ferrarista10
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 42
Ciao a tutti. Secondo voi vale la pena spendere di più per un SSD PCIe? La velocità è molto più alta rispetto a quelli SATA, ma in quali situazioni la si nota veramente?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ciao a tutti. Secondo voi vale la pena spendere di più per un SSD PCIe? La velocità è molto più alta rispetto a quelli SATA, ma in quali situazioni la si nota veramente?
Che io sappia, il problema non è tanto il supporto del boot, perché questi SSD possiedono una boot ROM propria, la quale gestisce il boot da questo dispositivo; il problema nasce dal fatto che alcune schede madri possono dare problemi di incompatibilità.Al di la della connessione, il problema è che la maggior parte delle mobo che supportano ssd pcie, non supportano il boot da quest'ultimi. Prendi pure un ssd classico, più o meno la velocità in read è circa il quintuplo di un hdd.
Che io sappia, il problema non è tanto il supporto del boot, perché questi SSD possiedono una boot ROM propria, la quale gestisce il boot da questo dispositivo; il problema nasce dal fatto che alcune schede madri possono dare problemi di incompatibilità.
Se possiedi lo slot M.2, sarebbe anche andato bene un SSD PCI Express: e il fattore di forma avresti dovuto specificarlo subito, perché, come avrai capito, un conto è un SSD M.2 PCIE (gestito dal bios e dal chipset senza problemi), un altro conto è un disco SSD PCIE su scheda aggiuntiva. ;)In ogni caso sarebbe stato un SSD m.2 e scheda madre con relativo slot. Ma comunque ho deciso per il classico sata ;)