PROBLEMA Strano rumore Toshiba P300

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
C'è sicuramente un problema, l'attributo smart "Errori CRC Ultra-DMA" del Toshiba indica che c'è una cattiva comunicazione dei dati tra la cache del hdd e l'host (la tua scheda madre).
Questo può essere dovuto fondamentalmente per tre motivi:
1) Hai il cavo dati o i connettori a cui lo colleghi che sono danneggiati.
2) La scheda elettronica pcb del toshiba è difettosa.
3) Cattiva alimentazione (alimentatore o scheda madre si stanno guastando).

Considerando anche i vari rumori che senti (mi baso unicamente sulla descrizione che hai fatto visto che dagli audio che hai postato faccio fatica a sentire qualcosa) propenderei per la terza.
Se l'alimentatore del tuo pc non sta lavorando bene, tutte le periferiche risultano sotto-alimentate, gli hdd sono i primi a risentirne.
Infatti col calo di alimentazione i piatti ruotano più lentamente e le testine lavorano male (non riescono a leggere/scrivere correttamente la superficie), alla lunga ciò causerà dei danni fisici sul disco.
I blocchi rossi che vedi durante la scansione sono un ulteriore prova che le testine faticano a leggere, quei settori potrebbero essersi anche danneggiati.

Il mio consiglio è di provare l'hdd su un altro pc e vedere come funziona (sperando che nel frattempo non abbia subito danni fisici), se va tutto bene allora vorrà dire che il guasto è rimasto confinato sull'alimentatore del tuo pc o sulla scheda madre.
A quel punto dovresti procedere con la sostituzione dell'ali.

N.B.
Non insistere nell'usare gli hdd sul tuo pc finchè non sarai certo di quale sia il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
C'è sicuramente un problema, l'attributo smart "Errori CRC Ultra-DMA" del Toshiba indica che c'è una cattiva comunicazione dei dati tra la cache del hdd e l'host (la tua scheda madre).
Questo può essere dovuto fondamentalmente per tre motivi:
1) Hai il cavo dati o i connettori a cui lo colleghi che sono danneggiati.
2) La scheda elettronica pcb del toshiba è difettosa.
3) Cattiva alimentazione (alimentatore o scheda madre si stanno guastando).

Considerando anche i vari rumori che senti (mi baso unicamente sulla descrizione che hai fatto visto che dagli audio che hai postato faccio fatica a sentire qualcosa) propenderei per la terza.
Se l'alimentatore del tuo pc non sta lavorando bene, tutte le periferiche risultano sotto-alimentate, gli hdd sono i primi a risentirne.
Infatti col calo di alimentazione i piatti ruotano più lentamente e le testine lavorano male (non riescono a leggere/scrivere correttamente la superficie), alla lunga ciò causerà dei danni fisici sul disco.
I blocchi rossi che vedi durante la scansione sono un ulteriore prova che le testine faticano a leggere, quei settori potrebbero essersi anche danneggiati.

Il mio consiglio è di provare l'hdd su un altro pc e vedere come funziona (sperando che nel frattempo non abbia subito danni fisici), se va tutto bene allora vorrà dire che il guasto è rimasto confinato sull'alimentatore del tuo pc o sulla scheda madre.
A quel punto dovresti procedere con la sostituzione dell'ali.

N.B.
Non insistere nell'usare gli hdd sul tuo pc finchè non sarai certo di quale sia il problema.
Ciao e grazie mille per la risposta, ho provato questo hdd p300 in un'altra entrata della scheda madre ho collegato anche un'altro cavo dell'alimentatore che dovrebbe essere quello di alimentazione e più un'altro cavo sata anche perché quello dove era collegato non bloccava il cavo invece questo che ho che collegato ora blocca il cavo, ma comunque ho visto che mi esce lo stesso il problema, ma comunque quanto mi era arrivato quest'hdd non potevo installare windows 10 e lo dovuto formattare con un'impostazione da windows in mbr o gpt non ricordo, può essere che e anche per il fatto che ho un banco di ram da 8 gb sulla mia scheda madre gigabyte che dovrebbe essere in dualchannel anche se comunque con l'hdd Samsung da 500 gb non esce quest'errori, quindi posso il problema non e l'alimentatore, scheda madre e cavi, giusto?
Non ricordo se quest'errori crc se è da quanto mi è arrivato che è in questo modo e non ci ho dato mai peso perchè con speccy nello stato dell'hdd mi esce che è buono, questo p300 da 3 tb lo comprato in quest'estate da eprice, quindi dici di rimandarlo indietro?
La garanzia di eprice dovrebbe essere 2 anni, giusto?
Se lo devo rispedire indietro indietro per il rimborso cosa dovrei fare?
Fammi sapere pure se si devono pagare le spese di spedizione?
Se si devono pagare le spese di spedizione poi me li ritornano?

Ps... Avevo pensato se formatto quest'hard disk in un'altro formato si potrebbe risolvere per quest'errori crc?
Secondo te ho perso alcune cose che avevo in quest'hdd tipo programmi, file e altro o per queste cose posso stare tranquillo e non ho perso nulla?
Ho visto questo video straniero su youtube per un'hdd toshiba sempre da 3 tb il modello e quello simile al p300 e all'avvio del pc si sentono dei click anche su quello che si vede nel video e anche un'altro click tipo di strofinamento che a me non me lo fa per fortuna, questo e il video che ho visto su youtube
Ho visto anche i commenti su quel video che li ho tradotti con l'estensione di google traduttore e dicono che gli fa anche a loro I click all'avvio del pc e dicono che e normale.
Quindi per i click forse me li a sempre fatti anche a me e non ci ho dato mai peso anche se non ricordo bene se me li faceva da quanto mi è arrivato. Ma per come avevi detto per le testine non lavorano bene se c'è qualche problema, quindi non lo so visto che anche a loro gli fa dei click e non so se hanno errori crc.
Per il cavo sata che non si blocca e in questo modo un po si muove perchè pensò che sarà rotto il pezzo di ferro ma anche l'altro cavo sata che si blocca bene si muove un po, quindi posso usarlo tranquillamente lo stesso il cavo sata che non si blocca nell'hdd ?
Anche perchè mi sembra che a avuto sempre questo problema questo cavo sata che è quello che mi avevano dato assieme alla scheda madre e me l'hanno dato assieme all'altro cavo sata che si blocca bene ed'entrambi I cavi sata sono di colore nero.
Scusate se ci sono errori di scrittura e perchè ho scritto questo mess con il cell.
Aggiorno il messaggio, ho provato l'hdd p300 anche sul mio PC vecchio e con un cavo sata rosso non a il pezzo di ferro che blocca il cavo e ho visto che anche in questo PC vecchio mi da lo stesso errore crc sia con crystal disk info e sia con hdd scan, quindi pensò che e la scheda madre dell'hdd o forse dove ci sono l'attacchi dell'hdd che hanno questo problema? Se sono l'attacchi dell'hdd si possono pulire con qualcosa?
Ma ripeto quest'errori crc mi sembra che mi usciva da quanto mi è arrivato questo hdd p300 e ho notato che anche nell'hdd di 160 gb del mio PC vecchio che c'è lo dal 2008 quindi da quanto avevo comprato il vecchio PC e mi escono degli errori anche in quest'altro hdd di 160 gb vecchio e che però funziona bene.
Dopo metterò qualche altro screen.
Ecco lo screen del hdd di 160 gb la marca se non sbaglio dovrebbe essere seagate
160 gb.png
anche se non mi importa come hdd perchè 160 gb sono pochissimi, ma comunque fammi sapere per tutti e 3 gli hdd e se per il p300 se a settori danneggiati o se posso stare tranquillo?
Ho letto su un sito che non c'è da preoccuparsi per gli Errori CRC UltraDMA perchè quel numero non scende perchè aumenta ogni volta che viene connesso male il cavo sata ma io ho fatto delle prove a collegare male il cavo sata e anche il cavo dell'alimentatore sull'hdd di 160 gb ma gli Errori CRC UltraDMA non sono ne scesi e ne aumentati per quell'hdd di 160 gb, boh.
Altri dicono che ci vuole un cavo sata diverso di 8 mm e non di 6 mm almeno mi sembra che avevo letto in questo modo, i miei cavi sata sono di 6 mm anche se comunque non so se li ho misurati bene, per l'altezza lo misurati in questo modo
5121UcM03KL._SL1000_.jpg
questi sono i cavi di come li ho collegati sul p300 sotto ho messo 2 foto
76697362_547639539355173_7311892336349282304_n.jpg
74479220_435563893817278_2659572362478878720_n.jpg
fammi sapere comunque se i 2 cavi sono collegati bene e se con quei screen che avevo messo se hai visto settori danneggiati.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli errori CRC UltraDMA come ho già detto sono causati da una cattiva comunicazione dati che può essere condizionata anche da una cattiva alimentazione.
Visto che ora mi stai dicendo che i cavetti dati che stai usando sono instabili e che hanno dei pezzetti rotti, direi che è il caso di sostituirli.

I rumori che fa l'hdd nel video che hai linkato sono normalissimi, il classico suono dei piatti che all'accensione vanno in spin-up e le testine che si calibrano sulla service area.
Il consiglio migliore che posso darti è di sostituire i cavetti per prima cosa, poi fai il backup dei dati su un secondo hdd ed infine fai una scansione completa della superficie del P300 per vedere se risultano settori danneggiati. Non ti fidare al 100% di quello che riporta lo smart, solo dopo la scansione completa del disco potrai essere certo se funziona correttamente o se ha dei problemi.
Puoi avviare la scansione in lettura usando il benchmark di HDD Tune (ultima versione), ma è importante farlo solo dopo aver effettuato il backup di tutti i dati che ti servono.
Se alla fine la scansione dovesse restituire dei quadrati rossi nel log (settori danneggiati) allora significherebbe che è fisicamente dannegiato (la formattazione non risolverebbe il problema), quindi dovresti fartelo sostituire.
Se sono già passati dei mesi non potrai richiedere il reso al venditore, l'unica strada sarebbe quella di aprire un RMA (cioè usare la garanzia) rivolgendoti direttamente al produttore per fartelo sostituire con un ricondizionato, se non sai come fare allora puoi farti assistere dal venditore così ci penserà lui ad aprire l'RMA (dovrebbe farti pagare solo il costo di spedizione di andata). Il produttore dovrebbe inviarti un ricondizionato entro qualche settimana (anche direttamente al tuo domicilio se fai riferire al tuo venditore l'indirizzo del tuo domicilio come destinazione, altrimenti dovrai attendere che lui ti avvisi quando il ricondizionato arriverà al suo negozio).

Se la scansione non dovesse indicare alcun problema (solo quadrati verdi) allora potrai continuare ad utilizzarlo, tanto non te lo sostituirebbero nemmeno se non risulta che abbia dei problemi. Comunque sia, non usare più cavi presumibilmente difettosi con alcun hdd, nel dubbio sostituiscili.
Se hai notato che anche sugli altri hdd montati nel tuo pc sta incrementando il valore raw degli errori CRC ultra-dma allora significa che hai più di un cavo dati difettoso (o i connettori sata sulla mobo difettosi/sporchi) o una cattiva alimentazione, comunque un singolo errore sull'attributo CRC UltraDMA non lo considererei nemmeno. Nel dubbio comincia col cambiare i cavetti e pulire i contatti dei connettori sata sulla mobo con un prodotto pulisci contatti tipo WD-40, CRC, G-24 della Due-CI. I contatti sata sul hdd invece non li toccare nemmeno, quelli tanto non si ossidano mai.

Guardando le foto, mi sembra che il tuo cavo sata sia un pò troppo piegato, pieghe troppo accentuate rovinano i cavetti.
Per quanto riguarda lo spessore dei connettori non ti so dire nulla, non me ne sono mai preoccupato, quello che conta è che il cavo sia buono, posizionato senza fargli grandi pieghe e che abbia la molletta metallica.
Evita quelli lunghi e sottili (parlo di spessore del cavo, non del connettore) che costano molto poco, più un cavo è corto e spesso migliore sarà la sua qualità essendo più schermato.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ciao, ti ringrazio molto della tua spiegazione, quindi conviene usare i cavi sata con la molletta metallica, di questi cavi ne ho solo 2 che infatti uso sul pc nuovo che però uno di questi 2 cavi a la molletta che non funziona che mi sembra che non funziona da quanto mi e arrivato assieme alla scheda madre per questo pc che ho assemblato più di 1 anno fa e questo cavo sata e quello che uso sul p300 un po il cavo si muove ma ho provato anche l'altro cavo con la molletta funzionante e anche con altri cavi senza molletta ma mi da con tutti lo stesso errore e mi sembra che comunque questo segnalino giallo me lo da da quanto mi e arrivato cioè da qualche 4/5 mesi fa e per il segnalino giallo pensò che sarà stato con la spedizione del corriere forse avrà preso qualche botta poi non lo so anche perchè poi ricordo che avevo visto che mi usciva con speccy che era tutto su good e non ci ho dato peso a questa cosa del segnalino giallo, ma non ricordo bene comunque visto che sono passati quei mesi.
Per le pieghe dei cavi sata purtroppo non posso fare niente perchè i 2 hdd li metto nei carellini nel lato dove c'è la paratia di ferro e quanto metto questa paratia vengono un po piegati e pressati ma solo il filo.
Non pensò che i cavi sata si ossidano dopo un'anno anche perchè come avevo già detto quei 2 cavi mi erano arrivati assieme alla scheda madre del pc nuovo, poi non lo so se si ossidano dopo 1 anno?
Comunque non ho mai avuto problemi con l'hdd usato di marca samsung da 500 gb, invece quello di 160 gb che dovrebbe essere di marca seagate c'è lo da quanto avevo comprato il primo pc cioè nel 2008 e ancora funziona bene anche se non lo uso quasi mai da quanto ho assemblato il pc nuovo quindi dall'estate del 2018 comunque come hai detto tu farò un backup e proverò HD Tune 2.55 ma dopo che faccio il backup dovrei cancellare tutti i file che ho su quest'hdd p300 ? cioè per fare al meglio la scansione? se non c'è bisogno di cancellarli pensò che me l'hai detto per non rischiare di perdere qualche file?
Il banchmarck con hd tune l'avevo già fatto un paio d'ore fa ma mi dice solo la velocità, pensò che intendi la verifica dove c'è scritto error scan, giusto? se e si prima lo provato con il samsung da 500 gb e non sono usciti errori, poi dopo proverò con il p300 e ti farò sapere.
Fammi sapere per le domande di questo mess :)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'attributo smart "Errori CRC Ultra-DMA" non si azzera, rimane così anche se cambierai i cavi con dei nuovi a molletta.
Quel attributo è solo un contatore degli errori che sono accaduti fin ora avvenuti durante il trasferimento dati, non conteggia gli errori fisici presenti sul disco (per quel tipo di errori devi controllare gli attributi "settori riallocati" e "settori pendenti").

Non ho visto alcun segnalino giallo, non so cosa intendi se non sei più specifico.
Riguardo ai cavi per i dati non ho detto che non vanno piegati, intendevo dire solo che non devi fare delle curve troppo nette per non danneggiarli.
I cavi non si ossidano, i connettori invece si, cerca di leggere bene quello che ho scritto. E comunque dopi 1 anno si possono ossidare tantissimo dipende principalmente dall'ambiente in cui tieni il tuo pc.
Non ti ho detto di usare HD Tune 2.55 ma l'ultima versione di HD Tune (l'ho specificato proprio perchè immaginavo che avresti scaricato la 2.55 che ha dei grossi bug).
Dopo il backup non devi cancellare niente, puoi fare subito la scansione. Il motivo per cui ti ho suggerito di fare prima il backup è che se ci fosse un guasto fisico sul disco (oppure anche soltanto i cavetti difettosi) il disco potrebbe danneggiarsi definitivamente o accentuarsi il danno durante la scansione. Potrebbe anche accadere durante il backup, ma se accade durante la scansione non avresti più la possibilità di copiare i dati.
Si hai ragione ho sbagliato, non serve il benchmark ma l'error scan.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
L'attributo smart "Errori CRC Ultra-DMA" non si azzera, rimane così anche se cambierai i cavi con dei nuovi a molletta.
Quel attributo è solo un contatore degli errori che sono accaduti fin ora avvenuti durante il trasferimento dati, non conteggia gli errori fisici presenti sul disco (per quel tipo di errori devi controllare gli attributi "settori riallocati" e "settori pendenti").

Non ho visto alcun segnalino giallo, non so cosa intendi se non sei più specifico.
Riguardo ai cavi per i dati non ho detto che non vanno piegati, intendevo dire solo che non devi fare delle curve troppo nette per non danneggiarli.
I cavi non si ossidano, i connettori invece si, cerca di leggere bene quello che ho scritto. E comunque dopi 1 anno si possono ossidare tantissimo dipende principalmente dall'ambiente in cui tieni il tuo pc.
Non ti ho detto di usare HD Tune 2.55 ma l'ultima versione di HD Tune (l'ho specificato proprio perchè immaginavo che avresti scaricato la 2.55 che ha dei grossi bug).
Dopo il backup non devi cancellare niente, puoi fare subito la scansione. Il motivo per cui ti ho suggerito di fare prima il backup è che se ci fosse un guasto fisico sul disco (oppure anche soltanto i cavetti difettosi) il disco potrebbe danneggiarsi definitivamente o accentuarsi il danno durante la scansione. Potrebbe anche accadere durante il backup, ma se accade durante la scansione non avresti più la possibilità di copiare i dati.
Si hai ragione ho sbagliato, non serve il benchmark ma l'error scan.
Grazie mille per la tua disponibilità, si per cavi intendevo i connettori ho sbagliato a scrivere :hihi: in che tipo di ambiente si possono ossidare?
quale versione conviene scaricare? per ultima ho trovato quella 2.55 che e la versione free, ma penso intendi la versione pro 575 trial ?
Per il triangolino giallo intendevo questa info fatta da HDD SCAN
1.jpg
quindi mi chiedo se e veramente come pensò io per questi errori se li ho visti fin dall'inizio e non sono mai aumentati come potrebbe essere successo non lo so di preciso neanche io visto che era nuovo, ho avrò collegato male cioè forse avevo collegato solo il cavo d'alimentazione o solo il cavo sata e forse per questo nel primo giorno d'utilizzo saranno comparsi quest'errori, può essere?
perchè sennò l'unica cosa che mi viene da pensare e che era stato usato e me l'hanno venduto come nuovo anche se non credo perchè il Numero accensione e su Acceso da ore per come si vede da CrystalDiskinfo ci può stare pensò quelli che si vedono scritti nello screen, giusto?
333.jpg
Per lo scan di HD Tune pensò che dovrei farlo senza spuntare Quick Scan, giusto?

ps... mi sono dimenticato a dirti come mai quei click del p300 all'avvio del pc alcune volte me ne fa 1 e poi dopo meno di 1 secondo me ne fa 1 altro e alcune volte sempre all'avvio me ne fa 1 e poi dopo meno di 1 secondo me ne fa o 2/3 o 4 come mai non sono mai lo stesso numero di click ad'ogni avvio del pc e sono a random? e normale secondo te? anche se comunque come avevo già detto non ricordavo che faceva click all'avvio del pc ma forse non ci ho fatto mai caso, boh.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io ho notato che dal tuo primo screenshot, hai usato l'hd per altre 20 ore, e gli errori sono rimasti uguali (6b7 -> 1719). Considerando che il tuo HD ha circa 2000 ore, in pratica hai avuto mediamente un errore circa ogni ora, ma nelle ultime 20 non ce ne sono stati, quindi potresti anche aver "risolto" il problema facendo i cambiamenti che hai fatto in questi giorni. Così come potrebbero esserci stati in modo molto frequente in passato e poi essere cessati dopo aver fatto delle modifiche (che tu in effetti hai detto di aver fatto). Solo continuando ad usarlo e controllando se sale o rimane fermo puoi avere una risposta. Per i "click" lascio che ti risponda @michael chiklis , io sinceramente dall'audio che hai postato riesco a sentire molto poco... ad occhio, dopo il backup, mi verrebbe da dirti di fare altre prove per essere sicuro che non siano vibrazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dovresti registrare l'audio del tuo hdd in fase di avvio con un buon registratore posto sopra di lui, solo così è possibile capire se c'è qualcosa di anomalo. In teoria il suono all'avvio dovrebbe essere sempre lo stesso, quello del video linkato su youtube è normalissimo. Se fa qualche altro clic non è detto per forza che debba esserci qualcosa che non va, potrebbe semplicemente essere che a volte le testine cercano di caricare qualche altra informazione sulla service area.
Per quanto riguarda HD Tune, usa l'ultima versione trial con cui potrai fare lo san test entro 15 giorni, dopo scade e dovresti registrarlo.

Se hai notato che gli errori CRC Ultra-DMA s'incrementavano fin dal primo utilizzo significa che quasi certamente il problema sta (o stava) sul tuo pc. Il fatto che a volte collegavi solo il cavo di alimentazione mentre tenevi il cavo dati staccato non è un problema, nel senso che non causa danni. In teoria potresti aver risolto il problema di comunicazione dati col cambio del cavo dati, tuttavia ti consiglio di usare cavetti con la molletta che sono più solidi e tieni d'occhio gli attributi smart di tanto in tanto. Ribadisco, per essere certo che l'hdd non abbia subito danni fisici dovresti fare la scansione con l'error scan di HD Tune ma prima dovresti fare un backup (che dovresti avere a prescindere).
Col tipo d'ambiente intendevo dire che l'ossidazione dei contatti viene accelerata in un ambiente umido.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao ragà, vi ringrazio molto, si comunque può darsi che sarà stato qualche problema con il mio pc tipo con il cavo sata anche se ho sempre usato quello con la molletta non funzionante e lo anche provato sull'hdd samsung 500 gb e non a mai dato problemi, per quell'errore si mi sembra che dal primo utilizzo e sempre stato a 6B7 e non e aumentato, comunque credo di aver risolto come dice anche rinelkind, per essere più sicuro farò come a detto michael chiklis, sto facendo il backup e sto passando tutto sull'hdd samsung 500 gb e quelli che non ci entrano li metterò sul mio cell e poi farò la scansione con HD Tune, senza spuntare quick scan, però pensò che quanto faro la scansione non potrò usare il pc, tipo non posso aprire cose su chroome o altre cose, per non far spuntare errori, giusto? o posso utilizzarlo normalmente ? comunque questo hdd p300 da 3 tb lo uso come primario con windows 10 pro installato.
Quindi se conviene non usare il pc durante la scansione pensò che dovrò aspettare più di 6 ore.
Per i click dell'avvio pc comunque con il p300 da 3 tb sono a random e non gli stessi ad'ogni avvio del pc, tipo sento 1 click e poi dopo meno di 1 secondo ne sento 1 altro o altri 2/3/4
se e normale che a ogni avvio li fa a random e mai con lo stesso numero va bene, si comunque li fa come nel video ma a lui sembra che gli e ne fa di più e si sente al secondo 0:12 e 0:13 che a lui tipo che gli si strofina nel piatto o che gli fa i click più veloci invece a me fortunatamente me ne fa meno click e senza quel tipo di strofinamento, quindi pensò che posso stare tranquillo?
purtroppo per registrare o solo il cell :(
Qua mi fa 1 click e dopo meno di 1 secondo me ne fa 1 altro come si può sentire tra il secondo 0:05 e 0:07
Qua fa 1 click e poi dopo meno di 1 secondo me ne fa altri 3 come si può sentire tra il secondo 0:03 e 0:05
Vi farò sapere a fine scansione vi metterò lo screen di hdtune pro 575 trial, ovviamente sarebbe meglio se potrei usare il pc mentre faccio la scansione tipo se posso giocare con modern combat versus? e se posso guardare video su youtube e nel mentre se posso aprire anche pagine con google chrome ?
Poi farò anche la scansione con l'hdd samsung di 500 gb e la posterò pure cosi sono sicuro che anche quell'hdd non avrà problemi.
 
Ultima modifica:

Nikil

Nuovo Utente
29
3
ciao e grazie della risposta, già ho provato con il case aperto e fa lo stesso rumore tipo nella schermata di blocco di windows 10 pro e anche con il gioco di modern combat versus ma solo a fine partita dove guardo la pubblicità per prendere i doppi crediti fa quello strano rumore trrrrrr trrr trrrrr e strano comunque perchè per come ricordo questi strani rumori me li a cominciati a fare da qualche giorno anche per i click all'avvio del pc.
Per il rumore trrrr trr trrrr se sono le vibrazioni dell'hdd che dovrei fare per risolvere?
Non so se anche tu @Nikil avevi lo stesso problema e se l'hai rispedito indietro?
Per quali errori dici quelli con crystal disk info o quelli con hdd scan?
I 2 cavi che ho collegato dietro l'hdd p300 li ho controllati più volte e sembrano messi bene come li avevo messi la prima volta.
Se vuoi potrei fare delle foto per come sono collegati i 2 hdd samsung e p300 e li posto e vedi se sono messi bene?

Ciao, alla fine tutto si è risolto: ho risolto i problemi con i programmi che non funzionavano facendo pulizie e scaricando i nuovi aggiornamenti di windows e a quel punto ho capito che era windows che aveva qualcosa di sbagliato. Per il rumore ho capito che non è tanto un problema. Ho comprato un altro hard disk identito e faceva lo stesso rumore ma tutto è in ordine. Probabilmente il rumore è "amplificato" dal lamierino del case che non è proprio il massimo. Ormai li sto usando da più di un anno e a parte i rumori quando scrive o legge molti dati, stanno andando benissimo. I seagate hanno anche loro un rumore un pochino fastidioso ma a questo punto ho capito che ogni marca ha la sua "voce". Se ha incominciato da poco a fare rumore, probabilmente è colpa della troppa vibrazione, magari prova a mettere dei cuscinetti anti vibrazioni nelle viti che sorreggono l'hard disk al case
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ciao ragà, stamattina ho fatto le scansioni con HD Tune sia con l'hdd samsung da 500 gb e sia con l'hdd p300 da 3 tb.
La scansione dell'error scan con il p300 mi e durata quasi 6 ore ma pensò che e normale perchè e un hdd a 3 tb.
Questi sono 2 screen del samsung
11.jpg
sams hd tun.jpg
Questi invece sono i 2 screen che ho fatto con il p300
bench p300.jpg
hdtun p300.png
le scansioni dell'hdd p300 da 3 tb sia del benchmark e sia per l'error scan lo fatti anche mentre giocavo con modern combat versus e ho aperto anche google chrome ma pensò che non ci fa niente che ho aperto queste 2 cose e si può fare la scansione anche se ci sono cose aperte, giusto?
mi confermate per l'error scan di HD Tune se in questo modo a scansionato tutti i settori? ovviamente lo dico perchè l'altro giorno con quest'altro programma HDD Scan avevo cliccato su TESTS e poi su VERIFY e a fine scansione che era durata qualche 6 ore mi erano usciti più di 100 quadratini rossi e nel quadratino blu dove c'è scritto Bads era rimasto a 0 quindi ho appena riprovato la scansione ovviamente lo stoppata subito quanto arrivava al primo quadratino rosso cosi ho fatto lo screen per capire cosa significano quei quadratini rossi con la scansione di HDD Scan se sono settori o se sono altre cose?
questo e lo screen di HDD Scan che ho appena fatto
hdd scan p300.jpg
Volevo capire anche quest'altra cosa per il programma HD Tune se per il benchmark dove c'è scritto write se e normale che mi esce un'avviso rosso e non me lo fa fare, pensò che dovrei eliminare le partizioni per far partire la scansione? anche se pensò che non c'è bisogno di fare quella scansione, giusto?
qua posto altri 2 screen che ho appena fatto con crystal disk info per l'hdd samsung e p300
crystal disk sams nuova scans.jpg
crystal p300 nuovo scan.jpg
magari notate che alcune cose sono cambiate con i screen che avevo fatto l'altro giorno?
Ieri ho visto anche questo video che si vede che ripara il suo hdd con crystal disk info
ma non so se lo ripara veramente o se dopo qualche giorno poi gli ritorna con i problemi che aveva prima o che magari i problemi con quell'hdd gli aumentano?
Ciao, alla fine tutto si è risolto: ho risolto i problemi con i programmi che non funzionavano facendo pulizie e scaricando i nuovi aggiornamenti di windows e a quel punto ho capito che era windows che aveva qualcosa di sbagliato. Per il rumore ho capito che non è tanto un problema. Ho comprato un altro hard disk identito e faceva lo stesso rumore ma tutto è in ordine.
per il rumore quale intendi quelli dei click del p300 che si sentono all'avvio del pc o intendi quest'altro rumore che fa in questo modo brrrrrr brrr brrrrrr brrr brrrrr tipo come si sente da quest'audio
questo ho notato che me lo fa nella schermata di blocco e anche quanto tipo arrivo a fine partita con il gioco di modern combat versus e mi esce la pubblicità per prendere i doppi crediti anche se mi sembra che me la cominciato a fare da pochi giorni ma forse mi sbaglio e non ci ho mai fatto caso, se dite che questo tipo di rumore sono le vibrazioni dovrei comprare le viti e dei cuscinetti anti vibrazioni?
anche perchè io i 2 hdd samsung da 500 gb e p300 da 3 tb li ho poggiati nei 2 carellini nella parte della paratia laterale quella di ferro questi carellini li ho trovati insieme al case sharkoon tgb e per come ho visto ci sono 4 gommine rotonde che dovrebberò essere i cuscinetti e sono messe proprio li nei carellini con 4 pezzi di plastica che entrano nei 4 buchi dell'hdd per tenere fermi gli hdd e quindi non so se c'è bisogno anche di 4 viti con i cuscinetti antivibrazioni da metterli negli altri 4 buchi vuoti tra carellino e hdd?
c'è per caso qualche altro metodo per non farlo vibrare tipo se potrei mettere qualche fascetta tipo come questa nel video che si vede nel minuto 2:48
se si può risolvere anche in questo modo linkatemi qualche fascetta e magari anche le 4 viti più i cuscinetti anti vibrazione che poi più avanti se me la penserò e me mi comprerò o le viti più i cuscinetti anti vibrazione o quella fascetta che si vede in quel video e cosi saprò quelli giusti da comprare.
Fatemi sapere per tutte le domande :)

ps... a te @Nikil con il tuo p300 all'avvio del pc per quei click te li fa random e non sempre gli stessi ad'ogni avvio del pc, tipo senti 1 click e poi dopo meno di 1 secondo ne senti 1 altro o altri 2/3/4 ?
dammi la conferma anche tu @michael chiklis anche per questa cosa dei click random ad'ogni avvio del pc se e una cosa normale :)
per i click dell'avvio pc ascoltate anche i 2 link audio del mess #24 e ascoltate in quei secondi che ho specificato sempre in quel mess.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Cercherò di rispondere domani perchè ora ho sonno e sto pr andare a dormire.
Per ora dico solo che non dovresti fare l'error scan in write mode se non vuoi cancellare tutti i dati sul disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Cercherò di rispondere domani perchè ora ho sonno e sto pr andare a dormire.
Per ora dico solo che non dovresti fare l'error scan in write mode se non vuoi cancellare tutti i dati sul disco.
Ok aspetterò domani :) quello comunque in write e lo scan del benchmark con HD Tune, fammi sapere poi domani se c'è bisogno di fare pure lo scan del benchmark in write o se non c'è bisogno di farla non la farò perchè forse basta lo scan in read, giusto?
Aspetterò domani, ciao e grazie mille, buonanotte :)
 
Ultima modifica:

Nicola Alberti

Nuovo Utente
7
0
ma su quel hd c'è installato anche il sistema operativo? comunque se così fosse i dati Smart segnerebbero un presunto settore danneggiato,
prova magari fare una scansione dei settori con HD tune, solitamente appena vengono scovati vengono Rimappati ovviamente se sono settori LOGICI.

quel hard disk c'è la funzione APM. molti hanno fatto presente che questo hard disk emette strani click o rumari strani, niente di che è solo la testina che viene rimessa nella posizione di sicurezza. spero di essere stato di aiuto.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Discussione stra vecchia
ma su quel hd c'è installato anche il sistema operativo? comunque se così fosse i dati Smart segnerebbero un presunto settore danneggiato,
prova magari fare una scansione dei settori con HD tune, solitamente appena vengono scovati vengono Rimappati ovviamente se sono settori LOGICI.

quel hard disk c'è la funzione APM. molti hanno fatto presente che questo hard disk emette strani click o rumari strani, niente di che è solo la testina che viene rimessa nella posizione di sicurezza. spero di essere stato di aiuto.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili