UFFICIALE Steam Deck

Pubblicità
Ho letto che gli scalper si sono già dati da fare e le stanno vendendo a 2000€ (o $ non ricordo). Mi sa che resteranno con un bel po' di merce in magazzino stavolta...

Ho letto che gli scalper si sono già dati da fare e le stanno vendendo a 2000€ (o $ non ricordo). Mi sa che resteranno con un bel po' di merce in magazzino stavolta...
Probabile, il deposito è di soli 4€.
Comunque non sono ancora in commercio, non capisco come possano già venderle...

Prima di acquistare immagino chiunque voglia vedere di cosa si stratta e cosa sa fare. Non è un nuovo modello di PlayStation, Xbox, Nintendo o componenti hardware che vendono a prescindere per ovvi motivi.

Ordinata

Nel frattempo ho eseguito dei test sull'fsr con il 5700G puntanto ai 2K di risoluzione del monitor dell'ufficio
In modalità prestazioni è fluido ma la qualità è davvero molto bassa
Dovrei provare a 1080 come target per farmi un'idea di come potrebbero girare i giochi sul mio vecchio plasma grazie alla connettività del deck

Non mi sembra confrontabile con un PC, piuttosto con una console. Per la risoluzione/prestazioni devi fare i test a 720p. Se ha una risoluzione di 800p i giochi saranno ottimizzati su questa, in caso di monitor esterno in genere si fa un upscaling.

Usa una apu con memorie condivise ddr5, non confrontabile con versioni desktop.

Ho provato proton in un vecchio netbook con apu C50 che anche appena uscita era abbastanza misera
Quel che riesce a fare è davvero tanta roba
Chiaramente non può bypassare i limiti della macchina ma rende disponibile tutta la libreria Steam e la compatibilità con i vecchi titoli direi che è estremamente buona

Mi sta molto balenando l'idea di comprarmelo appena esce, ho anche un notebook con una 2060, 16 gb di ram e un i7 di nona generazione, tuttavia mi è un peso a portarmelo sempre dietro, sia perchè spesso mi muovo in ebike e un notebook da gaming non è da primati in quanto a leggerezza, anche il caricatore, da solo pesa un kg e mi costringe poi a portarmi dietro anche altre periferiche, sia perchè il notebook è adibito a una postazione di home recording casalingo e staccarlo ogni volta mi scoccia. Prenderei quello che sta in mezzo, con ssd da 256 gb, sento parlare che si possa aggiungere/cambiare l'ssd. Più che altro sto cercando benchmarks vari su come girano i giochi vari, così per farmi un'idea, inoltre mi funzionano tutti i giochi che io ho su Steam no? O devo comprarli di nuovo ottimizzati per la steamdeck? Perchè in quel caso le cose cambierebbero totalmente e non ne varrebbe la pena.

Mi sta molto balenando l'idea di comprarmelo appena esce, ho anche un notebook con una 2060, 16 gb di ram e un i7 di nona generazione, tuttavia mi è un peso a portarmelo sempre dietro, sia perchè spesso mi muovo in ebike e un notebook da gaming non è da primati in quanto a leggerezza, anche il caricatore, da solo pesa un kg e mi costringe poi a portarmi dietro anche altre periferiche, sia perchè il notebook è adibito a una postazione di home recording casalingo e staccarlo ogni volta mi scoccia. Prenderei quello che sta in mezzo, con ssd da 256 gb, sento parlare che si possa aggiungere/cambiare l'ssd. Più che altro sto cercando benchmarks vari su come girano i giochi vari, così per farmi un'idea, inoltre mi funzionano tutti i giochi che io ho su Steam no? O devo comprarli di nuovo ottimizzati per la steamdeck? Perchè in quel caso le cose cambierebbero totalmente e non ne varrebbe la pena.
puoi usare la libreria che già hai, ma i giochi verranno divisi in 3 categorie: "ufficialmente supportati dalla steam deck", "non supportati ma che se li lanci funzionano comunque" ed infine "non funzionanti con la deck"

puoi usare la libreria che già hai, ma i giochi verranno divisi in 3 categorie: "ufficialmente supportati dalla steam deck", "non supportati ma che se li lanci funzionano comunque" ed infine "non funzionanti con la deck"
Bisognerà vedere la lista e come si espande col tempo. Diciamo che attenderò un pò prima di prenderlo, per avere idee più chiare su cosa ci gira bene, su cosa male e cosa non gira proprio!

Scrivo qui,scrivo da possessore della Steam Deck versione da 512 GB. Al momento è in RMA presso il magazzino olandese di Waalwik in quanto ho avuto problematiche con il tasto di accensione,con l'analogico destro e il tasto R2. Dato che vedo dai precedenti commenti che non si scrive da parecchio,se qualcuno avesse dubbi su qualcosa sono a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito che non sia stato trattato ancora e spero che qualcuno risponda ad eventuali mie domande se in possesso della deck.

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scrivo qui,scrivo da possessore della Steam Deck versione da 512 GB. Al momento è in RMA presso il magazzino olandese di Waalwik in quanto ho avuto problematiche con il tasto di accensione,con l'analogico destro e il tasto R2. Dato che vedo dai precedenti commenti che non si scrive da parecchio,se qualcuno avesse dubbi su qualcosa sono a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito che non sia stato trattato ancora e spero che qualcuno risponda ad eventuali mie domande se in possesso della deck.

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
quando funzionava com'era? come prestazioni e in generale?

quando funzionava com'era? come prestazioni e in generale?
Quanto al funzionamento: sono riuscito a provare giochi vecchi del mio genere per capirci ( gothic 2,fallout 3/4 ed altri giochi semplici) per vedere come si comportava.
Con questi e in generale con quelli che supportano i pad dell xbox 360/one ecc. Non c'è alcun problema,il gioco è fluidissimo e lo tenevo a 5 watt su 15,sprecati per giochi come questi che son datati. Non appena rientrerà dall'RMA faro qualche video su youtube per testare giochi della mia libreria,in particolare la deck riconosce come raccomandati (the witcher 3 wild hunt,ride 4,god of War ecc. ),So che su questi non ci sono grosse problematiche legate all'esperienza di gioco,quanto piu alla tenuta della batteria , che si attesta sulle 2 ore circa con god of war.Tramite l'overlay di gioco,abbassando o limitando il framerate a 30 fps si ha lo stesso un'ottima esperienza di gioco e un'autonomia sulle 3 ore.

Quanto dura con the Witcher 3 per esempio ?
Ti dirò non appena rientrerà dall'assistenza ;)

Ebbene si,non mi ero dimenticato della sezione di Steam Deck,dunque ecco che vi dirò cio che ne penso dopo ormai 3 mesi di utilizzo saltuario con grande spirito critico.
Partirò col dire che per me è utilissima,in quanto non avendo spazio nel bilocale dove vivo attualmente (il mio PC è un bestione e non ho dove mettere una scrivania come Dio comanda e come ho a casa dei miei) mi sono convinto, dunque a prendere questo attrezzo.
Ho avuto modo di testarla con giochi di mio gradimento e progettati in un lasso di tempo molto diverso fra di loro. Piu precisamente un lasso di tempo che si aggira dal 1998 al 2022 e che rappresenta la mia infanzia sino ai giorni nostri.
I titoli provati sono stati i seguenti,tutti provati con sistema operativo Steam OS e su steam :
-Fallout 3
-Gothic 2 Gold edition
-Necromomicon
-Fifa 22
-The Witcher 3 : Wild Hunt
-Elex (che attualmente sto giocando ed è fighissimo!).
Innanzitutto c'è da fare una bella premessa,una volta scaricati i giochi da steam,vanno impostati i tasti,il layout dell tastiera e la lingua.
I vari layout molte volte sono facilmente reperibili in quanto per evitare di settare ogni gioco,si salvano le combinazioni utilizzate.
I giochi sopracitati,ad eccezione di Elex e The Witcher 3 che per me rimangono degli intramontabili del genere,molto ben supportato dalla deck e molto fluidi.
Non ho notato laggate particolari,se non leggermente su the Witcher 3,dove bisogna scendere a qualche piccolissimo compromesso ma Vi assicuro! non rovinerà minimamente quello che sarà la vostra esperienza di gioco!!
Ed ecco che passo a descrivere il primo della lista,Fallout 3. Un gioco del 2008 che mi fu regalato per il compleanno dei 18 anni,viene perfettamente supportato. Non c'è nessun problema a lasciare 60 fps di aggiornamento della frequenza,comandi perfettamemte supportati e quindi giocarla da deck diventerà un' esperienza molto piacevole ! Per quanto riguarda Gothic 2, addirittura basta semplicemente abbassare a poco il consumo della batteria dal pannello con i 3 puntini per le opzioni,io ho provato che su 15 watt di massimo ne misi 6. ( Gioco del 2006).
Necronomicon è un punta e clicca del 2001,mi ha dato solo qualche problemino a livello software per un mancato file che non permette su steam di terminare il gioco,ovviamente senza alcun tipo di problema.
Per quanto riguarda Fifa 22,si vede benissimo,non necessita di fronzoli,ottima fluidità e parte configurato con i tasti esattamente come li imposta Fifa 22 su ps4,non mi piace soltanto che non si possa giocare online,perche come si entra in gioco se non si ha una connessione ad internet non si riesce a giocare con la deck. E per concludere,
Elex è il mio attuale gioco e dopo 15 h ( tutte su Steam Deck) diventa fluidissimo giocato a 60 fps e senza alcun apparente problema.
Tuttavia si puo giocare ai titoli nuovi tripla A, con qualche accorgimento..
Il primo..: non è necessario giocare con il deck impostato sul massimo del refresh rate del monitor in dotazione,vanno benissimo anche 30 e l'esperienza diventerà godibilissima e la gpu si attesterà sui 65 gradi circa.
Cosi facendo eviteremo sui tripla A di sviluppare temperature alte della cpu e gpu e preserveremo ulteriormente la batteria dell'automezzo.
La durata della batteria e parlo giocando con i tripla A vedi the witcher 3 ed elex provati assieme , nella stessa sessione dimostrano che :Durata della batteria di quasi 4 ore con Elex a 30 fps e 3 ore e 20 per the witcher. Quest'ultimo valore a volte cambia sostanzialmente,il che mi riporta a dire che bisogna ancora attendere ulteriori patch risolutive.
Per concludere vi consiglio alla fin fine,di comprarla se non avete un pc a portata di mano,le limitazioni ci saranno purtroppo solo sui giochi piu nuovi,su tutti i restanti ormai penso siano giocabilissini. La grande fortuna di avere una community che si adopera per risolvere le problematiche legate al layout della tastiera ,per rendere il tutto il piu godibile e comprensibile a tutti! In ultimo, sarà pure un pc portatile,ma funziona alla grande e per le mie esigenze è ottimo! Per qualsiasi dettaglio non esitate a rispondere,buona serata!

Ragazzi volevo sapere se c'era qualcuno in grado di rispondere a queste domande.. in particolare volevo sapere se giocando con la steam deck e contemporaneamente tenendola in carica , la batteria si rovina? Inoltre ho notato che una volta raggiunta la carica la luce bianca della Steam deck si spegne. È un modo per salvaguardare la batteria oppure è semplicemente un avviso per farci capire che la batteria è carica? Ho notato che giocando a giochi metto ora l'esempio di Elex, solo perché ci sto giocando adesso, la temperatura a 60 FPS oscilla dagli 85 ai 90 gradi e la durata della batteria si riduce drasticamente a poco più di un'ora un'ora e mezza, tuttavia se riduco a 30 FPS la sessione di gioco si allunga a più di 4 ore. Riscontrate anche voi la stessa cosa? credete che giocando collegati alla corrente e ha una temperatura di 90° con i 60 FPS che la console possa rovinarsi? Nella descrizione di steam deck dice proprio che è progettata per giocare su lunghe sessioni,ma a 90 gradi sinceramente mi spaventa un po e quindi l'esperienza diventa credo godibile a metà..a voi la parola,grazie per l'attenzione

Ultima modifica da un moderatore:
Non si rovina particolarmente la batteria ma è un fatto che in carica e in uso questa scalda moltissimo e ne risente tutto il deck
E si per le componenti è più stressante il regime a 60 frame con conseguenti maggiori temperature (e quindi consumi)
C'è da considerare che siamo ancora in agosto oltretutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro