PROBLEMA SSD Kingston V300 impossibile installare windows 10.

winston_wolf

Nuovo Utente
74
16
Ciao a tutti, scrivo sperando di risolvere un problema che mi sta facendo impazzire da 2 giorni.

Ho acquistato un ssd kingston v300 da 120gb per il mio portatile del 2009 un asus pro66ic, montato nel suo alloggiamento ho iniziato a installare windows da usb ma al momento di scegliere l'unita di memoria non appariva nessun disco nella lista.

Ho fatto diversi tentativi:
Ho seguito una guida trovata online dove kingston dice di formattare il disco durante l' installazione di windows tramite diskpart.
Ho provato ad aggiornare i driver del chipset NVIDIA dal comando aggiorna driver nella schermata di installazione di windows.
Ho tolto il disco e inizializzato sia in MBR che GPT tramite un adattatore sata/usb.

In tutti i casi o il disco non veniva rilevato durante l'installazione oppure se rilevato windows riportava l'errore: impossibile installare windows su questa unita.

Alla fine sono riuscito ad installare il s.o. cambiando il parametro ide configuration nel bios da enhanced a compatible (unica configurazione possibile nel mio bios) ma il pc era inutilizzabile in quanto per qualsiasi operazione minima come aprire chrome il disco andava al 100%, nonostante i valori di lettura e scrittura fossero bassissimi, con conseguenti rallentamenti e blocchi.

Non penso sia un problema del mio pc visto che fino a qualche giorno fa lo usavo con un samsung 850 evo da 250 gb, anche l'ssd kingston se collegato ad un'altro pc funziona regolarmente.
L'unico dubbio che ho è che aver inizializzato l'ssd dal pc fisso crei problemi quando lo metto nel portatile, quindi chiedo anche se c'è un modo per riportare l'ssd alla condizione di fabbrica da inizializzare.

Scusate la lunghezza spero che qualcuno mi sappia aiutare per risolvere.
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Confermi che, se inserito come secondario nel fisso, ci puoi memorizzare dei file?
Io proverei a cancellare tutto il volume/partizione e lo renderei nuovamente non allocato. Poi infilato nuovamente nel notebook utilizzerei un bel Windows 7-8 da aggiornare poi eventualmente al 10.
 

winston_wolf

Nuovo Utente
74
16
Si confermo che se collegato al fisso tramite adattatore usb/sata riesco ad accedervi e copiare file. Sto cercando di recuperare la iso di windows 7 e poi provo

- - - Updated - - -

Confermi che, se inserito come secondario nel fisso, ci puoi memorizzare dei file?
Io proverei a cancellare tutto il volume/partizione e lo renderei nuovamente non allocato. Poi infilato nuovamente nel notebook utilizzerei un bel Windows 7-8 da aggiornare poi eventualmente al 10.

Appena provato con windows 7 e solito risultato: Impossibile installare windows nel disco. è possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menu del BIOS del computer. :muro:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
IDE compatibile è la configurazione bios più sicura (non richiede driver aggiuntivi)... avrebbe dovuto partire con l'installazione.
Prova un reset del bios. Non hai più il disco precedente da mettere per vedere se funziona?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili