PROBLEMA STO INSTALLANDO LINUX - PROBLEMA

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
sono con il portatile acceso e bloccato sulla installazione backbox ultima versione , non ho mai usato ed installato linux ,ho fatto l'avvio automatico con unetbootin ,senza partizionare preventivamente , si blocca perchè mi dice ,non è stato definito alcun file system correggere errore dal menu partizionamento.posso comunque accedere alle cartelle e far partire dei programmi volendo , perchè questa versione prima di installare mostra una schermata dopo aver fatto il boot e prima di dare il comando installa con tutti i programmi e le cartelle relative . vedo nel menu allocazione spazio /dev/sda ma il disco non lo vedo nel menu grafico.sono bloccato a questo punto mi date una mano ? , grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
spetta, non ti agitare, sta calmo che non esplode ..

cosa dice esatttamente ?
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
grazie cento , in pratica ho la schermata di backbox e posso usare i programmi pero' se clicco installa mi dice che non è stato definito alcun file system root . sta funzionando come live se non erro .
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
yes, è una live.. non vorrei che il problema sia la chiavetta !

puoi postare qua l'output di
Codice:
mount | grep "/ "
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
yes, è una live.. non vorrei che il problema sia la chiavetta !puoi postare qua l'output di
Codice:
mount | grep "/ "
Ho installato in questo modo , su windows 7 ho scaricato la iso e unetbootin , ho settato il riavvio selezionando la iso su disco c: ho riavviato perchè tutto è andato liscio , al riavvio ho scelto unetbootin , mi chiede se voglio entrare nel menu oppure continuare ,continuo e mi carica backbox ma in versione di prova , se chiedo di installarlo definitivamente mi apre la finestra configurazione disco , ma noto che non compare nessuna icona del disco o tipo di disco nella finestra device . pero' ottengo due percorsi e sono /dev/sda se clicco installa mi dice che non è stato definito alcun file system root di intervenire . ho notato ma non vorrei forviarti che con gpart in modalita' live mi legge il disco come /dev/sda1 ma non ho idea se sia la causa. per postarti quel valore cerco il dos e provo . provo domani che crollo dal sonno ) grazie e buona notte ragazzi
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
paragonare la shell linux al dos è come bestemmiare in chiesa :lol:
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
paragonare la shell linux al dos è come bestemmiare in chiesa :lol:

) ok ok , ma sto' studiando , dopo anni e anni di windows ho deciso di conoscere e comprendere linux , mi piace molto il discorso dei moduli e che si possa implementare una versione a seconda delle proprie esigenze , ed il fatto che occupi poche risorse .pero' mi sento perso ) come si protegge questo sistema ? dai voglio imparare . oggi videocorsi sulla shell su youtube se avete risorse importanti segnalatele ,grazie.
sto' installando su disco non su chiavetta


imgig.jpg


- - - Updated - - -


support file system , magari serve .

filesyst.jpg


- - - Updated - - -

nel frattempo ho fatto un tentativo , ho usato gparted non mi permette di modificare la partizione e formattare c'è una chiave affianco alla partizione , ricordo che avevo windows7 e prendeva tutto il disco , devo eliminarlo . mi dice che c'è una partizione attiva e non puo' modificarla .
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
perchè è una partizione montata.. devo prima smontarla ( da gpartted click con tasto detro e seleziona " smonta" )
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
perchè è una partizione montata.. devo prima smontarla ( da gpartted click con tasto detro e seleziona " smonta" )


grazie cento

nel frattempo avevo tentato qualcosa del genere , ma in sostanza mi diceva che avrei dovuto abilitare lo swap e un sacco di complicazioni , quel disco non lo vedeva secondo me . difatti non avevo il nome device e nessuna opzione .
allora ho fatto cosi' ,ho riavviato ,ho fatto partire windows 7 ,ho utilizzato gestione disco ed ho creato una nuova partizione primaria , ho assegnato un'altra lettera L e alriavvio adesso quando clicco installa compare il menu' e riconosce il disco , e la marca.

quindi l'alttra partizione la cancellero' dopo, cento ho l'installazione avviata adesso come partiziono ? ext2 ext3 ext4 oppure ho molte altre opzioni altrimenti tengo la ntfs come la vedi .., e volendo potrei gia' creare piu' partizioni per file system- root - memoria ecc.. in genere non le dividete ? come procedo e quanto spazio necessitano ognuna? grazie cento
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ntfs per linux ? altra bestemmia !

partiamo dasl presupposto che ntfs è un fossile di 20 anni fa ! e scartiamolo a priori :P

io sono partizionato così :

/dev/sda --> crucial m4 64 GB

sda1:boot 100 MB in ext2 senza journal
sda2: / tutto il resto dello spazio con blocchi riservati al 50% ( dimezzo la capacità lo so, ma mi lascio ampio margine per non colmare il disco a livelli critic per un ssd !)

/dev/sdb --> WD caviar black 500 GB
sdb1: 40 GB raiserfs per /var
sdb2: 10 GB reiserfs per /tmp
sdb3: 1 Gb per swap
sdb4: tutto il resto per /home

/dev/sdc
sdc1: tutto ext4 per ~/dati
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
nel frattempo ho dovuto cancellare la vecchia partizione per poter iniziare a creare le partizioni per linux . ho ottenuto qualche altro problemino , ma poi è partito , pensero' dopo a come ho fatto a risolverli . anche perchè non ho mai voluto leggere nemmeno una riga su linux .
adesso ha scritto numerose istruzioni , ma e' fermo da qualche minuto ,il cursore sulla consolle tipo dos è intermittente ..c'è una consolle con scritto ricerca file system si chiude in automatico al termine ? non è che devo dare qualche comando ? in genere quanto impiega a completare l'installazione ? mi viene sto dubbio sono passati circa 25 minuti .
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
dipende dalla connessione, ma un messaggio dovrebbe darlo.

domanda, come mai backtrack comunque ?

inizia con ubuntu, decisamente più abbordabile
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
dipende dalla connessione, ma un messaggio dovrebbe darlo.

domanda, come mai backtrack comunque ?

inizia con ubuntu, decisamente più abbordabile

BACKBOX non è backtrak

mi sto' interessando di sicurezza dei s.informatici , mi piace , ma studio solo la teoria , nel senso che non sono un programmatore , mi informo soltanto. vorrei eventualmente se non mollo farlo come lavoro saltuario , o consulenza personale qualcosa del genere , ci sono dei software usati nelle indagini forensi che mi interessano . ma ci vuole tempo.
mi serve backbox perchè vorrei comprendere quei programmi e linux , inoltre dalla prova risulta molto buono come prestazioni e per navigare .

non c'è verso cento , sbaglio qualcosa , dobbiamo farcela )

in sostanza avvio con unetbootin avendo creato una partizione vuota su disco c: , sul disco in cui ho anche windows 7, denominata L , primo dubbio - unetbootin mi permette di selezionare la iso ed il tipo di disco , cioè rigido , invece come lettera e unita' da selezionare ho soltanto C: e non L: , non vede la partizione ? è normale ? se quella unita' indica dove andra' installata , potrebbe essere un problema .
quando riavvio devo riavviare impostando cd come primo boot il bios ? lo richiede unetbooting ? oppure installando da disco rigido proprietario e non da sisco usb posso evitare ? altra possibilita' ..come smonto il cd virtuale o punto di mount ..prima che mi venga dato l'errore ..impossibile continuare perchè risulta avviato cd mount ..

comunque era partita ..soltanto che dopo 2 ore ancora elaborava il file system ,nessun blocco e nessun errore , ma ho interrotto . mi sembra assurdo come tempistica .

- - - Updated - - -

vi aggiorno ..con il terminale ho fatto accesso root sudo -i , ho dato umount -f dev/sda1 , risposta device is busy ..qualche trucco? )
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,511
3,246
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ma installare diretto senza passare per il partizionamento a mano non puoi farlo ?
 

cybercontrol

Nuovo Utente
23
1
Grazie dei consigli

con questo comando fuser -m /dev/sda1 e ps auxw|grep (pid) sono risalito all'applicazione che bloccava il procedimento , c'era un errore autocolor=0 qualcosa del genere , ma è roba da programmatori lasciamoli stare .. applicando kill (pid processo) poi crashava tutto quanto.

ho poi acquistato una chiavetta usb , utilissima e costa poco , lo metto sulla chiavetta e faccio partire da usb il boot .
divertente comunque questo linux , pensavo di essere piu' negato dovendo agire tramite riga di comando .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili