Ssd Sandisk e Nforce4

Androx72

Nuovo Utente
16
3
Ciao a tutti ..volevo chiedere aiuto per una problematica che sto affrontando...
il pc dei miei é un mio vecchio muletto con scheda madre gigabyte K8N-sli socket 939, con chip Nforce 4 e cpu Athlon x2 4200+ overclokkato a 2400mhz (218x11) e 4gb di ram.
L'hard disk che ho installato é un Sandisk Plus 120gb ....con Windows 7 Pro x64,( windows 10 non si installa causa cpu non supportata)
avvio tutto perfetto pc velocissimo.........ottimo o quasi.............
Installo il programma Dashboard di Sandisk e l'SSd non viene rilevato ma mi vede il vecchio Samsung ATA sul canale Ide.
Ho scritto alla Sandisk che mi ha prontamente risposto, mi hanno detto di mettere da Bios il canale in Ahci visto che il disco con l'Nforce 4 viene visto come Scsi, ho provato ad entrare nel bios ma di ahci nemmeno l'ombra, ci sono 4 porte sata sulla mobo gestibili anche in raid su enabled e disable....io non usando il raid e avendo un disco solo non l'ho abilitato da Bios ma uso le porte in sata e il disco é sul Master del primo controller porta sata 0.
ho provato a cambiare porta ma niente, ad installare il vecchio pacchetto nforce4 x64 x Vista trovato in rete ..ma niente, a disinstallare il drivers dalla gestione dispositivi.
Al riavvio il disco é sempre visto come Scsi e la Dashboard non me lo vede...volevo provare a formattare e reinstallare il So.
Ho visto da regedit in mshaci il valore é a 3 dovrebbe essere scsi.
Cosa potrei tentare di fare? lasciare il disco così, il sistema operativo saprà come gestirlo o gli accorcia la vita con defrag o gestioni scellerate? Grazie........
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Nei vecchi bios in alcuni casi la modalità sarà AHCI era chiamata enhanced, vedi se lo trovi, altrimenti supporta solo emulazione ide. Per verificare se TRIM è abilitato il comandi è
fsutil behavior query DisableDeleteNotify
deve dare 0
Ma se non è in AHCI non credo possa attivarsi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Androx72

Nuovo Utente
16
3
Ciao ok posso provare appena vado dai miei provo a verificare ..intanto grazie......
ps.
se prendo una schedina pciex sata potrei ovviare al "problema"?
anche se all'atto pratico la velocità è notevole rispetto all'obsoleto ata133
Cmq grazie ....
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Quel chipset purtroppo neanche sa cosa è un ssd... non sarà la situazione ideale ma 2 o 3 anni il pc usato giornalmente ti dura prima di costringerti a reinstallare per rallentamento eccessivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!