SSD o HDD

jeklo

Nuovo Utente
90
3
Salve a tutti, come da titolo vorrei porvi questa domanda: meglio prendere un SSD o un normale hard disk?
Ovviamente sò che l'SSD è mille volte meglio ma il mio caso è particolare.
Posseggo una macchina abbastanza performante ma per questioni economiche non posso acquistare un hard disk, infatti per il momento sto usando un vecchio WD da 2,5" 250 GB preso dal mio vecchio portatile (no comment).
Adesso avendo la disponibilità economica di poter prendere solo o l'SSD o l'HDD cosa mi consigliate?
Vorrei tenere il mio vecchio hard disk come storage mentre l'SSD (da 250 gb) per installare i giochi, oppure mi conviene comunque prendere un normale hard disk da i TB e vado tranquillo a livello di spazio?

P.S piccola domanda, per non occupare spazio potrei installare il sistema operativo nell'hard disk (che non mi importa tanto, in quanto così come è la sua reattività mi basta) mentre tutti i giochi li tengo nell'SSD? o non avrei comunque un aumento di prestazioni in quanto il sistema operativo so trova su un'altra unità?

Grazie a tutti
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7

luca.disimone

Nuovo Utente
40
3
Credo che se hai problemi di budget convenga il classico WD da 1tb e passa la paura. L utilizzo che hai proposto dell'ssd non ha assolutamente senso.
Poi la scelta a te
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Compra l'ssd. Più avanti comprerai un hdd. Se già ora ti basta il tuo hdd da 250 GB direi che per un po' tiri ancora in la con ssd da 120 GB + hdd da 250 GB.

Comprare un sdd e non installare sopra il so non ha senso. Tanto vale non comprarlo nemmeno e non porsi nemmeno la questione. ;)

Utilizzare un ssd per i giochi ne comporta SOLO la diminuzione dei tempi di caricamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Concordo con i pareri esposti sopra; il disco SSD serve principalmente per il SO, installarlo sul vecchio hard disk sarebbe una follia: non noteresti alcun beneficio. :sisi:
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
Su uno da 128 GB ci sta sia SO che un paio di giochi.. Non vedo perchè la mia soluzione non dovrebbe andare bene.. -.-
Lui ha disponibilità per un SSD da 256 GB. Benissimo, ne prende uno da 128GB con in più un nuovo hard disk da 1TB. SO sull`SSD insieme magari al suo gioco preferito così si carica subito e il TB per lo storage...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Su uno da 128 GB ci sta sia SO che un paio di giochi.. Non vedo perchè la mia soluzione non dovrebbe andare bene.. -.-
Lui ha disponibilità per un SSD da 256 GB. Benissimo, ne prende uno da 128GB con in più un nuovo hard disk da 1TB. SO sull`SSD insieme magari al suo gioco preferito così si carica subito e il TB per lo storage...
È un'idea valida, purché non si riempia troppo il disco SSD, e non è solo questione di giochi. Bisogna anche aver cura dei propri dati, non lasciare tutta la roba lì, sul desktop, come fanno molte persone, ma "smistare" i dati sull'hard disk.
 
  • Mi piace
Reazioni: SkeyZ

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
È un'idea valida, purché non si riempia troppo il disco SSD, e non è solo questione di giochi. Bisogna anche aver cura dei propri dati, non lasciare tutta la roba lì, sul desktop, come fanno molte persone, ma "smistare" i dati sull'hard disk.
abbiate pazienza ma un SSD migliora anche le performance in molti giochi...non solo x i caricamenti ma anche come FPS....per esempio skyrim se installato su un hd meccanico ha problemi di frame rate drop dovuti al caricamento delle texture...se si installa skyrim su un SSD le texture vengono caricate prima e quindi si ha un frame rate meno ballerino...anche x questo è meglio installare certi giochi su un SSD
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
È un'idea valida, purché non si riempia troppo il disco SSD, e non è solo questione di giochi. Bisogna anche aver cura dei propri dati, non lasciare tutta la roba lì, sul desktop, come fanno molte persone, ma "smistare" i dati sull'hard disk.
Beh chiaro ma avendo il tera li metti li i dati :) poi magari sono uno dei pochi ordinati non so cosa dirti. Credo che uno che si intenda un minimo di PC sappia che è meglio tenere la roba ordinata e smistata correttamente.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
abbiate pazienza ma un SSD migliora anche le performance in molti giochi...non solo x i caricamenti ma anche come FPS....per esempio skyrim se installato su un hd meccanico ha problemi di frame rate drop dovuti al caricamento delle texture...se si installa skyrim su un SSD le texture vengono caricate prima e quindi si ha un frame rate meno ballerino...anche x questo è meglio installare certi giochi su un SSD
Sì, ma a patto che sul disco SSD ci sia anche il sistema operativo. Se installi il SO su di un vecchio hard disk, puoi usare anche un RAID0 di due SSD per i giochi, saranno rallentati lo stesso dall'enorme zavorra rappresentata dall'hard disk. :sisi:

- - - Updated - - -

Beh chiaro ma avendo il tera li metti li i dati :) poi magari sono uno dei pochi ordinati non so cosa dirti. Credo che uno che si intenda un minimo di PC sappia che è meglio tenere la roba ordinata e smistata correttamente.
Penso che sei in buona compagnia, parecchi utenti sono ordinati, ma ti assicuro che altrettanti sono disordinati, riguardo i dati... ;) Non voglio con questo accusare nessuno, volevo solo dire che forse è meglio prendere comunque un SSD grande e rimandare l'acquisto dell'hard disk nuovo, ma la tua soluzione è comunque da valutare. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SkeyZ

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Sì, ma a patto che sul disco SSD ci sia anche il sistema operativo. Se installi il SO su di un vecchio hard disk, puoi usare anche un RAID0 di due SSD per i giochi, saranno rallentati lo stesso dall'enorme zavorra rappresentata dall'hard disk. :sisi:
si si hai ragione...io ovviamente intedevo proprio con il SO messo...l SSD serve per il SO principalmente...poi ci stanno giochi che usano certi engine come l'ID tech 5 che con un SSD vanno meglio rispetto a un HDD....
 

jeklo

Nuovo Utente
90
3
come ho detto per quanto riguarda il sistema operativo mi va bene così come è, in quanto carica molto velocemente, volevo testare l'SSD sui giochi in quanto molti stanno davvero troppo tempo a caricare i livelli, texture e parti di mappa rovinando di molto le performance, se l'SSD conviene acquistarlo solo per avere un SO più scattante allora è da valutare se conviene davvero prendere un SSD o lasciare perdere prendendo un HDD più capiente e molto più economico, voi cosa consigliate?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hai mai provato la velocità di un sistema operativo installato su di un SSD? Non c'è paragone con qualsiasi hard disk. Se intendi acquistare un disco SSD solo per installarci sopra i giochi, lascia perdere, perché è totalmente inutile: come detto, il SO su hard disk è una zavorra, non noteresti alcun beneficio particolare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

jeklo

Nuovo Utente
90
3
Hai mai provato la velocità di un sistema operativo installato su di un SSD? Non c'è paragone con qualsiasi hard disk. Se intendi acquistare un disco SSD solo per installarci sopra i giochi, lascia perdere, perché è totalmente inutile: come detto, il SO su hard disk è una zavorra, non noteresti alcun beneficio particolare.

ovviamente installerei il SO sull'SSD, ma a me che alla fine l'SSD interesserebbe sul per i giochi e non per velocizzare il sistema operativo che come ho detto mi basta, mi conviene acquistarlo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ovviamente installerei il SO sull'SSD, ma a me che alla fine l'SSD interesserebbe sul per i giochi e non per velocizzare il sistema operativo che come ho detto mi basta, mi conviene acquistarlo?
Se è per SO + giochi, sì, ti conviene. Vedrai che quando avrai installato il SO sul disco SSD, ti troverai bene... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili