UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Sono anni ormai che sento parlare di informatica e l'idea che mi sono fatto è che si ha la tendenza di far pagare la novità ad una cifra fuori dal normale o di proporre pezzi inutilizzabili come i primi tagli da 64GB che io non ho mai comperato e mai comprerò. Diciamo che in tutte le cose ci vuole il buon sento, un ssd da 500GB a 80 euro si vende e anche senza problemi un ssd da 250GB a 135 euro assolutamente no anche perché la gente in genere vuole prendere un pc completo di tutto con monitor, casse, tastiera, mouse, ecc... oppure un portatile con 500 euro al massimo. Sono poche le persone che decidono di investire cifre maggiori. Inoltre senza disco storage non si sta più per cui in teoria bisognerebbe spendere 130 per l’ssd + 70 per il meccanico e quindi 200 solo per la parte hard disk. 300 per tutto il resto non bastano. Inoltre un ssd da 64GB costa sulle 50 euro quindi il 500GB a 80 euro si potrebbe tranquillamente produrre. La differenza dal meccanico c’è, questo è sicuro, ma non è così grande come si pensa. Se si vogliono vendere dischi di questo tipo a mio avviso è possibile ma non a questo prezzo. 256GB è ancora piccolo come taglio anche perché molta gente ha come disco di sistema come minimo un 500GB a 7200 rpm. La grande novità su cui il marketing non ha puntato abbastanza a mio avviso è il fatto di avere un disco completamente silenzioso, questa si che è una grande rivoluzione però è anche vero che essendoci altri componenti come l’alimentatore che fanno rumore come un trattore avere un ssd o un meccanico non fa alcuna differenza. Bel articolo, questo è sicuro, bello anche l’ssd ma non dista ancora così tanto dal meccanico tanto da giustificare la differenza di prezzo. Anche nel caso in cui l’ssd fosse anni luce avanti la gente che usa pc per lavorare pesantemente con l’hardware ha bisogno di potenza di calcolo in serie (CPU) e di potenza di calcolo in parallelo (VGA), dell’hard disk non se ne fa nulla. Noto anche una cosa, i tempi stanno cambiando, anni fa la novità a qualche patito si vendeva ancora, oggi non più, neppure chi ha i soldi vuole spendere tanto in un buon pc e questo secondo me è legato ad una questione psicologica ormai assodata tra i consumatori: “perché spendere un sacco di soldi in più per avere poco di più quando quel poco a breve si troverà su un pc di basso profilo di qualche altra serie con qualche altra tecnologia?” Inoltre, altra cosa che ho notato, è che il progresso hardware ha subito grossi decrementi. I nuovo Intel della serie 4 sono un chiaro esempio infatti sono uguali a quelli della serie 3! Un discorso molto simile a quello fatto per gli ssd riguarda i blu ray che si trovano a 60 euro invece di 20. Se non si riduco i prezzi non si riesce a cambiare l’hardware in circolazione e senza il ricambio con c’è vendita ed è tutto fermo. Purtroppo la crisi sta tagliando i guadagni facili e l’informatica e a rischio blocco proprio per questo motivo qui. Per quanto riguarda il gioco l’ssd non ha grossa importanza anche perché ormai nessuno si assembla più un pc per giocare. Se un ragazzo vuole giocare si compra una console ed è a posto senza andare a spendere una fortuna per un hard disk. E' una mia idea, percarità, non sia mai!

Sono anni ormai che sento parlare di informatica e l'idea che mi sono fatto è che si ha la tendenza di far pagare la novità ad una cifra fuori dal normale o di proporre pezzi inutilizzabili come i primi tagli da 64GB che io non ho mai comperato e mai comprerò. Diciamo che in tutte le cose ci vuole il buon sento, un ssd da 500GB a 80 euro si vende e anche senza problemi un ssd da 250GB a 135 euro assolutamente no anche perché la gente in genere vuole prendere un pc completo di tutto con monitor, casse, tastiera, mouse, ecc... oppure un portatile con 500 euro al massimo. Sono poche le persone che decidono di investire cifre maggiori. Inoltre senza disco storage non si sta più per cui in teoria bisognerebbe spendere 130 per l’ssd + 70 per il meccanico e quindi 200 solo per la parte hard disk. 300 per tutto il resto non bastano. Inoltre un ssd da 64GB costa sulle 50 euro quindi il 500GB a 80 euro si potrebbe tranquillamente produrre. La differenza dal meccanico c’è, questo è sicuro, ma non è così grande come si pensa. Se si vogliono vendere dischi di questo tipo a mio avviso è possibile ma non a questo prezzo. 256GB è ancora piccolo come taglio anche perché molta gente ha come disco di sistema come minimo un 500GB a 7200 rpm. La grande novità su cui il marketing non ha puntato abbastanza a mio avviso è il fatto di avere un disco completamente silenzioso, questa si che è una grande rivoluzione però è anche vero che essendoci altri componenti come l’alimentatore che fanno rumore come un trattore avere un ssd o un meccanico non fa alcuna differenza. Bel articolo, questo è sicuro, bello anche l’ssd ma non dista ancora così tanto dal meccanico tanto da giustificare la differenza di prezzo. Anche nel caso in cui l’ssd fosse anni luce avanti la gente che usa pc per lavorare pesantemente con l’hardware ha bisogno di potenza di calcolo in serie (CPU) e di potenza di calcolo in parallelo (VGA), dell’hard disk non se ne fa nulla. Noto anche una cosa, i tempi stanno cambiando, anni fa la novità a qualche patito si vendeva ancora, oggi non più, neppure chi ha i soldi vuole spendere tanto in un buon pc e questo secondo me è legato ad una questione psicologica ormai assodata tra i consumatori: “perché spendere un sacco di soldi in più per avere poco di più quando quel poco a breve si troverà su un pc di basso profilo di qualche altra serie con qualche altra tecnologia?” Inoltre, altra cosa che ho notato, è che il progresso hardware ha subito grossi decrementi. I nuovo Intel della serie 4 sono un chiaro esempio infatti sono uguali a quelli della serie 3! Un discorso molto simile a quello fatto per gli ssd riguarda i blu ray che si trovano a 60 euro invece di 20. Se non si riduco i prezzi non si riesce a cambiare l’hardware in circolazione e senza il ricambio con c’è vendita ed è tutto fermo. Purtroppo la crisi sta tagliando i guadagni facili e l’informatica e a rischio blocco proprio per questo motivo qui. Per quanto riguarda il gioco l’ssd non ha grossa importanza anche perché ormai nessuno si assembla più un pc per giocare. Se un ragazzo vuole giocare si compra una console ed è a posto senza andare a spendere una fortuna per un hard disk. E' una mia idea, percarità, non sia mai!

Ciao Peruzzo!
Grazie anche a te per il tuo pensiero che ho letto volentieri.
Dici tante cose giuste e in molti casi sono d'accordo per te ma in alcuni punti il mio pensiero si discosta dal tuo.
Secondo me le prestazioni degli ssd sono abissali rispetto ai dischi magnetici classici altro che no.
Sembra il contrario solo perchè la gente non sa fare niente con il pc oppure perchè non ci lavora.
Io stesso non sono un disegnatore o un artista ma sono sicuro che chiunque utilizzi un'applicazione professionale che accede molto al disco non pùò non averne benefici. E' un calcolo matematico: se per installare per es. un software da 10gb ci metto 1 minuto invece che 8 la differenza è enorme... ma non per me che non sto lavorando. in 8 minuti posso aspettare e bere un caffè!
Ma per un professionista che magari lancia un'elaborazione che richiede 7 ore di accesso al disco ce ne metterà probabilmente 1 o due!! buttale via! Ovviamente io parlo di PURO ACCESSO al disco.
Naturalmente il resto del sistema, come dici tu, deve essere valido e armonioso, cpu, ram, comparto video.
il fatto poi che la gente tende ad aspettare i prezzi che scendono quello è vero e a volte lo faccio anche io... le novità sono sempre care perchè devono ripagare dei costi che hanno avuto per la ricerca e la produzione.
ma pensaci bene... se si aspetta sempre non si comprerebbe mai perchè i prezzi scenderanno sempre... no?
quando si desidera una cosa la si compra, punto e basta.
il problema secondo me è anche che gli italiani sono abbastanza ignoranti e il pc non gli entra nella testa.
Ho dei colleghi che spendono senza battere ciglio migliaia di euro per biciclette, viaggi, televisioni, macchine, cerchi in lega, scarpe, borsette, cellulari ecc ecc.
perchè comprare un cardiofrequenzimetro da polso per correre la domenica piuttosto che un ssd?
solo perchè la gente NON HA INTERESSE. il pc questo sconosciuto... ovvio che se vai solo su internet per guardare quattro culi, il facebook e i risultati delle partite l'ssd non serve. Ma non significa che non sia un dispositivo fantastico.
Ecco anche perchè i famosi entusiasti come me sono pochi... perchè se compri l'xbox o la play station basta premere un bottone e giochi mentre il pc, come ho già detto, rimane sempre l'oggetto del mistero.
Io "lavoro" anche grazie "all'ignoranza" della gente che compra i pc ma poi non sa come usarli solo perchè vanno di moda.
Ma l'elettronica non si compra un tanto al chilo come la frutta. Come dici tu la gente vuole avere il pc bello veloce ultimo grido però con quattro soldi e vuole anche il resto. Piuttosto si tengono il pentium 4. Ma la roba bella costa.
Adesso aggiungici magari poi anche la crisi... in effetti girano meno soldi.
Rimane il fatto che per quello che vogliono la gente li caccia i soldi... tutto tranne il pc.... boh.... :boh:

Ma anche questo è solo il mio pensiero... per carità... ;)

Ultima modifica:
Sarebbe molto più utile ad un utente comune un pc con un Pentium e un ssd piuttosto che un i7 e un disco magnetico, ma purtroppo la gente è troppo disinformata per capirlo.

Eccomi. :)

Dopo avere stabilito che il pc si avvia e si spegne in un lampo come possiamo vedere se le cose cambiano veramente con un SSD?

A questo proposito vi do subito in pasto un grafico a cui ho dovuto lavorare parecchio ieri pomeriggio.

Una delle cose che la gente fa molto spesso, se non tutti i giorni, è spostare e riorganizzare i suoi files.

Copia dei files senza limiti !! :rock1: si esatto come il menu del giapponese... :asd:

A questo proposito ho voluto vedere quanto tempo occorre a spostare circa 10gb di files da un disco all'altro.

La quantità e il tipo di files spostati sono consultabili nella tabella.

Ho preso in considerazione 4 tipi di files piccoli (foto) medi (mp3) grandi (video) e molto grandi (iso).

image001.webp

Ci sono molte cose da tenere in considerazione.
Il tipo e la quantità dei dati e la velocità media del trasferimento ma in ogni caso i tempi parlano chiaro.

Vi propongo la mia analisi:

la situazione peggiore (e anche la più comune) è quella che prevede l'uso di un ssd abbinato ad un hard disk meccanico. il flusso dei dati tra i due è sempre obbligatoriamente limitato dal disco più lento che appiattisce la prestazione al suo livello. E' quindi inutile aspettarsi salti mortali avvitati carpiati.

Ma come va tra due SSD? Anche io mi aspettavo velocità da barzelletta...

INVECE NO, anche con due SSD non è tutto rose e fiori come si potrebbe credere.
Guardate bene il grafico.

Quando è il sandforce a scrivere e l'mdx a leggere i tempi non sono buoni.
La velocità balzava subito a 400 mb/s ma poi calava progressivamente fino a valori ancheabbastanza bassi.

Nel caso contrario invece quando è il sandforce a leggere e l'mdx a scrivere i tempi sono ottimi!! La velocità rimane sempre costante e abbastanza elevata fino alla fine!!

Questo mi sembra un dato molto interessante sulla bontà del controller di Samsung!!
Evidentemente un SSD non vale l'altro e vanno scelti con cura.

Ho anche verificato i tempi di copia delle stesse cartelle dall'840 verso se stesso e del disco in meccanico verso se stesso.

Vi presento direttamente il risultato della prova più favorevole ovvero dei files iso.

L'840 pro ha impiegato solo 1' 11" ad una velocità media costante di 230mb/s mentre il seagate barracuda ha concluso in 6'52" ad una verlocità media di 37 mb/s.

La conclusione, scontata, è la seguente: :veach:

Se avete a che fare con molti files e li maneggiate spesso un disco ssd fa il caso vostro. i tempi si ridurranno di molto rispetto ad un disco tradizonale e risparmierete molto tempo. :rock:

Vi faccio notare che l'840 pro si è rivelato eccellente in questo perchè non è performante solo con i files di grandi dimensioni ma con qualsiasi tipo di files anche piccoli!!

Sicuramente un'altra bella medaglia al petto dell'840 pro.

Adesso mi assento ancora qualche minuto per organizzare i prossimi dati.

A dopo!!!! :ok:

Ultima modifica:
Rimane il fatto che per quello che vogliono la gente li caccia i soldi... tutto tranne il pc.... boh....
boh.gif.pagespeed.ce.JohRIGNybm.gif
beh detto,

sono d'accordo su tutto quello che hai detto.
Senza contare che le persone buttano i soldi sulle slot machine o peggio ancora.
l'esempio più classico è un fumatore: preferisce fumare e tenersi, come dici tu, il Pentium 4.
Ma ormai ho deciso anche io di fare così, tanto ci guadagno di più ad andare in giro con l'iPad o l'iPhone che dire in giro di avere un con questo, quello, quest'altro... anche perché non capirebbero nulla! :cav:

Ad ogni modo molte persone si fidano anche di andare in un negozio e comprare il migliore, quando non sanno che gli danno un pc da 1.600€ (MILLE E SEICENTO.) e non vale neanche 500. Questo l'ho preso da un negozio vicino a me, non me lo sono inventato. O peggio ancora un commesso che dice che la Compaq è l'Acer. Finché la gente non è informata o non si informa sarà sempre così, per questo è nato internet, ma la gente ha paura di andarci, perché non è capace e non vuole imparare.
L'altro giorno ho sentito una signora dire "io non voglio computer, fax, tutte quelle robe lì... preferisco andare a portare di persona le carte etc etc.." ovviamente era dalla dottoressa con tutte le carte. Questa non conosce la comodità delle email, dei pdf, degli allegati, E MAI LA CONOSCERA', perché vuole rimanere con la mente chiusa e non informarsi.

tutto questo è stato creato per semplificare la vita, e c'è chi ne aprofitta sulle persone "ignoranti" vendendo prodotti pessimi a prezzi fuori dal comune.
Sinceramente spero che tra i giovani cambi, almeno i giovani sono molto più appassionati alla tecnologia e spero cambieranno le cose, magari sarà il giovane a fregare il commesso! SINCERAMENTE LO SPERO, perché se lo meritano.

Ok ho scritto anche il mio poema, ora posso andare :look:

Secondo me i giovani d'oggi sono ancor peggio(mi sento vecchio a usare sta frase XD) visto che per la tecnologia si limitano a seguire le mode attuali senza informarsi manco un po' e spendendo un sacco di soldi per cose che mai useranno al 100% (quanti hanno un i7 e 1000000000 Gb di ram solo per andare su fb o fanno i fighi con l's4 che usano solo per wath's up). Per non parlare della fioritura dei fanboy, ho trovato gente pronta a sostenere che il macbook (quello portatile) sarebbe più veloce di un pc con un 3930x :muro:

in effetti hai ragione anche tu :sisi:
Comunque io personalmente ho un pc di 5 anni e l'iPad di 4 Generazione Wifi + 3G. E' vero che costa parecchio, ma secondo me vale la pena :sisi: (P.S. io l'ho pagato la metà)

Questa sera ho fatto una pausa ricreativa... cinema !!

Zombie a tutto andare in "World War Z" !!

Non male!!!

Domani mattina vediamo insieme i tempi di installazione di alcune applicazioni... compattazione... qualche processo batch su migliaia do foto... cosine così insomma...

Vi aspetto domani sempre numerosi!! :ok:

Buona Notte agli ultimi nottambuli... ;)

ZZZZZZZZZZZZZ..... :sleeping:

Quanto ci hai messo per fare il grafico ahahah, sono stata davanti a quel grafico 10 minuti!

Non dirlo a me !! Mi fumava la testa !! :shocked:

- - - Updated - - -

Buon giorno a tutti!

Riprendiamo da dove abbiamo interrotto ieri.
Il tempo corre e le cose sono ancora molte.

Dopo che uno ha un pc che parte al volo cosa ci fa di solito? Lo riempie no?

Eccovi al volo i tempi di installazione di alcuni software:

Microsoft Office 2010

barracuda

installazione office 2010 hdd 2tb.webp

kingston

install office i7 king.webp

samsung

install office i7 840.webp

open office

barracuda

install open office i7 hdd 2tb.webp

kingston

install open office king.webp

samsung

install open office 840 i7.webp

Adobe CS5

barracuda

install cs5 hdd 2tb fine.webp

kingston

install cs5 i7 king.webp

samsung

install cs5 i7 840.webp

e per finire Adobe Lightroom 4.3

barracuda

install lightroom i7 hdd 2tb.webp

kingston

install lightroom i7 king.webp

samsung

install lightroom 840 i7.webp

Per riassumere:

installazione software chart.webp

Come potete vedere il concetto più importante che vi deve entrare in testa è che, come al solito, un disco SSD è molto molto più veloce.

Nello specifico poi,tranne un caso di parità, l'840 pro è comunque sempre più performante del sandforce. La classe non è acqua!!

Mentre vi guardate questi dati mi organizzo per il prossimo post e mi faccio un altro bel :coffee:...

A tra poco...

Secondo me i giovani d'oggi sono ancor peggio(mi sento vecchio a usare sta frase XD) visto che per la tecnologia si limitano a seguire le mode attuali senza informarsi manco un po' e spendendo un sacco di soldi per cose che mai useranno al 100% (quanti hanno un i7 e 1000000000 Gb di ram solo per andare su fb o fanno i fighi con l's4 che usano solo per wath's up). Per non parlare della fioritura dei fanboy, ho trovato gente pronta a sostenere che il macbook (quello portatile) sarebbe più veloce di un pc con un 3930x :muro:
Si ma.... Il 3930x lo regge minecraft?
:asd::cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro