Problema accensione pc

tattoo89

Nuovo Utente
32
7
CPU
Rayzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair h150i elite 360
Scheda Madre
Dark hero VIII
RAM
Corsair rgb pro 2x16 3600
GPU
Gigabyte vision 3080ti
PSU
Rm1000x corsair
Case
5000d airflow corsair
OS
W11
Buongiorno a tutti e buon weekend...Chiedo scusa , non so dove chiedere in che categoria etc...
Ho un problema con il pc..
Ieri sera stavo giocando in live con days gone, e al improvviso le ventole iniziano a girare a tutta potenza e e schermo monitor nero..ho spento dal case (non sapendo cosa fare) riaccendo e va tutto bene..dopo 1 ora mi risuccede di nuovo, spengo e non si riaccende piu..led scheda madre sono accesi, ma non si accende ne dal case, ne dalla scehda madre il pc., ne ventole ne niente... pc spec: rayzen 9 5950x/3080ti/ram32gb/alimentatore 1000
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Buongiorno a tutti e buon weekend...Chiedo scusa , non so dove chiedere in che categoria etc...
Ho un problema con il pc..
Ieri sera stavo giocando in live con days gone, e al improvviso le ventole iniziano a girare a tutta potenza e e schermo monitor nero..ho spento dal case (non sapendo cosa fare) riaccendo e va tutto bene..dopo 1 ora mi risuccede di nuovo, spengo e non si riaccende piu..led scheda madre sono accesi, ma non si accende ne dal case, ne dalla scehda madre il pc., ne ventole ne niente... pc spec: rayzen 9 5950x/3080ti/ram32gb/alimentatore 1000
In primis scrivi i componenti nei dettagli (scheda madre, alimentatore che modello?, ram quali? oppure sono quelli in descrizione? Scrivili lo stesso perchè chi legge dallo smartphone non li vede) inoltre, hai effettuato undervolt o overclock della gpu/cpu? se non riparte il pc fai così, togli il cavo di alimentazione, rimuovi la pila ed aspetta un dieci secondi e prova a riaccendere il tutto. Se non va rimuovi la ram, fai la stessa cosa e rimetti un singolo banco. Se parto rimetti anche l'altro. Se invece non parte proprio, nel senso che il pc proprio non da segni di vita a parte il led della scheda madre allora il problema è o l'alimentatore o la scheda madre stessa.
 

tattoo89

Nuovo Utente
32
7
CPU
Rayzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair h150i elite 360
Scheda Madre
Dark hero VIII
RAM
Corsair rgb pro 2x16 3600
GPU
Gigabyte vision 3080ti
PSU
Rm1000x corsair
Case
5000d airflow corsair
OS
W11
Ciao si quelli in descrizione, nessun under o overclock..ho una dark hero v3...2 banchi ram da 16gb 3600 corsair..provero la cosa delle ram..quella del alimentatore ho provato ma niente..dici di ordinarmi un alimentatore anche e provare se sia quello, al massimo faccio il reso se il problema non e l alimentatore..la mia paura e la scheda video..aggiorno appena provo a fare ste cose...grazie mille comunque davvero
Post unito automaticamente:

In primis scrivi i componenti nei dettagli (scheda madre, alimentatore che modello?, ram quali? oppure sono quelli in descrizione? Scrivili lo stesso perchè chi legge dallo smartphone non li vede) inoltre, hai effettuato undervolt o overclock della gpu/cpu? se non riparte il pc fai così, togli il cavo di alimentazione, rimuovi la pila ed aspetta un dieci secondi e prova a riaccendere il tutto. Se non va rimuovi la ram, fai la stessa cosa e rimetti un singolo banco. Se parto rimetti anche l'altro. Se invece non parte proprio, nel senso che il pc proprio non da segni di vita a parte il led della scheda madre allora il problema è o l'alimentatore o la scheda madre stessa.
LA cosa delle ram niente..so
In primis scrivi i componenti nei dettagli (scheda madre, alimentatore che modello?, ram quali? oppure sono quelli in descrizione? Scrivili lo stesso perchè chi legge dallo smartphone non li vede) inoltre, hai effettuato undervolt o overclock della gpu/cpu? se non riparte il pc fai così, togli il cavo di alimentazione, rimuovi la pila ed aspetta un dieci secondi e prova a riaccendere il tutto. Se non va rimuovi la ram, fai la stessa cosa e rimetti un singolo banco. Se parto rimetti anche l'altro. Se invece non parte proprio, nel senso che il pc proprio non da segni di vita a parte il led della scheda madre allora il problema è o l'alimentatore o la scheda madre stessa.
Post unito automaticamente:

Rimane cosi praticamente..nessun segno di vita..ho ptovato anche con le ram adesso ma niente..
 

Allegati

  • 20240218_145717.jpg
    20240218_145717.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao si quelli in descrizione, nessun under o overclock..ho una dark hero v3...2 banchi ram da 16gb 3600 corsair..provero la cosa delle ram..quella del alimentatore ho provato ma niente..dici di ordinarmi un alimentatore anche e provare se sia quello, al massimo faccio il reso se il problema non e l alimentatore..la mia paura e la scheda video..aggiorno appena provo a fare ste cose...grazie mille comunque davvero
Post unito automaticamente:


LA cosa delle ram niente..so

Post unito automaticamente:

Rimane cosi praticamente..nessun segno di vita..ho ptovato anche con le ram adesso ma niente..
Se non parte la scheda madre, la scheda video non c’entra nulla. Beh lì o è l’alimentatore o la scheda madre. Vedo che non da segni di vita.
 

tattoo89

Nuovo Utente
32
7
CPU
Rayzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair h150i elite 360
Scheda Madre
Dark hero VIII
RAM
Corsair rgb pro 2x16 3600
GPU
Gigabyte vision 3080ti
PSU
Rm1000x corsair
Case
5000d airflow corsair
OS
W11
Se non parte la scheda madre, la scheda video non c’entra nulla. Beh lì o è l’alimentatore o la scheda madre. Vedo che non da segni di vita.
Appena arrivato l alimentatore..montato tutto e nientr..uguale..a sto punto scheda madre mi sa
Post unito automaticamente:

Se non parte la scheda madre, la scheda video non c’entra nulla. Beh lì o è l’alimentatore o la scheda madre. Vedo che non da segni di vita.
Allora praticamente ho provati a mettere al posto sotto la scheda video, senza cavi senza niente...e si accende il pc...se ci metto i cavi pcke alla scheda video, non parte il pc..l ho rimessa su al suo posto senza cavi e non si accende lo stesso..quibdi avra fatto quakcosa la scheda video sia al posto dove si inserisce (quindi mobo)
E sia lei sia andata...
Ci sta dici?
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Appena arrivato l alimentatore..montato tutto e nientr..uguale..a sto punto scheda madre mi sa
Post unito automaticamente:


Allora praticamente ho provati a mettere al posto sotto la scheda video, senza cavi senza niente...e si accende il pc...se ci metto i cavi pcke alla scheda video, non parte il pc..l ho rimessa su al suo posto senza cavi e non si accende lo stesso..quibdi avra fatto quakcosa la scheda video sia al posto dove si inserisce (quindi mobo)
E sia lei sia andata...
Ci sta dici?
Sinceramente mi sembra strano, puoi provare la scheda su un altro pc? Oppure provare un'altra scheda sul tuo? Più che altro sarebbe davvero la prima volta che un pc non da alcun segno di vita solo perchè la vga è andata. Di solito il pc parte ma durante il boot rileva l'errore, oppure semplicemente parte ma non si vede nulla.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
A temperature come sei messo?
 

tattoo89

Nuovo Utente
32
7
CPU
Rayzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair h150i elite 360
Scheda Madre
Dark hero VIII
RAM
Corsair rgb pro 2x16 3600
GPU
Gigabyte vision 3080ti
PSU
Rm1000x corsair
Case
5000d airflow corsair
OS
W11
Sinceramente mi sembra strano, puoi provare la scheda su un altro pc? Oppure provare un'altra scheda sul tuo? Più che altro sarebbe davvero la prima volta che un pc non da alcun segno di vita solo perchè la vga è andata. Di solito il pc parte ma durante il boot rileva l'errore, oppure semplicemente parte ma non si vede nulla.
Si accende solo se tolgo i cavi della scheda video hahah assurdo..ormai ho fatto il reso, e gia che ci sono salgo alla 4080 allo stesso prezzo..(grazie dio amazon che fa i resi dopo un anno e mezzo) pero adesso la cosa è, da cosa e data sta cosa, potrebbe essere l alimentatore che ha dato qualche picco o altro ancora bho, la mobo per forza la cambio perche il posto dove andava prima la scheda video non da segni vita proprio..solo giu..ma se attacco i cavi alla scheda video niente, morto proprio...e a temperature non superavo mai i 69 gradi (uso100%) qualsiasi test..
Post unito automaticamente:

A temperature come sei messo?
Mai superati i 69 gradi..la seconda volta che l ho acceso stavo monitorando quelle infatti con hwinfo..ma niente temperature nornalissime
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Si accende solo se tolgo i cavi della scheda video hahah assurdo..ormai ho fatto il reso, e gia che ci sono salgo alla 4080 allo stesso prezzo..(grazie dio amazon che fa i resi dopo un anno e mezzo) pero adesso la cosa è, da cosa e data sta cosa, potrebbe essere l alimentatore che ha dato qualche picco o altro ancora bho, la mobo per forza la cambio perche il posto dove andava prima la scheda video non da segni vita proprio..solo giu..ma se attacco i cavi alla scheda video niente, morto proprio...e a temperature non superavo mai i 69 gradi (uso100%) qualsiasi test..
Post unito automaticamente:


Mai superati i 69 gradi..la seconda volta che l ho acceso stavo monitorando quelle infatti con hwinfo..ma niente temperature nornalissime
ah ma quindi è andato anche lo slot pcie...beh questo non è un buon segno. Comunque non puoi averne la certezza fin quando non sostituisci la scheda video. Quindi magari quando ti arriva la nuova controlla se con quella funziona lo slot. Se hai preso una 4080 (immagino super) visto che hai un alimentatore di buona qualità, compra il cavo originale corsair per il nuovo attacco, questo perchè gli adattatori che escono con le schede fanno davvero cagare, io due su due ho avuto problemi con una che semplicemente non partiva e l'altra che faceva riavviare il pc così quando gli pareva e piaceva. Purtroppo è uno spinotto fatto davvero male, almeno quello originale corsair devo dire funziona bene ed è fatto molto meglio...tanto puoi prenderlo su amazon.

Questo: https://www.amazon.it/Corsair-Premium-PCIe-12VHPWR-Alimentatore/dp/B0BLY1B362/ref=sr_1_5?crid=20CZB0URJO6LH&keywords=cavo+corsair+12vhpwr&qid=1708273488&sprefix=cavo+corsair+,aps,114&sr=8-5
 

tattoo89

Nuovo Utente
32
7
CPU
Rayzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair h150i elite 360
Scheda Madre
Dark hero VIII
RAM
Corsair rgb pro 2x16 3600
GPU
Gigabyte vision 3080ti
PSU
Rm1000x corsair
Case
5000d airflow corsair
OS
W11
ah ma quindi è andato anche lo slot pcie...beh questo non è un buona segno. Comunque non puoi averne la certezza fin quando non sostituisci la scheda video. Quindi magari quando ti arriva la nuova controlla se con quella funziona lo slot. Se hai preso una 4080 (immagino super) visto che hai un alimentatore di buona qualità, compra il cavo originale corsair per il nuovo attacco, questo perchè gli adattatori che escono con le schede fanno davvero cagare, io due su due ho avuto problemi con una che semplicemente non partiva e l'altra che faceva riavviare il pc così quando gli pareva e piaceva. Purtroppo è uno spinotto fatto davvero male, almeno quello originale corsair devo dire funziona bene ed è fatto molto meglio...tanto puoi prenderlo su amazon.

Questo: https://www.amazon.it/Corsair-Premium-PCIe-12VHPWR-Alimentatore/dp/B0BLY1B362/ref=sr_1_5?crid=20CZB0URJO6LH&keywords=cavo+corsair+12vhpwr&qid=1708273488&sprefix=cavo+corsair+,aps,114&sr=8-5
Sinceramente stavo dando un occhiata in giro..meglio la super dici? Sincero non so che cambia tra la super e normale...cmq i cavi li prendo sicuro...quindi sec te l alimentatore non ha dato nessun fastidio alle parti? O succede anche cosi dal nulla...? perche gia che ci sono posso fare il reso del alimentatore anche...è un corsair rm1000
Post unito automaticamente:

ah ma quindi è andato anche lo slot pcie...beh questo non è un buon segno. Comunque non puoi averne la certezza fin quando non sostituisci la scheda video. Quindi magari quando ti arriva la nuova controlla se con quella funziona lo slot. Se hai preso una 4080 (immagino super) visto che hai un alimentatore di buona qualità, compra il cavo originale corsair per il nuovo attacco, questo perchè gli adattatori che escono con le schede fanno davvero cagare, io due su due ho avuto problemi con una che semplicemente non partiva e l'altra che faceva riavviare il pc così quando gli pareva e piaceva. Purtroppo è uno spinotto fatto davvero male, almeno quello originale corsair devo dire funziona bene ed è fatto molto meglio...tanto puoi prenderlo su amazon.

Questo: https://www.amazon.it/Corsair-Premium-PCIe-12VHPWR-Alimentatore/dp/B0BLY1B362/ref=sr_1_5?crid=20CZB0URJO6LH&keywords=cavo+corsair+12vhpwr&qid=1708273488&sprefix=cavo+corsair+,aps,114&sr=8-5
Post unito automaticamente:

Sinceramente stavo dando un occhiata in giro..meglio la super dici? Sincero non so che cambia tra la super e normale...cmq i cavi li prendo sicuro...quindi sec te l alimentatore non ha dato nessun fastidio alle parti? O succede anche cosi dal nulla...? perche gia che ci sono posso fare il reso del alimentatore anche...è un corsair rm1000
Post unito automaticamente:
Indeciso tra queste due allora
 

Allegati

  • Screenshot_20240218_173223_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20240218_173223_Amazon Shopping.jpg
    205 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot_20240218_173228_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20240218_173228_Amazon Shopping.jpg
    272.1 KB · Visualizzazioni: 4

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Dico super solo perché ormai le normali iniziano a non trovarsi più. Se trovi una normale ad un buon prezzo prendila tranquillamente. Per quanto riguarda la differenza di scheda sono identiche in pratica. Solo che 1250€ non sono pochi. Io ne ho presa una pny la scorsa settimana a più di 100€ in meno, però vedo che al momento non c’è molta scelta
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

tattoo89

Nuovo Utente
32
7
CPU
Rayzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair h150i elite 360
Scheda Madre
Dark hero VIII
RAM
Corsair rgb pro 2x16 3600
GPU
Gigabyte vision 3080ti
PSU
Rm1000x corsair
Case
5000d airflow corsair
OS
W11
Va bene..grazie a tutti di cuore ragazzi..buona serata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili