Strano problema scheda madre...

creatorviktor

Nuovo Utente
4
0
Da qualche giorno il pc si comporta in modo strano: ogni volta che lo accendo, ma anche ogni volta che lo riavvio, si spegne per 1-2 secondi, dopodiché si riaccende e al caricamento del BIOS mi da questo errore:
CMOS Checksum failed
Overclocking failed!
Press F1 to run setup
Press F2 to load default values and continue

Premesso che il pc non è overclockato, se premo F2 si avvia come se nulla fosse, salvo che come ho già detto al prossimo avvio/riavvio succederà la stessa cosa, ma se entro nel setup del bios e faccio qualsiasi modifica (anche settando i valori di default) al save&exit il pc si spegne e si riaccende per ben due volte, i valori vengono resettati e alla schermata ovviamente riappare il solito errore. L'unica cosa che posso fare per avviare il pc è premere f2 ogni volta, cosa doppiamente frustrante visto che ho bisogno del memory remap attivato (di default non lo è) il che mi costringe ad usare il pc con 3gb di RAM.
Cercando soluzioni online è stato consigliato ad altri utenti di cambiare la batteria della scheda madre o di reflashare il bios poiché probabilmente corrotto, ma in entrambi casi con me non ha funzionato.

L'hardware non è dei più recenti, ed è composto da:
Scheda madre ASUS P5B Deluxe
CPU Intel core2quad q6600
ATI Radeon HD6850
HD Western Digital Cavier Blue 1TB
3 ventole 120x120 (2 delle quali per il dissipatore della cpu)
Alimentatore LC Power 600w (non modulare)
1x4gb ddr2 800 kingston.

Ad eccezione della RAM tutto l'hardware interno è stato montato da almeno più di un anno, le ram le ho sostituite qualche settimana fa ma non sembravano dare problemi.
I miei sospetti ricadono principalmente sull'alimentatore o proprio la scheda madre dal punto di vista hardware, mentre dal punto di vista software l'unica cosa che mi viene in mente è qualche settaggio su windows che magari mi s******* qualcosa, cosa di preciso non lo so...
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, te la butto lì; hai mica guardato se la pila tampone va cambiata, hai guardato se entrando nel bios ti rimane la data e l'ora esatta?
 

creatorviktor

Nuovo Utente
4
0
ciao, te la butto lì; hai mica guardato se la pila tampone va cambiata, hai guardato se entrando nel bios ti rimane la data e l'ora esatta?
Ho cambiato la batteria, fatto l reset CMOS spostando il jumper per una 20ina di secondi, ma senza esito.
L'ora però non rimane sempre esatta, a volte durante i riavvii la data si setta nel 2099.
Ho downgradato il BIOS passando dall'ultima versione alla penultima ma ancora una volta il problema persiste...
 

creatorviktor

Nuovo Utente
4
0
Ho provato a staccare e cambiare slot ai banchi di ram, niente da fare.
Ho staccato la scheda video ma nonostante tutto l'avvio del pc non è immediato, continua a spegnersi e riaccendersi almeno una volta o due per poi prendere "regime".
A questo punto non mi resta che provare un altro alimentatore (aspetto che me diano uno in prestito) o un'altra mobo.

Ricapitolando, queste sono le cose che ho fatto:
-cambiato pila
-reset CMOS tramite jumper della scheda madre, provato più volte
-reflashato il BIOS con una versione precedente e rimessa la più recente
-provato i banchi di ram uno alla volta in più slot
-staccato la scheda video
Se avete altri suggerimenti non esitate a scriverli :)
 
Ultima modifica:

jonny03

Utente Attivo
160
1
Ho provato a staccare e cambiare slot ai banchi di ram, niente da fare.Ho staccato la scheda video ma nonostante tutto l'avvio del pc non è immediato, continua a spegnersi e riaccendersi almeno una volta o due per poi prendere "regime".A questo punto non mi resta che provare un altro alimentatore (aspetto che me diano uno in prestito) o un'altra mobo.Ricapitolando, queste sono le cose che ho fatto:-cambiato pila-reset CMOS tramite jumper della scheda madre, provato più volte-reflashato il BIOS con una versione precedente e rimessa la più recente-provato i banchi di ram uno alla volta in più slot-staccato la scheda videoSe avete altri suggerimenti non esitate a scriverli :)
Di tutta la Sua descrizione, mi ha colpito questa parte.. "3 ventole 120x120 (2 delle quali per il dissipatore della cpu)"Dove sono attaccate queste 3 ventole..?!? o meglio.. vedo di spiegarmi meglio.. le 2 per la cpu, in quale "connettore" sulla piastra solo collegate..?!? essendo 2.. in quali connettori..?!?Inutile dire che entrambe le ventole, dovrebbero essere alimentate da un unico connettore.. (a 4 pin sulle + recenti piastre), segnato e "locato" sulla piastra come "cpu_Fan" o qualcosa di simile.. Qualora non si volesse "sovraccaricare" un unico connettore.. (vista la grandezza delle ventole ed il loro assorbimento) e fossero presenti + di un connettore.. (dati dalla presenza di più ventole), uno dei due e cmq, "IL PRINCIPALE" va collegato al Cpu_Fan.. poiché qualora non venisse autorilevato.. dalla piastra alcuna ventola su quel connettore, si potrebbe incorrere nel problema da Lei segnalato. Pertanto, prim'ancora di fare altre prove, controlli che almeno il connettore di una delle 2 ventole, sia collegato a cpu fan.Saluti, Bye.
 

creatorviktor

Nuovo Utente
4
0
Di tutta la Sua descrizione, mi ha colpito questa parte.. "3 ventole 120x120 (2 delle quali per il dissipatore della cpu)"Dove sono attaccate queste 3 ventole..?!? o meglio.. vedo di spiegarmi meglio.. le 2 per la cpu, in quale "connettore" sulla piastra solo collegate..?!? essendo 2.. in quali connettori..?!?Inutile dire che entrambe le ventole, dovrebbero essere alimentate da un unico connettore.. (a 4 pin sulle + recenti piastre), segnato e "locato" sulla piastra come "cpu_Fan" o qualcosa di simile.. Qualora non si volesse "sovraccaricare" un unico connettore.. (vista la grandezza delle ventole ed il loro assorbimento) e fossero presenti + di un connettore.. (dati dalla presenza di più ventole), uno dei due e cmq, "IL PRINCIPALE" va collegato al Cpu_Fan.. poiché qualora non venisse autorilevato.. dalla piastra alcuna ventola su quel connettore, si potrebbe incorrere nel problema da Lei segnalato. Pertanto, prim'ancora di fare altre prove, controlli che almeno il connettore di una delle 2 ventole, sia collegato a cpu fan.Saluti, Bye.

quando mi fu consegnato il dissipatore munito di ventole non c'era un connettore per la cpu_fan, non essendoci nemmeno un molex provai a collegarle direttamente all'alimentatore e sebbene non venga segnalata la CPU fan per ovvi motivi le temperature sono stabili (35-40 in idle fino a un massimo di 70 in full), le ventole aumentano e diminuiscono di giri a seconda del calore quindi non mi sono mai posto il problema.
Per 4-5 anni è filato tutto liscio, mi sembra strano che la scheda madre impazzisca solo ora. Comunque, anche con un altro alimentatore il problema è rimasto, vedo se riesco a trovare un molex e tentare così, altrimenti l'unica indiziata è la scheda madre che fa cilecca.
Adesso non riesce nemmeno a leggere il lettore dvd all'avvio...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
quando mi fu consegnato il dissipatore munito di ventole non c'era un connettore per la cpu_fan, non essendoci nemmeno un molex provai a collegarle direttamente all'alimentatore e sebbene non venga segnalata la CPU fan per ovvi motivi le temperature sono stabili (35-40 in idle fino a un massimo di 70 in full), le ventole aumentano e diminuiscono di giri a seconda del calore quindi non mi sono mai posto il problema.
Per 4-5 anni è filato tutto liscio, mi sembra strano che la scheda madre impazzisca solo ora. Comunque, anche con un altro alimentatore il problema è rimasto, vedo se riesco a trovare un molex e tentare così, altrimenti l'unica indiziata è la scheda madre che fa cilecca.
Adesso non riesce nemmeno a leggere il lettore dvd all'avvio...
Purtroppo, visti i sintomi e le prove da te effettuate, sembrerebbe che il chip CMOS, quello che contiene le impostazioni, si sia danneggiato; se così fosse, non ci sarebbe nulla da fare. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili