PROBLEMA Ripristinare vecchio Acer Travelmate. Possibile?

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Vorrei almeno valutare il ripristino di un mio vecchio notebook Acer TravelMate 663LMi per installarci WinXP o magari qualche distro Linux molto leggera, comunque ovviamente senza volerci andare sul web.
Non lo accendo più o meno dal 2019 e ricordo che cambiai la batteria tampone (maxell ml1220) verso il 2017.
Ieri l'ho collegato alla corrente e l'ho lasciato così per circa 24h affinchè la batteria tampone si potesse ricaricare al meglio.
Oggi ho provato ad accenderlo ottenendo i segg. risultati:
- compare regolarmente la schermata iniziale col logo acer e "press f2 for system utilities" in basso a sinistra, poi non va più avanti;
- se premo f2 comincia, con molta lentezza, a caricare i segg. dati:
Codice:
bios version 3a18
system id= 01234567
build time 11.17.03
cpu = intel pentium m processor 1600mhz
1263m system ram passed
1024k cache sram passed
system bios shadowed
video bios shadowed
fixed disk: st94011a
atapi cd-rom: pioneer dvd-rw dvr-k12ra
mouse initialized
error
0271: check date and time settings
warning
0251: system cmos checksum bad - default configuration used
press <f2> to enter setup
- se premo ancora f2 accedo al bios phoenix, il problema è che sembrerebbero non funzionare più i tasti delle frecce dx/sn, quindi non posso accedere al tab "boot" per capire quale ordine è impostato e magari avviare da pendrive, comunque funzionano i tasti delle frecce alto/basso, f1 (guida), esc (tab "exit"), f10 (save and exit)
Nella speranza che il lettore cd pioneer fosse la prima periferica nell'ordine di boot, ho anche provato ad inserire un cd d'installazione di winxp e poi avviare però credo che il lettore sia guasto: riconosco il suo tipico suono iniziale di quando lo si chiude però lo ripete in continuazione, senza riuscire a far girare il cd.

L'errore "0251: system cmos checksum bad - default configuration used" credo che indichi che la batteria tampone è messa talmente male che non riesce più neppure a far mantenere i dati sul bios tra un avvio e l'altro, ovvero anche se riuscissi ad impostare l'ordine di boot mettendo la porta usb in 1^ posizione, all'avvio successivo il bios ripristinerebbe l'ordine di default (che mi pare preveda l'hdd seagate come prima periferica). Mi sbaglio?

In definitiva, secondo voi è recuperabile (almeno come strumento per videoscrittura)?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vorrei almeno valutare il ripristino di un mio vecchio notebook Acer TravelMate 663LMi per installarci WinXP o magari qualche distro Linux molto leggera, comunque ovviamente senza volerci andare sul web.
Non lo accendo più o meno dal 2019 e ricordo che cambiai la batteria tampone (maxell ml1220) verso il 2017.
Ieri l'ho collegato alla corrente e l'ho lasciato così per circa 24h affinchè la batteria tampone si potesse ricaricare al meglio.
Oggi ho provato ad accenderlo ottenendo i segg. risultati:
- compare regolarmente la schermata iniziale col logo acer e "press f2 for system utilities" in basso a sinistra, poi non va più avanti;
- se premo f2 comincia, con molta lentezza, a caricare i segg. dati:
Codice:
bios version 3a18
system id= 01234567
build time 11.17.03
cpu = intel pentium m processor 1600mhz
1263m system ram passed
1024k cache sram passed
system bios shadowed
video bios shadowed
fixed disk: st94011a
atapi cd-rom: pioneer dvd-rw dvr-k12ra
mouse initialized
error
0271: check date and time settings
warning
0251: system cmos checksum bad - default configuration used
press <f2> to enter setup
- se premo ancora f2 accedo al bios phoenix, il problema è che sembrerebbero non funzionare più i tasti delle frecce dx/sn, quindi non posso accedere al tab "boot" per capire quale ordine è impostato e magari avviare da pendrive, comunque funzionano i tasti delle frecce alto/basso, f1 (guida), esc (tab "exit"), f10 (save and exit)
Nella speranza che il lettore cd pioneer fosse la prima periferica nell'ordine di boot, ho anche provato ad inserire un cd d'installazione di winxp e poi avviare però credo che il lettore sia guasto: riconosco il suo tipico suono iniziale di quando lo si chiude però lo ripete in continuazione, senza riuscire a far girare il cd.

L'errore "0251: system cmos checksum bad - default configuration used" credo che indichi che la batteria tampone è messa talmente male che non riesce più neppure a far mantenere i dati sul bios tra un avvio e l'altro, ovvero anche se riuscissi ad impostare l'ordine di boot mettendo la porta usb in 1^ posizione, all'avvio successivo il bios ripristinerebbe l'ordine di default (che mi pare preveda l'hdd seagate come prima periferica). Mi sbaglio?

In definitiva, secondo voi è recuperabile (almeno come strumento per videoscrittura)?
Si è scaricata la pila di nuovo. Devi cambiarla e poi modificare data e ora nel BIOS e settare propriamente le impostazioni dopo di ciò dovrebbe partire
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
domanda banale: dopo aver acceduto al bios, non c'è un tasto prestabilito per poter accedere direttamente al tab "boot" invece di usare le frecce? oppure, anche pur potendo mettere la usb come prima periferica di boot per poter installare winxp, sarebbe comunque inutile?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
domanda banale: dopo aver acceduto al bios, non c'è un tasto prestabilito per poter accedere direttamente al tab "boot" invece di usare le frecce? oppure, anche pur potendo mettere la usb come prima periferica di boot per poter installare winxp, sarebbe comunque inutile?
Di solito c'è un tasto che premuto all'avvio dà accesso al menù di boot e di solito è F12 ma non sempre. Tieni presente che devi per forza aggiornare la data e l'ora per installare il sistema operativo. Almeno quelli
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
ho provato ad avviare e:
- con f12 non è successo nulla, evidentemente non è abilitato di default su questo bios phoenix;
- forse l'occhio mi inganna, anche perchè adesso i dati caricati a monitor poco prima di accedere al bios compaiono molto più rapidamente, ma credo che la parte
Codice:
error
0271: check date and time settings
warning
0251: system cmos checksum bad - default configuration used
non compaia più, tanto che questa volta non è stato necessario premere ulteriormente f2 per accedere al bios. comunque la data a monitor continua ad essere 11.17.03.
cosa può indicare la scomparsa di "error" e "warning"?

in pratica, per quale motivo non si avvia più il so (winxp)? si è cancellata la mbr sull'hdd in questi anni di inattività?
mi spieghi come mai "devi per forza aggiornare la data e l'ora per installare il sistema operativo"? credevo che data ed orario del so venissero presi dal bios ed ovviamente non mi cambia nulla che il so "creda" che stiamo nel 2003.

mi viene in mente un'altra idea, visto che me ne interessa l'utilizzo limitato alla videoscrittura: potrei usare uno di quei micro sistemi operativi che girano su pendrive con questo notebook? riuscirei a bypassare questa problematica del bios e della batteria tampone?
per es., visto che il bios ha assunto valori di default, credo che l'ordine di boot sia: hdd, cd, usb; potrei riuscire a portare usb in 1^ posizione disconnettendo hdd e cd? entrambi si possono scollegare fisicamente in modo banale (senza smontare nulla). che ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!