SSD guasto ma ancora leggibile ...come mai?

  • Autore discussione Autore discussione Utente 424093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per esperienza, se accetti il mio parere, si tratta di un problema firmware
Ci mancherebbe, i pareri e le ipotesi fornite senza dati numerici, per me sono come oro puro.

È vero che l'iscritto del forum in inglese ha avuto un guasto simile, tuttavia la sua domanda era completamente diversa dalla mia. Quando qualcuno chiede se un SSD può essere riparato, è ovvio che deve fornire tutti i dati riguardanti lo stato dell'SSD.
Questo è il "punto di partenza" per le valutazioni quando sei un professionista che si occupa perlopiù di riparazioni e recupero di dati in memoria. Ma questo non è quello che avevo chiesto.
Io non sapevo neanche che i drive potessero andare in protezione in modalità sola lettura. Questa scoperta è stata la risposta alla mia domanda nel titolo e quindi la discussione avrebbe potuto finire lì.

In ogni caso sembra che qui tutti abbiano dimenticato che, quando si chiedono dei dati, bisognerebbe anche dichiarare le finalità specifiche della richiesta.
Per giudicare un nuovo acquisto? Per tentare una riparazione? Per recuperare i dati salvati? Per svelare le cause in modo da prevenire il guasto in futuro?
Una volta specificata la finalità, possiamo anche parlarne, se la ritengo a tema. Un "razionalista" come me non fornisce mai dati a casaccio, senza un perché.

Comunque sarebbe bastato non andare sul personale, sarebbe bastato dire cortesemente:
"Spiacente ma senza dati non posso fare altro".
Fine del discorso.

P.S.
A quanto pare il Supporto impiega diversi giorni a eliminare un account... Sto ancora aspettando.
 
Mi sembra un po' eccessivo, nessuno ti ha chiesto nome cognome indirizzo etc.
Per dati si intende quello che la lettura dei dati smart restituisce, non vedo cosa ci può essere di personale o di compromettente in quei dati.
Si chiedono anche per curiosità, spesso chiedono la configurazione del PC anche per problemi non necessariamente legati alla configurazione che è una cosa che potrebbe darti ragione relativamente.


.

Anzi, se c'è qualcosa che può essere compromettente fammi sapere.
Può darsi che non lo sappia e mi dai un' informazione utilissima.

Comunque, non condivido molto l'accanimento, chi deve rispondere può farlo per quello che è nelle proprie conoscenze in base alle indicazioni date.
Magari si può dire: vedi questa, cosa se è così, il problema può essere questo.

.
 
In ogni caso sembra che qui tutti abbiano dimenticato che, quando si chiedono dei dati, bisognerebbe anche dichiarare le finalità specifiche della richiesta.
Per giudicare un nuovo acquisto? Per tentare una riparazione? Per recuperare i dati salvati? Per svelare le cause in modo da prevenire il guasto in futuro?
Una volta specificata la finalità, possiamo anche parlarne, se la ritengo a tema. Un "razionalista" come me non fornisce mai dati a casaccio, senza un perché.

Io la vedo così: qui non siamo nella mia azienda, ma per fornire aiuto GRATIS qua nel forum, comunque mi comporto come sempre faccio, con i clienti e con i lavori.
Quindi se un cliente viene da me con un problematica, è lui a aver bisogno e sono io l'esperto che fa le domande per capire come aiutare il cliente. Se il cliente non mi dà risposte o è evasivo, per quale motivo poi? boh, quella è la porta può andarsene.
Nel forum chiaramente non comando io quindi non invito di certo nessuno ad andarsene, se però un utente che posta delle richieste non fornisce le informazioni richieste, farò le mie valutazioni del caso e non fornirò l'aiuto che l'utente è venuto a cercare.

E la mia valutazione te l'ho già data, non hai postato nulla di concreto perché sai che hai del materiale schifoso/cinesata/ scadente tra le mani e quindi che abbia problemi o si sia guastato è ovvio, quando si vuole spendere 2 briciole i risultati sono questi, ma non vuoi che ti venga detto / confermato e quindi non fornisci nulla di utile. Bene così, chi è causa del suo mal pianga se stesso, dice il proverbio
 
Anzi, se c'è qualcosa che può essere compromettente fammi sapere.
Tra i vari dati ci sono anche codici seriali (unici) dei dispositivi che possono comportare conseguenze sia a livello di privacy, sia per eventuali esposizioni a pericoli di hackeraggio.
Così come le targhe dei veicoli, qualsiasi informazione che possa far individuare qualcuno, anche solo potenzialmente e anche in futuro, è da considerarsi un "dato personale" ai fini del regolamento europeo sulla privacy.
E, come principiante, forse avrei avuto difficoltà a riconoscere i codici unici e a cancellarli prima di pubblicare tutto.

Però devo anche dirti che ti stai sbagliando se pensi che questo sia stato il motivo principale del mio rifiuto nel fornire dati.
Le mie motivazioni, quali che siano, lecite o sbagliate, non dovrebbero essere oggetto di discussione e io non sono tenuto a elencarle o a giustificarmi in alcun modo.
Qui invece sono stato continuamente attaccato e provocato. Ho incassato anche un richiamo da un moderatore e sono stato preso a insulti da un altro moderatore. Se c'è stato qualcosa di "eccessivo", sicuramente non è stato il mio rifiuto nel fornire i dati SMART.
😇

@ r3dl4nce:
Se l'oggetto del discorso non è una persona, "andare sul personale" significa spostare il discorso dall'oggetto a una persona.
Un professionista non dovrebbe farlo, né coi clienti né in un forum. Ma se non l'hai imparato finora, non lo imparerai mai più.

Per esempio qualcuno avrebbe potuto dire che non hai alcuna competenza nei guasti e ti intendi solamente di giudizi sugli acquisti, per questo hai tentato insistentemente di spostare il discorso verso un settore a te congeniale in modo da fare bella figura coi lettori.
Ma affermare una cosa del genere significherebbe andare sul personale, proprio come stai facendo tu ripetutamente, anche nel precedente post.

P.S.
Sto ancora spettando che il Supporto elimini il mio account...
 
Però mi è rimasto il dubbio che il primo SSD non fosse completamente rotto e forse c'era stato solo un problema di corruzione di metadati del file system. Quindi l'ho collegato come memoria esterna e con mia sorpresa ho constatato che è possibile accedere ai dati e leggere i file tranquillamente.
Non ho mai visto un fs ext4 entrare in sola lettura senza che vi fosse un problema fisico.
Ma questo non significa che non possa accadere: l'output dello SMART (che prima di incollarlo può essere depurato dai dati sensibili) avrebbe chiarito le condizioni del disco e dato una risposta alle tue domande.
 
Tra i vari dati ci sono anche codici seriali (unici) dei dispositivi che possono comportare conseguenze sia a livello di privacy, sia per eventuali esposizioni a pericoli di hackeraggio.
Così come le targhe dei veicoli, qualsiasi informazione che possa far individuare qualcuno, anche solo potenzialmente e anche in futuro, è da considerarsi un "dato personale" ai fini del regolamento europeo sulla privacy.
E, come principiante, forse avrei avuto difficoltà a riconoscere i codici unici e a cancellarli prima di pubblicare tutto.

Però devo anche dirti che ti stai sbagliando se pensi che questo sia stato il motivo principale del mio rifiuto nel fornire dati.
Le mie motivazioni, quali che siano, lecite o sbagliate, non dovrebbero essere oggetto di discussione e io non sono tenuto a elencarle o a giustificarmi in alcun modo.
Qui invece sono stato continuamente attaccato e provocato. Ho incassato anche un richiamo da un moderatore e sono stato preso a insulti da un altro moderatore. Se c'è stato qualcosa di "eccessivo", sicuramente non è stato il mio rifiuto nel fornire i dati SMART.
😇

@ r3dl4nce:
Se l'oggetto del discorso non è una persona, "andare sul personale" significa spostare il discorso dall'oggetto a una persona.
Un professionista non dovrebbe farlo, né coi clienti né in un forum. Ma se non l'hai imparato finora, non lo imparerai mai più.

Per esempio qualcuno avrebbe potuto dire che non hai alcuna competenza nei guasti e ti intendi solamente di giudizi sugli acquisti, per questo hai tentato insistentemente di spostare il discorso verso un settore a te congeniale in modo da fare bella figura coi lettori.
Ma affermare una cosa del genere significherebbe andare sul personale, proprio come stai facendo tu ripetutamente, anche nel precedente post.

P.S.
Sto ancora spettando che il Supporto elimini il mio account...
Cosa hai aperto a fare la discussione se poi non dai nessun'informazione? Così? Tanto per parlare?
Nei dati SMART l'unica cosa "sensibile" al massimo è il codice seriale, basta censurarlo e via. (e comunque non se ne fa niente nessuno)
Qui nessuno ha la sfera di cristallo, non mettere i dati significa parlare del nulla.
È come se tu chiamassi l'elettricista ma non gli facessi aprire le cassette di derivazione.
 
Tra i vari dati ci sono anche codici seriali (unici) dei dispositivi che possono comportare conseguenze sia a livello di privacy, sia per eventuali esposizioni a pericoli di hackeraggio.
Allora, un seriale di un dispositivo non consente di identificare direttamente una persona, non è collegato a un individuo, quindi di suo non rientra nell'elenco di cosa è soggetto ap rivacy in merito di gdpr

Ma se la cosa ti causa problemi, avresti potuto tranquillamente nascondere il seriale e fine

Questo è uno smartctl, mi sembra più che chiaro quale sia il numero di serie, se proprio vuoi cancellarlo

1727283673772.webp






Se l'oggetto del discorso non è una persona, "andare sul personale" significa spostare il discorso dall'oggetto a una persona.
Un professionista non dovrebbe farlo, né coi clienti né in un forum. Ma se non l'hai imparato finora, non lo imparerai mai più.
Non ho da impare nulla da chi ne sa meno di me, tranquillo, e non ti ho offeso, sia chiaro, ho semplicemente detto che posso solo supporre (supporre, dato che di dati ancora non se n'è mai vista l'ombra) che non vuoi far sapere che acquisto hai fatto perché scadente e temi ti venga contestato.



Per esempio qualcuno avrebbe potuto dire che non hai alcuna competenza nei guasti e ti intendi solamente di giudizi sugli acquisti, per questo hai tentato insistentemente di spostare il discorso verso un settore a te congeniale in modo da fare bella figura coi lettori.
Ma affermare una cosa del genere significherebbe andare sul personale, proprio come stai facendo tu ripetutamente, anche nel precedente post.
I miei post sono sul forum, libero di valutare le mie competenze

A livello di hdd/ssd ne sono molto meno di persone come @Liupen o @michael chiklis , ma qualcosina ne so, soprattutto so come leggere dei dati SMART, ma qua non c'è nulla da leggere dato che non sono mai stati postati...
Per cui suppongo nuovamente "coda di paglia"???? Se hai comprato delle schifezze cinesate, al massimo ti dico che hai fatto un acquisto errato e ti consiglio di buttarlo all'isola ecologica prendendo materiale di qualità, mica ti dico che sei uno stupido.


Comunque inutle andare avanti, hai già deciso che le risposte ricevute non sono di tuo gradimento e preferisci abbandonare il forum, ciao.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top