore del tuo pc non sta lavorando bene, tutte le periferiche risultano sotto-alimentate, gli hdd sono i primi a risentirne.
Infatti col calo di alimentazione i piatti ruotano più lentamente e le testine lavorano male (non riescono a leggere/scrivere correttamente la superficie), alla lunga ciò causerà dei danni fisici sul disco.
I blocchi rossi che vedi durante la scansione sono un ulteriore prova che le testine faticano a leggere, quei settori potrebbero essersi anche danneggiati.
Il mio consiglio è di provare l'hdd su un altro pc e vedere come funziona (sperando che nel frattempo non abbia subito danni fisici), se va tutto bene allora vorrà dire che il guasto è rimasto confinato sull'alimentatore del tuo pc o sulla scheda madre.
A quel punto dovresti procedere con la sostituzione dell'ali.
N.B.
Non insistere nell'usare gli hdd sul tuo pc finchè non sarai certo di quale sia il problema.
Questo può essere dovuto fondamentalmente per tre motivi:
1) Hai il cavo dati o i connettori a cui lo colleghi che sono danneggiati.
2) La scheda elettronica pcb del toshiba è difettosa.
3) Cattiva alimentazione (alimentatore o scheda madre si stanno guastando).
Considerando anche i vari rumori che senti (mi baso unicamente sulla descrizione che hai fatto visto che dagli audio che hai postato faccio fatica a sentire qualcosa) propenderei per la terza.
Se l'alimentatore del tuo pc non sta lavorando bene, tutte le periferiche risultano sotto-alimentate, gli hdd sono i primi a risentirne.
Infatti col calo di alimentazione i piatti ruotano più lentamente e le testine lavorano male (non riescono a leggere/scrivere correttamente la superficie), alla lunga ciò causerà dei danni fisici sul disco.
I blocchi rossi che vedi durante la scansione sono un ulteriore prova che le testine faticano a leggere, quei settori potrebbero essersi anche danneggiati.
Il mio consiglio è di provare l'hdd su un altro pc e vedere come funziona (sperando che nel frattempo non abbia subito danni fisici), se va tutto bene allora vorrà dire che il guasto è rimasto confinato sull'alimentatore del tuo pc o sulla scheda madre.
A quel punto dovresti procedere con la sostituzione dell'ali.
N.B.
Non insistere nell'usare gli hdd sul tuo pc finchè non sarai certo di quale sia il problema.