DOMANDA SSD guasto ma ancora leggibile ...come mai?

Pubblicità

pseudonimo

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
1
Punteggio
7
Salve.
Nel mio PC desktop usavo un semplice SSD mSATA con NAND TLC che però si è rotto durante un blackout elettrico.
Come software stavo usando Linux Debian installato col classico file system ext4.

Essendo un principiante che non vuole perdere tempo col terminale, ho semplicemente acquistato un nuovo SSD più duraturo con NAND MLC.
Fortunatamente avevo fatto il backup di tutti i dati e della configurazione, quindi reinstallare tutto è stato relativamente facile.

Però mi è rimasto il dubbio che il primo SSD non fosse completamente rotto e forse c'era stato solo un problema di corruzione di metadati del file system. Quindi l'ho collegato come memoria esterna e con mia sorpresa ho constatato che è possibile accedere ai dati e leggere i file tranquillamente.

Tuttavia, una volta smontato il drive, le partizioni non si possono formattare perché GParted restituisce un errore mentre se provo a eliminarle completamente mi dice che l'operazione è riuscita (spazio non allocato) quando invece non ha fatto alcuna modifica, tutti i dati riappaiono e tornano sempre lì, impossibile eliminarli!

In pratica è come se i file fossero ibernati e puoi solamente leggerli. Perché?
A qualcuno è capitato un guasto simile?
Grazie.
 
Soluzione
Salve.
Nel mio PC desktop usavo un semplice SSD mSATA con NAND TLC che però si è rotto durante un blackout elettrico.
Come software stavo usando Linux Debian installato col classico file system ext4.

Però mi è rimasto il dubbio che il primo SSD non fosse completamente rotto e forse c'era stato solo un problema di corruzione di metadati del file system. Quindi l'ho collegato come memoria esterna e con mia sorpresa ho constatato che è possibile accedere ai dati e leggere i file tranquillamente.

Tuttavia, una volta smontato il drive, le partizioni non si possono formattare perché GParted restituisce un errore mentre se provo a eliminarle completamente mi dice che l'operazione è riuscita...
Qualora tu avessi avuto una ipotesi precisa sul motivo per il quale tutte le partizioni non possono essere eliminate con SSD smontato, allora avresti dovuto chiedere quali dati esatti ti servono e per quale finalità.

I dati SMART sono indicazione dello stato hardware del disco.
Non li hai postati quindi difficile darti indicazioni precise
Comunque al post 3 ti ho chiesto di fare un azzeramento con gdisk, l'hai fatto? Posti screenshot del risultato?
No perché di quello che ti ho chiesto, non hai fatto niente, quindi che aiuto speri di ricevere?

Invece hai chiesto una montagna di dati a vanvera, senza fornire alcuna ipotesi precisa, quindi posso solo supporre che non ci hai capito molto e che i dati ti servono nella speranza di farti venire qualche idea, o per mera curiosità personale.
hai problemi con un dispositivo di storage, ti chiedo i dati SMART, e non li posti.
Non vuoi specificare marca e modello
Sono io quello che non ci ho capito molto

Vabbè, contento te.
Zero dati reali, zero indicazioni precise
Threda inutile IMHO.
 
Chiudo con una mia ipotesi basata sui sintomi, non sui dati SMART.
Ci fosse interessato ai dati SMART è pregato di non proseguire oltre nella lettura.

Premessa: un'interruzione elettrica mi era capitata qualche altra volta senza danni e quindi il ragionamento si basa sulle differenze tra le modalità dell'interruzione.

Le precedenti interruzioni erano avvenute per un distacco accidentale dello spinotto di alimentazione inserito nel miniPC, durante lo spostamento dei vari cavi.
Dunque si è trattato di interruzioni istantanee e il sistema operativo era avviato ma non in uso, cioè presumibilmente non stava scrivendo dati.

L'ultima interruzione invece è avvenuta per un blackout elettrico attraverso un UPS che però aveva la batteria completamente esaurita a mia insaputa (purtroppo gli UPS indicano che la batteria al piombo è carica anche quando è da sostituire per vecchiaia).
Infatti l'alimentazione al miniPC si è interrotta dopo appena una decina di secondi dal blackout, mentre io mi aspettavo la solita oretta di autonomia.
Perciò in questo caso l'interruzione elettrica non è stata istantanea, inoltre io stavo lavorando al PC il quale probabilmente stava scrivendo dati.

Tenuto conto che gli Hard Disk hanno dei dischi fisici che continuano a girare per inerzia per un po' dopo l'interruzione, mentre gli SSD smettono di funzionare immediatamente, l'ipotesi è che il controller del mio SSD abbia in qualche modo continuato a funzionare per qualche istante dopo che le partizioni ext4 e swap hanno smesso di scrivere per assenza o insufficiente alimentazione.
Forse l'impossibilità di scrivere dati, anche se rilevata per una frazione di secondo, è stata interpretata dal controller come un guasto grave e perciò si è innescata la protezione in modalità solo scrittura.

Se così fosse, il danno si sarebbe potuto evitare forse con una migliore "comunicazione" tra i file system e il controller.
Oppure semplicemente avrei dovuto sostituire ogni anno la batteria al piombo dell'UPS a prescindere dal suo stato di carica ...invece io ho aspettato oltre due anni. Colpa mia.

Qualche considerazione finale sugli UPS:
- in caso di acquisto, vi suggerisco di pretendere che il vano batteria sia facilmente raggiungibile perché alcuni modelli richiedono di essere smontati del tutto (ma proprio del tutto) per poter sostituire la batteria;
- ovviamente quando aprite un UPS dovete usare guanti isolanti perché, anche se la spina non è collegata, l'UPS continua a generare una tensione di 220 Volt finché la batteria interna viene scollegata;
- chi non se la sentisse di aprirlo, dovrà farlo fare in un laboratorio di riparazioni e quindi bisognerà aggiungere il costo dell'intervento oltre a qualche decina di euro per la batteria nuova, questo ogni anno.
 
Chiudo con una mia ipotesi basata sui sintomi, non sui dati SMART.
I sintomi non supportati dai dati dicono poco, le tue sono mere ipotesi basate sulle tue sensazioni



Relativamente agli UPS, su modelli di fascia base / casalinga, consiglio sempre di cambiare interamente l'UPS e non semplicemente le batterie, dato che anche il resto dei componenti elettronici può avere problemi con il tempo e soprattutto con le sovratensioni. Inoltre molti UPS validi hanno cavo USB e software da installare sul PC per poter monitorare lo stato della batteria e anche prevedere uno spengimento corretto del PC / server a cui è connesso quando la batteria raggiunge uno stato di carica basso.
 
Io invece non credo affatto che sia guasto, soprattutto per un'interruzione elettrica.

Passiamo alla questione file system ext4. Il mio dubbio è che sul vecchio mSATA, in seguito allo spengimento non regolare, il file system ext4 sia stato markato come non clean e venga montato in read only mode, infatti riesci a leggere i file. Nulla di strano, ci può stare, il problema generalmente in questi casi non è hardware ma appunto software del file system


r3dl4nce nei tuoi post ho letto molte inesattezze, ma non mi va di aprire una discussione infinita su queste sciocchezze.

Perciò in questo caso l'interruzione elettrica non è stata istantanea, inoltre io stavo lavorando al PC il quale probabilmente stava scrivendo dati.

Tenuto conto che gli Hard Disk hanno dei dischi fisici che continuano a girare per inerzia per un po' dopo l'interruzione, mentre gli SSD smettono di funzionare immediatamente, l'ipotesi è che il controller del mio SSD abbia in qualche modo continuato a funzionare per qualche istante dopo che le partizioni ext4 e swap hanno smesso di scrivere per assenza o insufficiente alimentazione.
Forse l'impossibilità di scrivere dati, anche se rilevata per una frazione di secondo, è stata interpretata dal controller come un guasto grave e perciò si è innescata la protezione in modalità solo scrittura.

Alla fine non erano ne inesattezze ne sciocchezze 😂 pensi che sia avvenuto quanto ti scrive r3dl4nce.
Ci stà, ma dico anch'io che avere uno smart o esaminare i log di sistema, può decisamente rispondere alla tua domanda iniziale.
 
Linguaggio inappropriato
Alla fine non erano ne inesattezze ne sciocchezze 😂 pensi che sia avvenuto quanto ti scrive r3dl4nce.
Beh, non proprio.
Per esempio il file system ext4 non è stato affatto marcato, perché anche le altre partizioni (montate o smontate) swap e di avvio fat32 si comportano nello stesso modo esattamente come la ext4. Quindi semmai è stato "marcato" l'intero SSD mSATA.

Sono spiacente ma personalmente ne ho piene le scatole dei medici che non sanno analizzare i sintomi e perciò prescrivono un'infinità di analisi perlopiù futili e che servono solamente a nascondere le proprie incompetenze, insicurezze e incapacità di ragionamento.

Comunque tu hai già dato una risposta plausibile alla mia domanda iniziale. E lo hai fatto senza alcun dato numerico... Questo dimostra che i dati alla lunga impigriscono la capacità di ragionare sul funzionamento delle cose.
 
Beh, non proprio.
Per esempio il file system ext4 non è stato affatto marcato, perché anche le altre partizioni (montate o smontate) swap e di avvio fat32 si comportano nello stesso modo esattamente come la ext4. Quindi semmai è stato "marcato" l'intero SSD mSATA.
Oppure potrebbe essere un problema nella tabella di allocazione ovvero GPT, infatti una prova da fare era azzerare la tabella GPT con il comando che ti ho dato
gdisk /dev/sdX
o
w

che puntualmente non hai fatto.

Non escludo la rottura del mSATA, ci sta, è roba vecchia e di qualità generalmente infima, infatti ad oggi è uno standard abbadonato in favore di NVME.
Ma non posso esserne certo senza avere dati sottomano, che te non hai fornito.


Sono spiacente ma personalmente ne ho piene le scatole dei medici che non sanno analizzare i sintomi
Le analisi si fanno con dati sottomano, te sei andato a sensazioni e basandoti sul nulla. E i dati che ti ho chiesto sono pure gratis, mica dovevi pagare. Ma per qualche strano tuo capriccio che non so spiegarmi, non vuoi fornire i dati richiesti, necessari a analizzare e capire il problema e poterti dare indicazioni. Problema tuo, il PC è tuo, qua nessuno è pagato per risolvere i problemi e se un utente che non ha particolari competenze (altrimenti non chiederebbe indicazioni) non è collaborativo, beh, cavoli suoi, i dati che perde sono suoi

Mi rimane la curiosità di che ssd hai comprato, visto che non lo vuoi dire, suppongo che tu abbia problemi a voler ammettere di aver preso un modello di fascia infinitamente bassa cinesata da 2 lire. Quando si guasterà poi chissà a quale fantomatica causa inventata darai la colpa... Sia chiaro, anche questa è una supposizione, ma basata sulla stessa quantità di dati che hai fornito te, ovvero zero. Quindi può essere valida o meno come le tue conclusioni...
 
Ultima modifica:
Sono spiacente ma personalmente ne ho piene le scatole dei medici che non sanno analizzare i sintomi e perciò prescrivono un'infinità di analisi perlopiù futili e che servono solamente a nascondere le proprie incompetenze, insicurezze e incapacità di ragionamento.
Il forum è un luogo dove si discute, non dove mostrare alterigia ed arroganza verso altri utenti che cercano di aiutare.

Vedimo di moderare i toni.
Grazie in anticipo per la tua collaborazione.
 
In pratica è come se i file fossero ibernati e puoi solamente leggerli. Perché?
È quasi sicuramente il firmware del disco che graziosamente ha posto il file system in sola lettura e ti ha dato la possibilità di salvare i dati prima che il disco medesimo tiri definitivamente le cuoia.

ps se ext4 è il file system di default di Debian un motivo c'è.
 
Beh, non proprio.
Per esempio il file system ext4 non è stato affatto marcato, perché anche le altre partizioni (montate o smontate) swap e di avvio fat32 si comportano nello stesso modo esattamente come la ext4. Quindi semmai è stato "marcato" l'intero SSD mSATA.

Sono spiacente ma personalmente ne ho piene le scatole dei medici che non sanno analizzare i sintomi e perciò prescrivono un'infinità di analisi perlopiù futili e che servono solamente a nascondere le proprie incompetenze, insicurezze e incapacità di ragionamento.

Comunque tu hai già dato una risposta plausibile alla mia domanda iniziale. E lo hai fatto senza alcun dato numerico... Questo dimostra che i dati alla lunga impigriscono la capacità di ragionare sul funzionamento delle cose.
La tua tracotanza è a dir poco vomitevole, stanno cercando di darti una mano ma pare che tu voglia solo e subito la soluzione.
Ci sono centri di recupero e riparazione che possono soddisfare le tue richieste...pagando, cosa che qui non ti è chiesta, quello che qui si chiede è il rispetto per chi cerca di aiutare gli altri.
 
La tua tracotanza è a dir poco vomitevole, stanno cercando di darti una mano ma pare che tu voglia solo e subito la soluzione.
Il bello è che non vuole neppure una soluzione, ha già fatto tutto da sè, analisi, identificazione del problema, soluzione, quindi boh, vuole conferme? Come possiamo dargliele senza dati sottomano?

Vuole sentirsi dire "bravo"? 🤣 🤣 🤣 😁 😁
 
Ultima modifica da un moderatore:
La tua tracotanza è a dir poco vomitevole
Alla faccia del "linguaggio inappropriato"...

NON HO MAI VOLUTO RIPARARE IL MIO SSD.
NON HO MAI CHIESTO UNA MANO O UNA SOLUZIONE.
NON HO MAI DESIDERATO GIUDIZI SUGLI ACQUISTI FATTI.
Tutti i dati chiesti li ho ritenuti off-topic rispetto alla mia domanda iniziale. Dovreste rispettare le scelte degli iscritti ed evitare di essere così fastidiosamente insistenti e offensivi, altrimenti è logico che una discussione possa degenerare.

Comunque ho appena chiesto la chiusura dell'account.
 
Alla faccia del "linguaggio inappropriato"...

NON HO MAI VOLUTO RIPARARE IL MIO SSD.
NON HO MAI CHIESTO UNA MANO O UNA SOLUZIONE.
NON HO MAI DESIDERATO GIUDIZI SUGLI ACQUISTI FATTI.
Tutti i dati chiesti li ho ritenuti off-topic rispetto alla mia domanda iniziale. Dovreste rispettare le scelte degli iscritti ed evitare di essere così fastidiosamente insistenti e offensivi, altrimenti è logico che una discussione possa degenerare.

Comunque ho appena chiesto la chiusura dell'account.
ciao...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top