PROBLEMA Stato Hard Disk "A Rischio"

mikiwind

Utente Attivo
336
10
CPU
AMD 5700x
Dissipatore
Corsair Cappelix h100i liquido
Scheda Madre
Asus B550-F gaming
HDD
Crucial P3 plus nvme 1tb, Kingston nvme 2 tb
RAM
16 GB (2x8GB) Corsair 3600 mhz
GPU
Nvidia 3060ti
Monitor
Asus VS248H
PSU
Nzxt 750w
Case
Corsair 220T
OS
Windows 11 Pro
Come da titolo, allego un immagine di un controllo su un Hard Disk, che devo fare? Cambiarlo o si può aggiustare qualcosa?

SSD Stato.jpg
 

thedoctor68

Utente Attivo
172
41
CPU
i7 920
Scheda Madre
asus
HDD
4 tera
RAM
6 giga
GPU
ati-amd 4870 X2
Audio
integrato
Monitor
26" samsung
PSU
1000 w
Case
enermax tower
OS
windows seven
Come da titolo, allego un immagine di un controllo su un Hard Disk, che devo fare? Cambiarlo o si può aggiustare qualcosa?

Visualizza allegato 196228

mamma mia un western digital green da 2 tb? ne ho bruciati 3 nell'arco di un paio d'anni, mai più i green, e pensare che erano usati pochissimo e solo per archiviazione. Ebbene si il test che hai fatto indica che alcuni settori si sono danneggiati e sono stati riallocati, l'affidabilità è seriamente compromessa, da cambiare prima possibile, se è ancora in garanzia invialo subito, c'è un'apposita utility per stabilire se è inviabile per la sostituzione
 
  • Mi piace
Reazioni: mikiwind

mikiwind

Utente Attivo
336
10
CPU
AMD 5700x
Dissipatore
Corsair Cappelix h100i liquido
Scheda Madre
Asus B550-F gaming
HDD
Crucial P3 plus nvme 1tb, Kingston nvme 2 tb
RAM
16 GB (2x8GB) Corsair 3600 mhz
GPU
Nvidia 3060ti
Monitor
Asus VS248H
PSU
Nzxt 750w
Case
Corsair 220T
OS
Windows 11 Pro
Re: Stato Hard Disk "A Rischio"

mamma mia un western digital green da 2 tb? ne ho bruciati 3 nell'arco di un paio d'anni, mai più i green, e pensare che erano usati pochissimo e solo per archiviazione. Ebbene si il test che hai fatto indica che alcuni settori si sono danneggiati e sono stati riallocati, l'affidabilità è seriamente compromessa, da cambiare prima possibile, se è ancora in garanzia invialo subito, c'è un'apposita utility per stabilire se è inviabile per la sostituzione
Che hard disk consigli per il cambio?

- - - Updated - - -

mamma mia un western digital green da 2 tb? ne ho bruciati 3 nell'arco di un paio d'anni, mai più i green, e pensare che erano usati pochissimo e solo per archiviazione. Ebbene si il test che hai fatto indica che alcuni settori si sono danneggiati e sono stati riallocati, l'affidabilità è seriamente compromessa, da cambiare prima possibile, se è ancora in garanzia invialo subito, c'è un'apposita utility per stabilire se è inviabile per la sostituzione

Ho fatto un check dell' HDD con il programma di diagnostica della Western Digital, ho avuto questo risultato, che faccio?
HDD.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se DLGDIAG dice che ha passato il test esteso significa che la situazione non è seria però non significa che l'hdd sia affidabile, cioè potrebbe diventare totalmente inutilizzabile anche da un momento all'altro.
Dato che per il programma ufficiale della WD è abbastanza ok allora non te lo cambieranno.

Io non lo utilizzerei più, non mi fido di questo hdd.
Se quei settori segnalati come pendenti sono danneggiati soltanto a livello logico allora dovresti riuscire a sistemarli con una formattazione 'zero fill' (write zeros) però tieni presente che perderai tutti i dati contenuti, quindi fai prima un backup su un altro hdd.

Se vuoi tentare un zero fill allora ti consiglio di scollegare prima tutti gli altri hdd dal tuo pc e di tenere solo quello che intendi sistemare (per non rischiare di perdere i dati contenuti sugli altri hdd, so che molte persone perdono i dati perchè per errore selezionano l'hdd sbagliato).
Se però i settori sono danneggiati a livello fisico allora dopo poco tempo rivedrai spuntare quei settori danneggiati, quindi occhio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mikiwind

mikiwind

Utente Attivo
336
10
CPU
AMD 5700x
Dissipatore
Corsair Cappelix h100i liquido
Scheda Madre
Asus B550-F gaming
HDD
Crucial P3 plus nvme 1tb, Kingston nvme 2 tb
RAM
16 GB (2x8GB) Corsair 3600 mhz
GPU
Nvidia 3060ti
Monitor
Asus VS248H
PSU
Nzxt 750w
Case
Corsair 220T
OS
Windows 11 Pro
Ok io però lo vorrei cambiare, è un HDD che uso per storage cosa mi consigli di prendere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili