UFFICIALE Steam Deck

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Ebbene si,non mi ero dimenticato della sezione di Steam Deck,dunque ecco che vi dirò cio che ne penso dopo ormai 3 mesi di utilizzo saltuario con grande spirito critico.
Partirò col dire che per me è utilissima,in quanto non avendo spazio nel bilocale dove vivo attualmente (il mio PC è un bestione e non ho dove mettere una scrivania come Dio comanda e come ho a casa dei miei) mi sono convinto, dunque a prendere questo attrezzo.
Ho avuto modo di testarla con giochi di mio gradimento e progettati in un lasso di tempo molto diverso fra di loro. Piu precisamente un lasso di tempo che si aggira dal 1998 al 2022 e che rappresenta la mia infanzia sino ai giorni nostri.
I titoli provati sono stati i seguenti,tutti provati con sistema operativo Steam OS e su steam :
-Fallout 3
-Gothic 2 Gold edition
-Necromomicon
-Fifa 22
-The Witcher 3 : Wild Hunt
-Elex (che attualmente sto giocando ed è fighissimo!).
Innanzitutto c'è da fare una bella premessa,una volta scaricati i giochi da steam,vanno impostati i tasti,il layout dell tastiera e la lingua.
I vari layout molte volte sono facilmente reperibili in quanto per evitare di settare ogni gioco,si salvano le combinazioni utilizzate.
I giochi sopracitati,ad eccezione di Elex e The Witcher 3 che per me rimangono degli intramontabili del genere,molto ben supportato dalla deck e molto fluidi.
Non ho notato laggate particolari,se non leggermente su the Witcher 3,dove bisogna scendere a qualche piccolissimo compromesso ma Vi assicuro! non rovinerà minimamente quello che sarà la vostra esperienza di gioco!!
Ed ecco che passo a descrivere il primo della lista,Fallout 3. Un gioco del 2008 che mi fu regalato per il compleanno dei 18 anni,viene perfettamente supportato. Non c'è nessun problema a lasciare 60 fps di aggiornamento della frequenza,comandi perfettamemte supportati e quindi giocarla da deck diventerà un' esperienza molto piacevole ! Per quanto riguarda Gothic 2, addirittura basta semplicemente abbassare a poco il consumo della batteria dal pannello con i 3 puntini per le opzioni,io ho provato che su 15 watt di massimo ne misi 6. ( Gioco del 2006).
Necronomicon è un punta e clicca del 2001,mi ha dato solo qualche problemino a livello software per un mancato file che non permette su steam di terminare il gioco,ovviamente senza alcun tipo di problema.
Per quanto riguarda Fifa 22,si vede benissimo,non necessita di fronzoli,ottima fluidità e parte configurato con i tasti esattamente come li imposta Fifa 22 su ps4,non mi piace soltanto che non si possa giocare online,perche come si entra in gioco se non si ha una connessione ad internet non si riesce a giocare con la deck. E per concludere,
Elex è il mio attuale gioco e dopo 15 h ( tutte su Steam Deck) diventa fluidissimo giocato a 60 fps e senza alcun apparente problema.
Tuttavia si puo giocare ai titoli nuovi tripla A, con qualche accorgimento..
Il primo..: non è necessario giocare con il deck impostato sul massimo del refresh rate del monitor in dotazione,vanno benissimo anche 30 e l'esperienza diventerà godibilissima e la gpu si attesterà sui 65 gradi circa.
Cosi facendo eviteremo sui tripla A di sviluppare temperature alte della cpu e gpu e preserveremo ulteriormente la batteria dell'automezzo.
La durata della batteria e parlo giocando con i tripla A vedi the witcher 3 ed elex provati assieme , nella stessa sessione dimostrano che :Durata della batteria di quasi 4 ore con Elex a 30 fps e 3 ore e 20 per the witcher. Quest'ultimo valore a volte cambia sostanzialmente,il che mi riporta a dire che bisogna ancora attendere ulteriori patch risolutive.
Per concludere vi consiglio alla fin fine,di comprarla se non avete un pc a portata di mano,le limitazioni ci saranno purtroppo solo sui giochi piu nuovi,su tutti i restanti ormai penso siano giocabilissini. La grande fortuna di avere una community che si adopera per risolvere le problematiche legate al layout della tastiera ,per rendere il tutto il piu godibile e comprensibile a tutti! In ultimo, sarà pure un pc portatile,ma funziona alla grande e per le mie esigenze è ottimo! Per qualsiasi dettaglio non esitate a rispondere,buona serata!

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Ragazzi volevo sapere se c'era qualcuno in grado di rispondere a queste domande.. in particolare volevo sapere se giocando con la steam deck e contemporaneamente tenendola in carica , la batteria si rovina? Inoltre ho notato che una volta raggiunta la carica la luce bianca della Steam deck si spegne. È un modo per salvaguardare la batteria oppure è semplicemente un avviso per farci capire che la batteria è carica? Ho notato che giocando a giochi metto ora l'esempio di Elex, solo perché ci sto giocando adesso, la temperatura a 60 FPS oscilla dagli 85 ai 90 gradi e la durata della batteria si riduce drasticamente a poco più di un'ora un'ora e mezza, tuttavia se riduco a 30 FPS la sessione di gioco si allunga a più di 4 ore. Riscontrate anche voi la stessa cosa? credete che giocando collegati alla corrente e ha una temperatura di 90° con i 60 FPS che la console possa rovinarsi? Nella descrizione di steam deck dice proprio che è progettata per giocare su lunghe sessioni,ma a 90 gradi sinceramente mi spaventa un po e quindi l'esperienza diventa credo godibile a metà..a voi la parola,grazie per l'attenzione

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non si rovina particolarmente la batteria ma è un fatto che in carica e in uso questa scalda moltissimo e ne risente tutto il deck
E si per le componenti è più stressante il regime a 60 frame con conseguenti maggiori temperature (e quindi consumi)
C'è da considerare che siamo ancora in agosto oltretutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Non si rovina particolarmente la batteria ma è un fatto che in carica e in uso questa scalda moltissimo e ne risente tutto il deck
E si per le componenti è più stressante il regime a 60 frame con conseguenti maggiori temperature (e quindi consumi)
C'è da considerare che siamo ancora in agosto oltretutto
Ho provato,alla fin fine,non c'è differenza alcuna di temperatura fra la deck in carica e non in carica, addirittura qualcosa in meno se attaccata alla corrente. In automatico rimane carica per tutta la durata della sessione di gioco e cliccandoci sopra esce questa scritta che allegherò in foto. Poi il caricabatteria è intelligente,si riesce a leggere come in base alla percentuale eroga sempre meno wattaggio al deck fino a non erogarne più,non so se riesce ad isolare la batteria o meno. Chissà.. FB_IMG_1661711027708.jpg

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
E' interessante però se ci penso bene ho già un notebook con un i7 e una 2060 con cui a 1080p gioco bene anche fuori casa, presa di corrente permettendo ovviamente, quindi la Steamdeck non so quanto mi possa servire! se non avessi il notebook da gaming probabilmente sarebbe un'ottima scelta però!
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
E' interessante però se ci penso bene ho già un notebook con un i7 e una 2060 con cui a 1080p gioco bene anche fuori casa, presa di corrente permettendo ovviamente, quindi la Steamdeck non so quanto mi possa servire! se non avessi il notebook da gaming probabilmente sarebbe un'ottima scelta però!
Guarda, per me il gaming si sviluppa davanti a un bel 24 pollici almeno e seduto con una bellissima tastiera meccanica..Dato che per problemi di spazio e visto il costo di un portatile medio con almeno un pannello 144 hz e 17.3",una 3060 mi verrebbe a costare sui 1600/1800,la steam deck migliore mi venivw un terzo e mi risulta molto piu comoda. Poi ovvio, è limitata, è ancora in una fase di rodaggio da parte di tutta la community,ma secondo me..ne vale la pena!

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Ho provato,alla fin fine,non c'è differenza alcuna di temperatura fra la deck in carica e non in carica, addirittura qualcosa in meno se attaccata alla corrente. In automatico rimane carica per tutta la durata della sessione di gioco e cliccandoci sopra esce questa scritta che allegherò in foto. Poi il caricabatteria è intelligente,si riesce a leggere come in base alla percentuale eroga sempre meno wattaggio al deck fino a non erogarne più,non so se riesce ad isolare la batteria o meno. Chissà.. Visualizza allegato 440437

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non so dirti questo è quello che riportavano praticamente tutti
A me arriva a giorni poi ti saprò dire
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
512
Appena confermato e pagato
Direi massimo agli inizi della prossima settimana arriva
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
512
Appena confermato e pagato
Direi massimo agli inizi della prossima settimana arriva
A me a giorni dovrebbe arrivare la conferma di prenotazione effettuata il 18 aprile per la seconda da 512 GB; Poi ci penserò per cosa la userò xD..
Comunque per chi ha gia la Deck, io per ora ho provato questi in modo che sicuramente vi andranno benone :
-Ride 4
- The Witcher 3
- God of War
- Elex
- Fallout 3 GOTY
- Fallout 4
-Gothic 2 Gold Edition

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha giocato a Elex 2,in quanto il primo va benissimo su steam deck..
Grazie per l'attenzione e per quanto riguarda te Max ,buon game! Aggiornami

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Arrivata stamattina a casa dei miei
Stasera la metto a fare la prima carica e connetto il mio pesante profilo
Domani la porto a lavoro e smanetto un po'
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Impressioni positive: leggero e comodo
Ci gira praticamente tutto
Tanti dei giochi riesco a farli girare tranquillamente anche limitando a 3/5w
Hanno fatto un buon lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivan Richter

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Impressioni positive: leggero e comodo
Ci gira praticamente tutto
Tanti dei giochi riesco a farli girare tranquillamente anche limitando a 3/5w
Hanno fatto un buon lavoro
Esattamente,3/5w fai girare roba vecchia?
Io solo con giochi tipo gothic 2,worms armageddon e altri dei primi anni 2000 faccio girare a quel wattaggio,per giochi come Elex/ the witcher sopra i 10 w ai 15w,per non sbagliare ci gioco quasi sempre attaccato alla corrente per giocare al massimo,scegliendo il cap degli fps a 30 sui piu pesanti.
Quanto ci ha messo la deck ad arrivarti dal pagamento ?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Circa una settimana
Comunque si gioco a tanta roba vecchia ma non solo
Chiaro che non gira tutto a tdp minimo ma la mia libreria è sterminata
 

Ivan Richter

Nuovo Utente
135
38
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
WD 1 Tb Blue / 250 GB 850 EVO Samsung
RAM
16 GB Corsair Vengeange LPX 3200 MHz
GPU
Msi Geforce RTX 2060 Super Gaming x
Monitor
Msi Optix MAG241C
PSU
EVGA 550W SUPERNOVA G2
Case
CM Mastercase pro 5
Periferiche
CM Quickfire TK Cherry MX Red
OS
Windows 10
Circa una settimana
Comunque si gioco a tanta roba vecchia ma non solo
Chiaro che non gira tutto a tdp minimo ma la mia libreria è sterminata
Ti consiglio vivamente elex!
A cosa stai giocando?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili