DOMANDA Stabilità sistema a 4.6Ghz

gudjohnsen

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti ragazzi!

Innanzitutto, mi scuso in anticipo se per caso stessi infrangendo qualche regola del forum, è la mia "prima volta" e ancora devo fare mie tutte le direttive :sisi:

Dunque, ho una domanda molto particolare, non ho trovato altro in rete in grado di aiutarmi e spero che voi possiate farlo :)

A fine 2012 acquistai uno di quei pc Asus Rog che offrono la possibilità di aumentare l'overclock con la sola pressione di un pulsante. Il pc aveva (ed ha) un i7-3770K che di fabbrica opera a 4.2Ghz, con un click va a 4.4Ghz e con un secondo click va a 4.6Ghz. Il tutto, come si suol dire: rock solid. All'acquisto era installata una Gtx 680 reference. Premetto che le uniche modifiche hardware sono state le schede video e che non ho mai toccato niente nel bios. Ma ora veniamo al quesito. Il sistema è sempre stato stabile anche alla frequenza maggiore (4.6Ghz) ma, più o meno da quando cambiai la Gtx 680 reference con una Gtx 970 G1 Gaming della Gigabyte, la situazione cambiò. La frequenza più alta (4.6Ghz) era instabile e non ero in grado di effettuare nessun benchmark, visto che stressava il sistema e richiedeva più energia. E questo, nonostante entrambe le schede (come da sito nVidia e Gigabyte) richiedessero un minimo di 550W. Oggi mi è arrivata la nuova Gtx 1070, una custom della Palit. Ero consapevole dei minori consumi dell'architettura Pascal e nella pagina della scheda che ho appena installato è scritto che questa, a differenza delle altre due, richiede un minimo di 500W (non più 550W) e a differenza dell'iniziale Gtx 680 reference che da sito nVidia consumava 195W, questa consuma 170W. Incuriosito, ho voluto settare nuovamente il pc a 4.6Ghz e con mio stupore sono riuscito ad effettuare diversi benchmark con settaggi massimi (Unigine Heaven e Unigine Valley) senza nessun tipo di problema, crash o riavvio come prima mi succedeva. E' possibile che sia rientrato nuovamente nel limite di W del sistema e che si sia ristabilizzato anche meglio che all'inizio, visto le minori richieste minime e consumi della Gtx 680 preinstallata in partenza? E' un interrogativo che mi sto chiedendo con insistenza. :ciaociao: Per la cronaca, il sistema ha un alimentatore da 700W (scarsino per marca ed immagino pure per efficienza), 16Gb Ddr3 e due SSD in Raid 0.

PS. Eventualmente, potrebbe esserci bisogno di un ritocco all'alimentatore e magari comprarne uno da 800W per stare bello largo, tranquillo e ancor più stabile?
PPS. Ed in caso di cambio dell'alimentatore, ci sarebbe bisogno di settare nuovamente ogni valore (Vcore ecc.) legato ai vari livelli di overclock oppure sono un qualcosa che si salva nel bios e che resterà indipendentemente da tutto?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e mi scuso per la lunghezza della domanda
:ciaociao:

Buona giornata a tutti :)
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
da come la racconti sembra proprio che il problema sia il PSU ...

esattamente che marca e modello era ?
 

gudjohnsen

Nuovo Utente
5
0
La marca è una certa "AcBel", mai sentita prima. So che è da 700W, ma non so darti il modello esatto. Non so nemmeno se è trovabile, magari è una semplice versione per OEM. In più, non so nemmeno che certificazione abbia, infatti sopra c'è uno stemma, ma con scritto 88 Plus. Io sapevo esistessero solo 80 Plus :grat: Spero davvero che con questa GTX 1070 sia tornato ai 4.6Ghz stabilissimi come quando comprato il pc. Il fatto che richieda meno potenza e consumi meno della GTX 680 reference con cui era venduto, mi fa sperare :look:
 

mdk

Nuovo Utente
63
16
CPU
6700k
Scheda Madre
Z170 Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samung serie 830 + HDD 2TB
RAM
2x8Gb Corsair qualcosa XD
GPU
1070 Amp Extreme
Audio
SupremeFX 2015 integrata
Monitor
Dell 2715K
PSU
Enermax Revolution 920w
Case
Corsair
OS
W10/64Pro
Se la psu è "scarsa" come te dici i problemi possono essere tanti, non per ultimo l'erogazioni in ampere.
Se lo cambi non hai problemi in quanto la scheda madre ha una batteria,infatti se lo stacchi dalla presa a muro tipo per un qualsiasi motivo non devi reimpostare niente, giusto ? :)
Ricorda che non servono alimentatori da 800w ma piuttosto da 450/650 di qualità nel 95% dei casi, fatti due conti su quanto consumi, ci sono siti che ti permettono di configurare il tuo pc e darti una stima (precisa) del consumo che poi ovviamente varia in base a eventuali oc, bisognerebbe anche dire che l'oc automatico tende a consumare e scaldare molto di piu di quello manuale se fatto nel modo corretto.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
La marca è una certa "AcBel", mai sentita prima. So che è da 700W, ma non so darti il modello esatto. Non so nemmeno se è trovabile, magari è una semplice versione per OEM. In più, non so nemmeno che certificazione abbia, infatti sopra c'è uno stemma, ma con scritto 88 Plus. Io sapevo esistessero solo 80 Plus :grat: Spero davvero che con questa GTX 1070 sia tornato ai 4.6Ghz stabilissimi come quando comprato il pc. Il fatto che richieda meno potenza e consumi meno della GTX 680 reference con cui era venduto, mi fa sperare :look:

gli acbel di solito li consideriamo abbastanza affidabili, se fai una foto dell'etichetta ti si può dire di più anche sull'efficienza. ma 700watt sono sicuramente adeguati a un pc con una 1070
 

gudjohnsen

Nuovo Utente
5
0
Ecco, e se per caso io avessi tolto e rimesso quella batteria? :oogle: Saresti così gentile da linkarmi uno di questi siti? Almeno provo a vedere cosa mi viene fuori.

- - - Updated - - -

Purtroppo l'etichetta è situata sul lato che è fissato alla parete sotto la scheda madre. Dovrei spegnere, smontare e vedere. Però devo essere sincero, a me attirava la prospettiva di un bell'alimentatore molto efficiente, di qualità e, soprattutto, modulare. In questi preassemblati, l'ordine del cablaggio non la fa da padrona ed ho il case pieno di cavi inutili attaccati a niente :grat: Poi avevo letto che se durante stress test il pc si riavvia, era dovuto ad una scarsa alimentazione. Per questo stavo valutando questa possibilità
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ecco, e se per caso io avessi tolto e rimesso quella batteria? :oogle: Saresti così gentile da linkarmi uno di questi siti? Almeno provo a vedere cosa mi viene fuori.

aspè, tolto e rimesso la batteria? quindi hai riportato a default il bios, ma questo cosa centra con la psu?
comunque Ecova Plug Load Solutions
 

mdk

Nuovo Utente
63
16
CPU
6700k
Scheda Madre
Z170 Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samung serie 830 + HDD 2TB
RAM
2x8Gb Corsair qualcosa XD
GPU
1070 Amp Extreme
Audio
SupremeFX 2015 integrata
Monitor
Dell 2715K
PSU
Enermax Revolution 920w
Case
Corsair
OS
W10/64Pro
Se avessi tolto quella batteria dipende da com'è fatto il pc, perchè parlavi di un tasto da premere,il tasto interviene come ? (non lo so) inoltre non è da parte di asus sperare che il bios non subisca mai un reset, quindi in questo caso cade anche il discorso della batteria.
Uno dei tanti siti è eXtreme Power Supply Calculator
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ecco, e se per caso io avessi tolto e rimesso quella batteria? :oogle: Saresti così gentile da linkarmi uno di questi siti? Almeno provo a vedere cosa mi viene fuori.

- - - Updated - - -

Purtroppo l'etichetta è situata sul lato che è fissato alla parete sotto la scheda madre. Dovrei spegnere, smontare e vedere. Però devo essere sincero, a me attirava la prospettiva di un bell'alimentatore molto efficiente, di qualità e, soprattutto, modulare. In questi preassemblati, l'ordine del cablaggio non la fa da padrona ed ho il case pieno di cavi inutili attaccati a niente :grat: Poi avevo letto che se durante stress test il pc si riavvia, era dovuto ad una scarsa alimentazione. Per questo stavo valutando questa possibilità

si ma 800watt con la nuova generazione di schede ti basterebbero per uno sli (con abbondanza).
comunque dovresti vedere la gamma evga il g2
 

gudjohnsen

Nuovo Utente
5
0
Si, pochi mesi fa dovetti rimuovere e rimettere la batteria della scheda madre :look: Ma non successe niente, il bios non cambiò di una virgola, come se il pc fosse progettato espressamente per fare quella cosa lì. In pratica il pc ha il processore già clockato di suo a 4.2ghz e con un pulsante apposito sul pannello frontale, si settano automaticamente e senza dover riavviare, voltaggio e moltiplicatore. Con un click passa a x44 e con un secondo a x46, arrivando ai 4.6ghz. E per ogni step aumenta anche il vcore ed il resto, insomma, tutto va di pari passo. E ripeto, non fece cambiare di una virgola la rimozione della batteria, anche perchè il problema inizò con il cambio di scheda, un anno prima. Ma grazie a tutti e due per i siti! :)

Ho pensato subito che la 1070 sia stata la soluzione, perchè consuma davvero molto meno la 970 che avevo e meno della 680 di default. Per questo, giusto a logica, avevo pensato che fosse un problema di alimentazione insufficiente con la scheda precedente :grat:
 
Ultima modifica:

mdk

Nuovo Utente
63
16
CPU
6700k
Scheda Madre
Z170 Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samung serie 830 + HDD 2TB
RAM
2x8Gb Corsair qualcosa XD
GPU
1070 Amp Extreme
Audio
SupremeFX 2015 integrata
Monitor
Dell 2715K
PSU
Enermax Revolution 920w
Case
Corsair
OS
W10/64Pro
Poi avevo letto che se durante stress test il pc si riavvia, era dovuto ad una scarsa alimentazione.
Frena può essere la psu, ma possono essere anche moltissime altre cose, stai parlando troppo vagamente, non si sa che stress test non si sa in che condizioni.
 

gudjohnsen

Nuovo Utente
5
0
Eh, lo so. Questa parte dell'informatica non mi è familiare :cry:Lo stress test che ho utilizzato è stato il RealBench di Asus. E comunque, prima si riavviava anche appena facevo partire una run di Unigine Heaven. Era proprio come se non reggesse, non so perchè e non so come spiegarlo :cav: Però, per la cronaca, ho utilizzato uno dei due siti che mi avete linkato e facendolo al volo, velocemente e senza nemmeno includere ogni singola ventola e cose così, mi dice che devo mettere un alimentatore da 750w :look: Che ci sia davvero bisogno di un po più di potenza? O che con la nuova scheda, consumando molto meno della precedente, ha rimesso nella norma i consumi e i w necessari?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili