PROBLEMA Strano rumore Toshiba P300

Nikil

Nuovo Utente
29
3
Buona sera a tutti. Ho un Hard Disk Toshiba P300 da 3 TB che stò usando da un mese. Fa uno strano rumore che non sono riuscito a registrare ma ho visto su youtube un video dove si può sentire lo stesso identico rumore che fa il mio Hard Disk: Video

Purtroppo dal video straniero non sono riuscito a capire molto... Ho fatto vari test ma l'Hard Disk sembra perfetto, peccato però che ho diversi programmi che funzionano male. Il client di Steam si blocca quasi sempre quando faccio un download di un gioco. Altri programmi, come Utorrent non hanno mai problemi, tranne di tanto in tanto che diventano ingestibili.... come se qualcosa li facesse bloccare.
Voi cosa mi dite di fare? E' meglio cambiarlo perchè potrebbe essere difettoso o è un rumore normale e la soluzione ai miei problemi deve essere cercata altrove?
Fatemi sapere, grazie.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me ci sono le superfici danneggiate, prova a verificare lo stato smart del disco con crystaldsikInfo e posta qui la schermata così sapremo dirti di più.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo gli attributi smart, sembra tutto ok su questo hdd.
Verifica anche lo smart del disco di sistema ( C: ), magari è quello ad avere problemi.
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non importa, l'ssd non fa rumore, inutile che la testi..
 

Nikil

Nuovo Utente
29
3
eh si effettivamente è un test inutile, il rumore viene dall'Hard disk, ed è identico a quello del video... Non saprei che altro test effettuare.
Dopo se riesco vi faccio vedere che tipo di problema succede quando scarico con steam... Io credo proprio che sia legato all'hard disk.
 

Nikil

Nuovo Utente
29
3
Ecco, ho fatto un video, così vi fate un idea dei problemi.
Video Youtube
Adesso è proprio bloccato, ma a volte va un po meglio ma rimane di una lentezza esagerata. Capita anche ad altri programmi ma il problema è meno evidente.
Ora, non so se questo è dovuto all'hard disk o ad altro, ma siccome tutti gli altri componenti sono nuovi e questo è l'unico che emette questo rumore sospetto, mi fa pensare che sia proprio lui il problema.
Qualche altra idea?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Devi essere sicuro che sia l'hdd.
Staccalo e usalo solo con l'ssd e dicci se lo fa ugualmente (il rumore e la lentezza).
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao, mi unisco anche io alla discussione perchè ho lo stesso hdd p300 da 3 tb e da qualche giorno sento rumori strani, tipo quanto a fine partita con il gioco di modern combat versus quanto mi esce la pubblicità e clicco per guardarla per farmi dare i doppi crediti l'hard disk comincia a fare trrrrrrr trrr trrrrrr trrrr come si può sentire anche dall'audio
questa cosa ho notato che me la fatta anche nella schermata di blocco di windows 10 pro all'accensione del pc.
Poi ho notato anche quest'altro rumore strano all'accensione del pc che per come ricordo me la cominciato a fare da qualche giorno
questo e 1 click e dopo qualche secondo me ne a fatto un'altro
in quest'audio invece mi fa 1 click e poi altri 2/3 click veloci
poco fa invece quanto ho acceso il pc mi a fatto 1 click e qualche altri 3/4 click veloci, quindi mi chiedo se mi devo cominciare a preoccupare e se devo farmi il backup di tutte le cose nell'altro hard disk samsung da 500 gb ?
in quest'hdd p300 ho qualche 450 gb di cose tra programmi e altro e lo uso come primario con windows 10 pro installato anche perchè non ho un ssd, o se potrei stare tranquillo e non si guasterà anche se mi sembra strano boh.
questo p300 lo comprato in quest'estate da eprice e quindi dovrei avere 2 anni di tempo, giusto?
se conviene spedirlo indietro cosa dovrei fare di preciso anche perchè non ho mai spedito cose indietro per le cose che ho comprato da eprice.
Questo e quello che mi esce con crystal disk info
p300.jpg
questo invece e quello che mi esce con hdd scan, per queste 2 info avevo cliccato su SMART
ho messo 2 screen quello del hdd p300 e quello del samsung
1.jpg
2.jpg
ho cliccato anche su TESTS e VERIFY e questo e quello che mi e uscito con l'hdd samsung
100 samsung.jpg
sul quadratino rosso dove c'è scritto > 500 ms e a 0 e anche su Bads esce scritto 0 e invece con il p300 mi sono usciti più di 100 rossi e 0 Bads, cosa significa?
Sull'hdd samsung che lo uso come secondario non ho messo per ora nessun file quindi e vuoto.
Fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Prima di tutto io controllerei i cavi, perchè hai degli errori che di solito sono causati da cavi che fanno contatto o che hanno problemi.
Per il rumore, sinceramente da quello che hai postato io non sento abbastanza... ti consiglio di fare delle prove con il case aperto, guarda se in caso non sono solo vibrazioni.
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Prima di tutto io controllerei i cavi, perchè hai degli errori che di solito sono causati da cavi che fanno contatto o che hanno problemi.
Per il rumore, sinceramente da quello che hai postato io non sento abbastanza... ti consiglio di fare delle prove con il case aperto, guarda se in caso non sono solo vibrazioni.
ciao e grazie della risposta, già ho provato con il case aperto e fa lo stesso rumore tipo nella schermata di blocco di windows 10 pro e anche con il gioco di modern combat versus ma solo a fine partita dove guardo la pubblicità per prendere i doppi crediti fa quello strano rumore trrrrrr trrr trrrrr e strano comunque perchè per come ricordo questi strani rumori me li a cominciati a fare da qualche giorno anche per i click all'avvio del pc.
Per il rumore trrrr trr trrrr se sono le vibrazioni dell'hdd che dovrei fare per risolvere?
Non so se anche tu @Nikil avevi lo stesso problema e se l'hai rispedito indietro?
Per quali errori dici quelli con crystal disk info o quelli con hdd scan?
I 2 cavi che ho collegato dietro l'hdd p300 li ho controllati più volte e sembrano messi bene come li avevo messi la prima volta.
Se vuoi potrei fare delle foto per come sono collegati i 2 hdd samsung e p300 e li posto e vedi se sono messi bene?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili