UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
Esatto è quello in firma.
Dovrebbe essere classe 2008-2009 o giù di lì, ora non ricordo di preciso, senza infamia e senza lode, a tutt'oggi un buon prodotto a fronte delle mie esigenze (lo pagai 945€ in offerta) buona scheda video cpu discreta, ma inizia a sentire il peso degli anni, e fin da subito si è visto che il "limite" era proprio lì, 5400rpm na schifezza. A quanto leggo questi SSD sono fenomenali, vediamo se in SATA 2 mi fanno il miracolo. In ogni caso, se dovesse deludere le aspettative rimarrebbe comunque a mè essendo un upgrade e sarà la volta buona che metto in cantiere un fisso contropallato.

Per il P2P collego in e-sata l'altro, quello originale. Credo sia la soluzione migliore.

ciao Alfiere!!

grazie di essere passato a trovarmi...

il p2p in quanto continua a scrivere su ssd continuamente contribuisce anche lui al consumo dell'ssd.

dato che i dati in arrivo comunque (anche con torrent ed una linea "potente" come la 20 mega, che fa schifo rispetto all'estero ma quello è un altro discorso separato) difficilmente superano i 2 mb/s non necessita di velocità da parte del disco.

qualsiasi disco di pietra è in grado di gestirlo tranquillamente (vedi il miglioramento solo quando con emule devi fare l'hashing di una grossa cartella di files, con l'ssd fai in un attimo ;)).

ecco perchè è un peccato usare l'ssd. in ogni caso come ti hanno detto, mi auguro di no, l'ssd probabilmente sopravviverà al tuo portatile... e poi , come dici tu invece, l'upgrade rimane valido per un futuro Nb o anche desktop!!

Hai altri dubbi o domande?? Fanne pure, tranquillo...

Hai altri dubbi o domande?? Fanne pure, tranquillo...

Una domandina ce l'avrei. Vedo online ora i modelli della serie EVO che ho visto fra l'altro che sono stati oggetto di un tuo ulteriore test a Settembre.
Ovviamente opterei per un 250 EVO, ci sono particolari differenze fra i modelli?
Leggevo che c'è chi sconsiglia gli SSD a chi ha OS Vista, io purtroppo, ce l'ho, queste voci sono vere? come influirebbe l'OS nel castrare un SSD? a patto che lo faccia. GRZ ;)

Una domandina ce l'avrei. Vedo online ora i modelli della serie EVO che ho visto fra l'altro che sono stati oggetto di un tuo ulteriore test a Settembre.
Ovviamente opterei per un 250 EVO, ci sono particolari differenze fra i modelli?
Leggevo che c'è chi sconsiglia gli SSD a chi ha OS Vista, io purtroppo, ce l'ho, queste voci sono vere? come influirebbe l'OS nel castrare un SSD? a patto che lo faccia. GRZ ;)

Scusa intendi tra un evo e l'altro o tra evo e pro?

per quanto riguarda vista x64 io l'ho avuto e mi trovavo benissimo a patto di avere un pc potente con molta ram...

diciamo che 7 o 8 sono molto più efficienti di vista a prescindere dall'ssd.

secondo me non castrerà l'ssd. unica cosa che potrebbe non essere ottimizzato per gli ssd e dovrai verificare o settare manualmente alcuni servizi che possono usurare l'ssd per niente.

ma di quelle guide, oltre a zultan, è pieno internet...

p.s.

domanda da curioso: perchè non passi a 7 che è molto più performante di Vista?? :grat:

E' veramente ottimo, più leggero e meno goloso anche di ram... ;)

Scusa intendi tra un evo e l'altro o tra evo e pro?

per quanto riguarda vista x64 io l'ho avuto e mi trovavo benissimo a patto di avere un pc potente con molta ram...

diciamo che 7 o 8 sono molto più efficienti di vista a prescindere dall'ssd.

secondo me non castrerà l'ssd. unica cosa che potrebbe non essere ottimizzato per gli ssd e dovrai verificare o settare manualmente alcuni servizi che possono usurare l'ssd per niente.

ma di quelle guide, oltre a zultan, è pieno internet...

p.s.

domanda da curioso: perchè non passi a 7 che è molto più performante di Vista?? :grat:

E' veramente ottimo, più leggero e meno goloso anche di ram... ;)

Intendo tra PRO ed EVO.

In ogni caso o spendo per l'SSD o per l'OS. Ma si sà.... le vie del signore sono infinite :figo: grz del consiglio.
Per i Driver? 7 come si comporta, mi riconoscerebbe tutto in autonomia o mi devo procurare qualcosina prima?

Intendo tra PRO ed EVO.

In ogni caso o spendo per l'SSD o per l'OS. Ma si sà.... le vie del signore sono infinite :figo: grz del consiglio.
Per i Driver? 7 come si comporta, mi riconoscerebbe tutto in autonomia o mi devo procurare qualcosina prima?

di solito 7 contiene già molti drivers e inoltre quando li cerca su Internet update indovina indovina... ? Li trova veramente!!! Non come xp e vista che non gli ho mai visto trovare un driver in vita loro...

Per quanto riguarda evo e pro... Pro è il top, e ha 5 anni di garanzia invece di 3. Ma anche evo è buono. Dipende quanto sei appassionato... Per un uso molto tranquillo forse non vedresti enorme differenza...

E' l'unica differenza?

no , le specifiche non sono allineate.

Il pro scrive molto più forte e vi ricordo che a leggere forte sono capaci tutti... Scrivere forte invece è caratteristica pregiata di pochi. Vale per tutto dagli ssd alle chiavette. Tante che leggono bene scrivono uno schifo.

Inoltre la garanzia ho dimenticato di specificare che se è più lunga c'è un perché. Il pro ha memorie migliori che durano anche di più in termini di scritture ed usura...

Copio un messaggio di un utente, di altro forum, espertissimo

"
A dire il vero per il Pro la Samsung non parla di cicli in maniera specifica ma garantisce testualmente un uso "enterprise" da 40 GB/giorno (scritture host) per 5 anni ed almeno 3 mesi di ritenzione alla fine di tale periodo. Nota particolare: la garanzia non copre usi da oltre 40 GB/giorno
53.gif

Fanno, arrotondati per eccesso, circa 72 TiB di scritture complessive sulle memorie NAND con una write amplification pari a 1, ma se parliamo di usi "enterprise" con dati prevalentemente random potremmo ipotizzare una write amplification di 5. Dunque 72*5=360 TiB.

Con un rapido calcolo vediamo che il modello da 128 GB, con 3000 cicli ed una write amplification pari ad 1 garantirebbe una durata in scritture di 375 TiB. Dunque la loro garanzia sui Pro è fatta per rientrare nei margini consumer del modello meno capiente con il workload peggiore (WA pari a 5). Per arrivare ad avere una retention di tre mesi come da "scenario d'uso enterprise", a spanne occorrerà scrivere il doppio dei dati... cosa non prevista dalla loro garanzia da massimo 40 GB/giorno
icon_dho.gif

Per i lisci/EVO ufficialmente invece è solo dichiarata una garanzia di 3 anni, senza limitazione esplicita sul tipo d'uso tranne che hanno destinazione "client PC" e "non sono validati per usi in datacenter". Nelle loro brochure (che non fanno testo) parlano di scenario d'uso "client" da 10 GB/giorno, con il quale qualsiasi sia l'uso, si rientra ampiamente entro i 1000 cicli da specifiche delle memorie usate.

In ogni caso, è vero che un conto è quanto garantiscono loro l'SSD, un altro quante scritture le memorie possono di fatto supportare. La versione enterprise dell'840 liscio da 120 GB con le stesse memorie TLC è garantita per 205 TiB in sequenziale (con scenario d'uso enterprise, dunque retention di almeno 3 mesi a fine vita invece che 1 anno per gli scenari d'uso consumer), il che vuol dire che con una write amplification pari ad 1, come minimo dovrà supportare almeno 1650 cicli di scrittura, soglia raggiunta ed ampiamente superata da tutti i modelli sottoposti ad "endurance" test su internet che ho visto fin'ora. Ma ovviamente questi sono scenari d'uso che non sono certamente garantiti per i modelli consumer... "

PRO:[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: h, bgcolor: #A9B4B9, colspan: 2"]Trasmissione dati[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: v2, bgcolor: #F0F0F0"]Random read (4KB)[/TD]
[TD="class: v"]100000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: v2, bgcolor: #F0F0F0"]Random write (4KB)[/TD]
[TD="class: v"]90000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v2, bgcolor: #F0F0F0"]Velocità di lettura[/TD]
[TD="class: v"]540 MB/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v2, bgcolor: #F0F0F0"]Velocità di scrittura[/TD]
[TD="class: v"]520 MB/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

EVO:
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: v"]97000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v"]66000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v2, bgcolor: #F0F0F0"]Velocità di trasferimento dati[/TD]
[TD="class: v"]6 Gbit/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

STANDARD:
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: v"]95000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v"]44000 IOPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v"]530 MB/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v"]240 MB/s[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Me li spieghereste meglio?. Ok il salto fra standard e PRO è lampante ma tra Pro e Evo a parte la scrittura random non vedo abissali differenze.

Copio un messaggio di un utente, di altro forum, espertissimo

"
A dire il vero per il Pro la Samsung non parla di cicli in maniera specifica ma garantisce testualmente un uso "enterprise" da 40 GB/giorno (scritture host) per 5 anni ed almeno 3 mesi di ritenzione alla fine di tale periodo. Nota particolare: la garanzia non copre usi da oltre 40 GB/giorno
53.gif

Fanno, arrotondati per eccesso, circa 72 TiB di scritture complessive sulle memorie NAND con una write amplification pari a 1, ma se parliamo di usi "enterprise" con dati prevalentemente random potremmo ipotizzare una write amplification di 5. Dunque 72*5=360 TiB.

Con un rapido calcolo vediamo che il modello da 128 GB, con 3000 cicli ed una write amplification pari ad 1 garantirebbe una durata in scritture di 375 TiB. Dunque la loro garanzia sui Pro è fatta per rientrare nei margini consumer del modello meno capiente con il workload peggiore (WA pari a 5). Per arrivare ad avere una retention di tre mesi come da "scenario d'uso enterprise", a spanne occorrerà scrivere il doppio dei dati... cosa non prevista dalla loro garanzia da massimo 40 GB/giorno
icon_dho.gif

Per i lisci/EVO ufficialmente invece è solo dichiarata una garanzia di 3 anni, senza limitazione esplicita sul tipo d'uso tranne che hanno destinazione "client PC" e "non sono validati per usi in datacenter". Nelle loro brochure (che non fanno testo) parlano di scenario d'uso "client" da 10 GB/giorno, con il quale qualsiasi sia l'uso, si rientra ampiamente entro i 1000 cicli da specifiche delle memorie usate.

In ogni caso, è vero che un conto è quanto garantiscono loro l'SSD, un altro quante scritture le memorie possono di fatto supportare. La versione enterprise dell'840 liscio da 120 GB con le stesse memorie TLC è garantita per 205 TiB in sequenziale (con scenario d'uso enterprise, dunque retention di almeno 3 mesi a fine vita invece che 1 anno per gli scenari d'uso consumer), il che vuol dire che con una write amplification pari ad 1, come minimo dovrà supportare almeno 1650 cicli di scrittura, soglia raggiunta ed ampiamente superata da tutti i modelli sottoposti ad "endurance" test su internet che ho visto fin'ora. Ma ovviamente questi sono scenari d'uso che non sono certamente garantiti per i modelli consumer... "

Anche troppo esperto... Ste cose non le sapevo così di fino nemmeno io... :-)

[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: v2, bgcolor: #F0F0F0"]Rac'
m write (4KB)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

EVO:
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

STANDARD:
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

Me li spieghereste meglio?. Ok il salto fra standard e PRO è lampante ma tra Pro e Evo a parte la scrittura random non vedo abissali differenze.
Si, la differenza é solo nella scrittura e pochissimo nella lettura. Guarda che c'é molta differenza di scrittura.

[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

EVO:
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

STANDARD:
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]

Il discorso è che quello che ti sembra poco a livello di accessi casuali in caso di uso molto intensivo o professionale può fare la differenza.

Tuttavia anche Evo è un ottimo ssd che consiglio sempre a tutti !

xsamsung840evo-th2013smartbuy_t.webp

Ragazzi,

devo prendere un 840 pro da 256gb, ma su un paio di siti (i primi su trovaprezzi), non parlano di garanzia 5 anni, dicono che se non differentemente specificato (e non lo è), è max 24 mesi per privati e 12 per azienda (come sarei io).

Dove lo prendo con Gar. Ita, ottimo prezzo e che non sia così poco chiara la situazione della garanzia?

Inoltre sto vedendo che, o è calato il128 o aumentato il 256, ma è sempre stata una differeza di 60 euro? Mi ricordavo meno...
icon_confused.gif

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro