PROBLEMA SSD non funziona come disco per SO ma funziona normalmente come secondo disco

Polvere79

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, in cui mi sono imbattuto alla ricerca della soluzione del rompicapo di questa settimana: ho comprato un ssd Samsung 850 evo da 120gb per migliorare un po' le prestazioni di un hp dx2200. So che non ha tutte le caratteristiche necessarie per sfruttare al meglio un ssd, ma leggevo che ne vale comunque la pena.
Il problema: l'ssd viene rilevato normalmente e funziona se lo uso come secondo disco, lasciando partire il sistema dal precedente hdd con win xp installato, se ci voglio installare sopra il so non c'è verso di farlo funzionare
- l'installazione di windows 7 non va a buon fine, a volte si blocca sulla copia dei file, a volte dopo il riavvio, dando i più svariati errori, tra cui impossibile leggere dalla sorgente dei file.
- l'installazione di windows xp neanche parte, rimane ferma a 0%.
- ho provato a installare win7 da altro pc, e tutto funziona. Metto l'ssd con questo win7 nell'hp ma dopo la schermata di avvio di windows mi rimane schermo nero con il solo mouse, e li rimane.
-ho provato a fare la migrazione del so (win xp) esistente con il software di Samsung, ma il sistema non parte (bootmgr missing)
- ho provato a ripristinare win xp con il cd, ma quando mi chiede a quale windows voglio fare il logon da riga di comando, rimane piantato lì dopo la selezione.

ho pensato a una incompatibilità della mobo con l'ssd, ma se così fosse non dovrebbe funzionare neanche come hdd secondario no?

Per info, nel bios non ho l'opzione ahci, ma ho letto che dovrebbe andare comunque...

Ho cercato in lungo e largo su internet, ho trovato vari post con problemi simili, ma nessuna soluzione...avete qualche idea?

Grazie mille a tutti
Davide
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao Davide, benvenuto.

Installa windows (7, non XP) lasciando SOLO l'SSD attaccato (niente HDD o periferiche esterne).
Se neanche così riesci - mentre dici che installandolo su quell'ssd da un'altro pc funziona (cosa che implicitamente vuol anche dire che l'immagine di windows 7 che usi funziona) - devi mettere in conto che possa esserci un'incompatibilità hardware
 

Polvere79

Nuovo Utente
4
0
Ciao Davide, benvenuto.

Installa windows (7, non XP) lasciando SOLO l'SSD attaccato (niente HDD o periferiche esterne).
Se neanche così riesci - mentre dici che installandolo su quell'ssd da un'altro pc funziona (cosa che implicitamente vuol anche dire che l'immagine di windows 7 che usi funziona) - devi mettere in conto che possa esserci un'incompatibilità hardware

Già provato, niente da fare. Però quello che non capisco è perché come terzo hard disk funziona...se fosse incompatibilità hw non dovrebbe funzionare mai, no? A questo punto la domanda è: l'incompatibilità è con quel particolare modello di ssd (e quindi se ne prendo uno diverso funziona) oppure la mobo è incompatibile con tutti gli ssd? Ma poi...perché questa cosa? Non mi era mai successo che un hdd non fosse compatibile con la mobo...mah...
 

Lorder

Nuovo Utente
55
5
ciao Davide ,
quando dici che come terzo hard disk funziona intendi dire che lo interfacci esternamente tramite usb o sempre all'interno con sata?
Inoltre quando sei riuscito a installare win7 sull' ssd dall'altro pc hai avuto modo di testare che fosse funzionante oppure è semplicemente andata a buon fine l'installazione?
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Polvere79

Nuovo Utente
4
0
ciao Davide ,
quando dici che come terzo hard disk funziona intendi dire che lo interfacci esternamente tramite usb o sempre all'interno con sata?
Inoltre quando sei riuscito a installare win7 sull' ssd dall'altro pc hai avuto modo di testare che fosse funzionante oppure è semplicemente andata a buon fine l'installazione?
Saluti

Lo collego internamente tramite sata. L'installazione di win7 sull'altro pc è perfettamente funzionante.

- - - Updated - - -

Se sono queste le caratteristiche HP Support document - HP Support Center
Il pc é abbastanza datato (mainboard) per avere anche problemi di compatibilitá.
Non hai provato l'installazione riuscita di windows sulla tua macchina?

Si, il pc è quello. In effetti è datato, proprio per questo speravo di velocizzarlo con un ssd.
ho provato a collegare l'ssd con l'installazione funzionante ma si ferma all'avvio di win7, quando appare lo schermo nero con la freccia del mouse...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
ho provato a collegare l'ssd con l'installazione funzionante ma si ferma all'avvio di win7, quando appare lo schermo nero con la freccia del mouse...

Installazione in IDE (no AHCI/RAID)?
Se confermato... penso proprio possa trattarsi di incompatibilità.
 

Polvere79

Nuovo Utente
4
0
Installazione in IDE (no AHCI/RAID)?
Se confermato... penso proprio possa trattarsi di incompatibilità.

Mhhh...in effetti il pc su cui ho fatto l'altra installazione aveva il bios settato in AHCI...poi ovviamente sull'HP no perchè il suo bios è troppo vecchio...

Dici che è quello il problema?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mhhh...in effetti il pc su cui ho fatto l'altra installazione aveva il bios settato in AHCI...poi ovviamente sull'HP no perchè il suo bios è troppo vecchio...

Dici che è quello il problema?
Sicuramente. Installa Windows impostando "IDE", poi riprova. In ogni caso, è possibile che non funzioni lo stesso. Un disco SSD è talmente veloce, che il bios del vecchio portatile potrebbe avere problemi nel gestirlo come unità di boot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!