peruzzo
Bannato a Vita
- Reazioni
- 48
- Punteggio
- 58
Sono anni ormai che sento parlare di informatica e l'idea che mi sono fatto è che si ha la tendenza di far pagare la novità ad una cifra fuori dal normale o di proporre pezzi inutilizzabili come i primi tagli da 64GB che io non ho mai comperato e mai comprerò. Diciamo che in tutte le cose ci vuole il buon sento, un ssd da 500GB a 80 euro si vende e anche senza problemi un ssd da 250GB a 135 euro assolutamente no anche perché la gente in genere vuole prendere un pc completo di tutto con monitor, casse, tastiera, mouse, ecc... oppure un portatile con 500 euro al massimo. Sono poche le persone che decidono di investire cifre maggiori. Inoltre senza disco storage non si sta più per cui in teoria bisognerebbe spendere 130 per l’ssd + 70 per il meccanico e quindi 200 solo per la parte hard disk. 300 per tutto il resto non bastano. Inoltre un ssd da 64GB costa sulle 50 euro quindi il 500GB a 80 euro si potrebbe tranquillamente produrre. La differenza dal meccanico c’è, questo è sicuro, ma non è così grande come si pensa. Se si vogliono vendere dischi di questo tipo a mio avviso è possibile ma non a questo prezzo. 256GB è ancora piccolo come taglio anche perché molta gente ha come disco di sistema come minimo un 500GB a 7200 rpm. La grande novità su cui il marketing non ha puntato abbastanza a mio avviso è il fatto di avere un disco completamente silenzioso, questa si che è una grande rivoluzione però è anche vero che essendoci altri componenti come l’alimentatore che fanno rumore come un trattore avere un ssd o un meccanico non fa alcuna differenza. Bel articolo, questo è sicuro, bello anche l’ssd ma non dista ancora così tanto dal meccanico tanto da giustificare la differenza di prezzo. Anche nel caso in cui l’ssd fosse anni luce avanti la gente che usa pc per lavorare pesantemente con l’hardware ha bisogno di potenza di calcolo in serie (CPU) e di potenza di calcolo in parallelo (VGA), dell’hard disk non se ne fa nulla. Noto anche una cosa, i tempi stanno cambiando, anni fa la novità a qualche patito si vendeva ancora, oggi non più, neppure chi ha i soldi vuole spendere tanto in un buon pc e questo secondo me è legato ad una questione psicologica ormai assodata tra i consumatori: “perché spendere un sacco di soldi in più per avere poco di più quando quel poco a breve si troverà su un pc di basso profilo di qualche altra serie con qualche altra tecnologia?” Inoltre, altra cosa che ho notato, è che il progresso hardware ha subito grossi decrementi. I nuovo Intel della serie 4 sono un chiaro esempio infatti sono uguali a quelli della serie 3! Un discorso molto simile a quello fatto per gli ssd riguarda i blu ray che si trovano a 60 euro invece di 20. Se non si riduco i prezzi non si riesce a cambiare l’hardware in circolazione e senza il ricambio con c’è vendita ed è tutto fermo. Purtroppo la crisi sta tagliando i guadagni facili e l’informatica e a rischio blocco proprio per questo motivo qui. Per quanto riguarda il gioco l’ssd non ha grossa importanza anche perché ormai nessuno si assembla più un pc per giocare. Se un ragazzo vuole giocare si compra una console ed è a posto senza andare a spendere una fortuna per un hard disk. E' una mia idea, percarità, non sia mai!