Salve ragazzi, mi scuso in anticipo se ho sbagliato a creare la discussione nella sezione sbagliata. Vorrei essere chiaro sin da subito, questo potrebbe essere un messaggio molto lungo con molte domande quindi leggete con calma.
Avrei intenzione di comprarmi uno Steam Deck ma essendo del tutto nuovo nel suo campo ho moltissimi dubbi e spero che voi possiate aiutarmi a toglierli; ho imparato sulla mia pelle a dover prima informarmi per bene su un prodotto elettronico e solo poi procedere con l'eventuale acquisto dunque iniziamo.
1) La prima domanda che vorrei fare è sui launcher, sto utilizzando da molto tempo un pc gaming con windows 10 e ho molti launcher installati; oltre a steam ho installato anche EA App (il launcher della EA che una volta si chiamava Origin), Ubisoft Connect, Epic Games Launcher e GOG Galaxy. Quello che vorrei sapere è se su Steam Deck posso installare tutti questi launcher e di conseguenza i giochi al loro interno.
2) la seconda domanda riguarda proprio i giochi che ho su questi launcher; alcuni di questi giochi sono molto vecchi, per esempio su Ubisoft Connect ho Driver Parallel Lines un gioco molto vecchio o anche far cry 3 che non è proprio recente come gioco; anche su EA app ho dei giochi vecchiotti come fifa 15,Need for Speed most wanted 2012,Need for Speed hot pursuit 2010 (non è la remastered),Dead Space 1,Dead space 2; su Steam la questione è più vasta cioè oltre ad avere giochi vecchi (ad esempio, tutta la serie Flatout) ho anche dei giochi che nel tempo sono stati eliminati dalle stesse software house ma che comunque rimangono nella propria libreria ( esempio lampante Grid 2 che era stato rimosso dalla stessa Codemasters), una menzione d'onore infine a un gioco che ho sempre su Steam ma è particolare ovvero Cry of Fear quella famosa mod di half life ma che poi venne trasformata in un vero e proprio gioco stand-alone (lo sto giocando appunto stand-alone senza avere half life). Dopo aver scritto tutto questo la mia domanda su questo secondo punto è la seguente, posso installare e giocare tranquillamente a questi e altri giochi vecchi su Steam Deck?
3) La terza domanda, forse un pò stupida, riguarda ancora i giochi ma in modo diverso cioè i DLC; ho tanti giochi sui vari launcher che sono "gold edition" "ultimate edition" "deluxe edition" "goty edition" con tanti DLC al loro interno. Posso giocare queste versioni di giochi su Steam Deck?
4) la quarta domanda, forse la più stupida di tutte, riguarda sempre i giochi. Tutti i giochi che ho su Steam, EA App, GOG galaxy, Ubisoft Connect sono stati acquistati tramite key di gioco su altri siti quali instant gaming, eneba ecc... Posso comunque installarli e giocarli su Steam Deck o è un problema?
su Epic Games Launcher invece mi sono limitato a riscattare i giochi che danno in regalo ogni settimana.
Penso sia tutto, scusatemi se il messaggio è troppo lungo, ovviamente ho già messo in conto di prendere anche una micro SD molto capiente visto la mole di contenuti, grazie a tutti quelli che risponderanno.