Strano problema di accensione

Poglia

Utente Attivo
30
2
Salve ragazzi,

Da qualche tempo, quando provo ad accendere il PC, esso si spegne dopo pochi secondi, prima di arrivare al caricamento di Windows. Se riprovo ancora una o due volte funziona correttamente. Ecco cosa ho provato finora:

- Ho sostituito l'alimentatore.
- Ho acceso il PC con la ventola della scheda video scollegata, visto che è molto rumorosa e pensavo che potesse essere lei la causa. Durante l'accensione ho raffreddato la scheda con dell'aria compressa, ma il PC si è spento comunque (di sicuro non per la temperatura, che era bassa).
- Ho pulito accuratamente tutto l'interno del PC, ventole comprese.
- Ho controllato che non ci fossero cavi scollegati o collegati male.
- Ho fatto i test alla RAM e non ci sono errori.
- Ho controllato le temperature e sono tutte nella norma.
- Ho provato a cambiare varie impostazioni nel BIOS.

Il tutto senza risultati, visto che il problema persiste. Secondo voi da cosa può essere causato? Tenete presente che il PC si spegne soltanto a freddo, quando lo accendo al mattino: se lo tengo acceso per un po' e poi lo spengo e provo a riaccenderlo funziona bene.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

alexandro1

Utente Attivo
87
7
CPU
athlon64 x2 5600 overclocked 3ghz
Scheda Madre
asus m3a-h/hdmi
HDD
Seagate s-ata2 500 gb
RAM
OCZ platinum extreme 4x1gb ddr2 840
GPU
radeon 3650 512mb ddr2 \\\ Overclocked GPU Mhz.780 MEM 1100 con Ati-tray-tools. 1.6.9.1427
Audio
integrata 7.1
Monitor
17 samtron ctr
PSU
650 watt
Case
Nero pannello laterale plexiglass con neon verde e 2 fan da 80 led blue/verde
OS
windows 7 64bit
prova a toglire il dissipatore della cpu a pulire la pasta termoconduttiva che si trova sulla cpu e a rimetterne di nouva magari risolvi il problema.
di solito lo spegnimento improssivo allavvio o e' una questinone di alimentazione o e' un problema di surriscaldamento, comunque l'idea di scollegare la ventola della gpu non e' stata una buona idea
 

Poglia

Utente Attivo
30
2
prova a toglire il dissipatore della cpu a pulire la pasta termoconduttiva che si trova sulla cpu e a rimetterne di nouva magari risolvi il problema.
di solito lo spegnimento improssivo allavvio o e' una questinone di alimentazione o e' un problema di surriscaldamento, comunque l'idea di scollegare la ventola della gpu non e' stata una buona idea
Escluderei il surriscaldamento, perchè il problema si verifica soltanto col PC appena acceso, ancora freddo, e le temperature sono sempre nella norma. Piuttosto proverò a cambiare ancora alimentatore, quello che ho è da 450W.

P.S.: la ventola della scheda video l'ho rimessa subito, ho soltanto fatto una prova di meno di un minuto. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili