Se non ci arrivi da solo nessuno può spiegartelo.
E' uguaglianza tra materia ed energia, la soluzione di tutti i problemi umani. significa che c'è più energia in un bicchiere d'acqua fresca che in tutte le riserve pertolifere del mondo!
Significa che tu, io la sedia non siamo altro che energia molto concentrata, sfruttare a pieno questa formula significa che puoi teletraportarti, che puoi creare un panino da nulla come succede nella saga di star trek, che puoi fare viaggi interstellari, e cose che nemmeno immagini, perchè probabilmente servirenno computer quantistici per stabilire le potenzialità della cosa.
Questa formulla ti dice che tutto è evitabile, pure al morte, ci manca solo la tecnologia per sfruttarla, ma tutto ciò che ti ho detto un giorno per l'intelliogenza umana se sarà possibile lo sarà grazie a questa formula
Tu dai troppe cose per scontato e presumi troppo, e pensi molto molto in piccolo.
Io ti dico solo una cosa, un tempo io te e questo mondo eravamo il caos i nostri atomi bricuavano dentro una stella e ancor prima in un buco nero probabilmente.
Da tutto ciò è nata la vita, è probabile che il ciclo non si sia ripetuto una volta sola, che interi mondi si siano estinti e siano rinati nonostante le perosne che ci abitavano sopra.
L'inquinamento non mi fa proprio paura
Intanto occorre ricordare che da un punto di vista relativistico la massa di un corpo non è invariante, man mano che la velocità si avvicina a quella della luce la sua inerzia tende ad infinito per cui per continuare ad accelerarla è necessaria una "forza" infinita :asd:
Ecco perché la velocità della luce è una velocità "limite" per tutti i corpi.
L'equazione di Einstein dell'equivalenza tra massa ed energia rappresenta l'energia "totale" a riposo E0 di un corpo di massa a riposo m0, dovuta esclusivamente alla massa del corpo.
Ora, per formare un nucleo atomico stabile occorre una certa quantità di energia (nucleare) "di legame", ciò vuol dire che la massa del nucleo è minore della massa delle sue particelle prese singolarmente: in questo caso si parla di "difetto di massa" :D
Dal difetto di massa è possibile risalire all'energia di legame del nucleo atomico.
Questo è il primo punto da comprendere, il secondo riguarda l'antimateria :sisi:
E' conveniente misurare le masse (a riposo e in moto) e le energie (cinetiche e totali) in GeV: 1 GeV è l'energia a riposo di un protone.
L'elettrone è circa 2000 volte più piccolo (come massa) del protone, la sua massa a riposo è di 0.0005 GeV.
Questo significa che, se faccio "collidere" particelle subatomiche per "creare" (attenzione, in realtà non si "crea" nulla) un elettrone, ho bisogno di 0.0005 GeV di energia.
Il bello è che in verità ho bisogno di un'energia doppia, cioè 0.001 GeV, perché l'elettrone viene "creato" insieme al suo anti-elettrone, con la stessa massa ma con carica elettrica opposta :D
Il "positrone" (previsto da Paul Dirac già dal 1928) è stato scoperto da Carl Anderson (lavorava in California) nel 1932 durante un esperimento in una camera a nebbia :sisi:
Ovviamente si verifica anche il fenomeno opposto, quello dell'annichilazione :D
Un positrone può avere un "incontro ravvicinato" con un elettrone ed entrambi "scompaiono", con le loro energie, producendo 2-3 fotoni :sisi:
In sintesi, materia e antimateria si dissolvono in energia elettromagnetica, l'energia elettromagnetica si trasforma in materia e antimateria.
Non si possono trascurare queste "implicazioni" se si discute di equivalenza massa-energia :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma tutto ciò lo so perfettamente, ne fantastico solo da possibili applicazioni
Coem ho detto in un altro post ci manca la tecnologia per sfruttare questa formula, le sue potenzialità non sono nemmeno lontanasmente sfruttate da noi umani.
Sfruttare a pieno questa formula risolverebbe i problemi energetici del piaeta, non solo, ma potrebbe aprire a sceneri che noi nemmeno immaginaimo.
Il punto che ancora non ci riusciamo e pprima di riuscirci passerà molto tempo.
Mettiamo il caso che l'uomo scopre un sistema per stabilizzare la fusione attraverso atomi leggeri, magari che so io nello spazio, poi che succede?
Hai energia pulita, illimitata per tutto il globo.
Già solo questo risolverebbe in maniera teorica il 90% dei problemi del piantea, compreso l'inquinamento
Poi non bisogna fermarsi qui, perchè quella formula significa che anche il processo contraio, ovvero che puoi creare materia, se hai una tecnologia in un lontanissimo futuro che ti permette energia, pulita illimitata puoi pensare anche di fare esperimenti che ti permettono di creare materia da essa, e qua viene il bello!
Avrai bisogno di tantissima energia ma puoi iniziare a farer seprimenti che creano effettivamente materia "dal nulla" (cioè dall'energia)
E pensa più in là ancora, se una volta che hai pefezionata la fusione ogni uomo disponesse di energia pulita, illimitata a costo 0 o comunque a bassisimo costo? Quali sarebbero le conseguenze?
Immagino che ad un certo punto ci sarebbero anchre i motori a fusione quindi qualcosa che permette accelerazioni che vanno al di là della nostra immaginazione, magari che permetterebbero viaggi che oggi solo immaginaimo.
Materia e antimateria, per la precisione ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Chi ti dice che l'universo è finito e che ne esiste uno solo?
Ti faccio un dilemma statistico.
Se l'universo è "infinito" le possibilità che ci sia un altra terra, con un altro te è una possibila esigua, ma in confronto al numero infinito è proprio dietro l'angolo.
Eintein ha dimostrato in maniera inequivocabile che la nostra percezione del tempo è un illusione, che in realtà esiste molto di più di ciò che vediamo e conosciamo, e che nonostante tutto conosciamo solo l'1% dell'universo.
E' certo che
Esiste almeno una 4 dimesione
Tempo e spazio sono la stessa ocsa visti da prospettive diverse
Esiste la materia oscura
Esiste l'energia oscura
La comprensione (anche parziale) di uno solo di questi misteri scientifici potrebbe portare a scoperte talmente grandi che l'uomo potrebbe addirittura realizzare cose che si vedono su star trek, così come anche la risoluzione di problemi come l'inquinamento globale, anzi da rendelo talmente semblice e banale da essere una risorsa!
Come ho detto sopra la formula E=mc2 prova senza ogni raginevole dubbio che abbiamo la soluzione (teorica) a tutti i problemi ci manca solo la tecnoclogia, quindi il QUANDO
Le osservazioni effettuate col satellite WMAP indicano che, su larga scala, la curvatura dell'Universo è trascurabile e lo spazio è approssimativamente euclideo :sisi:
http://lnx.ataonweb.it/wp/repositor...005-2006/21 - Le recenti scoperte di WMAP.pdf
Più o meno da circa 5 miliardi di anni l'energia prevalente nell'Universo è l'energia oscura (il 74%) :sisi:
Tralasciando, per ora, questo aspetto, vediamo la fine del nostro Universo per "morte termica", come indicato dalla seconda legge della Termodinamica ;)
I processi spontanei che avvengono in un sistema isolato sono irreversibili, cioè tali da provocare il passaggio del sistema da uno stato di ordine ad uno stato di equilibrio: maggiore è il disordine, maggiore è l'entropia :D
Lo stato di massima entropia rappresenta lo stato di massimo equilibrio, quello più probabile.
Negli spazi interstellari la temperatura è molto bassa, -270°C (3 K), in questi spazi freddi sono distribuiti dei corpi più caldi, le stelle.
A causa delle differenze termiche tra le varie zone dello spazio, ci sono degli scambi termici tra le stelle calde e gli spazi freddi.
E' evidente che questi scambi energetici "unidirezionali" alla fine cesseranno, la temperatura dell'Universo sarà la stessa ovunque, l'entropia si troverà nel suo stato di massimo equilibrio, sarà veramente la "fine dell'Universo", divenuto freddo e senza vita :)
Il tempo non avrà più significato, in quanto nello stato della materia non ci sarà più alcuna differenza.