PROBLEMA Strani artefatti grafici al primo videogioco. GPU senza problemi, che sia l'ali?

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti.

Di recente ho assemblato un PC ad un mio amico con le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel i5-4460 3.2Ghz

RAM: 2 x 4Gb Crucial Ballistix Sport XT 1600Mhz

MB: AsRock H87 Pro4

VGA: Sapphire Vapor-X AMD Radeon R9 280X TRI-X OC con Boost UEFI

PSU: Thermaltake Berlin 630W 80+

HDD: WD Caviar Blue 1Tb 7200RPM


Inizialmente tutto andava bene, il mio amico ha avviato Crysis 3 senza problemi ma, dopo qualche minuto, è andato tutto in crash.

Da quel momento sia all'avvio, sia sul Desktop compaiono bande verdi verticali e strani artefatti grafici, questi precisamente:

11130691_10206418359841098_465206219_n.jpg

In seguito, al riavvio successivo:

11122075_10206418410562366_1019032913_n.jpg


Controllando su internet ho letto che molti hanno risolto facendo un RMA della scheda. L'ho fatto e non hanno riscontrato niente di problematico facendo tutti i test possibili.

A questo punto vi dico brevemente i vari test da noi eseguiti:

- Cancellazione e reinstallazione dei driver tramite modalità provvisoria (sempre con bande verdi)

- Pulizia generale di registro, deframmentazione, ecc.

- Tentativo con adattatore VGA

- Tentativo di cambio slot PCI-E

- Tentativo con banchi di RAM singoli in slot differenti

Niente di tutto questo ha risolto, qualche volta sì ma solo per poco.

Provando invece con la VGA vecchia di questo mio amico (una scheda molto vecchia, che non necessita di alimentazione aggiuntiva) il PC funziona senza problemi.

A questo punto direi che è l'alimentatore fallato, in teoria i Watt sono più che sufficienti (anche se a questo mio amico hanno detto che servirebbe un PSU da almeno 700-750W per quella scheda, ma mi pare altamente improbabile).

Qualcuno può confermarmi che sia l'alimentatore guasto?

Grazie infinite in anticipo :asd:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Provando invece con la VGA vecchia di questo mio amico (una scheda molto vecchia, che non necessita di alimentazione aggiuntiva) il PC funziona senza problemi.

:look::look: ti sei già risposto .... :asd:

non vedo che colpa debba avere l alimentatore quando in idle consuma pochissimo ... al massimo chiedigli se ti presta l'alimentatore per una prova
 

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
AGGIORNAMENTO:

L'alimentatore è stato sostituito tramite RMA quindi si suppone che fosse difettoso.

Dopo averlo montato e provato ad aprire un gioco, di nuovo bande verdi, le solite identiche delle foto precedenti...

A questo punto non sappiamo più che cosa fare... :muro::muro::muro:
 

mirko04

Utente Attivo
859
122
Penso che si possa affermare quasi senza ombra di dubbio che sia la vga
insisti per l'rma, allegandogli gli screen del monitor
 

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
Penso che si possa affermare quasi senza ombra di dubbio che sia la vga
insisti per l'rma, allegandogli gli screen del monitor

Di fatti è quello che pensiamo, abbiamo provato anche le altre porte della scheda ma niente solo che quelli del negozio hanno visto gli screen ed hanno testato la scheda con diversi benchmark senza rilevare alcun problema.

In ogni caso allego anche un'altra foto poiché il problema si presenta persino nel BIOS:
IMG-20150502-WA0004.jpg

Altra cosa che ha notato il mio amico è questo, ma mi chiedo come mai nessuno al negozio se ne sia accorto:
IMG-20150502-WA0005.jpg

Si può ben vedere il difetto nell'attacco DVI.

Adesso io mi chiedo:

- Abbiamo provato tutto quello sopra senza successo
- La scheda in RMA non l'hanno cambiata
- L'alimentatore l'hanno cambiato (era difettoso?) ma non si è risolto nulla
- Abbiamo provato a flashare il BIOS della VGA cambiandolo con uno simile e poi rimettendo l'originale
- Abbiamo aggiornato all'ultima versione il BIOS della scheda madre
- Abbiamo provato con un altro monitor, con la presa HDMI, con un adattatore VGA... Niente di niente

Non mi è MAI capitata una cosa del genere, senza contare che con le spedizioni per RMA siamo già a 30€ abbondanti...

L'unica cosa che ancora dobbiamo verificare è se quei pin rotti fanno contatto tra loro causando interferenza ma in ogni caso avrebbero dovuto rilevare il problema anche nel negozio..


EDIT: i pin del DVI sembrano essere apposto, ancora non è chiaro cosa abbia causato quel danno, per ora stiamo procedendo ad un cambio di SO con conseguente formattazione... Dubito si risolverà ma tanto vale tentare pure questo :muro:

EDIT2: niente da fare, bande ancora presenti anche con una formattazione...
 
Ultima modifica:

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
dico la mia....
1) molto probabilmente l'alimentatore non aveva nulla che non andava!!
2) ti hanno cambiato la psu sapendo benissimo che il problema era la scheda video!! (così hanno la scusa di dare la colpa all'alimentatore invece che alla vga)!
3) ti stanno prendendo x il c...o ed io mi incaz......ei como una belva!
4) e palese che la vga sia fallata!

ciao
 

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
dico la mia....
1) molto probabilmente l'alimentatore non aveva nulla che non andava!!
2) ti hanno cambiato la psu sapendo benissimo che il problema era la scheda video!! (così hanno la scusa di dare la colpa all'alimentatore invece che alla vga)!
3) ti stanno prendendo x il c...o ed io mi incaz......ei como una belva!
4) e palese che la vga sia fallata!

ciao

Personalmente dubito che mi stiano prendendo in giro... Sono anni che compro da loro computer per me ed amici...

Un mio amico ha suggerito che potrebbe essere la VGA che ha bruciato l'alimentatore. Con l'arrivo di quello nuovo, infatti, per i primi momenti ha funzionato e poi le dannatissime bande verdi sono rispuntate appena ha cercato di avviare un gioco...

Se fosse così toccherà prendere un nuovo alimentatore, non vedo altra scelta...
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
Personalmente dubito che mi stiano prendendo in giro... Sono anni che compro da loro computer per me ed amici...

Un mio amico ha suggerito che potrebbe essere la VGA che ha bruciato l'alimentatore. Con l'arrivo di quello nuovo, infatti, per i primi momenti ha funzionato e poi le dannatissime bande verdi sono rispuntate appena ha cercato di avviare un gioco...

Se fosse così toccherà prendere un nuovo alimentatore, non vedo altra scelta...

ma scusa prima di rimandarlo in RMA non hai provato ad accenderlo mediante ponticello??
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-accendere-un-alimentatore-atx.html
e cosa fai adesso? cambi ancora alimentatore continuando a bruciarli? .....mahhh ... non ti sembra che la cosa non ha logica??
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
per me è la scheda video, provala su un altro computer e vedi cosa succede.
 

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
ma scusa prima di rimandarlo in RMA non hai provato ad accenderlo mediante ponticello??
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/147566-accendere-un-alimentatore-atx.html
e cosa fai adesso? cambi ancora alimentatore continuando a bruciarli? .....mahhh ... non ti sembra che la cosa non ha logica??

E perché provare con il ponticello? L'alimentatore funzionava bene, lo abbiamo mandato in RMA perché era l'unico sospettato delle bande verdi dato che nella VGA non hanno trovato difetti. Il punto è che al negozio l'hanno provata e non gli ha dato problemi, quindi si suppone (o almeno, è una delle ipotesi) che con un alimentatore migliore il problema sparirebbe, ovviamente l'attuale sarebbe da buttare..

per me è la scheda video, provala su un altro computer e vedi cosa succede.

Il guaio è che non conosciamo nessuno al momento con un alimentatore migliore di questo.. Se fosse un problema che davvero può arrivare a friggere un alimentatore? Sarebbe un rischio... E' proprio per questo che non sappiamo come fare...

Per ora ho scritto direttamente al negozio, aspetto che mi rispondano perché magari loro hanno modo di testare la solita VGA con il solito PSU per vedere i risultati.
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
quindi non ti fidi a provarla per paura che bruci un alimentatore o altro, ma fammi capire bene, l'alimentatore nuovo il thermaltake berlin, adesso non funziona?
 

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
quindi non ti fidi a provarla per paura che bruci un alimentatore o altro, ma fammi capire bene, l'alimentatore nuovo il thermaltake berlin, adesso non funziona?

L'alimentatore funziona, questo mio amico ha supposto che la VGA possa "bruciare" l'alimentatore nel senso che, una volta che essa è collegata, non riesce a fornirle abbastanza corrente per funzionare correttamente e qualche circuito si danneggia (è solo un'ipotesi, ovviamente).

Diciamo che sia il primo che il secondo alimentatore hanno fatto la stessa cosa: PC funzionante, nessun problema, si avvia il gioco, va tutto in crash e spuntano queste bande verdi verticali. Da quel momento non vanno più via, solo qualche volta è successo che sparissero per qualche istante ma purtroppo niente di più.

La paura è che provandola su un alimentatore più debole possa fare lo stesso danno; l'alimentatore funziona, il PC si accende e se si utilizza la VGA interna oppure una VGA più "scadente" (che ha questo mio amico) il problema non si pone, si vede tutto bene.

Però, stando al negozio la VGA funziona, stando all'RMA l'alimentatore era rotto, stando alla realtà le maledette bande verdi ci sono ancora..
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
di solito è l'alimentatore che brucia le schede video o altri componenti, 630w non sono pochi per la tua scheda video poi non è nemmeno scarso quell'alimentatore, figurati che io uso la 290 con 500w senza problemi.
tirando le somme, o è davvero l'alimentatore difettato che sotto sforzo va in tilt, o è la scheda video, per avere la certezza bisognerebbe provare i due componenti su altri computer.
 

PuchNiX

Utente Attivo
134
5
CPU
Intel Core i5 2500K OC 4.8GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
RAM
4 x Kingston HyperX 2Gb 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 770 OC Gigabyte
PSU
NOX NX Series 620W
Case
Thermaltake Chaser MK-1
OS
Windows 8.1 Pro
di solito è l'alimentatore che brucia le schede video o altri componenti, 630w non sono pochi per la tua scheda video poi non è nemmeno scarso quell'alimentatore, figurati che io uso la 290 con 500w senza problemi.
tirando le somme, o è davvero l'alimentatore difettato che sotto sforzo va in tilt, o è la scheda video, per avere la certezza bisognerebbe provare i due componenti su altri computer.

Infatti è ciò che ho pensato, sarebbe la prima volta che sento di una VGA che brucia un alimentatore...

In ogni caso ancora non abbiamo risolto nulla, dal negozio mi hanno soltanto detto di aggiornare il BIOS della scheda madre (già fatto da un pezzo) e mi hanno chiesto che tipo di output stiamo usando (in questo caso li abbiamo provati praticamente tutti).

Siamo alla ricerca di un'altra scheda da provare sul PC ma abbiamo paura a provare la scheda su un PC con alimentatore più debole poiché di problemi ce ne sono già fin troppi...
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
tutto fa presupporre che il problema sia la vga!
sono sempre più convinto.... :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili