Eccomi demon...
scusa veramente il ritardo ma non ho mai tempo... o almeno non ho tutto il tempo che vorrei...
Ricominciamo il discorso da capo. Iniziamo dal discorso affidabilità visto che lo hai nominato espressamente.
I dischi ssd di oggi sono ovviamente "affidabili" ovvero funzionano. Questo significa che funzionano "oggi".
Ma come aveva detto un mio amico sul forum, ad un utente che si lamentava che il suo 840 pro si è guastato appena preso (sempre che non abbia fatto qualcosa lui) , "affidabilità" non è sinonimo di "infallibilità".
Ovvero un difetto di fabbrica può capitare a tutti, anche alle marche migliori... sia ai dispositivi consumer che a quelli enterprise.
Un disco può avere problemi appena uscito dalla scatola (di solito subito o mai più) ma anche dopo qualche tempo.
La cosa da capire e che cerco di stampare bene nella mente di tutti è che anche in presenza della garanzia più lunga (come i 5 anni dell'840 pro) il disco viene anche sostituito ma i dati non sono MAI coperti e sono quelli la cosa importante per noi.
Lo dico per quelli che hanno dati veramente unici e sensibili: file di lavoro, foto uniche o rare, tesi universitarie, database di fatture o clienti ecc ecc ecc
nessun supporto è mai sicuro al 100% di nessun tipo e nemmeno quando è nuovo.
I nostri dati sono sempre in pericolo.
Basta un errore dell'operatore, o una mancanza improvvisa di energia elettrica, un fulmine che penetra dall'impianto elettrico, un virus informatico... i dati sono a rischio.
Lo studio del "disaster recovery" con le sue tecniche è una cosa seria a cui si applicano fior di professionisti e mi sono ripromesso di scrivere un articolo in proposito proprio su questo argomento.
Mi sono allungato su questo argomento per metterti e mettere tutti gli utenti sempre in allarme a riguardo e non sedersi mai "sugli allori" pensando .... si va beh poi ci penso... perchè quando ci penserete starete già piangendo sui vostri dati perduti e scrivendo magari su questo forum...
la paura fà 90... ma la pigrizia fà 180 !!! :asd:
Io non so cosa metterai sul disco... ovviamente se ci metterai quattro foto delle chiappe e due mp3 il danno non è grave... 10 minuti e riscarichi tutto... a quel punto basta avere un elenco del contenuto...
Io parlo di cose a cui teniamo veramente.
Essendo poi gli ssd relativamente "nuovi" per me , il kingston lo possiedo solo da circa un anno e mezzo, non ho la stessa esperienza personale che ho invece per i dischi meccanici che uso fin dal '96 e di cui ho quindi una mia casistica personale.
Non posso dirti indicativamente se veramente durerà 10/15 anni come dicono o meno e non posso ancora dirti cosa succede o come fare quando prima o poi si corromperà il file system. e succederà sicuramente... perchè al momento deve ancora capitare.
pare che i software di recupero facciano più fatica a recuperare i dati corrotti dagli ssd rispetto agli hdd. dicono.
Inoltre ti avviso per dovere di cronaca che gli ssd, in caso di guasto fisico definitivo, sembra che non possano essere inviati ai centri di recupero dati (nonostante il costo proibitivo) nemmeno volendo in quanto è quasi impossibile recuperare le informazioni in essi contenute.
La mia morale qual'è? Non tenete dati VITALI nei vostri ssd almeno finchè non saprete padroneggiarli e conoscerli meglio o sapremo qualcosa di più sul recupero dei dati ecc ecc.
Ma attenzione!!!
non sto dicendo che gli ssd non sono sicuri!
Io vi conosco e lo sò che capite sempre quello che volete... siete come il telefono senza fili :asd:
Sto dicendo che siamo noi che ancora non li conosciamo a fondo ! ;)
Il problema è che nemmeno gli HDD sono sicuri... io ne ho due seminuovi che mi stanno piantando a piedi... parlo di dischi con poche ore di power on... da un giorno all'altro hanno iniziato a fare i capricci...
Nessun supporto lo è al 100% o lo è solo a breve termine.
Conservate copie di backup su più tipi di supporti, dvd (che anche loro messi in libreria dopo qualche anno non funzionavano più), chiavette usb (che dopo un po' di tempo possono perdere la carica magnetica se non infilate periodicamente nel pc)...
insomma fate tanti backup e non fidatevi mai. Scusa la lunga parentesi ma è una cosa importante...
Per quanto riguarda la partizione invece si, puoi farla ma prima di tutto la trovo inutile 256gb sono già "pochi".
non ne vedo un bisogno estremo. tu che hai la fortuna di averlo preso da 256gb peccato dividerlo e poi avere le due partizioni perennemente in rosso...
alla fine su ssd l'importante è avere su solo il so e i software e/o un paio di giochi... a al massimo solo roba "in transito".
se capita qualcosa vai di format e in 7 minuti da chiave usb hai finito. al massimo a sistema fresco puoi fare un'immagine del disco su hdd. se capita qualcosa , zac, ripristini l'immagine di un botto...
Inoltre per il discorso fatto prima, cioè che gli ssd in caso di corruzione della FAT non so ancora bene come reagiscano ai software di recupero dati, non vorrei che la doppia partizione possa creare ulteriori problemi. magari è solo una fissa mia.
piuttosto io troverei utile attivare ed aumentare l'over provisioning che "sottrae" un po' di spazio a te ma lo assegna al controller dell'ssd per fare le sue cose. questo dovrebbe mantenerlo più veloce e in ottima efficienza...
Maximize SSD Lifetime and Performance With Over-Provisioning | Samsung SSD
è una funzione importante che non tutti gli ssd permettono di settare.
Per il resto io ti consiglierei di usarlo prima senza fare ulteriori modifiche inutili e pasticciare il so più di tanto.
Usalo e godine la velocità. Prendi bene la mano con il tuo nuovo disco e magari leggi di più in proposito.
Anche la mia recensione se vuoi e hai pazienza...
Poi deciderai se e quali modifiche apportare.
Io le trovo quasi tutte inutili tranne disattivare l'indicizzazione che se hai molti file ti mangia fuori una montagna di spazio e continua a scrivere su ssd , il defrag da non fare perchè inutile e dannoso (windows in presenza di ssd già dovrebbe non farlo) e verificare l'attivazione del comando trim (anche già attivo di serie di solito) e l'attivazione di ahci nel bios + l'allineamento dell'ssd.
per vedere ahci e allineamento basta che lanci as ssd. i due parametri a sinistra devono essere verdi.
per il trim segui qui:
Verificare e abilitare il TRIM in Windows 7
Spero che il mio post ti sia servito in qualche modo e ti sia valsa l'attesa.... scusa ancora il ritardo!!
Adesso corro a rispondere ad un altro utente che mi ha chiesto sempre dritte per il suo ssd forse da lunedì poveretto!!
Io sono qui comunque ok??
ciaoo e buon divertimento con il tuo nuovo disco!! :rock: