DOMANDA SSD PCIe vs SATA

Pubblicità

ferrarista10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
42
Ciao a tutti. Secondo voi vale la pena spendere di più per un SSD PCIe? La velocità è molto più alta rispetto a quelli SATA, ma in quali situazioni la si nota veramente?

Ciao a tutti. Secondo voi vale la pena spendere di più per un SSD PCIe? La velocità è molto più alta rispetto a quelli SATA, ma in quali situazioni la si nota veramente?

Scusa ma ti rigiro la domanda: utilizzi il tuo pc tanto da richiedere degli accessi continui al disco (SSD) tali da poterne trarre vantaggi nel raddoppiare la velocità?

Intanto ti posso dire che quei pochi - per ora - utenti che hanno installato un SSD PCIe e lasciato un commento, affermano che nell'uso "normale" non c'è evidenza. Naturalmente hanno dato sfogo alla scimmia e ne sono contenti.

Nel budget devi anche considerare una mobo che supporti il boot da pcie e considerare che scaldicchiano un po'. Per il resto concordo con @Liupen, tutti quelli che hanno chiesto consigli e poi (giustamente) hanno seguito la scimmia hanno poi scritto che non cambia nulla in daily use, pur sfoggiando bench da record.

Appunto per questo ho chiesto prima di acquistarlo, visto che occorre pure la scheda madre che abbia questa connessione (e costano). Detto questo mi sa che ne prendo uno sata, tanto sarà già molto più veloce di un hard disk e visto che non si nota più di tanto preferisco tenere questi soldi in più in saccoccia che di questi tempi male non fa xD

Al di la della connessione, il problema è che la maggior parte delle mobo che supportano ssd pcie, non supportano il boot da quest'ultimi. Prendi pure un ssd classico, più o meno la velocità in read è circa il quintuplo di un hdd.

Al di la della connessione, il problema è che la maggior parte delle mobo che supportano ssd pcie, non supportano il boot da quest'ultimi. Prendi pure un ssd classico, più o meno la velocità in read è circa il quintuplo di un hdd.
Che io sappia, il problema non è tanto il supporto del boot, perché questi SSD possiedono una boot ROM propria, la quale gestisce il boot da questo dispositivo; il problema nasce dal fatto che alcune schede madri possono dare problemi di incompatibilità.
Consiglio anch'io un SSD "tradizionale": è veloce a sufficienza e non pone problemi di incompatibilità. :sisi: L'unico SSD con interfaccia PCI Express che acquisterei è un SSD con fattore di forma M.2: in questo caso, una volta stabilito che la scheda è compatibile (gran parte dei modelli di schede madri con slot M.2 lo sono), si può installare senza problemi, perché il boot è comunque gestito dal bios della scheda madre, non occorrono boot ROM aggiuntive.

Che io sappia, il problema non è tanto il supporto del boot, perché questi SSD possiedono una boot ROM propria, la quale gestisce il boot da questo dispositivo; il problema nasce dal fatto che alcune schede madri possono dare problemi di incompatibilità.

Si, detto così è giustamente specificato meglio...io ho tagliato la testa al toro! :D

In ogni caso sarebbe stato un SSD m.2 e scheda madre con relativo slot. Ma comunque ho deciso per il classico sata ;)

In ogni caso sarebbe stato un SSD m.2 e scheda madre con relativo slot. Ma comunque ho deciso per il classico sata ;)
Se possiedi lo slot M.2, sarebbe anche andato bene un SSD PCI Express: e il fattore di forma avresti dovuto specificarlo subito, perché, come avrai capito, un conto è un SSD M.2 PCIE (gestito dal bios e dal chipset senza problemi), un altro conto è un disco SSD PCIE su scheda aggiuntiva. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro