SSD su PC datato: SATA3 Vs. NVMe PCIe 2.0 x1

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
Ad oggi (fine 2023) I prezzi tra SSD SATA e NVMe sono sostanzialmente allineati, con tendenza a favorire la nuova tecnologia.
Mi chiedo quindi se ha ancora senso acquistare un SSD SATA, per sostituire un disco meccanico o aumentare lo spazio interno.
In presenza di uno slot M2 idoneo ovviamente la scelta a favore del drive NVMe è scontata.
Anche se è disponibile uno slot PCIe x16, x8, x4 basta un adattatore da pochi euro e il supporto SATA risulta perdente in termini di prestazioni, oltre che di semplicità e pulizia di installazione.

In presenza di uno slot x1 le cose si complicano: con PCIe 3.0 la velocità è sempre a favore del NVMe, mentre uno slot x1 di seconda generazione è leggermente più lento come velocità massima di trasmissione dati rispetto a SATA3 (15% circa).
Il caso degli slot PCIe x1 Gen.2 è interessante perché riguarda un gran numero di chipset:
Nel caso di Intel va dai primi modelli di motherboard in grado di offrire il boot da PCIe (indicativamente dal chipset Ivy Bridge) fino a piattaforme Coffee Lake (H310).

A questo punto la domanda che mi (vi) pongo è la seguente:
A fronte di uno svantaggio di circa 100 MB/s in lettura e scrittura sequenziale rispetto a un SSD SATA, vale la pena di scegliere un nuovo NVMe che garantisce tecnologie più avanzate e prestazioni più elevate in termini di carichi misti e accessi casuali?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DonTech

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se il pc è datato e metti nvme con adattatore potrebbe non avviarsi in quanto tramite adattatore si creano problemi in fase di boot. metti il sata e vai benissimo, anche perchè solo chi fa montaggio video o movimentazioni di file grandissimi noterà in pratica la differenza. nel quotidiano non lo noti
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
se il pc è datato e metti nvme con adattatore potrebbe non avviarsi in quanto tramite adattatore si creano problemi in fase di boot. metti il sata e vai benissimo, anche perchè solo chi fa montaggio video o movimentazioni di file grandissimi noterà in pratica la differenza. nel quotidiano non lo noti
da Kaby Lake in poi il boot è garantito (e sui precedenti si fa comunque senza problemi).
La ma osservazione non è sul fatto di cambiare un SSD SATA con un NVME di pari capacità (non avrebbe senso).
Se hai un PC con un disco meccanico o un SATA da 128 GB e oggi dovessi prendere un SSD nuovo, cosa scegli?
Oggi sia SATA che NVME costano praticamente uguali (50 euro circa per 1TB)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
da Kaby Lake in poi il boot è garantito (e sui precedenti si fa comunque senza problemi).
La ma osservazione non è sul fatto di cambiare un SSD SATA con un NVME di pari capacità (non avrebbe senso).
Se hai un PC con un disco meccanico o un SATA da 128 GB e oggi dovessi prendere un SSD nuovo, cosa scegli?
Oggi sia SATA che NVME costano praticamente uguali (50 euro circa per 1TB)
Io prenderei comunque un NVMe perché lo potrei comunque portare su un nuovo PC senza problemi visto il trend sulle schede madri che sempre di più hanno più di uno slot m.2. Come pulizia dell'installazione e cavi in giro per il case averne meno è se non altro più razionale.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
A fronte di uno svantaggio di circa 100 MB/s in lettura e scrittura sequenziale rispetto a un SSD SATA, vale la pena di scegliere un nuovo NVMe che garantisce tecnologie più avanzate e prestazioni più elevate in termini di carichi misti e accessi casuali?
Se hai un PC con un disco meccanico o un SATA da 128 GB e oggi dovessi prendere un SSD nuovo, cosa scegli?
Oggi sia SATA che NVME costano praticamente uguali (50 euro circa per 1TB)
Per me, attualmente ci sono ancora troppi pc (notebook) dipendenti da ssd sata, ed è un problema... perchè questi (sata) hanno smesso di scendere come prezzo. Questo ho notato.

Nel tuo caso e in molti quì che comunque hanno già pc recenti (schede madri) se prima la situazione "normale" era 1 ssd nvme e poi ssd/hdd di supporto, le cose - sono d'accordo con te - sono cambiate.
Si riempiono innanzitutto (a volte solo) gli slot M.2

Ecco, in pc che avrebbero bisogno di adattatori per gli nvme, non mi accanirei nel voler scegliere un ssd nvme al posto di un sata.
Forse più che altro per lo spazio che rubano sotto la scheda video e comunque un buon sata regge bene il confronto sui PCIe x1 Gen.2... che poi, funzionano veramente questi adattatori (pcie 1)?
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
Per me, attualmente ci sono ancora troppi pc (notebook) dipendenti da ssd sata, ed è un problema... perchè questi (sata) hanno smesso di scendere come prezzo. Questo ho notato.
Infatti. Secondo me già dal prossimo Black Friday i drive NVMe costeranno meno dei SATA a parità di qualità/dimensione.

Ecco, in pc che avrebbero bisogno di adattatori per gli nvme, non mi accanirei nel voler scegliere un ssd nvme al posto di un sata.
Forse più che altro per lo spazio che rubano sotto la scheda video e comunque un buon sata regge bene il confronto sui PCIe x1 Gen.2... che poi, funzionano veramente questi adattatori (pcie 1)?
allora… diciamo che volutamente ho scelto la soluzione peggiore per fare un confronto 😊
  1. ho preso l'adattatore più economico che c'è su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07R9VB35J?th=1
  2. l'ho messo su una porta PCIe x1 (2a generazione) di una vecchia (e misera) scheda Asus H81.
  3. ci ho messo il drive NVME più terribile e nefando mai apparso: il Toshiba KBG30: https://ssd.userbenchmark.com/SpeedTest/433159/KBG30ZMT128G-TOSHIBA
  4. sulla porta SATA3 ci ho messo uno dei migliori SSD SATA, un MX500 da 1TB
  5. per confronto ci ho messo pure un HDD meccanico (Toshiba da 1TB)
poi ho lanciato Crystal Disk Mark.
Ovviamente il MX500 non ha bisogno di presentazioni, resta assieme a Samsung IL drive SATA da scegliere quando possibile:
CrystalDiskMark_20231014004930.jpg


Il drive meccanico al contrario è un dinosauro che andrebbe eliminato senza discussioni:
CrystalDiskMark_20231014005449.jpg


Eccoci all'adattatore con il drive Toshiba: prima di tutto... funziona.
Ho fatto in modo di rendere il drive NVMe come drive di boot e devo dire che si avvia in tempi piuttosto rapidi.
il led HDD della motherboard non lo rileva ma l'adattatore ha un piccolo led SMC verde abbastanza discreto che in qualche modo mostra quando c'è movimento di dati.
va detto che la lentezza in scrittura dipende da quanto fa schifo questo drive e non è colpa dell'adattatore.
Non lo so con certezza ma temo sia senza SLC (oltre che senza Dram).
Annotazione 2023-10-15 171349.jpg
Per quanto riguarda i dati in lettura il MX500 è decisamente migliore per la lettura sequenziale ma la situazione si ribalta per le letture casuali...
diciamo che il verdetto però è sospeso fino a quando non proverò un NVMe degno di questo nome.
A questo proposito, chiedo a @Liupen quale potrebbe essere il drive migliore tenendo conto che la velocità sarà comunque cappata a 500 MB/s? la tecnologia HMB potrebbe bypassare questo limite?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Infatti. Secondo me già dal prossimo Black Friday i drive NVMe costeranno meno dei SATA a parità di qualità/dimensione.


allora… diciamo che volutamente ho scelto la soluzione peggiore per fare un confronto
  1. ho preso l'adattatore più economico che c'è su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B07R9VB35J?th=1
  2. l'ho messo su una porta PCIe x1 (2a generazione) di una vecchia (e misera) scheda Asus H81.
  3. ci ho messo il drive NVME più terribile e nefando mai apparso: il Toshiba KBG30: https://ssd.userbenchmark.com/SpeedTest/433159/KBG30ZMT128G-TOSHIBA
  4. sulla porta SATA3 ci ho messo uno dei migliori SSD SATA, un MX500 da 1TB
  5. per confronto ci ho messo pure un HDD meccanico (Toshiba da 1TB)
poi ho lanciato Crystal Disk Mark.
Ovviamente il MX500 non ha bisogno di presentazioni, resta assieme a Samsung IL drive SATA da scegliere quando possibile:
Visualizza allegato 467468


Il drive meccanico al contrario è un dinosauro che andrebbe eliminato senza discussioni:
Visualizza allegato 467470


Eccoci all'adattatore con il drive Toshiba: prima di tutto... funziona.
Ho fatto in modo di rendere il drive NVMe come drive di boot e devo dire che si avvia in tempi piuttosto rapidi.
il led HDD della motherboard non lo rileva ma l'adattatore ha un piccolo led SMC verde abbastanza discreto che in qualche modo mostra quando c'è movimento di dati.
va detto che la lentezza in scrittura dipende da quanto fa schifo questo drive e non è colpa dell'adattatore.
Non lo so con certezza ma temo sia senza SLC (oltre che senza Dram).
Visualizza allegato 467471
Per quanto riguarda i dati in lettura il MX500 è decisamente migliore per la lettura sequenziale ma la situazione si ribalta per le letture casuali...
diciamo che il verdetto però è sospeso fino a quando non proverò un NVMe degno di questo nome.
A questo proposito, chiedo a @Liupen quale potrebbe essere il drive migliore tenendo conto che la velocità sarà comunque cappata a 500 MB/s? la tecnologia HMB potrebbe bypassare questo limite?
Siamo in un campo sperimentale nel quale fare previsioni va al di là della logica. Solo l'esperienza diretta potrà dare un responso obbiettivo. Ad occhio direi che un buon NVMe anche con tutte le castrazioni di bus del caso rimarrà competitivo e una scelta sensata specie se i prezzi continueranno a scendere

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
In realtà una logica c’è… i prodotti che passano da mainstream a legacy vengono prodotti in quantità inferiori e non si investe più per migliorare l’efficienza produttiva.
È quindi normale che i prezzi non scendano (a meno di overstock importanti).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà una logica c’è… i prodotti che passano da mainstream a legacy vengono prodotti in quantità inferiori e non si investe più per migliorare l’efficienza produttiva.
È quindi normale che i prezzi non scendano (a meno di overstock importanti).
Questo è certo ma mi riferivo piuttosto alle prestazioni relative dei vari tipi di SSD
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
A questo proposito, chiedo a @Liupen quale potrebbe essere il drive migliore tenendo conto che la velocità sarà comunque cappata a 500 MB/s? la tecnologia HMB potrebbe bypassare questo limite?
L'HMB (parlando conoscendo puramente la teoria) ha effetti sulla scrittura, specie sequenziale, quindi un boost c'è rispetto al BG4 (dramless puro). Ma già mettere un ssd da 500GB migliorerebbe le prestazioni.
Sinceramente non me le aspettavo, e sono buone velocità. Non credo si possano cogliere differenze se ci piazzi su il sistema operativo rispetto al ssd sata.
Mi hai mezzo convinto 😂
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
aggiornamento:
positivamente solleticato dal risultato decente di cui sopra, ho pensato di sostituire un altro drive SATA.
adattatore ancora più economico:
e NVME supereconomico:
inserito questa volta su una porta 3.0 x1 (chipset H170 senza M.2) con meno di 38 euro ho un drive da 512 decisamente più performante di qualsiasi SATA (oltre 800MB/s di sequenziale e accessi random paragonabili a uno slot x16)
CrystalDiskMark_20231022222114.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
Si vabbè io manco al mio peggior nemico metterei quelle cinesate.
Buona perdita di dati
Purtroppo di questi tempi la scarsa qualità dei componenti e relativa la perdita di dati non è prerogativa delle cinesate: sono ragionevolmente sicuro che quel Qumox durerà comunque di più del Samsung 970 Evo Plus (controller Elpis) che ho dovuto buttare il mese scorso dopo nemmeno due anni di utilizzo moderato.
Comunque qui stiamo parlando di Skylake quindi muletto con utilizzo scarso e pochi dati da tutelare.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
@Niemand ti adoro, ho un amico che proprio in questo momento ha lo stesso identico problema e i tuoi test mi hanno dato la sicurezza che la soluzione che gli sto consigliando è valida (tra l'altro, avevo trovato su Amazon gli stessi identici adattatori che hai provato tu 😅).
Grazie infinite, se mai ci incontreremo nella vita reale ti devo una birra! 🍻
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili